What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo out: consigli

IlPivello

Member
Insieme ad un amico stiamo per iniziare un nuovo ciclo out nel suo giardino di casa,abbiamo comprato tre semi della RQS,due AF e uno femminilizzato normaleil tempo in questi giorni e un po' pazzerello,le giornate sono un po' cupe,piove, c'è poco sole, e le temperature sono bassine,per le AF sul forum ho letto utenti che dicono di aspettare l' arrivo del bel tempo (verso giugno) ma per la regolare cosa faccio? Pianto adesso? Poi un altra cosa,il terreno non possiamo comprarlo online e nelle vicinanze non ci sono grow shop..so dell' importanza dell' terriccio perciò chiedo a voi se conoscete un buon terriccio (già testato) che posso trovare nei fiorai o vivai (ho sentito che il compo sana può andare bene pero sono andato sul sito della stessa,ma ho trovato un sacco di terricci diversi e non so quale devo richiedere,poi mi incuriosiva il vigorplant completo ma non penso di trovarlo dalle mie parti,poi per la perlite in che negozi posso chiedere?)
 
in italia il periodo migliore per la semina è aprile (tempo permettendo) percio' semina pure adesso perchè sei gia un po' in ritardo ed altrimenti la tua piantina non potrà esprimere il suo potenziale.
Per quanto riguarda il terriccio io me lo faccio in casa percio' non so consigliarti nessuna marca cio' che posso dirti è di controllare i valori scritti sulla confezione (i + importanti sono ph e salinità) e sceglierlo in base a quelli.
Per la perlite dovresti trovarla in diversi vivai/fiorai ma io uso il lapillo vulcanico (anche se forse è peggiore) perchè non la trovo mai.

buon cultivo!
 

IlPivello

Member
Ciao grazie per la risposta,comunque so che il periodo migliore e inizio aprile ma con le temperature che ci sono state e la pioggia frequente non me la sono sentita,poi per quanto riguarda il terriccio ho controllato il oh mentre la salinità no,che valori dvrebbe avere? Di nuovo grazie.
 
se ti fai il terriccio da solo mi raccomando di mettere un po di perlite o della sabbia per via che non si impacca e poi vacci piano con i classici prodotti organici

letame
humus lombrico
cornunghia
dermazoto
sangue di animale
guano

ecc.

se proprio vuoi fare una buona cosa pensa al vaso come diviso in 2 sezione una bassa e una alta e fertilizza il terriccio in basso e invece nella metà alta metti del terricio da semina non prefertilizzato.

purtroppo è si una piantaccia ma da piccina è delicatissima percio da piccola prenderà il nutrimento dalla parte alta del vaso e dopo cresceranno le radici e prenderà la zona più fertilizzata

è un mio sistema che non trovi in giro poi fai come vuoi.
 

IlPivello

Member
No il terriccio preferisco comprarlo"già fatto" e volevo sapere da voi se conoscevate il composana o il vigorplant completo,comunque oggi mi sono arrivati i semi ma il tempo e cupo e non voglio seminare adesso,inizialmente avevo fatto un altra domanda per quanto riguarda le AF,volevo sapere se posso seminarle verso giugno quando il tempo spero si stabilizzi definitivamente
 
No il terriccio preferisco comprarlo"già fatto" e volevo sapere da voi se conoscevate il composana o il vigorplant completo,comunque oggi mi sono arrivati i semi ma il tempo e cupo e non voglio seminare adesso,inizialmente avevo fatto un altra domanda per quanto riguarda le AF,volevo sapere se posso seminarle verso giugno quando il tempo spero si stabilizzi definitivamente

si è giusto piantare a giugno, devo piantare delle AF anch'io e sto aspettando come te.
 

IlPivello

Member
Il problema è che non riesco a trovare in giro nessun tipo di terriccio decente..in ogni fioraio che vado hanno solo terricci universali di pessima qualità..non so come posso fare
 

Maiguls

Member
Secondo me meglio se li fai germinare e poi li metti out in terra, così sei sicuro che vengono su. Inoltre ho letto che qualcuno il composana l'ha usato, con l'aggiunta di perlite e argilla..
Ma il mio consiglio è di acquistarne una ventina di litri dei terricci migliori online ;)
 

IlPivello

Member
Lo so che quelli che si trovano online sono migliori ma purtroppo è il mio amico che mette i soldi e online non vuole comprare
 

Maiguls

Member
Allora ho un la lista dei grow shop in tutta italia. Te la invio per messaggio privato, così controlli se vicino casa tua (o in Provincia) c'è un rivenditore autorizzato di concimi, semi e quant'altro.. ;)
 

IlPivello

Member
Ho la preso la decisione piu giusta penso,cioè quella di comprare il terriccio online,per non spendere piu di tanto (poiché soldi non ce ne sono) avevo pensato di comprare il light mix della biobizz,voi che ne pensate? Puo andare bene?
 
Top