What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

sono una novellina! help crescita bloccata!

P

piggy iggy

Buongiorno ragazzuoli! Ho un problema che mi affligge!!! é la seconda volta che metto delle piantine in indoor, la prima qualk mese fa, ho messo tre ice cream, dopo che sono nate sono cresciute qualk cent poi più niente, hanno cominciatto a spuntare macchiette lucide sulle foglie che hanno poi cominciato ad ingiallirsi e a seccare,bloccandone infine la crescita. ora ho messo 5 magnum auto perchè mi scocciava spendere di nuovo troppo e volevo recuperare il paio di settimane perse, cmq le ho messe, sono nate e ora DI NUOVO LO STESSO PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry: uso una lampada 400 w cubi i lana di roccia ventilatore per diminuire la temperatura, ammetto che i primi giorni è arrivata fino a trenta gradi e so che è davvero troppo, ma ho poi alzato la lampada aumentato la ventilazione e ora sono a 22 23 gradi. c'è il 30% di umidita..... davvero non so dove sbaglio...:wallbash:. Aiutooooooooooooooo :confused:
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Ciao :)
io purtroppo non sarei in grado di aiutarti in ogni caso, ma se vuoi mettere gli altri in grado di farlo ti consiglio di fornire qualche informazione in più sulla base di questo schema:
CASO INDOOR/TERRA

***************************
Tipologia e misure GrowRoom:
Terriccio:
Vaso:
Acqua:
PH:
Fertilizzanti Vegetativa:
Stimolanti Fioritura:
Ormoni:
Immissione Aria:
Estrazione Aria:
Ventilazione:
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore:
Ciclo Luce/Buio:
Data inizio ciclo:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao piggy benvenuta

Aprire 2 thread identici non accrescerà di certo le possibilità di risposta,oltre ad
andare contro il regolamento.

Tornando ai tuoi problemi se non descrivi bene il tuo allestimento elencando poi
dettagliatamente le operazioni compiute finora e posti delle foto non sarà facile che qualcuno ti prenda in considerazione.

Saluti.
 
P

piggy iggy

In primis chiedo scusa per la disattenzione che ho avuto nel seguire il regolamento e ringrazio entrambi per avermi risposto. come consigliatomi cerco di fornirvi più informazioni possibili per ricevere un vostro consiglio:
tipologia e misure grow room: un metro per un metro altezza più di 2 metri.
terriccio: uso la lana di roccia
vaso: per idroponica
acqua: :tumbleweed:
ph:5.8 6.0 più o meno
fertilizzanti:flora gro, micro, bloom (ho cominciato dandoglieli tutti e tre seguendo le indicazioni da ieri)
Ormoni: ?
immissione aria: ?
estrazione aria: non uso nulla perchè c'è un buon ricircolo d'aria
ventilazione: ventilatore
lampade: ora uso quell per veg mh grow spectrum 400w la tengo a 75 cm di distanza perchè aumenta troppo la temperatura
ciclo ore buio luce: 18 luce 6 di buio
inizio ciclo : hanno compiuto 8 giorni oggi
Temperatura: 22 25 gradi
umidità: 30% sto cercando di alzarla
nulla, macchie lucide all'inizio per poi cominciare a seccare...crescita lenta o quasi nulla....foto: ancora non riesco a mandarvele potete suggerirmi qualk? p.s mi sono iscritta solo ora ma vi seguo da un pò e devo dire che ne sapete unsacco oltre aessere disponibili siete delle bestieeee... spero possiate aiutarmi :thank you::tiphat:



[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]



[/FONT]
 

imagosogno

Member
dalla scheda noto 2 problemi...
umidità troppo bassa dovresti portarla almeno al 50-60% l'ideale sarebbe intorno al 70%
e la mancanza di estrazione/immissione...ovviamente diventa un forno con la lampada vicino se non c'è estrazione/immissione d'aria. se metti qualche foto dovremmo poterti aiutare di più...
poi se sei in idro dovresti mettere anche i valori di ec che hai..il ph non so se va bene..in terra dovrebbe andare bene intorno ai 6,5 in idro non ho esperienza. cmq posta anche i valori di ec e metti qualche foto.
 

digghy

Member
ciao piggy anche io sono in hydro.. quoto quello che ha detto imagosogno.. l'ec è fondamentale x l'hydro.. io il ph x la prima fase di crescita lo tengo sui 6,2 poi in flo lo abbasso leggermente.. non ho mai usato i tuoi nuts pero il bloom lo terrei per la fioritura..
come prepari la soluzione ?
che acqua usi?
che dosi ?
sono nuts bio o minerali ?
qua c'è il link x caricare le foto
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153336


ciao buon coltivo !
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non ho esperienza di coltivazione in idro e ti chiederei di aspettare il passaggio di qualche esperto.
Mi viene solo da chiederti su cosa ti basi per l'uso dei fertilizzanti?valori di EC.
 
P

piggy iggy

Allora, riguardo al valore di ec, oggi provvedo a procurami il necessario per tenerlo sotto controllo, non sapevo di averne bisogno(questo perchè ho ancora molto da imparare, meno male che ci siete voi),per l'umidità, ho tentato una cosa che non so se approverete, ho preso una ciotola abbastanza grande per l'insalata trasparente e l'ho posizionata sopra le piante con dentro il termometro (che segna ora il 64% di umidità e 24.8° di temperatura) e un bicchiere d'acqua. sotto la ciotola ho fatto passare una carta così che ci fosse un piccolo sbuffo. Domani comunque posto delle foto così potete farvi un'idea del problema. Per quanto riguarda l'estratt ancora non riesco ad averlo,menomale che la temperatura si è stabilizzata altrimenti erro fott...senza.domani ti aggiorno sull'ec!! grazie per l'aiuto!!!!!!
 
P

piggy iggy

sono ancora un po incapace a rispondere alle singole persone ma ce la farò... il messaggio appena scritto era per IMAGOSOGNO!
a Diggy e brasilian : uso acqua normale del rubinetto, prima correggo l'acidità del ph. i concimi: per 10 litri ho messo come indicatomi 2,5 ml di ognuno dei tre concimi(ora che lo so eviterò di mettergli il bloom fino alla fioritura o cmq più tardi), li metto insieme, do una mescolata poi le bagno con questa soluzione. secondo voi sbaglio qualk? ah dimenticavo, sono nutrienti bio. grazie a tutti i cipollotti per l'aiuto..attendo i vostri giudizi!!!!!!!! ciauuuuuuu domani le foto
 
P

piggy iggy

p.s Secondo voi, se il preblema fosse l'uidità che oggi ho "regolato" anche se a mio modo...e avessero iniziato a seccare per questo, dopo averla regolata si possono riprendere?? e se si in media in quanti giorni potrebbero riprendersi? (non sono ancora messe proprio male, hanno ancora un bel verde solo che ci sono queste maledette macchiette lucide e questo seccume fogliare che le fa piano piano arricciare verso l'alto, e in alcuni punti si formano delle piccole crepe dove è più accentuato il problema). mmm....... non so mah. grazie ancora. piggy
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao piggy iggy,
l'immissione di aria fresca è l'estrazione di quella viziata dovrebbe essere la prima cosa da effettuare dentro un growbox, l'umidità nella prima fase di crescita deve essere abbastanza alta se non vuoi incappare in problemi.
Per sub usi solo lana di roccia? ma sei in NTF? qui non ho ancora capito.
Ho capito però che usi acqua del rubinetto (a che EC?), che correggi subito il PH e poi metti i fertilizzanti? se ho capito bene stai sbagliando, prima si prepara la soluzione e poi si corregge il PH per ultimo.
Per le macchie potrebbero essere mille cose, cmq controlla l'EC dell'acqua del rubinetto e vediamo che valori ha, poi di conseguanza capiremo se le stai ammazzando di fertilizzanti oppure se manca qualcosa.
Prima di cambiare soluzione misura il tuo EC attuale e poi riporta anche quello.
Ciaoooooo

R69.
 
P

piggy iggy

Ciao ribbon69! si uso solo la lana di roccia come substrato Mi sono spiegata male, metto prima i concimi poi agg il ph, per l'ec ancora non so nulla, appena apre il mi neg di fiducia vado a comprare un misuratore così ti posso aggiornare, nn credo siano i fertilizzanti, perchè il problema è uscito prima e glileli ho dati solo una volta, perchè pensavo che sicome la lana di roccia e sterile avessero bisogno di azoto e altri nutrimenti per crescere..ma ora non so davvero che fare ...secondo te funziona il metodo che ho utilizzato per l'umidità o è troppo azzardato?
 

ribbon69

Member
Veteran
Per come hai provveduto ad alzare l'umidità non saprei,
ma un misuratore dovrebbe già dirti se quello che hai fatto è giusto oppure no.
Il tuo ragionamento sul fatto che serva in idro fertilizzare già da subito, non è errato, l'unico errore è non sapere con che acqua si lavora. Se la tua acqua base è già dura molto probabilmente anche aggiungere poco fertilizzante, specialmente non conoscendo la conducibilità dell'acqua, porterà ad un eccesso di fertilizzanti quindi deve essere tagliata con acqua osmotica. Un'acqua morbida invece deve essere integrata almeno con calcio e poi con i fertilizzanti appositi.
Se non erro con solo lana di roccia devi stare abbastanza basso di PH cmq variazioni da 5,2 a 6,2 vanno bene, il range è 5,8 se non 5,5 per la lana di roccia.

R69.
 
P

piggy iggy

provvederò al controllo dell'acqua, ho visto le tue "piccole"...spero un giorno anche solo di avvicinarmi al tuo risultato ti faccio i miei complimenti!!!!!!!!!!! e ti ringrazio per le dritte domani metto le foto e aggiorno sull'ec.
 

appiccicoso

Member
Piggy, sull'idro non so niente di più se non aver letto un sacco di post nei vari anni. Il ph e l'EC sono fondamentali. La falla di cui però posso essere sicuro sta nel tuo setup. Con una grow di quelle dimensioni, come in realtà in ogni altra grow, l'estrazione è fondamentale. Sono piante, fanno la fotosintesi, hanno bisogno di anidride carbonica altrimenti non crescono per niente e per di più non danno neanche troppi segni di sofferenza, all'inizio, si bloccano e basta. Aggiungici una UR sotto le scarpe e instabile, temperature ballerine e magari, ma dico magari perchè mi sono letto un po' di fretta il post dato il sonno lampante, qualche errore di PH ed EC. Addirittura in 1 metro per 1 metro devi avere anche immissione, con l'ingresso solo passivo non sei al top diciamo...Migliora il setup e scoprirai la bellezza di coltivare e non di far su un po' d'erba.
Peace!
 
P

piggy iggy

Ciao bibo, eh hai ragione, appena arriva mio fratello in mio soccorso chiedo a lui che sono un pò babba e non riesco a metterle...... :D mezz'oretta e arrivano le foto! per quanto riguarda l'ec...sono andata in negozio e mi ha sparato 85 euro come prezzo !!! eeeeeeee...... chi li ha adesso????? ora ne cerco uno su internet che costi meno.. cmq foto in arrivo tra poco!
 
P

piggy iggy

grazie per i consigli appiccico!!! ecco, una cosa che volevo spiegarvi è proprio la mia grow..dunque... non è sigillata ermeticamente come una qualsiasi grow.. è aperta davanti e di lato (l'ho aperta io momentaneamente di lato)..e si trova in un piccolo disimpegno con una finestra che lascio sempre aperta (ovviamente chiusa nelle ore di buio), infatti quando ci vado non c'è mai aria pesante, anzi circola bene.....cmq per farvi capire di più posso solo aggiungere le mie fotine, così potrete consigliarmi meglio se devo apportare delle modifiche..grazie grazie anvora! e a dopo
 
Top