What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° CICLO INDOOR 3 ORANGE BUD CON CFL

Ciao a tutti eccomi qui dopo mesi e mesi di letture sul sito migliore al mondo per quanto mi riguarda. Dopo aver provato a fare un ciclo indoor dove le piantine sono morte dopo una settimana ho iniziato a leggere questo forum e leggi che ti rileggi dopo moltissimi mesi mi sento ora pronto per iniziare il mio primo 3d in questo forum convinto che i maestri che vi si trovano al loro interno riusciranno ad aiutarmi al meglio.
Bando alle ciance, ecco il mio SETUP

GROWBOX : L60,P30,H140
STRAIN: Orange Bud SS
TERRICCIO : Light Mix Biobizz + argilla espansa
ILLUMINAZIONE: veg – 6 x 30w CFL 6400K fio- ????
ARIA IN: Ventola pc da 10 cm
ARIA OUT : Estrattore 10 cm 190m3/h + filtro carboni home made
ARIA IN BOX : 2 Ventole pc
FERTILIZZANTI: BioGrow + BioBloom+TopMax–BioBizz+BioNova Ph -
MISURATORI : Termo Igrometro + misuratore PH
GERMINAZIONE : Dischetti jiffy
VASI : 3lt + 6,5lt
UMIDITA: LUCE ON 45/60 LUCE OF 70/80
TEMEP: LUCE ON 20/24 LUCE OF 15/18


Dopo aver messo i semi in acqua ad ammollo per 24 ore li ho piantati nei dischetti di jiffy
E dopo 3 giorni questo è il risultato
Datemi qualche parere ve ne prego.
Secondo voi a quando nel loro primo vaso??


:thank you:
 
Si vede che sono contente, hanno un bel colorino, ma se le tieni lì come si vede in foto meglio che le sposti sotto la lampada a 5cm di distanza, mi pare stanno allungando troppo il gambo per cercare più luce e forse lo dovrai interrare un po' quando andrai ad invasarle (son troppo inesperto per dirti fra quanto, immagino presto!)
Se quella è stagnola meglio levarla. Al massimo sostituirla con qualcosa di bianco o materiale riflettente adatto, la stagnola assorbe calore, crea brutti hotspot + effetto specchio/lente... sempre se ricordo bene, son cose che ho letto qui sul forum e non so se con la cfl si creano questi inconvenienti.
Bella storia, bella storia! Bello anche vedere che quei jiffy non sono fradici marci :D occhio a non esagerare con l'acqua il primo periodo. Poi continua a divorarti i vari cicli della gente e le guide :) Ah si, informati un po' sui vasi che non so se è bene fare più di un travaso e il 6,5l definitivo mi pare un po' piccolo, magari ci hai già pensato ed è tutto calcolato. Ciao e buona fortuna!
 
CIAO valledegliorti. Grazie per il passaggio. Le piantine hanno un po strecchato perche questi due gorni nn ci sono stato e quindi le lampade erano un po lontanucce, ma adesso le ho messe sotto la lampada e con un bel ventilatore piazzato verso di loro in modo dA farle irrobustire un po. Per i vasi da 6,5 lt so che non è la scelta migliore ma purtroppo le misure sono piccole e questo e il mio massimo.
 
Scusa, scordavo di dire che io sono appena alla prima esperienza quindi non darmi troppo retta eheh ma so che fa piacere vedere qualche parere nel proprio thread! I vasi pure io li ho definitivi da 6,5... salvo imprevisti :)
 

1312

Active member
Ciao e benvenuto, complimenti per la scelta, adoro l'orange bud, infatti ce l'ho nel mio attuale ciclo, ma è di un'altra seed bank.
Io ti direi di invasarli già, non aspettare che ti escano le radici dal jiffly, fallo prima, oltretutto hai un buon terriccio per la fase di crescita/vegetativa, non può che fargli bene, ma per il rinvaso definitivo, ti consiglio di utilizzare l'ALL MIX.
Mi raccomando, quando interri i jiffly metti un pò più in profondità lo stelo, in prossimità dei cotiledoni (le prime due foglioline che nascono). Just my :2cents: cents!
Ti seguo, buon cultivo!
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
ciao , strain interessante..io ne ho fumata tanta fatta outdoor da un amico un pò di anni fà , buonissima!!
io le metterei subito nei vasi, non farle allungare tanto, per i vasi definitivi i 6,5 sono perfetti, a me escono belle cose...credimi!!
la terra è perfetta la uso sempre e non mi da problemi con i miei fertilizzanti , ti seguo!!
ps: lampada fioritura? una 250w hps ..che ne dici?
 

IIFaZII

Member
Il tuo lavoro mi interessa assai visto che io coltiverò delle California indica della Sensi, che dovrebbero essere molto simili alle Orange Bud (la madre è un orange e prendono molto da lei da quanto ho capito) solo che saranno in guerrilla. Buona coltivazione e tienici aggiornati! :good:
 
Ciao ragazzi grazie per il passaggio e per le dritte. Oggi al mio risveglio la situazione all'interno del box era critica, ho trovato le piantine appoggiate sui jiffy tutte afflosciate come se fossero morte, non sono riuscito a farvi una foto perchè ero di fretta ma velocemente ho subito seguito il consiglio di 1312 e killerweed31e ho piantato subito i jiffy nel vaso da 3,5lt mettendo anche dell'argilla espansa sul fondo. IO penso che cio sia frutto di poca acqua perche i jiffy erano durissimi e provando a mettere dell'acqua con una siringha da 5ml l'acuqa trovava difficolta a scendere. Piantato i jiffy un po piu giu in modo da far uscire solo le foglioline ho innafiato un pochino. Speriamo bene. Sarebbero graditi dei consigli. Grazie
 

imagosogno

Member
Se erano appoggiate per me sono morte...cmq lo vedi subito se sono morte in poche ore seccano...
in quello spazio per la fioritura (poi dipende dalle temp) penserei a una 150 hps o 200cfl
 
Ragazzi ho chiamato a casa e una sembra gia ripresa,secondo me erano in debito d'acqua. speriamo che anche l'altra si riprenda.
 
Se erano appoggiate per me sono morte...cmq lo vedi subito se sono morte in poche ore seccano...
in quello spazio per la fioritura (poi dipende dalle temp) penserei a una 150 hps o 200cfl
Diciamo che per la lampada non avevo ancora visto per scaramanzia, visto che ho gia buttato via un raccolto per inesperienza. Quindi adesso preferisco andare con i piedi di piombo. Cmq valutero tutti i vostri consigli . Thanks
 
5° GIORNO
Dopo un po di difficoltà ho travasato i jiffy in vaso da 3,5lt e sul fondo ho messo dell'argilla espansa, e ho anche dato loro un po d'acqua e si sono riprese in un attimo.
Una piantina purtroppo nel travaso è morta perche era molto fragile e si è spezzata, a ho subito provveduto a mettre un nuovo seme a germinare e oggi lo metterò in jiffy.

Che ne pensate?

Le piantine sembrano stare bene. La mia paura e che questa carenza d'acqua le abbia fatte fermare un attimo.
Attendo consigli....thanks

ECCOVI LE FOTO
picture.php

picture.php

picture.php
 
Se può servire a qualcosa le mie due al quinto giorno erano solo un pelo più sviluppate con le foglie grandi circa il doppio dei cotiledoni, ma con geno e fenotipi diversi c'è poco da confrontarci i pisellini col righello, soprattutto se così piccoli... insomma, incrociamo le dita.

Per il nuovo semino vista questa brutta esperienza perchè non provi a saltare direttamente il jiffy? Non vuole essere un consiglio, solo un'idea come un'altra di un novizio come te

edito, dimenticavo: c'è ancora quella cosa che sembra stagnola! Se lo è sbarazzatene, potrei sbagliarmi ma credo proprio che qualsiasi materiale riflettente non influisca chissà che i primi giorni... sempre opinioni di un totale inetto :)
 
Grazie VALLEper il passaggio. Per il nuovo seme ho in mente di metterlo nel jiffy solo per farla spuntare poi subito in vaso. Per quanto riguarda la stagnola il mio box è di plastica ed è in veranda quindi con temp diverse da quelle interne percio più che per far riflettere pensavo ad un po di isolante. Thanks
 
7° GIORNO
Cari ragazzi ho bisogno di un imminente aiuto. Questa e la situazione delle mie due piantine ad oggi. Sono state trattate tutte e due allo stesso modo, la stessa acqua le stesse irrigazioni e tutto perchè questo divario???????
Perche una è florida e l'altra sta quasi per morire????
Ragazzi per piacere ho bisogno di un aiuto perchè nn ho proprio idea di cosa possa essere.

picture.php


picture.php


picture.php


Grazie
 

1312

Active member
ciao, l'hai bagnata troppo, quel terreno è troppo bagnato, devi solo nebulizzarle, poi hai detto che fertirrighi, ma cosa le dai? Sono troppo piccole e non hanno bisogno di nulla ora, il sub ha già tutto ciò che per ora le necessita. Ora prendi un bicchiere trasparente fagli qualche buco e nebulizzalo dentro, poi glielo metti a mò di campana di vetro, così gli alzi l'umidità, a proposito, come sei messo a temperature e ur?
Non sò se riesci a salvarla, è messa un pò male...Just my :2cents: cents!
 
Scusa ho sbagliato a scrivere gli do solo acqua. Il terreno e bagnato perche prima di fargli la foto ho dato un po d'acqua. Gli do piu o meno 10 ml d'acqua e solo quando il terreno e completamente secco. Le temperature sono nella media ur 50% luce on e 70 % luce on, infatti l'altra sembra stare bene quindi veramente non capisco.
 

IIFaZII

Member
Se le tratti allo stesso modo può essere un problema di geni del seme... Oppure una si è ripresa meglio dalla carenza di acqua di cui ci hai parlato mentre l'altra l'ha sofferta di più...
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
Se le tratti allo stesso modo può essere un problema di geni del seme... Oppure una si è ripresa meglio dalla carenza di acqua di cui ci hai parlato mentre l'altra l'ha sofferta di più...

quoto!!1

diciamo che una è sopravvissuta e una no!
quella in npiedi la vedo bene, fai in tempo a poppare qualche altra semensa cosi da non averne una e basta...dai che la prox volta di sicuro non farai lo stesso errore!! tutto serve per imparare..
:)
 
Grazie ragazzi per il passaggio. Credo proprio che avete ragione la sofferenza d'acqua e stata fatale per una e invece l'altra ha resistito meglio. Cmq ho messo un altro seme a germinare in modo da passare cmq a 3 piantine. Speriamo bene adesso proceda tutto bene.
 
Top