What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

andiamo di puro !!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Non so chi , come me, gradisce il sapore (oltre che un certo risparmio..) del tabacco mischiato alla ganja... io ne metto veramente pochissimo, diciamo un quarto di sigaretta..
però ecco quest'articolo che da molto da pensare.

http://droghe.aduc.it/articolo/cannabis+tabacco+ne+riduce+effetti+positivi_21217.php

Il fumo fa male, questo ormai è ben noto. Parliamo di tabacco, ovviamente, che riduce l’eventuale effetto positivo della Cannabis. Lo dimostra uno studio eseguito in Australia su 350 soggetti di più di quaranta anni. I ricercatori dell'Università del New South Wales hanno valutato gli effetti sulla salute della cannabis fumata da sola, del tabacco, e dell’associazione cannabis-tabacco (un altro gruppo, che non usava nessuna delle due sostanze, fungeva da controllo). I risultati, pubblicati sulla rivista Addictive Behaviors, dimostrano che il fumo di sola cannabis dà luogo a condizioni di salute significativamente migliori rispetto a al fumo di solo tabacco o alla combinazione di entrambe le sostanze.
Gli autori hanno riferito che i soggetti che usavano solo la cannabis riportavano uno stato di salute generale "decisamente migliore" e con meno problemi legati al fumo rispetto al gruppo “solo tabacco”. Entrambi i gruppi di tabagisti riportavano significativamente più muco / espettorato rispetto agli altri due gruppi (gruppo cannabis sola e controlli). Da notare che il gruppo “solo cannabis” riportava minor frequenza di mal di testa e di problemi intestinali rispetto agli altri gruppi, compresi i controlli. I soggetti “solo cannabis” avevano meno probabilità di riportare diagnosi di cancro e di diabete rispetto a tutti gli altri gruppi, compresi i controlli, tuttavia queste differenze non hanno raggiunto la significatività statistica. Inoltre i tre gruppi di fumatori riportavano una frequenza statisticamente più elevata di enfisema rispetto ai controlli. Però tutti i membri del gruppo “solo cannabis” che avevano avuto diagnosi di enfisema erano stati in passato fumatori di tabacco.

* Francesco Crestani, medico chirurgo e presidente Associazione Cannabis Terapeutica

e guardate come quelle facce di merda del dpa hanno trattato l'argomento..

http://www.droganews.it/news/1761/L__Australia%2C_studia_gli_effetti_a_lungo_termine_d.html

La cannabis risulta essere la droga più consumata fra gli adulti e il fumo di tale sostanza contiene molti degli stessi elementi chimici tossici presenti nel fumo di tabacco, talvolta con concentrazione fino a due volte superiore. Uno studio australiano si è proposto di identificare per la prima volta, le problematiche di salute conseguenti all’uso prolungato di cannabis e tabacco, assunti sia singolarmente sia in combinazione in un campione di soggetti adulti (con età maggiore o uguale a 40 anni) che fumavano regolarmente tali sostanze.Per lo studio sono stati reclutati 350 soggetti, 59 dei quali fumavano cannabis ma non tabacco, 88 fumavano sia cannabis sia tabacco, 80 fumavano tabacco ma non cannabis e un gruppo di controllo che non assumeva nessuna delle due sostanze (123 individui). I partecipanti hanno completato questionari inerenti l’uso delle sostanze, le condizioni mediche diagnosticate, i problemi di salute correlati al fumo di cannabis e tabacco e lo stato di salute generale.Fra i quattro gruppi sono state rilevate numerose differenze significative. In relazione alle condizioni mediche diagnosticate, i tre gruppi di fumatori hanno riportato tassi significativamente più elevati di enfisema rispetto al gruppo di controllo. Tutti gli individui fumatori di sola cannabis cui è stato diagnosticato un enfisema erano anche ex fumatori regolari di tabacco. Rispetto alla salute generale e ai problemi di salute correlati al fumo di cannabis e tabacco, i due gruppi costituti da soggetti fumatori di tabacco riportavano i risultati peggiori. Il consumo di cannabis, oltre agli effetti psicotropi, condurrebbe dunque alla comparsa di problematiche polmonari più marcate quando assunta in combinazione con il tabacco.

come presentare al solito una notizia distorcendola in maniera anche molto approssimativa...
 
è un bell'articolo , ma ( oltre al gusto come dici tu ) ne va anche della burnia che si svuota il doppio piu' velocemente !!
 

meditatore

Member
E cazzo però...uno studio buono perchè non lo fanno sti australiani? Ogni volta pigliano poche centinaia di persone e li dividono in 50 mila gruppi.
C'è un bias quanto una casa!

Personalmente ritengo ovvio che ti venga un enfisema oltre i 40 se fumi anche solo cannabis ma con la stessa frequenza di tutti gli altri fumatori.
Il contrario può dirlo solo chi cerca di specularci.

Molto interessanti invece gli effetti benefici, questo si..
ripeto, peccato per questo errore che per me mette in crisi l'intera ricerca:
numero di casi troppo esigui, e non dovevano esserci ex fumatori di tabacco!!!!!

Ma mi chiedo come facciano certe ricerche alla pene di segugio...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
vabbè... che ti devo dire ? sarà che i fumatori di sola cannabis per tutta la vita sono uno sparuto gruppo.. io ne conosco solo uno e lo invidio molto .

ps : enfisema dopo i 40 ??

2188967_e05c983f8c_m.jpg
 

harman90

Member
Io non fumo, solo ogni tanto mi capita qualche sigaretta ma proprio poca roba. Di canne ne vedo ancor meno ma se potessi scegliere cosa fumare opterei sempre e solo per la cannabis...
Non credo di essere l'unico però :D spero di non aver detto un'ovvietà.
 

Bibio

Member
Grazie per la condivisione zombo :thank you: .

Se posso dire la mia andando per istinto e facendo funzionare un pò il cervello, mi verrebbe da semplificare in questo modo:
1. No smoking --> Sano
2. Fumatore (sigarette) --> 'sta attento che ti stai uccidendo
3. Fumatore (only weed) --> considerate le varie terapie e ricerche che si basano sull'assunzione di thc tramite vaporizzatori ad esempio DICIAMO che, a seconda dei casi, proprio male non fa

4. Fumatore (classica canna) --> boh . . via di mezzo? :biggrin:

Comunque sia mmi verrebbe da fare una categoria a parte, ovvero per chi fuma tabacco (la sigaretta fai da te, non quella in pacchetto).
Categoria a parte per vari motivi: banalmente in un ambiente chiuso, resta molto meno l'odore di fumo di un "drummino" (voi la usate questa parola? ) che quello di sigaretta, inoltre trovo la fumata in mista molto più leggera e saporita, passatemi il termine, rispetto ad usare una sigaretta, MA questo è un parere personale che non vuole essere fonte di discussioni.

Ragionando un attimo poi, mi chiedo: ma se una una sigaretta impesta più di un drum, non è che probabilmente fa anche la stessa cosa ai miei polmoni? Può essere.

Di ricerche per dimostrare che il fumo fa male possono farne quante vogliono, tanto lo sappiamo già, come PERSONALMENTE trovo un pò inutile farsi paranoie. Vuoi avere meno rischi possibili? Usa il vapo, non sei ancora tranquillo? Non fumare più. Però alla fine diciamocelo, nulla sostituisce un bel joint in cartina possibilmente condiviso con gli amici.

Scusate lo sproloquio ho avuto pochi contatti sociali oggi :laughing: .

Saluti bella gente :tiphat:
 

meditatore

Member
vabbè... che ti devo dire ? sarà che i fumatori di sola cannabis per tutta la vita sono uno sparuto gruppo.. io ne conosco solo uno e lo invidio molto .

ps : enfisema dopo i 40 ??

View Image

Sulla prima frase.......tataaaa! Eccomi qui! :)
In realtà ho fumato per due anni circa, roba di 1-3 siga al giorno, ho smesso un anno e mezzo fa.
Ma io qui faccio un ragionamento sull'obbbbiettivita e la veridicità di ciò che afferma la ricerca. E un grave errore quello che hanno commesso, e non so se è molto Affidabile.
Per il resto può essere certamente di spunto per ricerche future, ma questa di per se mi dice poco.
Sul PS....preciso:
Avrei dovuto dire ostruzione al flusso che con alta probabilità può evolvere in bpco (e non solo enfisema), e precisare il ''fumatori maggiori di 10 pack-years''.


Per risp a bibio e a chi volesse chiarimenti o avesse domande...c'è un mio thread dal nome ''il fumo uccide?meglio non provocarlo'' che risponde in pieno.
Sintetizzo:
Come dici tu, il vapo ti da un prodotto pressoché incontaminato.
Ma se mi parli di combustione...
Sigarette, drummini, erba con tabacco erba con drum o solo erba...FANNO GLI STESSI IDENTICI DANNI a livello polmonare e cardiocircolatorio.
Due punti a favore dei consumatori di cannabis:
Ovviamente, il tutto a parità di ''sigarette''.
La cannabis si e visto che ha un leggero effetto antiaterosclerotico, quindi compensa PARZIALMENTE ai danni derivanti dalla combustione.
In ogni caso,e un falso mito quello del ''fumare canne non ti fa male'' o ''fa meno male della sigaretta''.
Dipende da cosa stai analizzando.
:thank you:
 

Bibio

Member
Per risp a bibio e a chi volesse chiarimenti o avesse domande...c'è un mio thread dal nome ''il fumo uccide?meglio non provocarlo'' che risponde in pieno.

Bel thread, bravo :biggrin:

In ogni caso,e un falso mito quello del ''fumare canne non ti fa male'' o ''fa meno male della sigaretta''.
Dipende da cosa stai analizzando.

Come si suol dire, tutto è relativo!
:biggrin:


Saluti :tiphat:
 

NERONE

Member
guarda io i puretti li faccio quasi mai, però ogni zarsa ha una punta di tabacco, tipo 80% mary e 20% tabacco.

Cioè con una sigaretta faccio 4/5 joint... e mi sembra sempre di metterne troppa :S
 
D

DXTR

ma solo a me pura uccide le vie respiratorie? nemmeno un' erba di 6 mesi (parlo per esperienza) mi ha risparmiato una tosse davvero mefitica la mezz' ora successiva alla canna/bong usati a sola erba...

io il tavbacco lo metto per necessità!
 

NERONE

Member
a me i primi anni dava fastidio piu che altro alla gola... come inizialmente il bong... ma poi è tutta questione d abbitudine i puretti sini buoni perche sai che finche tiri stai fumando solo ed esclusivamente Erba.
 

ribbon69

Member
Veteran
Diciamo che da quando uso il vapo posso dire di farmi solo i puretti?

In ogni caso quando vado ogni tanto in polonia, con amici fumo sempre il "glass" termine con cui chiamano questa specie di pipetta in vetro:



dove si mette una punta di erba e si fuma puro.
Magari adesso, la prossima volta che me lo rifaccio mi farà tossire, ma il mio ricordo è stato più che positivo!!! :biggrin:


R69.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
[OT] mi chiedo che cosa ci andrai a fare in polonia..... eheh ee he h eh
 

Latest posts

Latest posts

Top