What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

MisterP First Time

MisterP

Member
Ciao a tutti; giusto ieri avevo aperto un thread per chiedere qualche consiglio e oggi, sgremando dell'erbetta di strada, ho tenuto da parte 2 semi sperando di veder crescere qualcosa.
Non ho idea di che strain sia, so solo che quello che ho preso arriva da una cimozza da 23g...
Da fumare non è male, ma da "far giù" a mano è veramente complicata: troppo pressata e resinosa

Per ora mi sono limitato a mettere i semi in un contenitore nero, con dell'ovatta inumidita.
Appena spunteranno le prime radici sposterò le piantine in un vasetto (già preparato con terriccio universale alleggerito con perlite) e poi trapianterò il tutto all'aperto, ma devo ancora trovare il posto perfetto.

http://tinypic.com/r/4fy3i9/5

:canabis:
 

Boom9603

Member
Toglili dall' ovatta e mettili x un giorno intero in un bicchiere d' acqua in modo che si ammorbidisce il guscio del seme ,dopo lasciali in un piatto di plastica con sotto un fazzoletto bagnato,non porre niente sopra ai semi ,copri il piatto di plastica con un altro piatto e mettilo in un posto buio ,ogni due tre giorni vai a controllare se esce il germoglio,quando esce sai che fare ;)
 

MisterP

Member
Ho scaricato "Il canapaio outdoor" e leggendolo dice: "Il vaso dovrà essere riempito con un terriccio e il seme dovrà essere collocato circa a 0,5 cm sotto terra (sono da evitarsi i metodi di germi nazione fuori dal terreno, come mettere i semi nel cotone umido, o simili, perché indeboliscono la piantina e si rischierebbe di danneggiare quest'ultima al momento della posa nel terreno). Il terreno dovrà essere mantenuto umido e a una temperatura di almeno 15-18 gradi centigradi."

Domani quindi tolgo i semi dall'ovatta e li metto nel vasetto o in un bicchiere con terriccio.

Boom9603 non metto in dubbio che la tua tecnica abbia un'alta percentuale di riuscita ma rispetto l'autorità de "Il canapaio" e penso proprio di seguire quest'ultimo.
 

Boom9603

Member
Come vuoi...spero solo che hai scaricato il canapaio outdoor pochi minuti fa....perchè se cosi non fosse era inutile che ponevi una domanda al forum avendo sottomano un manuale cosi titolato,tutto da leggere,che non lascia nessun dubbio su come si debba far crescere nel miglior modo una pianta in outdoor
 

MisterP

Member
Scusate per il doppio post ma dal cellulare faccio fatica
Ieri sera ho trovato e messo nell' ovatta altri 2 semi; questo pomeriggio trapiantero nei vasetti.
Inoltre aggiungendo questi semi ho notato che gli altri 2 si sono gonfiati ed hanno assunto un colore decisamente più scuro
 

MisterP

Member
Questo pomeriggio ho spostato i semi nei bicchieri con terriccio e argilla espansa.
Ho inumidito il terreno e poi coperto con la pellicola (forata).
Nel frattempo ho anche preparato le reti di protezione per le piante.
Holaa
 

MisterP

Member
Oggi sono andato a comprare il terriccio e il concime; poi sono andato nella location e ho scavato 3 buche e riempite con il miscuglio (terriccio universale + stallatico biologico + argilla espansa)

Purtroppo però nessuno dei 5 semi piantati (né i 4 in terra nei bicchieri, né il quinto nell'ovatta) ha ancora dato segni di vita...
Se in settimana non succede niente compro un paio di semi di autofiorente e stop, almeno in 2 mesi e mezzo ho certamente il raccolto
 

Boom9603

Member
Ti puoi fregare tutto il tempo che vuoi se continui a usare sempre i semi che trovi nelle storie che ti compri....pianta indoor una regolare femminizzata e dagli le cure che si merita...e vedrai
 

MisterP

Member
Oggi ho dato una controllata e ho potuto felicemente constatare che una piantina è nata!

percentuale di germinazione 1 su 4.... però per le altre attento ancora qualche giorno, non si sa mai

Poi ovviamente ho reinterrato la piantina, l'ho tirata fuori solo per fotografarla


Qui invece è la location outdoor; sulla sinistra si vedono le 3 buche in terra
 

Skooma79

Member
Il posticino e' splendido...te lo invidio per i mille cannoni che ti ci farai...per i semi quoto Boom, se volevi ottenere il massimo di resa era meglio comprarli. Non metto assolutamente in dubbio la bonta' della cima di origine, ma il seme in questione non sai con che polline e' stato incrociato. Magari arriva addirittura da una pianta ermafrodita, che dara' origine ad un altra pianta con caratteristiche ermafrodite piu o meno accentuate. In ogni caso vedi tu, se e' il tuo primo ciclo e' bello sapere che se farai errori non avrai buttato soldi! Fai anche attenzione a maneggiare i germogli, sono super delicati e li accoppi con niente!!! Ti auguro un buon proseguimento di guerrilla.
Bless
 

MisterP

Member
Il posto è spettacolare, l'unica cosa a cui sono dovuto stare attento sono le pecore: infatti ho cercato un posto dove non passano i greggi e anche abbastanza lontano dai sentieri dove passa la gente.

Per i semi rimedierò al più presto: dato che da 5 semi ne è germinato uno solo ed ho già preparato 3 buche, in settimana vado a prendere un paio di semi autofiorenti, almeno in un paio di mesi (anche 3) raccolgo da questi e più tardi, verso settembre, dal seme sconosciuto :)
 

Skooma79

Member
Le auto al primo ciclo sono un po complicate da gestire, ma d'altronde se vuoi raccogliere un po prima non credo ci sia alternativa! domanda, nelle buche che terriccio metti? avevi prefertilizzato la zona o parti cosi? Dai un occhio a qualche 3d sull'outdoor vedrai che trovi una marea di informazioni. Io purtroppo faccio indoor e non conosco bene l'out, ma ti sono vicino spiritualmente!!!
Bless
 

MisterP

Member
Ho letto un po' di manuali, sia generici sia specifici per outdoor (come Il Canapaio Outdoor)

Il substrato l'ho preparato miscelando terriccio universale, stallatico biologico in pellet a lungo rilascio (mi è sembrata l'alternativa biologica migliore, mi ha convinto soprattutto "a lungo rilascio" ) e un bel po' di argilla espansa.

Per il periodo vegetativo penso che basti lo stallatico a nutrire le piante, poi in fioritura integrerò con del concime liquido (ho già addocchiato del concime liquido/solubile specifico per fioritura) durante le irrigazioni
 

Boom9603

Member
Perfetto misterP ... il posto sarà buono per fare le bombe ;) ma credo che ci sia poca luce...comunque meglio di niente ....buon lavoro :)
 

MisterP

Member


Come potete vedere oggi, dopo una mattinata (anche ora) sotto il sole diretto la prediletta ha messo la testa fuori dalla terra! :dance013:

Aspetto ancora qualche giorno per poi spostarla nella sua postazione definitiva.
L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che è nata "storta": il tronco è curvato, fa una specie di S....
 

Boom9603

Member
Raga.tu canapaio vicino,concimi,semi comprati e tutto e non sai farla uscire da...io con la terra di campagna ho fatto questo

 

MisterP

Member
Sono contento per te; Sinceramente non mi dispero più di tanto, in natura queste piante crescono e fanno tutto da sole, quindi penso che riesca a cavarsela benissimo anche se "storta", al massimo non avrà una produzione eccezionale
 

MisterP

Member
La pianta continua a crescere, ora si è raddrizzata e ha raggiunto l'altezza di circa 3cm; ancora qualche giorno e la porto in out; mi preoccupa un po' il tempo: ci sono giornate come oggi con più di 20° e un sole che spacca le pietre, ma altri giorni in cui diluvia e grandina....

Sono arrivati altri 2 semini "di strada", messi a germinare :)

P.S: come ciclo di luce ora mi sono organizzato così: alle 7 (quando si alza il sole) metto la piantina sul balcone della mia camera, dove arriva il sole fino alle 14; alle 14 (quando torno da scuola) la sposto sul balcone in salotto, dove prende il sole fino circa le 18:30-19 infine di sera la tengo in camera sotto la lampada del comodino ahahah (piccola cfl a luce fredda da una manciata di watt) fino alle 23, poi buio.
Quindi per ora la pianta si becca 16 ore di luce.
 

MisterP

Member
Eccomi ancora qui: la piantina cresce bene, ora si sta allungando la seconda parte di tronco (sopra il primo internodo) che porterà al secondo internodo

 

Latest posts

Latest posts

Top