What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Valutazione led 130w phytoled in grow box 70x70x150cm

Marrazzo86

New member
Salve a tutti growers sono un novizio e ho provato una special queen ed Una temperatura 25 umid 62% led 130w x tutto il ciclo 28 giorno veg e 70 fior concime by canna ma sub all mix bio bizz vasi da 20l
Oltre ad avere un'elevata umidita la crescita dei fiori é stata molto lenta e poco produttiva e nonostante l'abbia lasciata x 15 giorni prima della raccolta senza concimi i sapori nn sono stati molto accentuati
Domande
1ªcosa ne pensate dei led in fioritura?
2ªla bassa produttività é dovuta solo all'umidità o anche al fatto che l'abbia lasciata senza prodott x 15 giorni o i led?
3ª l'abbassamento dell'uomo dita é meglio farlo con un deumidificatore o devo cambiare e in fioritura utilizzare un'hps da 150w che già possiedo o mettere entrambe le lampade?

In bocca al lupo a tutti ragazzi e che un giorno tutti possiamo essere liberi
 

smigol73

Member
Ciao marrazzo sono proprio intenzionato a prendere la phytoled 130w penso che non sia un problema della led anche perché’ sto seguendo uno del forum che a la 200w e sta andando alla grande…anche io sono novizio e seguo molti post e leggo molte guide interessanti il tuo problema per me è l’umidità che dovrebbe essere più bassa di una ventina forse più nella fioritura ti lascio un appunto tratto dal canapaio

“L'umidità dell'aria deve variare, diventando progressivamente più secca con il progredire della crescita e maturazione. Le talee abbisognano del 90-100% di umidità durante la fase di attecchimento delle radici. La fase di crescita vegetativa richiederà un'umidità del 60-70%. Infine per la fioritura l'ideale sarebbe un tasso di umidità massimo del 40-50%. Un tasso di umidità eccessivamente alto in fioritura provocherà una crescita maggiore dei rami ed un ritardo nella maturazione, oltre a poter creare problemi di formazione di muffe. Un'aria troppo secca causerà problemi di accrescimento radicale e fogliare, con diminuzioni della resa.”

spero di esserti stato utile… ciao e buon coltivo
 

dexred

Member
Se i led sono col chipset da 3 watt il problema in fioritura non è imputabile al led.ho usato i led col chipset da 3 watt e la produzione e maturazione dei fiori è stata eccezionale.per cui credo che il problema sis ida attribuire a qualche altro tipo d errore.
 

Marrazzo86

New member
Allora le piante sono 2 e Cmq ho ordinato un deum. X risolvere il probl ma sotto un 130 3 sarebbero fatt allargando la grow e magari passando allo scrog?
 

imagosogno

Member
con uno scrog otterresti sicuramente risultati migliori a mio parere ma dovresti perderci qualcosa di più in vegetativa...io nel pc con i led ho avuto fiori belli carchi di restina ma ho avuro anche io problemi di umidità perche il terreno non si seccava quindi avevo umidità al 60% con luci accese e oltre a luci spente...purtroppo l'umidità è un problema dei led.
 

dexred

Member
col 130w ci fai max quella grow.non di più.conta che il led anche se ha le lenti da 120° tende a dare molto subito sotto di lui.resta leggermente carente hai lati.il led da 130 sarà 28 cm di lato.per cui 70 x 70 di grow sono già abbastanza per le due piante.se metti la rete per tenerle basse ancora meglio.uniformerai la crescita e le cime avranno tutte la stessa illuminazione.
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Marrazzo86,
non penso sia colpa del pannello led, a meno che tu non abbia fatto la medesima pianta cambiando solo fonte luminosa.
Volevo solo segnalare che si possono mischiare due fonti luminose come pannello led e hps.
La prova è stata eseguita su dei cloni messi metà sotto pannello (280w) e metà sotto hps (250w) ma lasciandoli nella stessa room. Il risultato è stato che i cloni, a differenza se solo coltivati con hps (stretch accentuato) sono rimasti bassi e uguali (caratteristica dei led) anche agli estremi delle due fonti luminose, e non ci sono state estremi così evidenti da tenerne conto.
Spero di essere stato utile :tiphat:

R69.
 

Marrazzo86

New member
Grazie innanzi tutto del pronto intervento e delle esaustive risposte di tutti é bello aver trovato una comunità di persone che la pensano come me.
Cmq @R69 solo per essere piu chiari mettendo le due lampade tipo come ho io led 130w e hps 150 avrei dei buoni risultati tipo su un 3 autogirl in scrog?!?
 

markokush

Member
Non credo proprio che la scarsa umidita provochi la diminuzione del raccolto..sicuramente qualche altro fattore avra influenzato la raccolta..
 

dexred

Member
Più luci hai in fioritura e meglio è. Fatti la vegetativa solo col led.ed in fioritura quando le piante avranno occupato l intera grow mettici pure l hps.conta che il led che hai e' molto più potente di un hps da 150w.in 70x70 due piante bastano.cresceranno bene senza ostacolarsi la crescita a vicenda.
 

Marrazzo86

New member
Giusto per fare un punto della situazione x gli altri grower:
I led sono ottimi sia x la fioritura che x la crescita (sempre che siano rispettati gli altri parametri ) l'unica pecca é che il raggio dei led copre piccole aree (es.led130w Growb 70x70x150) quindi é consigliato per situazioni in cui si vuole ottenere il massimo da poche bimbe e in spazi relativamente contenuti.

Spero di essere stato esaustivo nel sunto.

Ora mi chiedevo
1º xke nn autof in scrog (se potete indirizzarmi su una discussione meglio)
2º io ho tenuto nella scorsa fioritura i led a circa 15 Cm dalla punta e nn ho mai avuto problemi puo essere stato questo ad abbassare la fior? ( anche se per logica dovrebbe essere il contrario)
 

dexred

Member
scusate se dissento.ma con le auto la rete la puoi usare tranquillo.specialmente se hai un led con chipset da 3 w.le auto crescono quando inizia la fioritura.non ci sono regole così ferree su quando piegare le piante.finchè la fioritura è agli inizi i rami sono belli elastici,specialmente dopo averle annaffiate.io lo scrog con piante normali lo faccio dando solo due settimane di vegetativa,e la rete si riempe pesantemente.il problema con quella breve vegetativa sono gli ermafroditi.difficili da controllare sotto rete.a parte un paio d esperienze in cui ho prodotto qualche seme femminizzato a causa di qualche fiore maschile tra le cime nascoste, il resto delle volte ho avuto grandi scrog e super raccolti .l umidità in fioritura a l 60% è più che accettabile.se non hai fiori troppo compatti anche 70% può andare.il problema dell umidità è legato all eventuale comparsa di muffa ,non tanto alla crescita dei fiori e al loro rallentamento.di sicuro ha preso un deumidificatore da 200W.se tenuto fuori grow secca l aria che poi l aspiratore risucchia in grow.per cui la dimensione deumidificatore è solo relativa alla stanza in cui risiede la growroom.la stessa cosa si fa per la co2.si spruzza la stanza dove sta la growroom con anidride carbonica fino a 1500 ppm.una volta raggiunto tale valore si chiude la stanza ,e continuando a far funzionare la ventilazione della grow vi si immette a circuito chiuso la co2 della stanza chiusa.non c è bisogno di spegnere la ventilazione.funziona perfettamente.massimizzi i raccolti.ma questo è già un livello prof. di coltivare.per cui se vi interessa chiedete.altrimenti è come se non avessi scritto nulla,altrimenti mi caziano i nonni del forum ahahah.
 

Marrazzo86

New member
Il deumidificatore é un 60w sistema pelier da 10l
E x quanto riguarda l'umidita quindi possiamo dire che nn é un fattore così rilevante x i flower?!?
E dunque? Quale puo essere la mia pecca? Puo esserci un minore assorbimento di nutr con umiditá troppo elevata? O la continua terra bagnata? O la troppa vicinanza di led? O uno scarso ricambio di aria? E il vaso da 20l è troppo grosso? O semplocemente dovevo tenerle piu tempo in fior ?

Cmq ora sto facendo un ciclo in scrog sono strain regolari e dopo 20g di veg lo ho messi in fior ora vediamo inserendo il deumidificatore come varia la situazione posso dirvi per ora che ho il terreno perennemente umido e spero che questo nn mi causi problemi drastici...
 
Top