What's new

Problema carenze o mancanze

pipporippolo

New member
Salve a tutti questo è il mio primo thread, vi seguo da tanto ma senza interagire(paranoie varie) ma ora chiedo il vostro aiuto in quanto ho un problema che non riesco a risolvere con le varie guide ed autonomamente.
Allora partiamo dal principio: avevo delle chronic di cui una di cui mi son preso più cura perchè sembrava evidentemente più forte nella vegetativa.
Questa era la candidata per essere clonata, in quanto era bellissima, non ho molta esperienza indoor ma in 2 mesi è diventata un mostro con una sola mh da 150.
Tutto bellissimo mi immaginavo che tutto continuasse regolare in quanto nel frattempo avevo fatto un discreto raccolto del precedente ciclo senza misuratore di ec e ph, per cui ho pensato adesso a maggior ragione andrà meglio..
Sono iniziate a comparire delle macchie qua e la e via via sempre di più, la pianta sta benone ma non è di certo al massimo.
Adesso dopo un mese in fioritura ha prodotto secondo me pochi fiori e i suoi due cloni stanno dopo ieri presentando le stesse macchie ma a differenza della madre non stanno benissimo, la crescita è irregolare e fogliame verde pallido.
Premetto che fino ad ora i cloni li ho concimati pochissimo: root stimulator e ieri root stimulator con atami bcuzz a+b con 0,9 di ec e 6.7 di ph.
Ho letto moltissimo in merito ma non riesco a trovare la causa..diciamo che per me sembra una mancanza di azoto mista a calcio magnesio, ma presentano crescita asimmetrica che se non ricordo male potrebbe essere overfert e la crescita è stentata non come la madre da seme a quello stadio che anche se presentava macchie cresceva alla velocità della luce..no so non ci capisco più nulla.
Il sub strato è al secondo ciclo dopo abbondantissimo flush e pulitura delle radici morte ed è 2/4 cocco 1/4 argilla espansa ed 1/4 sabbia e terricio universale che due settimane fa dall'acqua di scolo aveva ph di 7.2 per cui ho abbassato il ph della soluzione a 6.2 per farlo scendere.Acqua del rubinetto decantata con ppm 198(non ricordo il valore di ec).Per la co2 ogni tanto accendo delle candele in quanto fa anche abbastanza freddo di sera/notte
Un'ultima cosa sembra che la terra dei cloni rimanga umida per troppo tempo come se la pianta non assorba dal terreno delle grandi quantita di acqua e nutrimento anche se la temperatura non è così bassa diciamo 26 28 gradi mentre la madre trasuda(non ho trovato nulla in merito) moltissimo dalle foglie.
Ultima cosa veramente la pianta ha presentato il sesso con 18 ore di luce..???
Spero di aver dato informazioni a sufficienza.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto.
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    76.5 KB · Views: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    76.9 KB · Views: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    76.8 KB · Views: 9

JayDMumba

Member
Ciao,
sono novello e non so quanto potrà aiutarti ciò che ti dico: anche io ho fatto delle talee dalla mia femmina, una si è ripresa quasi immediatamente, l'altra dopo 1 mese e mezzo ho smesso di provarci, tanto che estraendola dal vaso ho visto che non ha messo nemmeno una piccola radice. Il tutto senza ormoni, intendo dire.
Se vedi che la terra dei cloni rimane troppo umida, non dare ulteriore acqua, rischi di portare la parte interrata della talea a marcire ! Corretto che sia un po' umido, ma magari lascia asciugare prima di aggiungere acqua.
Per quanto riguarda le macchie, personalmente non ne vedo.....
 

pipporippolo

New member
Grazie della risposta..Ci sono eccome e belle evidenti..comunque non inzuppo la terra è solo che a differenza da esperienze passate trovo che la terra asciughi molto molto lentamente a parità di temperature..farò delle altre foto magari delle macro delle zone interessate..la cosa strana è che me e ha fatte in una notte, strano nel senso che con i valori di ec ph e tipo di acqua non si dovrebbero verificare quelle carenze..rimango comunque in attesa di uno occhio esperto..
 
Io non ho abbastanza esperienza ma ti dico quello che avrei provato io andando un po' di testa mia, magari sbagliando, mi vengono in mente due cose: una è la carenza che hai detto te, quindi avrei provato fert da vegetativa per vedere se il fenomeno aumentava o no. La seconda cosa che avrei pensato è se ho una hps potrebbe essersi formata della condensa di "notte" che poi di "giorno" l'hps ha fatto praticamente bollire cucinandomi le foglie. Ho letto che hai una mh e non ho capito se sei passato ad hps o no, ma visto che pure i cloni presentano lo stesso problema il mistero s'infittisce. Aspetta altri pareri e magari facci sapere se il fenomeno è in crescita o magari qualche altro dettaglio. Il colore cmq non sembra "azotatissimo", anche se luci flash ecc potrebbero aver distorto il colorito reale
 

pipporippolo

New member
Forse ho capito(?) cosa potrebbe essere, le piante che son state colpite da macchie le ho travasate,ho preso degli air pot e non li ho lavati prima.Potrebbe essere possibile?
Magari le macchie come la madre sono solo una coincidenza..
Comunque rimane che sono giallo pallido..
 

pipporippolo

New member
Il luxmetro mi segna circa 40000 lux non vorrei sbagliare ma credo che per la vegetativa possono bastare che dite? e comunque credo di averci azzeccato ieri a dire che dovevo lavare i vasi prima di usarli in quanto ho preparato una soluzione nutritiva in una bacinella,ho immerso completamente i vasi, in modo da fargli si un flush ma al tempo stesso nutrendo il terreno e diluendo fortemente la sostanza che non hanno gradito che era presente sulla parete del vaso..
Sta mattina erano infatti belle arzille con tutte le foglie che puntavano in su verso la luce..
Comunque rimane sempre il problema della madre in quanto è sempre abbastanza pallida..dovrei capire se un mostro di pianta per poter cimare circa diciamo una cinquantina di cime belle spesse ha bisogno di una concentrazione maggiore di soluzione nutritiva o se basta dare più soluzione o ancora se bisognerebbe avere un vaso più grande con la stessa concentrazione di nutrimento ma più liquido viste le dimensioni maggiori del vaso..credo comunque che l'ultima soluzione sia quella giusta ma rimango in attesa di pareri..
 

pipporippolo

New member
Ringrazio tutti per i consigli, ed anticipo che avevo letto quasi tutte le guide presenti nel forum, comunque le piante stanno bene adesso e posso confermare adesso che prima di usare un vaso nuovo bisogna sempre lavarlo perchè nel trasporto e nella produzione non si sa con che sostanze è venuto a contatto.
Mi sono arrivati tre pannelli led della bysen che direi che fanno il loro dovere.I cloni sotto i led crescono vistosamente meglio e più compatti, anche con un ambiente affollato non vi è stretching.
Mi rimane solo un problema sulla pianta madre in fioritura in quanto dopo un mese mi sembra che non stia cimando a dovere contando anche la genetica che dovrebbe portare ad avere delle cime molto pesanti e di grandi dimensioni.Ho provveduto a togliere i rami più bassi ma niente continua ad produrre cime poco piene, resinose ma poco piene.Credete che dovrei sfoltire anche la parte più bassa anche delle cime che arrivano bene alla luce?Ha un vaso da 20 litri, è da sola sotto pannello led da 210W, la fertilizzo adesso con bloom, melassa,pk boster, e silica con soluzione a ph 6,8 ed EC 2,2 mS una volta a settimana viste le dimensioni del vaso.
Cosa potrei fare?
 

Latest posts

Latest posts

Top