What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problemi con la mia bimba

SmokerNoyz

New member
Ciao a tutti, posto le foto della mia bimba, una Pineapple Chunk, che sembra presentare dei problemi..
Dapprima le foglie piu vecchie, quelle più vicino alla base hanno cominciato ad ammorbidirsi sulle punte, facendole "penzolare" verso il basso, fino a che si sono ingiallite e poi seccate..
Ora le foglie piu giovani sembrano anch'esse presentare gli stessi sintomi.. piegamento verso il basso con punte ammorbidite, e in più non sembrano simmetriche e presentano alcune macchioline marroni come si evince dalle foto (cerchiate in rosso)

Suggerimenti??


 

Leletto

Member
Possono essere un paio di cose
O il vaso è diventato troppo piccolo per la tua bimba. (cosa Molto probabile viste le foto)
O hai esagerato con l'acqua
Ciao e buon cultivo
 

SmokerNoyz

New member
grazie per la risposta... io temevo fosse una carenza di nutrienti (non gli sto dando niente, essendo il terreno gia fertilizzato)..
Comunque per il travaso consigli per evitare di danneggiare le radici?
 
E le temperature? Ventilazione? In una foto mi pare di vederla in un box, di che dimensioni e con che lampada?
Io ci capisco poco ma mi ricorda l'effetto sui polpastrelli delle dita quando stai troppo tempo in ammollo nell'acqua. Viene in mente anche a me la troppa acqua/problemi di traspirazione, 80% umidità non dovrebbe essere male ma non si sa mai, hai controllato anche temperatura e umidità dopo qualche ora di luci spente?

ps: per il travaso cerca un po' di informazioni che io non me ne intendo, ma un pochino mi preoccuperei a farlo con il fusto alla base ancora non molto ingrossato, magari dico una scemenza ma non ho mai travasato... insomma per dire informati un po', cerca cerca!
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao SmokerNoyz, Benvenuto! :tiphat:
Per quanto riguarda l'umidità alta, in vegetativa non è un problema, mentre in fioritura dovrai provvedere ad abbassarla. Ora non so che vaso tu stia utilizzando, ma vedo che è riempito di terra solo a metà...se fossi in te lo riempirei tutto e interrerei il gambo (usa un terriccio serio non la terra dell'orto!).
Posta qualche info in più sul ciclo (vasi, indoor/outdoor, eventuali luci, ecc ecc) altrimenti la cosa non è molto chiara.
Buon cultivo!
 

SmokerNoyz

New member
Ciao CrazyDog, ti ringrazio per i suggerimenti, essendo la mia esperienza "seria" ho ancora da imparare

Questo è il terreno che sto usando, l'ho comprato in uno smart shop, ed è un terreno pre-fertilizzato


Per quanto riguarda il riempire il vaso ed interrare il gambo, a cosa serve? spunteranno le radici anche sul gambo interrato?
Per ora credo che stia spuntando fuori la punta di una radice dal fondo del vaso


Il vaso che sto utilizzando è di 20 lt., gli sto facendo fare un ciclo da 16 ore di luce, qualche volta le faccio prendere qualche ora di sole nel primo pomeriggio.
in questo momento è alloggiata nella parte interna di una stufa a gas, con una luce ad influorescenza da 4000 gradi kelvin.
A breve avrò a disposizione una serra, con una luce piu appropriata.

Questa è la situazione attuale e sembra peggiorare a vista d'occhio... :(

 

SmokerNoyz

New member
Ho cercato e continuo a buttarci sempre un occhio ma molti dei sintomi sono simili tra loro quindi non riesco a capire cosa sia perciò cercavo aiuto da un occhio esperto
 
Top