What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cime marce nel giro di una "notte"

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Le piante che si vedono in foto sono disidratate. Essendolo solo nella parte superiore se ne può dedurre che non è una mancanza di acqua nel substrato, ma una eccessiva traspirazione non supportata da un corretto approvvigionamento idrico.

Tradotto in parole povere hai creato un bel ''dolceforno'' :biggrin:

Almeno un termometro per conoscere la temperatura? Un igrometro magari?

Sul discorso lampade, è molto semplice. Lascia perdere lo spettro di emissione e cerca gli indici di efficenza delle varie tecnologie che usiamo per produrre luce. Confrontando i valori, ti renderai conto che per rapporto costo/efficienza, non c' è nulla di meglio delle HPS attualmente. Meglio pagare 50€ di bolletta e avere un risultato mediocre (se va bene) o pagarne 100 ed avere almeno la possibilità di avere un buon raccolto? Alla fine un bulbo da 150w con ballast e riflettore non costa una follia, e lo puoi sempre riusare.


Sul discorso zuccheri, un conto è fornire glucosio alla pianta, un conto è dargli la marmellata (che poi è confettura extra per essere puntigliosi :D). Per farla breve, non farlo più.

3) Di notte chiudo l'armadio (mezzo metro cubo) in modo quasi ermetico per evitare spifferi di luce. C'è pochissimo ricambio d'aria. Non me ne sono preoccupato perché ho letto che la canapa è C3 (??) e quindi di "notte" non usa né ossigeno né anidride carbonica. Temo di averla asfissiata..

Cerco di spiegarti in modo davvero semplice come stanno le cose:

Ossigeno = viene assorbito ed utilizzato durante l'intera vita della pianta, a luci accese e spente, ogni ora, minuto e secondo.
L'ossigeno le piante lo assorbono dalle radici e non dalle foglie.

Anidride carbonica = viene assorbita SOLO durante le ore di luce (a prescindere che fuori sia notte).

A questo punto, per come stanno le cose io ricomincerei, tenendo in considerazione i consigli che potremo darti qui e che potrai trovare un pò ovunque su ICMag o magari leggendo qualche guida basilare sulla coltivazione.

Buona fortuna :wave:
 

pomacco

Member
si vede che ho fatto un fioretto.
ma non ce la faccio a non gridare ....

Ma HAI MAI VISTO QUALCUNO FARE UNA COLTIVAZIONE CON LE LAMPADINE ???

leggiti dei thread completi fatti come si deve , anche con le cfl, e ricomincia da capo.

la fioritura con le lampadine... un po' come il dolce forno dei miei tempi, che pretendeva di cuocere una tortina con una lampadina.
View Image


Zomboweed non mi denigrare il Dolceforno! ;)
cuoceva davvero!
ai tempi io e un mio amico usando quello di sua sorella piccola (che si incazzava da matti quando ci scopriva hahaha) ci siamo fatti un sacco di tortine di fumo! :)
 

BlueBerry88

New member
Boh ragazzi non so che dirvi, vedo che mi state bastonando per la marmellata, ma questa cosa non me la sono inventata io bensì l'ho letta su questo stesso forum (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=139987 e fate CTRL+F, "marmellata") e mi sono fidato...

Per il discorso dei lumen certo che ci ho pensato, e la soluzione è molto semplice: i lumen sono la quantità di luce alla distanza di un metro. Se io la cima ce le ho più vicina di un metro questa prende più lumen, se ce le ho più lontane ne prende meno, in funzione del quadrato della distanza. Misurando la distanza di ogni lampadina dalle due cime ho calcolato con un'operazione da asilo nido che le due cime prendevano rispettivamente 297 000 e 247 000 lumen, mentre le foglie più basse 15 000 e 11 000 lumen, quindi mediamente 156 000 e 129 000 che sono quantità molto verosimili (magari in realtà sarà un po' meno ma neanche troppo), e che non bruciano la pianta né la rallentano. Tant'è vero, tanto per rispondere alla provocazione di Zomboweed, non sono esili, infatti un maschio ha superato il metro al 9° giorno di fioritura (dopo averlo cimato due settimane prima), altri tre maschi hanno superato gli 80 cm, e le due femmine erano alte 87 e 78 cm fino a ieri ed erano di un bellissimo verde scuro.
Qui la foto di un maschio di 80 cm prima di tagliarlo.

Io non sono esperto, ma gracili non mi sembrano...

Comunque zomboweed non so perché ce l'hai con me, ma non era un discorso da saputello, volevo solo condividere una cosa che sapevo e che mi ha portato a fare le mie scelte (a mio parere) azzeccate! Visto che chissà perché mi vuoi mettere in ridicolo, almeno volevo spiegare a chi era interessato che non sono un ritardato mentale ma ho usato la MIA testa!


Palace
ci saranno dei motivi validi pure perché uno vota certi politici... oppure no? Boh! Io ho ragionato razionalmente, sono andato al supermercato e ho comprato 6 alogene sbrigandomela con 12 euro perché secondo me facevano lo stesso il loro dovere. Sicuramente l'HPS mi avrebbe fatto spendere meno corrente, però avrei dovuto comprare bulbo, riflettore, accensione etc. spendendo chissà quanto e magari dovendo ordinare su internet in fretta e furia, per una cosa così amatoriale e in piccolo che non ne valeva solo la pena! Ecco perché le alogene.

noreason
La temperatura era sui 27-28°C di giorno e 22°C di notte. L'umidità di giorno tra il 25% e il 40% e di notte 50%-60%... C'è un ventilatore puntato sulle lampadine per raffreddare, e la terra non è mai arida ma nemmeno zuppa o col sottovaso non vuoto, innaffio secondo necessità insomma... Sicuramente traspirano tanto, però l'acqua proprio non gli mancava! Poi mi si sono seccate nell'arco di 12 ore quando le luci erano spente... Comunque grazie per le dritte!
 
cavolo....non lo dico per prenderti in giro o niente ma la foto della piantina che hai messo é la definizione di esile..non é una pianta vigorosa..e non ho proprio idea di come faccia a stare su senza sostegno perché con quel fusto non resisterebbe 2 minuti in OUT..é praticamente priva di ramificazioni infatti é molto sottile...e direi anche un po stretchata..i problemi che ha avuto insomma sono parecchi:
1) Poca luce
2) Poca areazione
3) Vasi MOLTO PICCOLI non ci avevo fatto caso alla descrizione!
4) Terriccio universale (non necessariamente un problema ma per chi inizia meglio fertilizzato altrimenti si usa la marmellata per fertilizzare)
5) Un ventilatore sulle piantine avrebbe aiutato ma fin dalla nascita! Se l avessi aggiunto ora le avrebbe spazzate via.

Magari mi dimentico qualcosa ma mi sembrano questi quelli principali!

:tiphat:
 
secondo me maricire nel giro di una notte può essere solo

troppo caldo
troppa umidità
poco ossigeno


non so bene quale dei 3


anche il congelamento lo fa ma non credo sia il caso
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
@MicroSpy
Grazie dell'incoraggiamento, ma per "booster di fioritura" intendi il mio concime per gerani? È la cosa migliore che sono riuscito a trovare nei supermercati della zona ahahah

Per quanto mi riguarda tu puoi anche metterci il Bailey's nelle piante (è successo, proprio qui...) ma le BASI BASICHE della coltivazione sono:

1) LUCE

2) ACQUA

3) ARIA

Sembrano elementi ancestrali e infatti lo sono.
Quando hai il controllo su di loro, puoi dire di essere già al 50% della tecnica.
Ad esempio, non sapere che una lampada al quarzo non va bene è una di quelle basi che ti mancano.
Il perchè non vada bene è scritto in diverse discussioni e da tutto il mondo è empiricamente accettato.
In due parole, non è una questione di spettro, ma di qualità di radiazione che in funzione della temperatura emessa (e quindi dello spreco di energia per effetto joule) non è così efficiente quanto una HPS. Il grado PAR misura l'assorbimento di energia di organismi vegetali rispetto alla lampada usata. Una lampada al quarzo (alogena) avrà si e no il 50% dell'efficienza PAR, contro gli 85-90 di una HPS e i 90-95 di una CFL.
Tu in questo caso stai incendiando una grow con la metà dell'efficienza.

Vedi te.
 
tutta questa storia puzza di "bufala inventata" lontano un miglio come quando villaggio fece "fantozzi" che era il concentrato di tutti i piu comuni difetti umani che ovviamente non esistevano in 1 singolo individuo ma erano presi qua e la osservando le piccole follie degli impiegati italioti.

a parte le lampade alogene che ci puoi cuocere una bistecchina e la confettura santarosa credo che si possa tranquillamente usare roba riciclata e ottenere buoni risultati ma bisogna saperci fare.
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
tutta questa storia puzza di bufala inventata lontano un miglio come quando villaggio fece "fantozzi" che era il concentrato di tutti i piu comuni difetti umani che ovviamente non esistevano in 1 singolo individuo ma erano presi qua e la osservando le piccole follie degli impiegati italioti.

:yes:
 

zizziboy

Member
Dalla foto direi che alla piantina manca giusto un cartello in mano con scritto "kill meee!".
La pianta non é sana perché é alta, anzi il fatto che abbia stretchato così tanto senza ramificare denota come il principale problema del tuo coltivo sia un impianto di illuminazione inadeguato, la pianta scappa verso l'alto in cerca di luce, ergo i casi sono 2, o ti prendi un set di lampade decente (guarda gli altri cultivi... Non ci sono solo Hps 400w, c'é gente che coltiva benissimo con 200w di lampade GIUSTE) o smetti di coltivare.
A me a fine vegetativa a parità di internodi con quella dell'ultima foto, le piante non superano mai i 35/40cm (massimo) e sono estremamente ramificate, ho una hps400, un comportamento così diametralmente opposto dovrebbe definitivamente convincerti che le tue nozioni sull'illuminazione sono errate.

Inoltre: 2lt di vaso é minuscolo, l'aerazione é fondamentale, i fertilizzanti che utilizzi non vanno bene e la marmellata.... É marmellata!

Se arrivi qui con foto di piante morte per gravi incuria da parte tua é inutile che ti offendi se la gente ti dice "così non va bene", purtroppo per fare le cose come si deve un minimo di investimento iniziale (anche di tempo a studiare altri cultivi, visto che c'é gente che si prende la briga a postare dei report dettagliatissimi) é fondamentale.

Quindi, rimboccati le maniche e con umiltà ripartì da zero, oppure ti conviene andare dal maruego in piazzetta a prenderti il perro al sapore di saponetta.

Au revoir e buona fortuna...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Ma cosa succede quest'anno ?

cosa vi è capitato a voi, generazione di newbie growers 2013, per avere così tanta ... ripeto ... saputellagine ?

Io posso anche mettermi in testa di costruirmi un'automobile con le lattine della birra, legno e cellophane ... e dire "è meglio di una Ford perchè l'ho fatta io e ho usato la mia testa " ..... ma .... e non vado avanti.

il tuo discorso dei lumen non sta in piedi, la pianta che fotografi è chiaramente in deficit di LUMEN, non sai cosa stai facendo. E dovresti metterci un po' di umiltà per poter imparare, ma l'umiltà a voi NBG2013 manca totalmente.
Ce n'era un altro con le piantine a stuzzicadenti che sosteneva che le sue erano il top.
le piante di cannabis in salute sono così....
images


le tue sono come i pesci rossi nelle bocce ... sopravvivono, non vivono.

Non ce l'ho con te... ce l'ho con la tua boria e il tuo pensare, di fronte all'evidenza che non è così, di aver ragione e aver fatto tutto giusto.
ripeto : stai buttando soldi, tempo e .... rischio per nulla.
Au revoir..
 

Checkenadoo

Member
Veteran
zombo però non generalizzare altrimenti anche io, iscritto ieri, che me ne sto buono buono in un angolino e non rompo le pelotas a nessuno mi sento chiamato in causa! ;-)

Riguardo al thread linkato da BlueBerry88, a parte il fatto che si, puzza di bufala lontano un miglio, anche perchè se cosi fosse i viticoltori delle zone "meno calde" d'Italia comprerebbero quantità industriali di glucosio e fruttosio da dare ai vigneti... ma dai....

Aggiungo che in quel thread non parla di nessuna parte di MARMELLATA commerciale (Saccarosio, frutta e GELIFICANTE).

Poi, per carità, lascio la parola ai "nonni" del forum, ma a mio avviso è come se tu avessi letto che "alle piante serve amore" e tu per tutta risposta ti fossi trombato il vaso!
 

dexred

Member
credo che ci sia un pò di confusione,anche tra i più esperti ,riguardo l importanza dei lumen in agricoltura.il lumen è l unità di misura del flusso luminoso visibile emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela.La misura del flusso luminoso visibile è basata sulla curva di sensibilità dell'occhio umano alla radiazione luminosa.questo però nulla ci dice sulla distribuzione dell energia prodotta dalla luce e soprattutto nulla ci dice su quanto ,questo flusso luminoso sia utile ad un grower.ogni colore produce lumen diversi alle stesse intensità proprio perchè l occhio umano è predisposto a vedere più chiaramente alcuni colori rispetto ad altri.esistono infatti luxometri specialistici per lampade fluo,incandescenza e per il Sole proprio perchè ogni una di queste fonti luminose produce spettri luminosi diversi. tutto questo per dire che le piante hanno occhi diversi rispetto ai nostri...ahhaha.e vedono colori i maniera differente rispetto a noi esseri umani...si può dire che mangiano con gli occhi visto che sfruttano i colori per mobilitare il carbonio tanto utile per la loro crescita(fotosintesi).i biologi delle piante definiscono un range che va da 400nm a 700nm come migliore spettro luminoso per la fotosintesi.questo intervallo di spettro è definito PAR :photosynthetically available radiation.l unità di misura del PAR è il micromole al secondo e ci dice quanti fotoni, in quell intervallo di spettro luminoso ,colpiscono la pianta al secondo.per cui per definire in maniera moderna la qualità della luce per la crescita delle piante è necessario imparare a valutare le lampade per i PAR emessi e non tanto i lumen.solo che le fonti luminose artificiali che emettono molti par non hanno grande capacità di penetrare a differenza delle hps o mh che pur non emettendo i par di una fluo riescono a penetrare a fondo.e se si vogliono cimette resinose anche in basso la penetrazione è fondamentale.i led emettono molti PAR e pentrano abbastanza ma per avere la lampada perfetta credo che dovremmo attendere che si faccia strada nei grow shop quella al plasma,ad induzione elettro magnetica che produce molti par e penetra come un hps ...bisogna pazientare un pò...come ogni novità che fa risparmiare denaro e tempo...il mercato non aiuta mai le masse....azzzzzz!
 

dexred

Member
e poi capisco blueberry88...ho studiato anch io ...l ambiente universitario ti porta a pensare che quello che studi sia universalmente valido e assolutamente vero...negl anni e con l esperienza ti rendi conto di quanto sia tutto manovrato dall alto per avere gente chiusa nelle proprie specialità senza l ampiezza di vedute necessarie per renderti conto di essere schiavo della forma e dell opinione stereotipata che ti fa pensare che chi ha studiato abbia più competenze di chi è anni che esercita.per cui prima d applicare le formule matematiche è sempre meglio guardarsi intorno ed osservare proprio chi esercita...e magari ha pure studiato.ci sono troppe variabili nella coltivazione indoor per poterlo fare partendo da sole teorie senza esperienza diretta.ci sono mille differenze tra indoor ,outdoor,luci,sistemi di coltivazione fuori suolo o non....ed è tutto fondamentale!non solo lumen ,PAR, e spettri luminosi....ma ogni cosa fa!dall acqua,all aria ,al substrato,ai fertilizzanti,bio o minerali....ci sono talmente tante variabili che il pollice verde ,per avere il risultatone! non basta...ahhaha.bueberry crescendo capirà che quello che ha studiato ,se non elaborato negli anni con l esperienza,vale zero.con l età capirà che supporre non serve molto.specialmente nella coltivazione indoor.l umiltà arriverà.non bastonatelo tutti è solo molto orgoglioso,data l età...ahhaha forza blueberry che quando capirai le mille variabili della coltivazione indoor sarai un ottimo grower.la passione non ti manca!
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Dex, ma sai che c'è?

Il forum è una comunità di persone che hanno un interesse in comune e condividono le proprie esperienze.

All'inizio devi necessariamente considerarti un OSPITE del forum più che un MEMBRO.
Ora premesso che non sai chi sia davvero il tuo interlocutore e quali le sue esperienze (in qualsiasi ambito), e non conosci i curricula di tutti i membri, tu (così come io, blueberry, etc.) devi stare cagatino, al tuo posto e con mooooolta umiltà cerchi di "rubare il know-how" da chi determinate esperienze le ha fatte prima di te.

Solo una volta che apprendi il know-how, e lo applichi CON SUCCESSO, puoi prenderti il LUSSO di apportare qualsivoglia miglioria o innovazione, e solo quando queste innovazioni trovano una reale applicazione PRATICA puoi fare lo "sborone"!

Ma (e mi rivolgo a Blueberry) venire qui, tutto angosciato perchè hai un problema, da totale inesperto (COME ME) applichi una qualche teoria strampalata, e poi ti impermalosisci se qualcuno fa della (facile) ironia, e controbatti facendo il primo della classe spocchioso e "sfoggiando il curriculum" (coprendoti ancor più di ridicolo, almeno ai miei occhi).

Specie perchè, come dicevo prima, non sai chi è il tuo interlocutore...

Non è esattamente un bel biglietto da visita...
 

BlueBerry88

New member
Ragazzi, nessuno è nato imparato.
Anche voi avrete fatto delle cazzate la prima volta che ci avete provato, soprattutto se l'avete fatto senza l'aiuto di nessuno e senza aver mai sentito parlare fino a due mesi prima nemmeno di fasi di crescita, concimi, luce, traspirazione e dovendo dar conto ad altre persone in stanza. Avrò anche sfoggiato le mie conoscenze teoriche, sarà anche vero che la teoria non vale nulla... ma prendere per il culo l'ultimo arrivato perché non ha esperienza e perché, fumando sì e no 2 grammi al mese, non se l'è sentita di fare un investimento maggiore, altrove si chiamerebbe nonnismo. Se rileggete com'è iniziato il 3d non sono stato io il primo ad alzare i toni, e addossare a me tutta l'arroganza di cui abbiamo dato spettacolo è mistificare la realtà dei fatti. Detto ciò, adiós.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma se siamo stati leggerissimi.
E all'inizio io ho cercato di aiutarti. I primi consigli sono sempre validi ... ma rimane il fatto che ti è stato ripetuto che , a parte il peccato veniale della marmellata, le lampadine alogene per la coltivazione erano un'eresia.
E tu hai risposto con un papello che, comunque, non dimostra assolutamente l'efficienza maggiore di 420w di alogene contro 400 w di hps.
E sei andato avanti .. contro ogni teorema e dogma dell'agricoltura indoor.
Neanche i peperoni si possono fare con le alogene, vengono male con le hps ...

se però vuoi fare l'offeso e continuare su questa linea, un forum è un luogo di scambio . Tu non hai dato niente, se non qualche momento di ilarità, noi abbiamo provato a farti ragionare. Pace .
Dico solo che , per fortuna, si può ricominciare con il piede giusto. io torno a dirti quello che ti ho scritto .....
faccio finta di non aver letto niente.
E se leggi altri miei post dovresti capire che , non so perchè, ti ho graziato . Forse perchè sono rimasto troppo esterefatto. Ci hai anche messo della tecnica...
taglia le cime marcite, rinvasa con terriccio buono .
Evita ....... tutto quello che hai fatto.
ps : alogene ? sei sicuro ? se sono veramente alogene non vanno bene.. .

tu fai come vuoi.
 
Top