What's new

PROBLEMA FOGLIE GIALLE SULLE ESTREMITà E CON BUCHETTI

marijuabio

New member
buonasera a tutti da 1 mese ormai ho piantato 3 piantine da seme ignoto..outdoor in vaso in mezzo ad un boschetto e nonostante abbia usato il lumachicida (quelle troie mi hanno mangiato le altre 9 piantine!!!) e l'insetticida le prime vere foglie ed un altro paio sono come un poco arricciate,ingiallite e con dei fori piccoli solo sulle punte e non ne capisco il motivo dato che sono un novizio..una è alta piu o meno 20 cm le altre due 15..sono in dei vasi di piu o meno 30 cm con 4 litri circa di terriccio universale con ph 6/7..do proprio un goccio di fertilizzante ogni 2-3 giorni e abbondante acqua..ho sbaglio qualcosa io o sono degli insetti? o magari qualche carenza? :cry: AIUTATEMIII..allego 2 foto non si vedono molto bene se serve domani ne posto altre più chiare..grazie a chi mi aiuteràà
 

Attachments

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    16.2 KB · Views: 9
  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    18.3 KB · Views: 7

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Terriccio universale , fertilizzante e poca terra sono il problema.
Tira fuori i panetti delicatamente a terra asciutta poni 2cm di argilla espansa
sul fondo per drenare aggiungi terra di qualità prefertilizzata con perlite nella misura
che rimettendo il panetto nel vaso arrivi all'orlo.Riempi ulteriormente il vaso ai lati
e pareggia la superficie, innaffia fino a che vedi l'acqua uscire dai fori di scolo.
E riannaffia quando la terra è asciutta.
Niente fertilizzanti fino a che vedi cominciare a perdere il colore
verde le foglie dei palchi inferiori.
Attorno ai vasi puoi sistemare della rete tipo zanzariera per difenderti dalle lumache,conigli e altri minatori.
Saluti.
 

marijuabio

New member
non ho capito molto bene..quindi devo sostituire il terriccio con terra di qualità prefertilizzata, aggiungere l'argilla espansa sul fondo e sospendere i fertilizzanti fino a quando le foglie piu basse si schiariscono?
 

marijuabio

New member
si sono i vasi definitivi..però pensavo di trapiantare nel terreno invece di usare il vaso..te cosa mi consigli? grazie per l'aiuto
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Per trapiantare in terra le piante devono avere almeno una buona struttura è un buon stato di salute per superare agevolmente lo stress provocato da basse temperature notturne,sole cocente del giorno,possibili piogge,vento,ecc.

Cosi per farti capire:
6OZwt9O.jpg

La pellicola all'inizio la tengo anche sopra e la taglio quando la pianta ha superato lo sress del travaso.

ti consiglierei di proceder ad aggiustare il vaso che hai ora come ti ho detto nel primo post e quando le piantine si saranno riprese potrai passarle in terra.
 
in terra potresti trovare dei funghi .... se sai come si procede per sanificare il terreno bene anche nella terra ma avresti dovuto farlo per tempo perciò meglio che rimnani con i vasi.

in out la bocca dei vasi dovrebbe essere almeno 35 cm di diametro perciò se è piu piccola non aspettarti grandi risultati.

terriccio abbastanza economico e buono composana piante verdi oppure composana agrumi.....


per gli insetti va bene anche il classico ed economico insetticida GREY mosche e zanzare tigre che contiene tetrametrina come i prodotti specifici ma cosa molto meno ed è più maneggevole in guerriglia...... ovviamente 25 giorni prima del raccolto bisogna interrompere di usarlo epoi è molto volatile quindi ti tocca usarlo ogni 2 o 3 giorni e ammazza anche le afidi.

se invece provi ribrezzo per gli insetticidi puoi fare con gli olii essenziali .... io quello di neem non l'ho provato ma ho visto che con l'olio essenziale di chiodi di garofano o di rosmarino diluito in in po di accqua dentro uno spruzzino gli insetti scappano.
 

marijuabio

New member
quest' anno era una prova e non mi aspetto grandi risultati l'anno prossimo farô le cose per tempo e meglio..di insetticida uso gia uno normale per formiche zanzare ecc ma non mi sembra funzioni benissimo..ma l'argilla espansa e il terriccio prefertilizzato quanto costa piu o meno?
 
Top