What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto!!Indecisione lampada led

smigol73

Member
Ciao ragazzi:tiphat::tiphat:, ho bisogno ancora di vuoi per i vostri ottimi consigli io sono ancora in costruzione del mio grow box sperimentale che ho deciso di farlo piccolo 65x65x180 con pareti bianche lucide e con liste di specchio di 10 cm inclinate verso la luce (vedi foto)

il box lo costruito per una sola bimba alla volta L£mon Skunk….
lo voglio fare cosi perché ho fatto un po’ di ricerche in web e sono arrivato alla conclusione che le pareti bianche siano le migliori per le luci led ho forse sbaglio? per i specchi quella è una mia idea sperando di avere più riflesso della lampada led che vogli acquistare con led EPISTAR (cerca su ebay voce grow led vedi foto indicativa) qualcuno di voi le ha provate? Ne vale la pena di sperimentarle? voi che siete esperti in materia accetto qualsiasi consigli e pareri da tutti voi …. al massimo se concludo che non ne vale la pena di spendere quei soldi per i led epistar farò a meno di andare in ferie per acquistare uno di questi:

SONLIGHT LED PANEL grow light 90W
PHYTOLED 130W
Apollo Grow led plant light 130W
SOLED 4 LED GROWLUX

vorrei dei consigli e pareri su questi prodotti se ne possedete una dato che non trovo molto nel web sono molto indeciso anche perché sono un novellino in indoor … quando avrò finito il tutto postero la mia prima esperienza con foto ogni settimana cosi mi potete consigliare.. grazie per avermi ascoltato
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao smigol73,
per il box l'unico consiglio che ti posso dare e di eliminare dal progetto i listelli di specchio (gli specchi assorbono la luce), ok per le pareti bianche.
Per i led invece ti consiglio di prendere phytoled (qualcuno nel foro li usa già con ottimi risultati) o soled (io posseggo questi ultimi e per adesso anche se sono in via sperimentale mi sono trovato bene).
Ciao e buona continuazione nel foro!!

R69.
 

gangialpo

Active member
Io non ho la liquidità necessaria ma ho visto i SOLED al lavoro e appena posso prendo quello da 200W...
 

ribbon69

Member
Veteran
me la spieghi questa?

Ciao Pomacco,
mi pare averlo letto da qualche parte, ma con tutto quello che ho letto potrei benissimo sbagliare, infatti rettifico dicendo, che secondo me gli specchi non vanno bene, poi magari qualcuno coltiva con specchi, non ha nessun tipo di problemi e continua ad usarli.


R69.
 

smigol73

Member
grazie per i consigli,gli specchi li volevo mettere per aumentare la led epistar che sto aspettando qualche commento di chi li usa..cmq faccio una ricerca per i specchi chissa forse ai ragione..:blowbubbles::blowbubbles:
 

pomacco

Member
gli specchi come li vuoi mettere credo siano inutili sopratutto se usi lampade led.
i led fanno luce in una sola direzione (con un angolo di apertura definito) e non in tutte le direzioni come le lampadine.

ribbon69, io ho letto da piu' parti consigli di users che dicono che lo specchio non va bene ma nessuno mai mi ha spiegato scientificamente, secondo le leggi della fisica, il perche' delle loro affermazioni.
io vedo solo che, per esempio, l'interno dei fari delle auto e' a specchio, l'interno dei riflettori per le lampade HPS e MH sono di metallo tirato a specchio.
sono tutti pazzi o forse le superfici a specchio riflettono meglio la luce?
 

smigol73

Member
prima di creare il box con gli specchi avevo già fatto ricerche in web e lo specchio riflette bene quello che vede per quello li metto a liste a 10° che guarda la luce led:artist:…spero che tu pomacco ai una lampada led per fare queste affermazioni…quello che mi a dato dei dubbi e quello che a detto ribbon69 gli specchi assorbono la luce dei led avendo anche letto i suoi post e possiede anche una soled 8 da paura potrebbe avere ragione ma purtroppo sto cercando ancora nel web a riguardo ma non trovo nulla forse perché nessuno lo a mai fatto perché lo specchio costa a me sinceramente il grow box non mi costa nulla l’unico costo che ho sono ventole, luce led… perché non sperimentarlo e condividerlo con voi.. accetto consigli e pareri da tutti voi e vi ringrazio tanto. .dai ragazzi è impossibile che nessuno non abbia provato i led della epistar… ho devo sperimentarli di persona? l’Unica cosa che so detto da un venditore che sono luci per piante medicinali non so se crederci…:tumbleweed:
 

pomacco

Member
non ho una lampada led ma non serve averne una per sapere come funzionano i led.
cosa pensi che significhi il valore dell'angolo che hanno i led?

se metti uno specchio che guarda la lampada dove pensi di mandare la luce? in quale direzione?

il venditore deve "vendere" quindi ti dira' che i suoi prodotti sono da paura, come dici tu.
non ti dira' mai che fanno schifo o che non servono.
 

smigol73

Member
Quando la pianta cresce i 10 gradi servono per catturare la luce led che a suo volta la manda alla pianta che spero cattura la luce....cmq e' un esperimento..e penso che tu di led non ne sai piu di me....
 

imagosogno

Member
riguardo agli specchi io sapevo che non ri usavano perche cmq non riflettevano tutta la luce che gli arriva (un po se la mangiano) e poi si rischiava di avere l'effetto lente che poteva bruciare le foglie.

io la sapevo così ^_^
 

smigol73

Member
grazie imagosogno per il tuo interesse…:thank you: l'effetto lente io penso che si crea con una luce forte come hps il led usa una combinazioni di colori che tirano sul rosso viola blu devo solo capire se lo specchio riesce a riflettere bene quella luce che le piante assorbono…
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ribbon69, io ho letto da piu' parti consigli di users che dicono che lo specchio non va bene ma nessuno mai mi ha spiegato scientificamente, secondo le leggi della fisica, il perche' delle loro affermazioni.
io vedo solo che, per esempio, l'interno dei fari delle auto e' a specchio, l'interno dei riflettori per le lampade HPS e MH sono di metallo tirato a specchio.
sono tutti pazzi o forse le superfici a specchio riflettono meglio la luce?

prima di creare il box con gli specchi avevo già fatto ricerche in web ....///....... ma purtroppo sto cercando ancora nel web a riguardo ma non trovo nulla forse perché nessuno lo a mai fatto perché lo specchio costa a me sinceramente il grow box non mi costa nulla l’unico costo che ho sono ventole, luce led… perché non sperimentarlo e condividerlo con voi.. accetto consigli e pareri da tutti voi e vi ringrazio tanto. .dai ragazzi è impossibile che nessuno non abbia provato i led della epistar… ho devo sperimentarli di persona? l’Unica cosa che so detto da un venditore che sono luci per piante medicinali non so se crederci…:tumbleweed:

Ciao smigol73

Certo che per essere un mio coetaneo ne hai ancora tanto
di tempo e fantasia:biggrin:
Quasi quasi ti invidio!

Tornando seri, quando asserisci di aver già fatto ricerche in web
e che ancora stai cercando a riguardo, ma non trovi nulla,
Mi viene da chiederti, ma forse hai cercato col pensiero?

Da Wikipedia.

Oggi gli specchi consistono in una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi. Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo. In questo modo il delicato rivestimento è protetto dal vetro stesso, ma si ha una seconda riflessione minore causata dalla superficie frontale del vetro. Questo tipo di specchi riflette circa l'80% della luce incidente.
Nei telescopi e altri strumenti sofisticati sono impiegati specchi ad alluminatura frontale, in cui cioè lo strato metallico è applicato dal lato riflettente del vetro. Questo elimina le doppie riflessioni e aumenta al 90-95% la proporzione di luce riflessa.

@pomacco
Ciao bro c'è spiegato anche il perchè uno specchio e inferiore in termini di riflessione rispetto alle parabole dei fari di cui parlavi
o dei comuni riflettori di qualità o dello stesso mylar.
Il vetro nel caso dello specchio protegge la pellicola di alluminio che altrimenti si rovinerebbe con facilità,ma il suo spessore
gli fa perdere parte della riflessione.



Ola growers buon coltivo :tiphat:
 

smigol73

Member
ciao brasilian73,si è vero di tempo ne ho molto e la mia ditta e fallita e sono a casa da 8 mesi e sto diventando matto…e di fantasia ne ho molta perché non essendo sposato sono ancora un ragazzino.. ma a parte gli scherzi avevo già letto il composto degli specchi e il suo riflesso se non sbagli ce anche una parte di rame e ferro in esso…ma facendo delle prove allo specchio al buio con una piccola pila led e mettendo davanti la mano aperta ho notato che il palmo e le dita si illumina bene e se provi ti renderai conto di quello che dico…. l’Unica cosa e che non avendo una lampada led non riesco a sperimentarlo…mi sembri un ragazzo intelligente e se mi dai una spiegazione valida per abbandonare questo esperimento pazienza e mi compro un PHYTOLED o soled ….oggi mi dedico ancora alla lettura di lampade led con lenti 2x e il tipo di raggio che assorbe la pianta sperando che lo specchio lo riproduca almeno al 80/90% …cmq vi tengo informati sempre se mi date consigli e pareri..ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao smigol
Mi spiace molto per le tue disavventure e mi auguro che le risolverai al meglio.
A parte l'OT scherzoso la tua idea è rispettabilissima e da provare.
Credo solo che otterresti maggiori benefici posizionando delle lampade a risparmio
o dei tubi neon nelle parti basse della grow invece degli specchi.
Ho visto molti cicli di utenti che usano i led peraltro con ottimi risultati e credo che
rappresentino una grossa innovazione per il futuro.
Aime i prezzi di acquisto per prodotti di qualità certificata e testata sono ancora abbastanza proibitivi e da ammortizzare nel tempo con il risparmio in bolletta rispetto
ai comuni sistemi di illuminazione al sodio.
Se cerchi sul foro internazionale molti utenti smanettoni hanno autocostruito degli
ottimi pannelli partendo addirittura da led sfusi, dei giusti colori e opportunamente
combinati.
Credo che anche quelli di cui tu parli possano essere validi se usati correttamente.
Per il discorso specchi ti ho già esposto il mio parere e credo che provare non costi
niente.

Saluti e buon setup.
 

smigol73

Member
grazie brasilian per il tuo piccolo sostegno:)a me non costa nulla il grow box e dopo pensa se riesce l’esperimento con una led epistar lente x2 di 70w da 150 euro (vedi foto) a far crescere una L£mon Skunk sana e con gran raccolto:dance013: sarebbe una bella cosa per i novelli come me.. prezzi molto contenuti e niente sbattimento nel areazione….spero che qualcuno mi dia delle dritte sui led epistar e sarei grato che i possessori con lampada led sperimentassero con un piccolo specchio diretto in una piccola parte della pianta non illuminata dal led per un paio di settimane per vedere cosa succede….saluti e buon coltivo:tiphat:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
gli specchi come li vuoi mettere credo siano inutili sopratutto se usi lampade led.
i led fanno luce in una sola direzione (con un angolo di apertura definito) e non in tutte le direzioni come le lampadine.

ribbon69, io ho letto da piu' parti consigli di users che dicono che lo specchio non va bene ma nessuno mai mi ha spiegato scientificamente, secondo le leggi della fisica, il perche' delle loro affermazioni.
io vedo solo che, per esempio, l'interno dei fari delle auto e' a specchio, l'interno dei riflettori per le lampade HPS e MH sono di metallo tirato a specchio.
sono tutti pazzi o forse le superfici a specchio riflettono meglio la luce?

ti stai rispondendo da solo ... i fari delle macchine devono concentrare la luce, noi dobbiamo spanderla. gli specchi tendono a concentrare la luce in un unico punto.

e il mio riflettore non è a specchio, ma martellato proprio per evitare la concentrazione.
 

pomacco

Member
@pomacco
Ciao bro c'è spiegato anche il perchè uno specchio e inferiore in termini di riflessione rispetto alle parabole dei fari di cui parlavi
o dei comuni riflettori di qualità o dello stesso mylar.
Il vetro nel caso dello specchio protegge la pellicola di alluminio che altrimenti si rovinerebbe con facilità,ma il suo spessore
gli fa perdere parte della riflessione.

ti stai rispondendo da solo ... i fari delle macchine devono concentrare la luce, noi dobbiamo spanderla. gli specchi tendono a concentrare la luce in un unico punto.

e il mio riflettore non è a specchio, ma martellato proprio per evitare la concentrazione.

ciao Brasilian e Zomboweed, forse avete perso di vista il vero oggetto della mia domanda.
e' stato affermato che siccome gli specchi assorbono la luce (e in piccola parte e' vero) era meglio toglierli.
per quanto mi risulta gli specchi sono le superfici che riflettono di piu' rispetto a qualsiasi altro colore/superficie (ci sara' un motivo per cui i telescopi hanno gli specchi...) e di conseguenza se come scopo ci si prefigge di riflettere la luce, lo specchio e' il mezzo migliore da usare.

riguardo lo "spandere" o concentrare la luce beh... tutto dipende.
forse e' necessario spanderla (anche se non sempre) ma credo che l'obbiettivo principale e di conseguenza il motivo per cui si usa il riflettore e' per "recuperare" la parte di luce emessa nelle direzioni "sbagliate".
i bulbi emettono luce in tutte le direzioni e di conseguenza la luce emssa verso l'alto andrebbe sprecata senza riflettore.
che poi questa luce "recuperata" la si voglia spandere o concentrare dipende da diversi fattori e/o preferenze.
mi pare di aver letto nel forum internazionale discussioni sulla effettiva validita' dei riflettori "martellati". ci sono, come sempre, teorie e dottrine discordanti e sicuramente ci saranno pro e contro cosi' come in quasi tutte le cose.
resta il fatto che anche se la luce viene sparsa e' sempre una superficie riflettente e quindi simile ad uno specchio, a recuperarla e spanderla.
spesso invece leggo consigli sul non utilizzare superfici a specchio per riflettere la luce e a preferire il bianco che "riflette di più".
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao Brasilian e Zomboweed, forse avete perso di vista il vero oggetto della mia domanda.



ho letto da piu' parti consigli di users che dicono che lo specchio non va bene ma nessuno mai mi ha spiegato scientificamente, secondo le leggi della fisica, il perche' delle loro affermazioni.

Ciao bro ti ho quotato solo per segnalarti la risposta che ho trovato approfondendo un po l'argomento.
Non era una critica delle tue argomentazioni.

Non so se mi sono spiegato e meglio metterci delle tavolette laminate bianche o rivestite di mylar o delle liste di alluminio lucidato.... che
metterci degli specchi.

Io non sono daccordo con l'idea di smigol e gliel'ho anche detto, se parto dal presupposto che il naturale groviglio di foglie
che si viene a creare in un box manda all'aria qualsiasi ragionamento su led, penetrazione ed angoli di emissione e riflessione, allora l'idea
non sta in piedi.
Però gli ho anche detto e lo ribadisco che lui e liberissimo di provare.

Ola!:ying:
 

Latest posts

Latest posts

Top