What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

dubbi germinatoio fai da te

smigol73

Member
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e ho bisogno di un po’ di aiuto…siccome anni in dietro mi sono dedicato alle out e ho lasciato che madre natura faccia il resto che non è mai stata buona con me forse perché sono un polentone e qui da noi il clima non è molto buono ma quest’ anno ho deciso di dedicarmi alle af è ho trovato questo forum fantastico.. ma adesso passiamo a i miei dubbi ho deciso di costruire tramite una guida che ho letto nel forum un germinatoio perché e sempre stato il mio problema più grande far uscire dalla terra le bambine e in mio possesso mi trovo un aquario di 40x20x25h 25l circa che usavo come terrario per tartaruga con un riscaldatore regolabile che viene messo in verticale….la mia prima domanda è il riscaldatore va bene lo stesso ho devo mettere per forza il Cavetto riscaldante sul fondo? Ma quello che mi fa diventare matto sono le luci ho già passato tanti negozi in cerca di una lampada cfl 6400k fredda ma la sigla cfl non ce scritto da nessuna parte trovo solo 6400k ce qualcuno che mi sa dare delle dritte sulle sigle e mi spiega quante ne devo mettere in questo piccolo germinatoio fai da te e la potenza w minima e massima che posso arrivare.. grazie in anticipo a tutti siete grandi
 
CFL è solo un modo per dire compatta fluorescente e distinguerla dai tubi lunghi e grossi di una volta ( ci sono ancora ma il diametro è ridotto).

il riscaldatore da acquario se lo metti fuori dall'acqua si rompe quindi non va bene.


le compatte fluorescenti ottimali sono 1 da 2700 ogni 2 da 6500 e la misura, se ne metti 3 va bene inrorno ai 20 watt ogniuna.


Se vuoi riscaldare di più meglio che aumenti il numero di lampade che pur se fluorescenti e a bassisimo consumo un leggero tepore lo fanno e dunque prendi 2 piccioni con una fava nel senso che se proprio vuoi riscaldare e consumare corrente allora meglio che aumenti anche i lumen.


per il resto voglio insengarti un trucco per capire se il venditore di semi ti sta appioppando dei semi vecchi e di cattiva germinabilità facendoteli passare per 1 scelta e freschi.

si tratta di mettere 1 seme di peperoncino di caienna e uno di pomodoro ai lati di quello della maria.

se hai fatto tutto giusto e il seme è buono germineranno tutti e 3 e allor provvederai ad estirpare gli altri 2 dopo 15 giorni.... se invece nasce solo il pomodoro hai condizioni non ottimali ma mendiocri perché il pmodoro nasce facilmente ..... se nasce anche il caienna allora sei messo benino perché il peperoncino è notoriamente una pianta tropicale e più stronza a venire su.

tutto questo perché è un periodo che appioppano dei semi di merda a cifre spropositate approfittando si di gente che non è esperta di piante e attriibuendo difetti del seme a terricci e fertilizzanti o cose di fantasia pur di infinocchiare gli sprovveduti.... finisce che nascono meglio i trovatelli :)
 

smigol73

Member
Grazie tante per le dritte e per i consigli… per i semi me li anno sempre regalati ma quest’anno per le af li ho fatti arrivare da un negozio ita lo so che non si potrebbe ma prima di fare l’acquisto ci siamo contattati spedizione con mittente privato e pagamento in contrassegno e se mi frega postero un argomento di avvertimento su questo sito dunque e peggio per lui…passiamo al riscaldamento ho anche un tronco che si usa per i rettili che tiene la temperatura costante sui 26 gradi potrebbe andare??
 

daniele3093

Member
seme di peperoncino difficile?
non so che varietà hai ma io l altro ieri ho buttato un po di semi di peperoncino in un vaso con terriccio di cacca (universale) e son usciti tutti,chi prima chi dopo.
 
seme di peperoncino difficile?
non so che varietà hai ma io l altro ieri ho buttato un po di semi di peperoncino in un vaso con terriccio di cacca (universale) e son usciti tutti,chi prima chi dopo.

sicuramente più difficile di una erbaccia infestante :))

comunque la scelta dei semi di controllo puoi farla con quel che ti pare quindi anche semi difficili.... mi premeva sottolineare che spesso danno la colpa al manico ma invece è il seme ad avere problemi.


le lampade sono più che suffcienti per il riscaldamento del germinatorio!
 

smigol73

Member
Ok vada per le tre lampade due laterali da 6500 è una centrale da 2700 vado subito nel capannone a fare il coperchio.. grazie per i consigli
 

Latest posts

Latest posts

Top