What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Diario Outdoor 2013

Dokrostoned

Member
Il titolo, devo dire, è pretenzioso, ma voglio cominciare con il piglio giusto. Sarà il mio primo cultivo e sono pieno di dubbi ma anche di tanta fantasia.

Sto creando questo thread per tre motivi:

1) Chiedervi informazioni passo passo
2) Aiutare futuri novelli con la coltivazione outdoor
3) Lasciare una guida per il prossimo anno (affidarsi al solo ippocampo spesso è un errore)

Premesse (e siamo solo a queste, fin'ora):

Ho un orticello 3/4 metri per 10/12, sul quale ho coltivato l'altr'anno vegetali, dal quale ho ritagliato un'area di 60 cm per 5 metri. L'idea è quella di mettere 5 piante, da tenere il più possibile basse (non più di un metro e mezzo). Intorno coltiverò altro (anzi, se vi venissero idee di vegetali proveniente da arbusti cespugliosi, mi fate un favore, aiutandomi nella mimetizzazione).

Oggi ho scavato, nell'area 60x500, fino a 40 cm di profondità, alzando la terra e ricomponendola, mischiando a stallatico e cenere.

Domani provvederò nel prendere una simil cisterna, aperta in superficie, alla quale applicherò un filtro tipo zanzariera per evitare che ci entri robaccia e che le zanzare la utilizzino come bordello. Forerò vicino la base per aggiungere un rubinetto. Qui raccoglierò l'acqua piovana ed eventualmente metterò quella del tubo a decantare se non pioverà.

La prima domanda è la seguente:

1) Cosa devo aggiungere al terreno affinchè abbia la miglior composizione organica possibile, limitando l'uso di fertilizzanti?

Avevo pensato a dell'humus di lombrico, ponendo alla base della buca perlite, andando a "svuotare" le buche e poi riempiendole (con sotto la perlite, appunto) dell'humus mischiato alla terra madre già unita allo stallatico e alla cenere.

Seconda domanda:

2) Lo strain: lo so, ognuno ha i suoi gusti eccetera eccetera, però, da esperienze di outdoor vostre, vorrei sapere con quale vi siete trovati bene.

Le mie necessità sono: pianta bassa, buona resa. Un'indica, che però abbia anche l'effetto euforizzante della sativa, perchè lo stone oppiaceo eccessivo non mi piace. Naturalmente, essendo al primo ciclo, facile da coltivare. 'na fetta de culo?
So che non sto al ristorante, però chiedere non costa nulla.

Pensavo di seminare in vasi da 11lt all'inizio di maggio, e trapiantare dopo 15 giorni. Per tenere le piante il più possibile basse potrei anche ritardare di 15 giorni la semina, che dite?

Attendo vostre risposte, spero di non aver detto castronerie e che possiate aiutarmi nello svezzamento.

Daje forte!
 

keroinomane

Member
1) Humus di lombrico, guano di pipistrello, sono tanti i concimi naturali. Tu prendi un terriccio preconcimato e dovresti essere a posto fino alla fioritura, una volta arrivato alla fioritura è inevitabile ricorrere ai fertilizzanti.
2) Gli strains sono davvero troppi. L'unico consiglio è: provali tutti! Leggiti le caratteristiche di ognuno e sceglili. Ti posso ad esempio dire, date le tue richieste, che la Fruit Spirit della RoyalQueen Seeds è una mostly sativa (60%) che però rimane bassa e necessita di poche settimane di fioritura. Insomma, caratteristiche di una indica ma l'effetto è l'high di una sativa. ;)
3) A mio parere non conviene seminare in vasi da 11L. Io di solito comincio con un 1,5L o 5L e poi travaso in 11L. Tieni presente che il bonsai non è nient'altro che una quercia tenuta in un vaso piccolo, infatti è il volume del vaso soprattutto a determinare l'altezza di una pianta. Se le vuoi piccole, perché le vuoi seminare direttamente in vasi da 11L (che spesso vengono usati come vasi definitivi) per poi travasare in un vaso ancora piú grande!!? Comunque a mio parere seminare a maggio in outdoor è inutile oltre che pericoloso (quando la pianta è piccola, il sole di maggio/giugno che non è quello debole di marzo può facilmente bruciarla). Perché non fai una bella AF già seminando adesso? Cosí la pianta rimane piccola... e ti fai due cicli anziché uno solo per una pianta il cui raccolto magari è a ottobre... e oltre ad aspettare mesi ti rendi conto che la pianta sta diventando troppo grossa per i tuoi gusti... con 2 AF ottimizzeresti il tempo. ;)
 

Dokrostoned

Member
Ho sbagliato a scrivere 11lt, era tardi.

Per la questione autofiorenti, me l'hanno sconsigliate, anche io avevo pensato sarebbe stata un'ottima idea, per i due cicli, ma hanno detto che per un novizio sono difficili.

Riguardo lo strain: mi piace! Anche se dice che in outdoor può arrivare a due metri, avevo intenzione di applicare fim e legatura al terreno, ma essendo un novizio non so se me lo consigliate.

Cosa ne pensate della Barney's Farm? Perchè a leggere della Pinapple Chunk sembra di avere a che fare con l'albero della cuccagna: pianta bassa, raccolto enorme, thc altissimo. Queste seeds banks mi sanno di specchi per i fessi.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io ti posso consigliare una pianta, molto bella, che , pur proveniendo dalla thailandia si è adattata a tutte le latitudini (ne ho viste in austria..) , cespugliosa, con rami flessibili, a cui puoi intrecciare le bambine per evitare gli sgami "elicotterali" . e sopratutto con una caduta delle foglie tardiva. La buddleia...
buddleia.jpg


oltretutto i fiori profumano e attirano i macaoni, tra le più belle farfalle d'italia.
Macaone1.jpg


come che sia, mi raccomando di non lasciare crescere liberamente le piante... dall'alto la forma a albero di natale è facilmente distinguibile ......
 

Dokrostoned

Member
Grazie zombo, grazie homero.

Inizialmente pensavo che zombo mi stesse prendendo in giro, poi invece ho visto che era serio. La pianta è bellissima, penso che pianterò quella davanti all'orto e i fagioli davanti le piante. Certo, in questo modo non potrò intrecciare, ma sopra ho degli alberi giusti giusti per schermare il cielo ma non la luce.

Vi riespongo la domanda sullo strain: la Pinapple Chunk della Barney's farm m'attizza, ho fatto qualche ricerchina e c'è chi s'è trovato bene e chi male. Voi non ne sapete nulla?

Altrimenti vado per la Fruit Spirit (anche se cresce molto). Lst e Fim (o topping) mi aiutano di molto in outdoor? Lo scrog non lo voglio fare, mi sembra troppo invasivo e "evidente"
 

keroinomane

Member
Lst e Fim (o topping) mi aiutano di molto in outdoor?
Certo che sì! Tantissimo, soprattutto l'LST... però va fatto a poco a poco, cominciando già dalla seconda/terza settimana. Così facendo non rischi di spezzare la tua pianta e si abbassa notevolmente... oltre a non prendere la forma di "albero di natale" di cui parlava Zombo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Io prendo per i fondelli solo chi vuole la pappa pronta o chiede consigli e poi sostiene che ha ragione lui con i suoi stecchini malmessi. E quest'anno ne abbiamo avuti a bizzeffe (miii che termine arcaico..) di saputelli presuntuosi.

Io alla buddleia intreccio sempre una pianta , anche bella grossa.. e sfido chiunque che passa di li a vederla .. a volte, se è buio, mi capita di pensare siano passati i ladri ..

sono ansioso di vedere l'orticello in attività !

:woohoo:
 

Dokrostoned

Member
Allora, riassumo:

1) Orto 5 metri per 11 metri destinato ad orto, dal quale ricavo 60 cm per 4,5 metri per la coltivazione di weeda.

2) Il pezzetto in questione è scavato fino a 40 cm di profondità, la terra smossa e mescolata a cenere e a stallatico. In seguito porrò sul fondo della perlite, e unirò alla terra madre, già mischiata a stallatico e cenere, del terriccio Composana per piante fiorite.
Annaffierò con acqua raccolta dalle piogge in un contenitore di "x" litri sul quale apporrò in superficie un filtro anti schifezze e in fondo un rubinetto per l'estrazione dell'acqua.

3) Il resto dell'orto sarà coltivato con verdura di stagione, ma metterò 50 cm dalle piante dei fagioli che farò crescere sulle reti. All'esterno dell'orto, la parte che rimarrà visibile dal giardino sarà "schermata" con due buddleja e un'altea woodbridge, a confine giardino/orto. Ci sono degli alti alberi che non tolgono luce ma visibilità dal cielo.

4) Lo strain è ancora da decidere: in ballo, per ora, Pinapple Chunk e Fruit Spirit. Consigli sono ben accetti.

5) Comincerò la semina con luna crescente di maggio, in vasetti, per poi trasferire in terra una quindicina di giorni dopo. Da decidere dove terrò i vasetti durante questa fase.

6) Applicherò topping e LST per evitare grattacieli e favorire lo sviluppo cespuglioso (hanno 4,5 metri da dividersi in 5, lo spazio c'è)


Se notate incongruenze o blasfemie vi prego di farmelo presente.

Daje forte!
 

sambata77

Member
varieta' da me consigliata big bud e vai sicuro testate resistenti e sicure non so in che regione ti trovi...
per tenerle basse no problem cima le piante andranno in fioritura verso meta settembre in base alla tua regione almeno da me è cosi ciao...
 

Dokrostoned

Member
Aggiornamento:

avendo scoperto che l'acqua del giardino proviene direttamente dal pozzo e quindi non è trattata, evito di mettere il bidone.

Ho arato tutto il terreno manualmente con una zappa (che ho rotto oggi), è stata una fatica assurda (ho scavato fino a 40 cm di profondità 40m2)

Mi sono arrivate le due buddleia che ho comprato subito dopo che zombo me le ha consigliate, e purtroppo sono bel al di sotto delle aspettative, sono un piccolo mucchietto di rami secchi che ci metterà almeno un anno per diventare qualcosa di simile ad una pianta fiorita, due anni per assomigliare ad un piccolo cespuglio. Comunque, le ho piantate, se vi interessa vi posto le foto.

Ho deciso di piantare lungo il perimetro fagioli borlotti rampicanti, questo lo farò martedì dopo aver installato le reti.

Dal momento che la zona sarà "sicura" solo dal prossimo anno (con le buddleia fiorite, più altre cose che metterò entro ottobre, tipo more rampicanti), ho deciso per quest'anno di mettere solo una pianta di canapa, vicino al nocciolo, così da darle una mano nel camuffamento.

Arriviamo alla questione genetica:

dal momento che avrò solo una pianta, e che deve restare bassa, avevo pensato ad un'indica, o mostly indica, dalla grande produzione. Avevo pensato la cream caramel della ss, ma da quello che ho capito non è una grande produttrice, e poi vendono minimo 3 semi per volta.

Idee? Suggerimenti?
 

sambata77

Member
dok solo una pianta e vorresti mettera una sativa? ma lo sai quando va in fioritura una sativa.... ti ritroverai con un albero grandissimo se non la cimi.. Ascolta il mio consiglio gia testato BIG BUD grandissima qualita' e produzione ok cimi in vegetazione e la tieni come vuoi ciao a presto..
 

raganja

Member
Io ci rifarei un pensierino per le autofiorenti! e le farei con un terriccio molto carico! direttamente in terra piena, dando giusto un paio di botte di PK alla fine!

ne metti una decina! ed è vero che non sono semplici per un novello ma così facendo eviti di toccarle(legarle), fertirrigare e ci metti meno tempo! tutte cose che per un novello potrebbero essere causa di cagate!!!!

un mio modesto parere! :)

buon orticello!!!!
 

Dokrostoned

Member
dok solo una pianta e vorresti mettera una sativa? ma lo sai quando va in fioritura una sativa.... ti ritroverai con un albero grandissimo se non la cimi.. Ascolta il mio consiglio gia testato BIG BUD grandissima qualita' e produzione ok cimi in vegetazione e la tieni come vuoi ciao a presto..

Ma quando ho parlato di sativa????

dal momento che avrò solo una pianta, e che deve restare bassa, avevo pensato ad un'indica, o mostly indica, dalla grande produzione



Io ci rifarei un pensierino per le autofiorenti! e le farei con un terriccio molto carico! direttamente in terra piena, dando giusto un paio di botte di PK alla fine!

ne metti una decina! ed è vero che non sono semplici per un novello ma così facendo eviti di toccarle(legarle), fertirrigare e ci metti meno tempo! tutte cose che per un novello potrebbero essere causa di cagate!!!!

un mio modesto parere! :)

buon orticello!!!!


Grazie per il passaggio. Il terreno è carico, manca solo l'aggiunta di terriccio che unirò alla terra madre al momento del trapianto. In questi giorni ci sto buttando:

Fondi del caffè
Bucce di banana
Gusci di uova
Cenere del camino

Vi avevo unito lo stallatico in precedenza

A me ste autofiorenti non convincono molto, preferirei mettere un bel cespuglio di indica accanto al mio nocciolo.

@ sambata

Mi sto informando sulla Big Bud XXL, della ministry però. La legherò a dovere.

Vedrem!
 

sambata77

Member
Bravoooo ottima scelta per big bud .... frate poi se arrivi a compromesso mi ringrazierai ciao..... buona continuazione..
 

sambata77

Member
big bud 2010

big bud 2010

Guarda qua queste sono due e qua sono a meta percorso 2 esemplari stupendi di big bud in fioritura ci sono andate ai primi di agosto tutto settembre e i primi di ottobre ho raccolto una quantita che non ti puoi nemmeno immaginare ti dico solo che me durata fino allo scorso

mese....
 
Top