What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

programmatore ?

allora , qualche giorno fa ero in palla perchè non riuscivo a sistemare il logo .
grazie all'aiuto di 1312 siamo riusciti a dargli una bella ripulita e siamo pronti .
dopodichè oggi ho sistemato le cose burocratiche ( p.iva ecc ) e creato il contatto con il fornitore .
quindi mi ritrovo a comprare dominio e un sito " già pronto " per quanto riguarda l'ecommerce .
siamo a corto con i fondi e quindi cerchiamo di spender poco .
quindi troviamo questo sito " speedy shop " che offre domino e sito a 99 euro annui , ma è molto limitato , e soprattutto nei metodi di pagamento ci sono solo paypal , contrassegno , vaglia o bonifico , escludendo i pos online per le carte di credito .

cosi' troviamo questo http://www.prestashop.com/
dove tu compri il dominio a cazzi tuoi e poi installi il software che è un opensource direttamente sul dominio .

fichissimo !!
ma come ca**o funziona ????
sto impazzendo da due giorni ormai .

qualcuno in grado di capirci qualcosa e voglioso di aiutare il buon vecchio ganja ?
:comfort:
 
su prestashop .

ovvero , io scarico prestashop e devo avere gia un dominio preesistente .

loro ti consigliano a2 hosting che costa 138 euro l'anno e mi pare un po' eccessivo per solo fatto di comprare un dominio .

quindi se io prendo un dominio come aruba che mi costa 10 volte meno come poi istallo prestashop ??
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
prendilo dove ti costa meno e poi una volta che hai i codici di accesso si potranno inserire in prestashop per farglieli usare
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
altriemtni (sempre dopo l'acquisto del dominio) puoi usare un programma tipo wysiwyg web builder oppure ti crei un utenza facciadilibro e usi il loro programmino per lo shop on lainz! :)
 
ho appena comprato aruba , ora è in fase di registrazione , appena è registrato uppo con le domande se no impazzisco il triplo !
grazie amico ! !
 

pomacco

Member
Ganja devi verificare che il server su cui si appoggera' il dominio sia compatibile e abbia i servizi necessari (credo mySql nel tuo caso) che di solito fanno salire il prezzo dell'hosting. controlla sul sito di prestashop o mandagli una mail per chiedere info sui servizi necessari.
altra cosa e' il discorso pagamenti. di solito i siti gia' pronti offrono solo servizi tipo paypal e bonifico perche' per avere il pos virtuale si paga. ma non a loro. devi trovare una banca che ti offra il servizio pos virtuale di buon livello (sicurezza) e a prezzi ragionevoli.
di solito questi programmi gia' pronti funzionano bene ma sono molto rigidi e non lasciano margini di personalizzazione delle funzioni e spesso ne hanno piu' di quante ne sarebbero necessarie (perche' devono coprire lo spettro piu' ampio di possibili necessita') disorientando o confondendo l'utilizzatore medio.
pero' capisco che rivolgerti a una software house forse ti costerebbe troppo, almeno inizialmente.
prima di metter su il negozio vero e proprio, visto che devi fare i conti con un budget limitato, perche' non inizi con il sito "semplice" per poi valutare se mettere su il negozio e come (sito pronto o rivolgerti a una software house)?
 

NERONE

Member
una specie di sito shop comunque sia non è una cosa molto pesante o comunque non necessita di server+dominio super fighi da 200 euro al mese. al contrario di un forum del genere che crea dati mysql ogni minuto
 

NERONE

Member
allora se è un cms (e penso proprio di si) devi caricare i file del cms dentro il server dopo di che installi tramite l'apposito "tool" per installare tutto (che poi sarebbero creazione admin etc.)

se invece non è un cms fammi sapere! sarà la solita index da cambiare a mano, ma non penso proprio!!
 

pomacco

Member
una specie di sito shop comunque sia non è una cosa molto pesante o comunque non necessita di server+dominio super fighi da 200 euro al mese. al contrario di un forum del genere che crea dati mysql ogni minuto

Nerone sei uno specialista del settore tanto da poter dire che un sito shop non e' pesante o non necessita di un server "serio"?
su quale base dici una cosa del genere??
un database serio serve non solo per gestire una grande quantita' di dati ma per tanti altri motivi tra cui uno come la sicurezza.

@Ganja: gurda qui: http://www.prestashop.com/it/requisiti-di-sistema

ti sei fatto un giro sul loro sito e sul loro forum?
 

NERONE

Member
Partiamo dal presupposto che un server+dominio economico non equivale ad un server poco serio, anzi io con tophost pagando 10 euro all'anno mi sono trovato piu che bene, per piu di 3 anni non ho mai avuto problemi di alcun tipo, se non risolti in pochi giorni.

Poi un altra cosa la sicurezza per quanto riguarda la parte mysql è una categoria a se, apparte che ormai con tutti i cms che ci sono, e con la sicurezza che ora ti da un cms normale come ad esempio un wordpress o penso (e spero) anche questo prestashop, dovrebbe farti vivere la vita serenamente, per quanto riguarda defacciamenti o presunti attacchi cracker (che in un sito shop sono quasi nulli per non dire impossibili)
anche perchè che motivo avrei di cercare vulnerabilità su un sito del genere? per quale scopo porterebbe un presunto Script kiddie (perchè è di questo che parliamo) attaccare un sito shop????

e comunque a vederlo cosi e leggendo i requisiti non mi sembra nulla di speciale o "Pesante"!!!!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ma se vi organizzate con teamviewer e qualcuno di professionale gli da una mano =)
io sono solo uno smanettone ganjalover mi spiace :D

Buon forum :wave:
 

NERONE

Member
qua sei dentro il pannello di controllo del mysql devi installare il cms! tramite ftp (filezilla) o anche direttamente dal sito hosting (anche se piu lento) ti conviene studiarti le cose passo passo.. che poi facendo magari come ti dico io ti ritrovi piu avanti parecchi punti interrogativi soprattutto quando magari devi rifare una procedura che magari non ricordi piu, perchè eseguita leggendo il forum!!

comunque sia, prima tappa;
metti i file sul ftp
installa il cms configurando ovvero mettendo il nome del tuo database mysql (se non celo hai crealo tramite il pannello ma dovresti già averlo creato in automatico.
 

NERONE

Member
@Gangjalover, Purtroppo sono in vacanza a catania e mi ritrovo un rottame come computer ma soprattutto come connessione (chiavetta wind che mi prende a sbalzi di 40k e poi subito a 10k), quindi TeamViewer in poche parole non posso permettermelo. Però.... 2 giorni e torno a casa mia e potrei aiutarti magari con questo programma! comunque sia non è difficile! una volta configurato database mysql e creazione di tutto il resto, dovrebbe essere abbastanza intuitivo, è in italiano vero?
 

pomacco

Member
con "serio" non intendevo scarso ma molto performante sotto tutti i punti di vista.
per quello ho scritto "serio" tra virgolette.
comunque chiedo scusa, non volevo inquinare il tread! :)
 
Top