What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PROBLEMINO

ABC1982

New member
Salve, sono nuovo, ma seguo da parecchio. posto una situazione un po' strana, che non mi era mai capitata, nonostante abbia fatto vari danni nelle mie passate coltivazioni! dopo aver comprato una grow room e coltivato 4 ottime diesel della dinafem, sono passato alle moby dick, sempre della dinafem, di cui mi hanno sempre bene parlato! dopo una buona crescita vegetativa, ho passato a fioritura, ma già da un po' ho notato che non si produce resina, sono quasi assenti i tricomi, nonostante i pistilli siano ad una fase già avanzata di maturazione (alcuni cominciano a diventare anche scuri). la mia tecnica è stata la stessa che ho usato per la precedente, e non riesco davvero a capire in cosa abbia potuto sbagliare! all'inizio pensavo che potesse essere una particolare prerogativa del seme, che cominciava a produrre resina più tardi, ma da quando ho visto i primi pistilli marroncini, mi sono preoccupato! l'unico fatto strano che mi è capitato di notare, è che di solito, quando si spegne la luce, anche quando le piantine sono piccole, si sente un forte odore di vegetazione, non di erba, che mi fa capire che le piante respirano! con queste moby dick, non succedeva, non sentivo nessun odore!
a breve posterò delle foto della grow, e delle bimbe, per farvi capire meglio la situazione, e vedere se posso fare qualcosa per rimediare!
 

ABC1982

New member
ecco le foto. so che non sono un granchè, ma la mia macch. fa schifo. almeno volevo farvi rendere l'idea della grow, e della pianta, che sembra normale, non mostra problemi particolari, ha sempre avuto belle foglie, e cresceva vigorosa!
 

Attachments

  • DSCN1156.jpg
    DSCN1156.jpg
    80.3 KB · Views: 5
  • DSCN1158.jpg
    DSCN1158.jpg
    63.6 KB · Views: 8
  • DSCN1167.jpg
    DSCN1167.jpg
    93.2 KB · Views: 6
  • DSCN1168.jpg
    DSCN1168.jpg
    84.6 KB · Views: 5
  • DSCN1166.jpg
    DSCN1166.jpg
    50.7 KB · Views: 5

castelli

Member
♠ABC1982 ciao, X ME..cosi a occhio nonostante siano sfocate, vanno bene..devi aspettare per la resina, a ME sembra gli manchi un altro mesetto, ma non far caso a ME. SEMMAI aggiungi alla tua descrizione : i tempi?, vege, flo, temp?, umidità?, acqua ? ph?, fertilizzanti...etc, vedrai che ti rispondono in molti. PACEEE
 

ABC1982

New member
sicuramente ci vuole un altro mesetto. ma mi preoccupa molto non vedere resina. di solito a questo punto, nelle mie esperienze passate, ne vedo molta di più, anche quando non ho sfornato mostri.
allora, terriccio semplice light-mix, con palline di argilla sul fondo. fertilizzate dopo 10 giorni dalla nascita (quando erano già belle formate e robuste) con bio-grow (maggioranza di azoto) 1 ml in 1 litro d'acqua, in fioritura con bio-bloom (maggioranza potassio fosforo) anche se da un po' do solo acqua. vegetativa fino a circa 30 cm (circa 25/30 gg), anche se una era più alta, e a dire il vero, ha cominciato a mostrare macchie sulle foglie sintomo di troppa vicinanza alla luce, ma subito l'ho allontanata e si è ripresa. in fioritura da 5 settimane, finite esattamente oggi. T. MAX 25° min 20°. umidità oscilla tra 60 e 40. il ventilatore appeso che vedete, l'ho appeso da poco, pensando ci fosse poco movimento d'aria, e magari con l'aumentare della temperatura, faceva troppo caldo, provocando questo problema, anche se 25° dovrebbe essere la T. ideale. non so, ditemi voi....
 

mds

Member
Ciao abc,
secondo me e come dice castelli e come gia sai le piante hanno ancora un po ,
la resina secondo me arrivera non preoccuparti .. e forse altre fertirrigazioni puoi anche darle calcolando poi di pulirla almeno venti gg prima che vuoi raccogliere , l'unica cosa che mi viene in mente per forzare un po la resina è abbassare un po di piu l'umidità ,,, ma stanno bene
:wave:
 

markokush

Member
Da quanto ho letto e provato x aumentare la resina bisogna avvicinare le lampade di 5-10 cm e abbassare la temperatura notturna,cosichè si attivi un processo di autodifesa della pianta che per proteggere le foglie e i fiori aumentano la resina sulla parte piu colpita dal sole/lampada...
Fidati funziona io ho provato questo metodo e ho notato che la resina era piu fitta e molta di piu.. :)
 

ABC1982

New member
Il fatto preoccupante, è che non ce n'è proprio di resina; solo su una si comincia a intravedere! i peletti si scuriscono velocemente, e stanno diventando tutti marroni. ad abbassare la lampada, sinceramente, ho un po' di paura, visto che già sta a 40 cm di distanza dalle cime, e temo di bruciarla...ad abbassare la T. nelle ore notturne, beh, non saprei come fare! penso che già si abbassi naturalmente la t. quando si spegne la luce...direi che sono già oltre a metà fioritura, e sinceramente non mi sembra normale non vedere nemmeno un po' di resina...spero che sia come dite voi, e magari mi darà soddisfazioni in seguito, ma ne dubito.
 
il comportamento diverso può dipendere dalla dominanza sativa o indaca maggiore o minore.

per aumentare la luce se hai paura di bruciare la luce che non brucia a distanza ravvicinata ( 3/5 cm) è quella del neon quindi, portafoglio permettendo, potresti mettere luce neon di rinforzo.
 

ABC1982

New member
a questo punto ho 2 domande:
1) è possibile che questa varietà di semi si comporti proprio in questo modo, cioè producendo la resina in tarda fioritura? in pratica vi è mai capitato di vedere una pianta così ben formata in tutti i suoi apparati, senza alcun apparente carenza, con dei fiori normali, ma senza resina?

2)leggendo qua e là, avevo piuttosto pensato che il problema fosse dovuto all'eccessiva luce, per questo ho messo quel ventilatore, per cercare di schermare la luce diretta, e creare un movimento d'aria (anche se non l'ho usato nel precedente raccolto, e cmq mi è venuto tutto bene). mi confermate che è il contrario, cioè avrebbe bisogno di maggiore luce? può darsi c'entri qualcosa che nella grow abbia una lampada da 250 w?
 

ABC1982

New member
e' probabile che il problema, sia dovuto al fatto che, dopo aver fertilizzato in fase vegetativa, ho effettuato vari risciacqui con acqua, dando poco fertilizzante per la fioritura? quasi niente?
 
e' probabile che il problema, sia dovuto al fatto che, dopo aver fertilizzato in fase vegetativa, ho effettuato vari risciacqui con acqua, dando poco fertilizzante per la fioritura? quasi niente?

se sei un pelino sotto di fosforo e di microelementi ci potrebbe stare ma non abbiamo il laboratorio della nasa per stabilirlo.... dovresti comprare uno stimolante per la fioritura tipro "overdrive" o simili.

riguardo alla ventilazione serve per smaltire il calore delle lampade non al neon come quando vai alle lampados e ti mettono sotto ventilazione la faccia.
 

ABC1982

New member
Grazie mille innanzitutto per la pazienza...sarà che mi sto suggestionando, ma sembra vada un po' meglio con quel ventilatore...sto somministrando di nuovo il bio bloom della bio bizz, anche se a me, personalmente, questi prodotti non sembrano avere un buon effetto sulla pianta...intanto andrò a cercare qualche altro stimolante di fioritura, magari cerco questo overdrive di cui parli, o qualche prodotto simile. ma mi vengono mille paranoie e dubbi: l'ultima, è che, avendo una grow 90 90 160, forse sarebbe meglio utilizzare una lampada 400w, (sto vedendo nei vari thread, che alcuni con la mia stessa grow, utilizzano la 400) di lì si spiegherebbe che la lampada vuole più luce...STO IMPAZZENDO
 

ABC1982

New member
SONO ANDATO DAL MIO GROWSHOPPISTA, HA DETTO CHE IL PROBLEMA E' LA TEMPERATURA, XCHE' 25° SONO A TERRA, QUINDI SARANNO UN 30 SULLE CIME, IL CHE IMPEDISCE LA FORMAZIONE DI RESINA....SARA' VERO?
 

gangialpo

Active member
Da quello che so io, all'aperto, il calore dovrebbe aumentare la produzione di resina (abinato a pocca umidità), questo per proteggere le cime dai raggi solari...

Se ho detto na' cazzata qualcuno sicuramente mi silurà... :biggrin:
 

ABC1982

New member
in realta' ho misurato la temperatura, mettendo la sonda anche vicino alla lampada, spegnendo anche il ventilatore, non mi ha mai dato più di 27! mah......
 

richganja

New member
grande problema aiuto

grande problema aiuto

ciao ragazzi sono nuovo del sito ho un piccolo problema ho piantato della ganja e sta crescendo è alta piu o meno 6-7 cm pero non si mantiene alzata ho dovuto per forza mettere dei bastoncini come supporto senno non si abbatte....ma perche non si riesce a mantenere da sola ? aiutatemi per favore :)
 

luchetto

Member
ormai se sei a metà fioritura io mi metterei l'anima in pace e guarderei che succede...
il peggio che ti puo capitare è avere un raccolto di mer** ma può succedere ... !
 

ABC1982

New member
Allora ragazzi, aggiorno la situazione: ad una settimana dall'introduzione di quel grosso ventilatore davanti la lampada, la situazione sembrerebbe migliorare...si comincia a vedere resina, soprattutto sulla più bassa delle 4, fatto che avvalorerebbe la tesi del growshoppista, sull'eccesso di calore...noto alcune foglie intermedie,con delle estremità di un verde più chiaro, che sembrerebbe una carenza di zinco (consultando garden saver). ora sto fertilizzando con bio bloom 2,5 ml, top mix 2,5 ml, e un cucchiaino di melassa sciolto. considerando che sabato finisce 6 settimane, e la moby dick ha circa 65-80 giorni di fioritura, penso che la bombarderò con i suddetti, fino a fine maggio, per poi fare un flush finale...che ne dite? aspetto copiosi consigli (del tipo: aggiungo un altro mini ventilatore per abbassare la T. e non far scottare le bimbe?)
P.S. a breve aggiungerò nuove foto, spero migliori...a tale proposito cercherò di procurarmi un buon mezzo....
 
Top