What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PC Grow box, chiedo aiuto agli esperti

woofz

New member
Ciao a tutti...

Non posto da molto tempo, ma sono sempre attento e assiduo lettore di ogni thread riguardante questa magnifica esperienza del growing!

Vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo un argomento affrontato decine e decine di volte... e che affligge in particolar modo i microgrower: l' alta Temperatura.

Ho allestito un PC grow box di dimensioni medie...
All'interno ci sono 4 luci 25W 6400K, per un totale di 100W. Per ora ne ho solo 2 accese, siccome la "nostra amica" è ancora piccola... Per l'areazione ho messo 2 ventole di 80mm, una intake e l'altra exhaust, poste proprio sotto le lampade, in modo che l'aria calda venga spazzata subito fuori... sono regolate da un timer che le fa girare 15 minuti all'ora... ma le temperature ancora sono troppo alte... sfioro addirittura i 30 °C ... e, vi ricordo, con 2 lampade su 4 accese .

Stavo pensando, giustamente credo, di aggiungere una terza ventola per l'estrazione...
..Oppure.. di girare la ventola intake in modo da farla diventare exhaust per estrarre più volume d'aria...

Chiedo comunque altri consigli ai veterani del pc growing... come raganja che ammiro tantissimo!

Grazie in anticipo!
 

Gambauser

Member
io ti consiglio di tenere le ventole sempre accese anche se in questo modo è probabile che vai incontro a problemi di umidità che puoi risolvere mettendo degli stracci bagnati in giro per il case o nei pressi delle ventole. il ricircolo dell'aria è fondamentale e non può fargli che bene se tieni le ventole sempre accese. buon coltivo
 

daniele3093

Member
quarda in alternativa al cooltube è mettere mooolta ventilazione sulla lampada...io sto avendo grossi problemi di temperatura poichè la mia stanza si scalda molto quando arriva l'estate.Per ora ho solo una ventola da 150 mq sulla lampada e in parte funziona,ma non basta.Ti seguo per trovare una soluzione anche io
 

iskaboy

Member
Salve, il mio piccolo consiglio te lo mostro con una foto realizzata con paint così da rendere l'idea molto più chiara, nel punto 1 dove vedi quella riga rossa ti consiglio di mettere un pezzo di vetro o plexiglass appena sotto le luci se ce le hai come ho presupposto che siano mentre nel punto 2 e 3 ho suggerito l'aggiunta di una terza ventola a scelta tra le 2 per fare in modo che il caldo generato dalle lampade venga soffiato verso la ventola di exhaust e nello stesso tempo mantenere il vetro e la lampade il più freddo possibile, si può chiamare coolquadrat invece di cooltube! :laughing:
23ixwjn.png
 

woofz

New member
grazie a tutti per le pronte risposte !
Mi piace l'idea del vetro / plexiglass! Tra domani e dopodomani farò tutto... e vi terrò aggiornati!

Per ora la situazione è la seguente:
3 luci accese su 4
Temp: 25.9°C - UR: 64% !
 

iskaboy

Member
grazie a tutti per le pronte risposte !
Mi piace l'idea del vetro / plexiglass! Tra domani e dopodomani farò tutto... e vi terrò aggiornati!

Per ora la situazione è la seguente:
3 luci accese su 4
Temp: 25.9°C - UR: 64% !

Aspetta un paio d'ore e vedrai come prende fuoco quel case,non fidarti di letture appena dopo l'accensione delle luci..
 

woofz

New member
ah non posso ancora editare i messaggi!

Comunque questa è la situazione con la ventilazione SEMPRE attiva !
 

imagosogno

Member
a luci accese ventialazione sempre accesa di continuo altrimenti diventa un forno...a luci spente se hai 2 timer puoi farla andare ogni tanto
 
Top