What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli 1°Ciclo

Happyjack

Member
Salve a tutti,
Premesso che sono alle prime armi, avevo intenzione di iniziare a coltivare visto che per un fumatore abituale la spesa diventa eccessiva e molte volte ti viene rifilata di scarsa qualità..e scoccia incentivare il lavoro in nero. Spero che si facessero passi in avanti per qualcosa che non arreca danno a nessuno anzi, ma temo di no,almeno per ora, e mi demoralizza questo perbenismo. Quindi per evitare bisogna mettere la passione e rimboccarsi le maniche per conto proprio, prima o poi cambieranno le cose, sono fiducioso.
Per ora mi sto informando e cercando di pianificare al meglio possibile e avrei bisogno di qualche consiglio/critica a quello che ho in mente di fare :)

L'unica l'alternativa per me è l'indoor non avendo a disposizione un luogo sicuro all'aperto.
Un passo difficile, sto vedendo, è la realizzazione della grow room:
-ho a disposizione un armadietto circa 100x50x130 cm, lo sto verniciando con un bianco ignifugo (non vorrei avere brutte sorprese XD) che da quanto ho capito assicura un buon 90% di riflessione.
-per la luce pensavo ad un kit agrolite Gro&Flo da 250 watt con una potenza da 34000 lumens..Non sono molto convinto.
-poi 2 ventoline da 12watt per l'entrata e un estrattore 190mc/h per l'uscita.
-3/4 vasi da 18l 30x30x30
-per il terriccio non ho avuto tempo di cercare adeguatamente ma comunque non credo sia molto difficile trovarne uno con ph compreso tra 6 e 7
-timer e igrometro
-per l'umidità pensavo a qualcosa fatto in casa. E' possibile?!
-per il controllo odori, la guida su questo sito spero faccia al caso mio.
Infine volevo partire da semi femminilizzati (mi ispira white widow, che dite?) con un ciclo veloce (1 mese di vegetativa, 2 di fioritura). Secondo voi con queste idee si riesce a tirar su qualcosa di decente? Sono un universitario e questo è il perchè del ciclo veloce e del risparmio cercando un giusto compremesso. Scusate per la mia confusione nel post e vi ringrazio per le risposte. Speriamo :D

Buona serata ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
con 130 cm di altezza 1 mese di veg ? il vaso , la lampada, quanto ti rimane in altezza ? non ce la fai.
puoi fare un 12/12 da seme, ma non la vedo facilissima neanche li, a meno di piegare di brutto.
Ci sono dei bei thread sul microgrowing... dagli un occhio.
Io non ci riuscirei mai ma vedo cose dell'altro mondo..
 

Happyjack

Member
Grazie per la risposta.
Quello che ho descritto è la mia idea, non ho ancora fatto niente.. non vorrei sbagliare in partenza.
Comunque facendo due conti, avrei ipoteticamente un metro circa di altezza per la pianta. Ci saranno pur varietà che rimangono sotto il metro di altezza..poi non sono sicuro. Poi magari faccio in modo di tener la luce ad altezza variabile così da non farla crescere in altezza ma in larghezza. Comunque i tempi di vegetativa e fioritura che ho detto sono molti blandi, richiedevo di far tutto il ciclo in massimo 3 mesi che appena finiti gli esami volevo tornare in patria a rilassarmi :D
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
facendo Hard LST ce la dovresti fare,ma dipende quanta capacità e voglia hai di fare..
altrimenti è come dice zombo
buona fortuna :wave:
 

Cthulhu000

Member
.
Comunque facendo due conti, avrei ipoteticamente un metro circa di altezza per la pianta.
non proprio.. tu hai 130, 30cm vanno via per il vaso, la lampada ed il riflettore, che altezza hanno? metti 20 cm, devi tenere la distanza di 30-40 cm dalle cime, ti rimane 40-50 cm di pianta.. :chin:
un po' difficile.. cambia lampada, meglio cfl dove puoi guadagnare lo spazio che dovresti tenere da un hps, e lega come già consigliato.. leggi i post di microgrowing dove @sgapetti è veramente bravo..
buon cultivo
 

Happyjack

Member
non proprio.. tu hai 130, 30cm vanno via per il vaso, la lampada ed il riflettore, che altezza hanno? metti 20 cm, devi tenere la distanza di 30-40 cm dalle cime, ti rimane 40-50 cm di pianta.. :chin:
Si hai ragione, non ho tenuto conto della distanza dalla lampada.
Potrei metterci una cfl o più di una, ma sono un pò confuso in merito..con una eco-light purple 200 watt (25000 k di spettro, adatta sia per la veg che la fio) sarei più tranquillo ma avrei meno penetrazione, il costo ho visto essere più o meno lo stesso della agrolite.. ne vale la pena?
 

Happyjack

Member
Fatto sta che ho iniziato il ciclo 3 giorni fa.. Ho l'idee un pò più chiare, anche se sono un pò in ansia perchè non sono ancora germogliati..forse è una questione solo di pazienza. Fatto sta che sono partito da seme e dopo averli lasciati 24 ore a bagno li ho piantati in vasettini tondi da una decina di cm di diametro, e ho inzuppato il terreno dal fondo per capillarità (come diceva bene il canapaio).. E' solo che mi è venuto il dubbio, non è che abbia esagerato con l'acqua?! ah è sotto una cfl da una decina di watt..
 

Happyjack

Member
Ok, sono passati 14 giorni da quando ho un gettato i 3 semi e finalmente ho finito la mia grow box molto spartana.


-due ventoline da pc per l'immissione, e un estrattore da 100 mc/h,
-Lampada cfl 200w agro
-terreno bionova
-sugar royal additivo e plagron bio terra bloom

Spannometricamente si raggiunge una temperatura accettabile tendente ai 30....

Per il resto ho travasato qualche giorno fà sbagliando il possibile, alle prime due ho sbagliato strappando varie radici, alla terza ho imparato!





Secondo voi sono un pò indietro per esser passati 14 giorni? (non ho ancora iniziato a fertilizzare)
Ditemi la vostra impressione :thank you:
 
Due opinioni da un inesperto al primo ciclo:
Per tre piante non so se quella cfl sia ottimale, ma potrei sbagliarmi! Direi che cmq dovrai usare questa per tutto il ciclo in un box di quelle dimensioni se già raggiungi i 30° o quasi, io lo ho grande uguale e con la 250w hps ho dovuto trasferirle fuori per non ammazzarle. Da quel che ho letto la penetrazione della cfl dovrebbe aggirarsi sui 30 cm quindi oltre questa distanza la pianta non riceverebbe una luce adeguata, di conseguenza io al posto tuo comincerei già da ora a studiare la guida all'lst di elprincipe siccome se riuscirai ad avere le cime dei rami e dell'apicale ben distribuite alla stessa altezza potresti sfruttare meglio la cfl e probabilmente evitarti problemi di spazi a seguito dello stretch.
Non so se è giusto fare un confronto con le mie piante siccome ho delle autofiorenti ma effettivamente al 14esimo giorno le mie erano sviluppate il doppio, certo non han subito stress come quello alle radici e non credo di aver dato la troppa acqua che temi di aver dato tu. Spero che in un caso come il tuo si risolva tutto semplicemente prolungando di un paio di settimane o poco più la fase vegetativa, tempo che si siano riprese e recuperino.
Immagino la lampada sia a quella distanza per far le foto, altrimenti tienila più vicina, anche 5 cm dalle piante. Che dice l'igrometro?
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao Happyjack e benvenuto ...

Ok, sono passati 14 giorni da quando ho un gettato i 3 semi e finalmente ho finito la mia grow box molto spartana.

-due ventoline da pc per l'immissione, e un estrattore da 100 mc/h,
-Lampada cfl 200w agro
-terreno bionova

Non conosco il terriccio ma non vedo traccia di perlite nel terreno, sei sicuro che le radici siano sufficientemente ossigenate ???

-sugar royal additivo e plagron bio terra bloom

Spannometricamente si raggiunge una temperatura accettabile tendente ai 30....

Per quel che ho letto io 30° già è vicino a temperature critiche ... io la media la mantengo attorno ai 24° ...

Per il resto ho travasato qualche giorno fà sbagliando il possibile, alle prime due ho sbagliato strappando varie radici, alla terza ho imparato!

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45188&pictureid=1058632&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45188&pictureid=1058635&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45188&pictureid=1058634&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45188&pictureid=1058636&thumb=1]View Image[/url]



Secondo voi sono un pò indietro per esser passati 14 giorni? (non ho ancora iniziato a fertilizzare)

... E non incominciare adesso ... :) ... vedi le specifiche del terriccio, potrebbe contenere già i nutrimenti sufficienti alla pianta per l'intera fase vegetativa ...

Ditemi la vostra impressione :thank you:
 

Happyjack

Member
Grazie per le risposte.

Valledegliorti, lo so che sono ottimali però ho scelto le cfl per due motivi: 1-l'altezza non molto alta della mia growbow così da risparmiare spazio rispetto ad un hps 2-più facile da controllare, visto che non volevo aver problemi di temperatura.
Magari non è ottimale ma in fioritura sto preparando altre cfl più piccole per avere più penetrazione possibile.

Purtroppo un termoigrometro non l'ho ancora, però secondo me le temperatura sono accettabili (i 30° erano spannometrici e vi assicuro che non ho un'idea seria :biggrin:) e l'umidità lievemente bassa. Poi può darsi che dica minchiata però la mia impressione!

Ora ho avvicinato la lampada. L'avevo tenuta poco più alta per lasciarle abituare alla 200watt perchè prima erano sotto una da una ventina di watt :S

Infatti ora mi sembrano un pò più veloci :)

Biondapadrona, il terriccio che ho usato è http://www.hemporium.it/bionova-asoilmix-terriccio-40lt-p-212.html il biobizz era finito, però mi ha detto che va bene uguale!

Comunque bio sugar royal ci è scritto sopra che è un "additivo, da inaffiare settimanalmente, diluito (2m in un litro) in acqua, dalle prime 3 settimane di crescita fino a una settimana prima della fine della fioritura" che faccio?! dalla 3°settimana pensavo di usarlo..
 
Forse per il fertilizzante invece di basarti sul tempo (visto che il piccolo incidente probabilmente l'ha fatta ritardare un poco) potresti aspettare che sia sviluppata un tot, mi pare che in quel tempo si arrivi a circa 5-6 internodi. Quel "sugar" mi fa pensare a qualche estratto da barbabietola, può darsi che per la fioritura potrà tornarti utile un altro prodotto, sarebbero da vedere i valori npk di questo!
Cmq per le luci non serve ti giustifichi :D ho detto non mi sembrano ottimali ma direi che vanno bene uguale dopo aver visto certi cicli con le cfl! E anzi come hai detto nel tuo caso probabile siano pure meglio. Dai dai dacci dentro!
 

Happyjack

Member
Cmq per le luci non serve ti giustifichi :D ho detto non mi sembrano ottimali ma direi che vanno bene uguale dopo aver visto certi cicli con le cfl! E anzi come hai detto nel tuo caso probabile siano pure meglio. Dai dai dacci dentro!
eheh capito, ce la sto mettendo tutta! Comunque ho visto che sotto la nuova luce stanno crescendo molto più velocemente e ovviamente più di tutte quella trattata meglio al travaso XD.. Lunedì carico le foto dei progressi.
 

Happyjack

Member
Ok, ecco come stanno:



Mi sembrano abbastanza ok, ho notato che le due foglie più vecchie presentano la punta leggermente gialla..Potrebbe essere una carenza già passata?!

Ditemi la vostra impressione essendo alla 3 settimana!:thank you:
 
le foglie in asso ingialliscono sempre per carenza di magnesio ma è un fatto piuttosto normale anche allo stato naturale perché la pianta fa seccare le ultime foglie per dare forza alle nuove.

se vuoi evitare il probllema fai un leggero doping con solfato di magnesio che vendono in farmacia come purgante col nome di sale inglese.

ma propio un pizzichino piccolissimo e non tutta la bustina :)
 
non mettere una ceppa di sale di niente se non sei sicuro di quello che fai, siccome probabilmente non sono quelli i sintomi di carenza di magnesio, leggi il garden saver senza ascoltare il primo che passa
 

Happyjack

Member
Sìsì tranquillo avevo già letto il garden saver e sembrerebbe una carenza di potassio, ma il sintomo è poco accentuato e solo nelle due foglie più vecchi.
Pensavo di non dare niente fino in fioritura se non l'additivo.

Secondo voi con un travaso risolverei la carenza (ora sono in vasi da 6,5.) visto che una ha le radici che stanno uscendo?
 
Top