What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

GRANDE problema con germinazione!

ErbaLife

New member
Ciao a tutti!
Ho un grande problema con la germinazione purtroppo, è già la quarta volta che pianto semi femminizzati e su 3 ne germoglia sempre 1!
Ho un sistema idroponico e per germinare uso la lana di roccia adatta per coltivare.
Io ho sempre fatto così:
Ho piantato i semi ad una profondità di circa 0.5 cm max 1 cm, poi ho immerso i cubi in 1 litro d'acqua con 2 ml di atami root-c li ho strizzati un pochino e gli ho messi dentro un contenitore con dell'argilla.
Dopo 5/7 giorni uno fiorisce e gli altri due escono al contrario!!
Come mai??Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??come posso fare x essere sicuro che nascano tutti e tre?
Grazie..sono disperato:)
 

Shiva89

Active member
Premettendo che con la lana di roccia non ho avuto belle esperienze, prima dovevi metterli in ammollo in acqua 12 ore e poi o interrarli direttamente in terra o nei jiffy o nei rocwool...
 

chunk_weed

Member
che vuol dire "escono al contrario"?
penso intenda questo:

picture.php


ci è capitato giusto l'altro giorno...e l'abbiamo girato e sistemato manualmente..
 

follia94

Member
hahaha che e uno struzzo xd quoto giralo manualmente con un po di attenzione o prova a germinare col cotone
 

daniele3093

Member
no no..io sconsiglio il cotone...ho buttato un seme messo nel cotone perche si era impicciata la radice !
Use paper towel(scottex) ocarta igienica,ancora piu soft
 

follia94

Member
scusa cotone e generico io uso l ovatta a strati da unghie quando il seme crea una radice di mezzo centimetro lo pianto mettendo la radice verso il basso ( lovatta che dico io e una spece di carta tipo scotex solo piu grossa e piu morbida io o sempre germinato al 100 per cento con quella senza mettere i semi in ammollo nel giro di 1-3 nascono anche gli af poi booo l importante e non muovere il seme quando inizia a fare la radice pelosa
 
G

Guru-Kushku

o mio dio che brutta sensazione quella piantina al contrario...
 
T

tonyreef

se posso do la mia esperienza. io faccio cosi e ancora un seme nn lo mai buttato.
premetto che io nn li conservo quindo roba relativamente fresca

bicchierino di plastica riempito di terra buchino e butto il seme copro leggermente. bagno e sigillo il bicchiere con il domopack quello trasparente e metto in un posto caldo o dove batte il sole si forma una micro serra con le gocce che bagnano la pellicola 2 3 giorni e vengono fuori semplice ed efficace.
 

writer90

New member
Devi assicurarti che quando fai germogliare i semi la radicetta che esce la pianti con la radice verso immagine basso e vedrà che ti usciranno tutte perché io ne o messe 5 in questo senso e sono tutte uscite ;-) buona fortuna
 

smok3w33d

Member
se posso do la mia esperienza. io faccio cosi e ancora un seme nn lo mai buttato.
premetto che io nn li conservo quindo roba relativamente fresca

bicchierino di plastica riempito di terra buchino e butto il seme copro leggermente. bagno e sigillo il bicchiere con il domopack quello trasparente e metto in un posto caldo o dove batte il sole si forma una micro serra con le gocce che bagnano la pellicola 2 3 giorni e vengono fuori semplice ed efficace.

Quoto Tonyreef, come si vede sopra :D

Anche io faccio così con qualsiasi tipo di seme e non ne ho mai buttato uno
 
i semi hanno un verso solo che se prendi quello di zucca lo vedi bene che devi mettere la puntina verso il basso

quello di maria sono piccini e si fa fatica a distinguere la testa e il culo ma se li guardate bene e li mettete nel verso giusto vengono su dritti senza dover procedere a rigirarli.
 

castelli

Member
ciao ♣ErbaLife, ti scrivo come faccio - IO 100% assicurato :).
prendi uno scottex e lo ammolli, metti il seme e lo chiudi a libro, il tutto fra 2 piatti chiusi, IO li metto sopra un televisore vecchio, per scaldare un pochino, dopo 2 giorni sono come da foto, poi LI metto in quel sub (IO la radice la metto rivolta verso il BASSO ..IO.) e sotto neon a 20/6 in quella serrettina chiusi, spruzzo una volta al giorno acqua di rubinetto decantata h24, Stop, dopo altri 3 giorni sono come da foto. Paceee
image.jpg
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
la lana di roccia va pihaccata prima di essere usata: di suo ha un ph troppo basico per coltivare..la risciacqui con acqua ph 4 , non li strizzare minimamente e inserisci direttamente il seme senza tenerlo in ammollo prima...tieni tutto sopra i 18 gradi di temperatura e 70% di umidita e nn avrai problemi.
se non hai voglia di pihaccare la prossima volta compra i cubetti iroots o rootriot.
 

greenseeds

Active member
io germino in ovatta, senza mettere in ammollo e senza nessun trattamento, è efficace lo stesso. poi in terra coperti da domopak per fare appunto da serra
 

giovpast71

New member
Salve a tutti, ho avuto anche io lo stesso problema solo che piantando 3 semi di autofirenti in delle rockwoll due sono usciti al contrario ovvero e uscita la radice di sopra........
Vorrei evitare di incorrere nello stesso errore, sapreste dirmi perche sono uscite alcontrario??
Premesso che ne ho fatte tante e non mi era mai successo.
Il trattamento che faccio e mettere a bagno i cubi per 24 ore con radicante e ph5,5 , strizzarli e poi metto il seme a mezzo cm di profondita....solitamente il 90% spunta senza problemi.
 

Latest posts

Latest posts

Top