What's new

[4° ciclo. Strain ignoto IN] NEW BOX con AirPots !!

Mariachi

Active member
Buongiorno.
Dato che ormai pare che il clima si sia stabilizzato, inizio questo quarto ciclo IN

Tipologia e misure GrowRoom: GrowBox artigianale 90x45x185 (porta abiti), strutture laterale a rete con rivestimento in mylar.
Terriccio: Atami Kilo Mix 50 L. NPK: 12-14-24.
Vaso: 1° step vaso circolare 2 L.; 2° step AirPots 10 L.
Acqua: rubinetto lasciata decantare 24h oppure acqua minerale.
PH: spero di rimanere tra i 6 e i 7
Fertilizzanti Vegetativa: terreno prefertilizzato
Stimolanti Fioritura: Atami BloomBastic
Ormoni: NO
Immissione Aria: in attesa di ventole da pc da distribuire
Estrazione Aria: in attesa di organizzarlo, mancano informazioni tecniche
Ventilazione: in attesa di ventole da pc da distribuire
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: Prima fase Vegetativa: CFL 2x36 W 6400°K.
Vegetativa+Fioritura: CFL 200W 2700°K con riflettore
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo: Germinazione iniziata il 10/05


Sto iniziando con un seme ( il secondo non è mio ma è un favore che faccio ad un mio amico), lo strain non lo conosco in quanto fa ancora parte della confezione promozionale della GrassOMatic.
(Potrebbe essere AutoAK, SugarGom o altre varietà in sperimentazione).

Seme posto in cotone con acqua+soluzione radicante, rispettando le diluizioni del prodotto ( 1 ml in 100 ml H20).
Radichetta spuntata il 12/05, sviluppata il 13/05 e posta nel jiffy lo stesso giorno, bagnato con acqua + soluzione radicante.
Il tutto rinchiuso in un bicchierino in plastica da caffè ricoperto da celofan con buchi per il ricircolo aria (per creare un ambiente ideale alla germinazione).

Sono in attesa di completare la GrowBox, in quanto ho ordinato alcuni componenti che devo montare.

Ho inserito delle reti lateralmente per una struttura che potesse tornarvi eventualmente utile per LST o un approssimativo Scrog. Questa nelle prime fasi potrebbe potenzialmente ridurre la potenzialità riflettente del mylar che sto aspettando, in quanto è sovrapposta... ma tanto si tratta di un tratto di circa 60 cm di altezza... spero a questo giro che cresca un po' di più.

Sperimenterò per la prima volta uno stimolatore di fioritura. Ho scelto L'Atami BlommBastic in quanto il terreno è della medesima marca, inoltre ho sentito buone recensioni sul prodotto. Non mi sono azzardata a prendere nulla di più, in quanto mi pare eccessivo per un ciclo di 2 mesi somministrare prodotti che potrebbe danneggiare, insieme alla mia inesperienza, una pianta che non avrebbe a disposizione molto tempo per recuperare.

La lampada è sempre la stessa, per fioritura ma che uso anche per la vegetativa. Proverò a sostenerle con delle carrucole adatte, in caso di insuccesso potrò improvvisare altri tipi di sostegni grazie alla conformazioni di questo GrowBox/portabiti.

Per il discorso ventilazione, userò sempre un ventilatore mini da 3,5W, cui spero di aggiungere ventole per pc oppure sostengi per il raffreddamento del laptop. Devo vedere quello che trovo, la forma, come posso organizzarli.

Per l'estrazione ho una ventola della Vortice, molto vecchio ma che funziona (avete in mente quelle ventole che si incastonavano nelle finestrelle di locali chiusi o di taverne?). L'ideale sarebbe riuscire a inventare un filtro a carboni attivi che plachi l'eventuale odore... ma si tratta solo di un favore che andrei a fare ai coinquilini.

Inoltre sono molto curioso dell'AirPots, in cui trapianterò la pianta dal vaso di 2 L. Costa poco e gli effetti positivi che porta alla pianta sono (teoricamente) sbalorditivi tanto quanto la semplicità del loro funzionamento.

Risolto problema foto, ne posterò qualcuna.

In attesa di portare notizie più "produttive", auguro una buona giornata a tutti.
 

Mariachi

Active member
Chissà se saranno loro! purtroppo è un mix di semi non distinti. Dicono che i nuovi strains non sono ancora messi in vendita ufficialmente, diciamo una sorta di beta test... cieco :D
Inoltre al momento è in posa un solo seme, l'altro appena mi arriverà vi dirò che cosa sarà.

Al momento posso dire che il semino sta già crescendo bene, in un giorno è già spuntato fuori con viva e vibrante soddisfazione!
 

Mariachi

Active member
La piantina è già alta 3 cm in una sola notte!!

E mi è arrivata tutta l'attrezzatura!!!

Voi che dite, il passaggio da vaso 2L ad AirPots 10 L è necessario? Perchè pensavo, se gli aripots hanno le loro belle caratteristiche di evitare che le radici si sviluppino attorcigliate ed inoltre permette l'ari pruning, se inserissi un panetto di terra con già alcune radici a spirale o aggrovigliate non so quanto effetto avrebbe...
 

Mariachi

Active member
Interrato il jiffy per bene nel vaso da 2L, posto sotto la cfl da 36W...e la piantina è bella dritta, ha già guadagnato qualche cm, ed il fusto pare sensibilmente più solido!




Temp 22°C con Umidità del 40%

Questa la momentanea sistemazione




Intanto dalla regia, mi hanno portato il semino che dovrò parcheggiare da me... e dicono si tratti di una Red Caramel Af.
Nel dubbio.... inizio la germinazione!
 

Mariachi

Active member
Tutto tranquillo. Siamo a 7 giorni dall'inizio della germinazione della mia Anonima, che si trova nel vasetto da 2L con 1 cfl da 36 W sopra di lei. Irrigata una volta al giorno con circa 20-30 cc di acqua con soluzione radicante.
Il fusto non si è più allungato, le prime due foglioline stanno crescendo di giorno in giorno.


Il seme di Red Caramel (così mi ha detto il mio cumpare, ma non trovo riscontri), invece, sta iniziando a tirar fuori la radichetta.

Oggi dovrei acquistare delle ultime sciocchezzuole per montare il telo e reggere la cfl da 200w. Inoltre credo di acquistare anche una seconda cfl minimo da 36W.
 

Mariachi

Active member
Aggiornamento (ho ancora qualche problema per il trasferimento delle foto):
1) la mia piantina, che chiamerò Anonima, cresce bene. Foglie sempre più grandicelle e sta uscendo la secondo coppia. Si trova sotto 2 cfl da 20W più una da 36W.
2) il seme del mio cumpare (presumibilmente una red caramel... di cui non trovo alcun riferimento online) è stato posto el jiffy da 2gg. Noto che sta per spuntare, ma ad oggi pomeriggio il fusto fa una piega, tenendo il seme ancora rivolto verso il basso. Da quel poco che si vede, pare stia già perdendo la cuticola e spero al mio ritorno di vederlo alzato tipo alza bandiera. Il jiffy è sempre coperto da uno strato di pellicola con buchi per la traspirazione e l'ho posizionato nella growbox, quindi sta prendendo un po' di luce.

Ho completato il setting della growbox, ricoperta da mylar e con 4 piccole ventole poste ai lati giusto per dare una quasi impercettibile oscillazioe.
 

ondanomala

Member
Ciao, io sono al mio primo ciclo, vorrei chiederti secondo te dopo che la poiantina ha tolto la testa dalla terra posso già sparargli la mia lampada, una 250 w hps agro? e ache sistanza?
 

Mariachi

Active member
No, nemmeno a molta distanza. Ho letto che lo sconsigliano perchè si tratterebbe di molta luce e molto calore (anche se è una cfl) per una piantina così debole. Inoltre anche per mia piccola esperienza ho visto che la pianta ha sofferto quando ho provato a metterla sotto una cfl 200W. Tanto che le prime foglioline non si sono mai più riprese.

Inizia con delle cfl da 36W, o prendine un po' da 20W da 6400°k, gliele metti su a 5 cm, magari prima con un wattaggio basso, e mano a mano a salire appena aumentano le foglie.... per lo meno così ho fatto seguendo esperienze altrui, e non ho avuto problemi.
 

Mariachi

Active member
Ancora 2 fotine tanto per documentare... le cose vanno avanti tranquillamente. Vorrei solo fare un piccolo confronto con altri cicli per capire se la tempistica è rispettata.
Domani Anonima farà 2 settimane, a partire dalla germinazione. Mentre la Red è ad una settimana oggi.

Anonima


Red
 

Mariachi

Active member
Non so se si riesce a vedere chiaramente dalla foto, ma la Red, che cmq sta ingrossando le prime due foglioline, mostra queste due con una tonalità di verde molto chiaro.
Non so se è la genetica, anche se purtroppo non posso dirvi con certezza se è una red caramel. Detto ciò, non ha stretchato, forse perchè messa subito sotto la luce. Il gambo mi pare abbastanza tozzo e solido.
 

Aspide91

Member
non ti preoccupare, sta benone, quel verde vivace è sintomo buono ;) e poi si, dipende anche dalla varietà, pian piano poi si scurisce o rimane così...

Buon cultivo
 

Mariachi

Active member
Perchè di solito avevano tutte un bel verde... ma mi sembrano in forma! E poi ripeto che non sono certo sia una Red Caramel, non trovo riferimenti in giro.
Non capisco se sono abbastanza sviluppate per i giorni che hanno. Oggi trasferisco la Red nel vaso da 2 L e inizio a mettere la cfl da 200W
 

Mariachi

Active member
Ecco l'arrivo della CFL da 200W




Sono un po' impaurito dal sistema di aggancio del cavo della carrucola al riflettore.... un nodo! Ho provato a fare un nodo solido con stretta di sicurezza. Spero che il cavo sia sufficientemente resistente, perchè ho paura che si possa tagliare nel punto di aggancio. Ma a vederlo da vicino non mi pare teso.
 

Mariachi

Active member
Da quando ho messo la cfl da 200W, la temperatura sta tra i 28-29°C, il che non è male.
Ma purtroppo è crollata l'umidità. Dal 38% al 21%. Rileggendo le guide ho visto che proprio una umidità alta aiuta la crescita. Quindi devo trovare un metodo per aumentarla sensibilmente.
AL momento non avendo altro, ho lasciato una brocca con dell'acqua, poi immergerò uno straccio... avete dei consigli più efficaci oppure mi conviene prendere un umidificatore da 2 soldi?
 

Mariachi

Active member
Grazie un fracco iociprovo!! se mi dici che c'è anche un esempio di sgapetti, perfetto! E' qualità!
 
Top