What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I° ciclo - OG#18

smok3w33d

Member
Hopplà, salve a tutti i Grower, finalmente si parte.
Anzitutto un ringraziamento particolare a Imago e Ribbon69 per i loro pareri sui precedenti post sulla ventilazione.

Dunque, accantonati i bonsai di olivo, ginsegn, falso pepe, ficus retusa ecc ecc ed imbracciati i libri per studiare mesi e mesi e dopo aver letto alcuni cicli dei growers qui presenti (imago, sgapetti, elprincipe, l'outdoor di brasilian ecc...) eccomi pronto per il primo indoor di questo tipo.

Setup
- Mobiletto home made in legno di dimensioni utili 110h*56*40 rivestito di mylar;
- ventilazione IN passiva;
- ventilazione Out TT100 (10 cm) 145/190 mc/h;
- ventilazione Interna al momento ventole PC
- termoigrometro;
- CFL 200 W Agro sotto stuco martellato da abbinare in veg con 3 CFL 6400°K da 20 w l'una (260 w totali quindi) e in flo con altrettante dello stesso vattaggio a 2700 °K (eventualmente posso alternare le lampade extra nelle varie fasi) - carrucole sali-scendi che forse non userò visto lo spazio;
- 2 vasi da 6,5 Lt e 2 vasi da 11 Lt;
- terriccio Biobizz light-mix;
- fert: Biobizz Bio bloom, Bio Grow e Top max. sono alla ricerca di melassa;
- Phmetro "test a gocce";
- timer analogici;
- Correttore Ph Down;

Strain
Questa è la vera scommessa DN4 G3n3t1c (Pr1v4d3 R3s3rv3) Th3 OG#18.
E' un ibrido indica/sativa (70/30) da Genetica OG ku$h S1.
Qualcuno lo conosce? Ho letto di sole tre esperienze nel forum internazionale, ho letto sia pareri positivi che negativi ma alcuni video sul tubo fanno ben sperare.

Stasera hanno iniziato la germinazione in bicchieri con terriccio raccolto in montagna (dove ho raccolto un faccio bonsai :D ), setacciato, privo di animaletti poco simpatici e già testato su per far nascere un trovatello messo out, apena inumidito, sotto un velo di domopak trasparente.

La mia intenzione era di fare LST e successivamente scrog ma tutto dipenderà dal fenotipo che verrà fuori.

Secondo voi riesco ad individuarlo in tempo per effettuare eventualmente un fimmig (o un topping) prima dello scrog?

Va bhè insomma, vedremo appena inizierà a crescere, questa è la mia scommessa.
Si accettano eventuali pareri, schiaffi, insulti, sputi purchè poi ci ri concili con una birra e una bomba :D
Aggiornamenti fotografici apena spunteranno le due piccole.
Un saluto
Jah Bless!
 

smok3w33d

Member
Eccomi qua per un aggiornamento.
Anzitutto rileggendo il post sopra scusate per gli errori, era evidentemente tardi e qualcuno mi ha spostato i tasti dalla tastiera.

Dunque, ieri mattina, al risveglilo ho trovato le bamboline venute alla luce così ieri pomeriggio alle 17 hanno iniziato il loro ciclo 18/6 (che si interromperà questa mattina alle 11)

Purtroppo ho dei problemi con il microclima...la temperatura è sempre sui 30° e scende di 2-3 gradi quando si accende l'estrattore (un quarto d'ora on, mezz'ora off), per questo attualmente c'è solo l'agro da 200w accesa ed ho evitato le ulteriori lampade.
Il problema è che l'estrattore abbassa notevolmente l'umidità (sto al 50%).
Ho provato a mettere all'interno una fontana zen con acqua in ricircolo, una bacinella d'acqua ma servono a poco. Ho appena introdotto un sottovaso ripieno d'argilla ed acqua, speriamo serva a qualcosa, tra mezz'ora controllo. Eventualmente proverò anche con il "metodo Sgapetti" ma credo che servirà a ben poco.
Attualmente per creare un micro-microclima le bimbe stanno ancora nel loro bicchiere con sopra una tenda di domopak trasparente, ma ril tenere alta la tenda affinchè non tocchi le piante le fa strechare un pò troppo, stanno già a 3/4 cm di altezza ma non credo sia un problema eventualmente interrerò la parte in eccesso.

Appena posso posto le foto

Stavo pensando di cambiare il setup togliendo l'estrattore e mettere al suo posto una ventolina da pc e al posto dell'agro mettere le due/3 lampade da 20w l'una (magari due luce bianca ed una calda).

Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli? Punti di vista? Lo so che ogni microclima è un mondo a se ma visto che qualcuno ci sarà già passato prima....
Grazie mille in anticipo a chi deciderà di salire a bordo.
Ciauz
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao smok3w33d

Se hai a disposizione altre ventole pc potresti provare a montarle sulla presa d'aria
passiva per aiutare a pompare aria fresca nella grow,facendola andare insieme all'estrattore
e vedere se si abbassa un po la temperatura max.
Per l'umidità ti consiglierei di prendere in considerazione un umidificatore a ultrasuoni
a vapore freddo per risolvere definitivamente il problema.
Nel frattempo puoi andare di spruzzino e nebulizzate per tamponare un po.
Tieni puntata una ventola direttamente sul bulbo della lampada aiuterà a dissiparne il calore.

Saluti e buon prosieguo.
 

smok3w33d

Member
Ciao smok3w33d

Se hai a disposizione altre ventole pc potresti provare a montarle sulla presa d'aria
passiva per aiutare a pompare aria fresca nella grow,facendola andare insieme all'estrattore
e vedere se si abbassa un po la temperatura max.
Per l'umidità ti consiglierei di prendere in considerazione un umidificatore a ultrasuoni
a vapore freddo per risolvere definitivamente il problema.
Nel frattempo puoi andare di spruzzino e nebulizzate per tamponare un po.
Tieni puntata una ventola direttamente sul bulbo della lampada aiuterà a dissiparne il calore.

Saluti e buon prosieguo.


Ciao Brasilian, che piacere :)
avevo pensato all'umidificatore ma sto in spazi molto angusti e non saprei dove metterlo ecco perchè sto cercando tutti i rimedi "home-made".
ho una ventolina puntata sul bulbo ma comunque rinfresca la parte sopra la cime, la temperatura interna alla grow non cambia affatto. Effettivamente pensavo di aggiungere una presa d'aria con aspirazione ventolina anche se per le dimensioni della grow l'estrattore è così forte che dalla presa passiva riesce comunque a tirare l'aria mancante. La sfiga è che la grow è in uno stanzino senza una finestra e non posso tenere molto la porta aperta quindi alla fine l'aria che ricircola è calda..mannaggia!!!!!!
Sto provvedendo (anche) a nebulizzare con lo spruzzino.

Grazie mille del passaggio, tu goditi la tua bella roba imbarattolata ^_^
ciauz
 

smok3w33d

Member
Ah ora capisco il vero problema!Non hai nessuna possibilità anche con una condotta di aspirare aria più fresca dall esterno?
Andando incontro al caldo estivo se non trovi ora una soluzione potresti avere seri problemi
in futuro.
Per l'umi ci sono in commercio modelli molto compatti:http://www.prezzoforte.it/product_i...term=macom+Mini+Umidificatore+Ad+Ultrasuoni+D

Ola.

:dance013:Quello si che potrebbe fare al caso mio, compatto e funzionale :) Grazie infinite.:woohoo:
Però un dubbio, ho letto sul canapaio indoor che l'umidità elevata (70%) è bene averla per la fase di semina/emergenza (anche se non lo dice esplicitamente) e per la radicazione delle talee, dopo di che per vegetativa 50/60% e fioritura 50% per evitare il proliferare di muffe, quindi più o meno i livelli che ho adesso. Ti riferisci al fatto che con il caldo estivo + 200w + 20w*altre 2 o tre lampade possa abbassarsi ulteriormente il tasso di umidità?
Grazie infinite per il tuo interesse
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Tratto dal canapaio indoor: L'umidità dell'aria deve variare, diventando progressivamente più secca con il progredire della crescita e maturazione. Le talee abbisognano del 90-100% di umidità durante la fase di attecchimento delle radici. La fase di crescita vegetativa richiederà un'umidità del 60-70%. Infine per la fioritura l'ideale sarebbe un tasso di umidità massimo del 40-50%. Un tasso di umidità eccessivamente alto in fioritura provocherà una crescita maggiore dei rami ed un ritardo nella maturazione, oltre a poter creare problemi di formazione di muffe. Un'aria troppo secca causerà problemi di accrescimento radicale e fogliare, con diminuzioni della resa.

Le variabili da tenere in considerazione sono tante e non si può mai sapere a priori
cosa può succedere.
E' meglio tenersi pronti con tutti gli ausili a disposizione, che aspettare il manifestarsi dei
problemi per poi correre ai ripari.

Just my 2 cents.
 

smok3w33d

Member
Just my 2 cents.

Hai ragione!!!!!!!!!!!! PEr un attimo ho temuto di averl letto la versione farlocca del C.I. invece ho sbagliato a postare i valori.
Quindi attualmente potrei rischiare di avere problemi in radicazione...bhè per questo adesso stanno sotto "la tendina di domopak", almeno spero che lì sotto l'umidità sia più decente (ci sono le classiche goccioline attaccate al domopak, IMHO fanno ben sperare)

Brasilian, che dire...a buon rendere, ma sono certo che non ne hai bisogno :tiphat:

Blessed you!
 

smok3w33d

Member
Dopo un'ora e venti di buio, ed una nuova estrazione d'aria per 15 minuti al fine di togliere il caldo in eccesso dalla grow sono al 65% di umidità e 22,5°C di temperatura.

come "umidificatori ci sono ancora dentro un sottovaso 22x22 ricolmo d'argilla espansa e acqua, un vaso per bonsai senza fori ricolmo d'acqua, una fontana zen (spenta, è collegata sul timer delle luci) e mezza maglietta bagnata ...
Credo che oggi andrò a comprare quel prodotto, solo che eroga 140 ml/h e contiene fino a 500 ml d'acqua IMHO ogni 3,5 h è da riempire = 5 ricambi ogni ciclo di luce ON uhmmmmmm :tumbleweed:
 

smok3w33d

Member
e' un ottimo prodotto prodotto se confrontato con altri simili per quel prezzo... oggi vado a fare un giro e vediamo cosa trovo.
Devo anche considerare che ho uno spazio utile 36x54 e quando metterò i vasi da 11 Lt 22x44 8attaccandoli) saranno occupati da loro.
Insomma, devo fare i salti mortali ed inventarmi qualcosa ;)
 

smok3w33d

Member
Piccolo aggiornamento.
Le piccole hanno sono ormai spuntate da 3 giorni e dimorano ancora nei bicchieri di plastica. Si sono allungate 4/5 cm nonostante la lampada sia a 4 cm da loro (una ventolina raffredda la parte tra lampada e cime). Ma non mi preoccupo più di tanto, interrerò successivamente in 6,5 Lt fino ai cotiledoni. A proposito. Quando reputate opportuno il travaso in 6,5 Lt considerando che poi devo fare il definitivo in 11 Lt? Considerando che l'altezza della grow e l'indecisione tra LST o scrog.

Umidificatori adatti non ne ho trovati ma con il metodo "Sgapetti" sono riuscito a portare l'umidità tra il 70/75% durante le ore di luce con una temperatura tra 21 e 22 °C.
L'estrattore l'ho staccato completamente ed al suo posto c'è una ventolina da pc da 8 cm che riesce ad estrarre aria calda ma lascia l'ambiente leggermente umido, pertanto il domopak da sopra le bambolino l'ho rimosso.

Appena posso posterò una foto, anzi vado a leggermi la guida ;)

GRazie per l'attenzione...Blessed you!
 

smok3w33d

Member
Un altro giorno è passato, io continuo ad aggiornare il mio Diario.
I parametri restano nella norma:
Umidità 74/75%, temperatura 21/22°C
Ho aggiunto due lampada 6400°K, una ieri, l'altra questa mattina

Inserisco qualche foto di ieri.
Una delle due bamboline ha una punta bruciata, forse ho esagerato ad avvicinarla alla lampada o forse la ventola non mandava troppa aria in quella zona...tuttavia, va bhè, cose che capitano!



ancora le due piccole


I ragazzacci che le sventonalo e le tengono d'occhio (e l'umidificatore "Sgapetti" :D


Insomma, questi rinvasi prima in 6,5 e poi in 11 Lt quando posso farli secondo voi?

Grazie a tutti :thank you:
Bless
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
quando vedi le radici uscire dai fori sotto il vaso. significa che la pianta ha colonizzato tutto il pane di terra ed è ora di rinvasare.
togli la'argilla da sopra il terriccio: le radici hanno bisogno di piu ossigeno possibile.
 

smok3w33d

Member
quando vedi le radici uscire dai fori sotto il vaso. significa che la pianta ha colonizzato tutto il pane di terra ed è ora di rinvasare.
togli la'argilla da sopra il terriccio: le radici hanno bisogno di piu ossigeno possibile.

Il dubbio è che volendo scroggare o fare un LST rischio di metterle in 11 Lt quando ormai la vegetativa è finita e le piante sono piegate, 20 giorni non credo bastino per colonizzare un vaso da 6,5 o sbaglio?

Per l'argilla, avevo visto qualcuno che l'aveva, forse era già in fase più avanzata? :dunno:
 

imwise

Member
Ciao, secondo il mio modesto parere da pivello al 100%, un Grow alta 110 cm non ti basta... Se poi userai vasi da 11 l.
 

smok3w33d

Member
bhè facendo due conti
- 20 cm di lampada, facciamo 25 per lo spazio dalle cime;
- 22 cm il vaso da 6,5 (25,5 quello da 11);
- 30/35 cm la pianta

Siamo a 72 cm ... dici che le cime possano superare i 40 cm in queste condizioni?
 

imwise

Member
bhè facendo due conti
- 20 cm di lampada, facciamo 25 per lo spazio dalle cime;
- 22 cm il vaso da 6,5 (25,5 quello da 11);
- 30/35 cm la pianta

Siamo a 72 cm ... dici che le cime possano superare i 40 cm in queste condizioni?


Per me sono pochi, l'unica auto che sono riuscito a far crescere e che ho raccolto da pochi giorni, era poco meno di un metro, circa 95 cm ma non sono un esperto solo mi sembra poco alta la Grow che hai.
 

smok3w33d

Member
Per me sono pochi, l'unica auto che sono riuscito a far crescere e che ho raccolto da pochi giorni, era poco meno di un metro, circa 95 cm ma non sono un esperto solo mi sembra poco alta la Grow che hai.
Ma io non ho una AF ho un ibrido 70/30 e spero solo non esca il 30% sativa ecco il perchè del mio voler scroggare.

Grazie cmq del consiglio :):thank you:
 
Top