What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

WHITE WIDOW OUT

dedoz

Member
Buongiorno a tutti !

le mia piantine stano pian piano crescendo, anche se faticano a causa delle basse temperature e delle poche giornate di sole che quest'anno fa, sono spuntate circa a metà aprile, quindi finora non le ho mai dato nutrienti e le ho bagnate il giusto verificando sempre che il terriccio fosse quasi asciutto prima di procedere all'irrigazione ma ho notato una cosa , c'è uno dei due vasi che fa fatica a drenare bene l'acqua quindi rimane sempre molto umida la terra, infatti la piantina presenta foglie arricciate verso il basso, inoltre oggi ho notato che su una foglia nuova c'è una macchiolina gialla... sembrerebbe quasi carenza di azoto, dite che è l'ora di nutrire un pò ? vi posto le foto x da vedere... inoltre come posso risolvere il problema del poco drenaggio ? (sperando sia quello)
un salutone a tutti e buon cultivo :)
 
puoi dare un pelo di sangue di bue (1 quarto dose cosigliata) e poi verificare se dopo 3 o 4 giorni le nuove foglie in altro sono più scure ...... poi fai un confronto tra le foglie nuove e vecchie che è impossibile per fotografia.


riguardo al drenaggio si è impaccato il terricio perciò aumenta subito la misura del vaso mal drenante.
 

dedoz

Member
ciao a tutti, dopo aver smosso il terriccio che si impaccava, sembra essersi risolto il problema, infatti le foglie nuove sembrano perfette, pomodoraro, per quanto riguarda nutrimento sto aspetto qualche giorno ancora visto che le previsioni danno ancora brutto e freddo, non appena il tempo si riprende inizio con il nutrimento.
Ho un altro problemuccio.... il gambo, ho notato che nella parte più vicino alla terra tende a non ingrossarsi, a rimanere più piccolo rispetto alla parte alta, come mai ? infatti vedo che alla sera quando vado a trovare le bimbe sono sempre piegate di brutto verso il basso... come posso risolvere ?
un saluto
 
se il gambo accanto al terriccio rimane piu piccolo probabilmente è un problema di terriccio oppure perché dai l'acqua al centro invece di darla sul bordo esterno del vaso o entrambi....


intanto dai l'acqua dall'esterno e poi vedi di scalzare delicatamente il gambo da l terriccio al suo intorno e mettine un tipo non prefertilizzato il meno aggrissivo possibile ......puoi spappolare un jiffy e riempire la zona intorno al gambo con la terra del jiffy che è fibra di cocco.

la prossima volta cambia terriccio ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io non sono di quest'idea.
Il sangue di bue è un fertilizzante da evitare . Tutti con sto sangue di bue... l'avete sentito da "vostro cuggino che ne sa"?
Le tue piantine stanno benissimo , visto il tempo che sta facendo. è l'umidità e il freddo che piega le foglie sotto . dovresti risolvere il drenaggio del vaso, magari trapiantando in un vaso più grande. per il resto va tutto bene , e la macchiolina, finchè è una, lasciala stare. Non tutto è perfetto, e se erano pomodori te ne sbattevi. Vai sereno . Ps hai un concime per la fioritura ?
 

johndory

Member
..quando capita per n motivi, la compattezza del terreno la combatto zappettando con una forchettina molto delicatamente e partendo da una distanza raggio 7-10 cm dal gambo. Più vicino con le mani

Anche per questo l'acqua -con o senza sostanza nutritiva- la verso sempre lungo il bordo del vaso
 

dedoz

Member
hola a todos :)

dunque, il terriccio che ho utilizzato è il janeco light mix, suppongo sia un terriccio di qualità visto il prezzo :) .... poi per quanto riguarda l'irrigazione, la eseguo sempre a bordo vaso... quindi non capisco come mai rimanga il gambo fine... tra l'altro li mortacci a sto tempo de mmmmerda oggi qui ha fatto un freddo incredibile !!! stamattina alle 9 c'era un vento assurdo e miserrimi 8 gradi :( dico.... 8 gradi a fine maggio !!!! la cosa ha dell'incredibile !! va bè..
Zomboweed no, concime per fioritura non ne ho ancora... pensavo di provvedere all'acquisto più avanti, mentre per il rinvaso sto aspettando che sto malefico tempo si riprenda un po' per evitare troppo shock alle mie amate bimbe !! pensavo di mettere in vaso da 20 Lt ... le foglie sembrano comunque essersi riprese un po'... le nuove sono sane e dritte... ah dimenticavo... anche il problemino del terriccio impaccato sembra risolto .. l'ho smosso un attimo con le mani....
 
il sangue di bue che vendono normalmente per i fiori non è sangue di bue ma normalmente è "epitelio animale" o "carniccio" se hai l'occasione di provare del vero sangue di bovino puro (fresco o liofilizzato) cambierai idea ti assicuro!

l'epitelio animale o carniccio spacciato per sangue di bue non è altro che lo scarto di carni marce di macelleria frullate e non vero e proprio sangue.

http://www.agritaliadige.eu/concime-organico-azotato-sangue-epitelio-carniccio,50.html


il sangue fresco, a parte che attira le mosche, ha proprietà fitostimolanti impressionanti e le piante che lo assaggiano in quantità minimale esplodono letteralmente ma se si esagera son dolori perchè ti brucia la punta delle fogli e ti vengono fuori dei rinseccamenti qua e la nel centro delle foglie.

il carniccio è invee fatto di cellule decomposte sepesso con pochissimo sangue e dall'odore nauseabondo.

da qui viene fuori questa contrapposizione di opinioni e cioè perché si parla dello stesso nome ma ci si riferisce a TRE prodotti differenti.

bisogna evitare il contatto con la pelle del sangue di animale e se liofilizzato bisogna evitare di respirare la polvere ...... e poi bisogna evitare di darlo troppo a ridosso del momento di raccolta....

il sangue contiene un casino di ferro!

le ditte olandesi che producono fertilizzanti specifici per la maria preferiscono il sangue o carniccio di pesce a quello di mucca perché più ricco di fosforo e perché pare che renda le piante più gustose.
 

dedoz

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Hola a todos, posto tre fotine per aggiornarvi sull'evoluzione delle piccole vedove bianche :)
che ne dite ?? come vanno ?
 
per il tempaccio di quest'anno va anche troppo bene....da me è arrivata pure la grandine....

solo che i vasi tradizionali in coccio dovrebbero essere almeno da 30 cm di diametro sulla bocca meglio se 35 invece dalla foto sembrano da 25
 

dedoz

Member
pomodoraro, tanto i vasi tra poco li cambio e ci piazzo 2 bei vasoni da 20 LT :) cavolo hanno proprioun bel profumino..... immagino quando inizieranno a fiorire...

domandina, ma secondo voi, ora sono alte circa un 30/40 cm ora della fine del ciclo a quanto arriveranno ?
 

Latest posts

Latest posts

Top