What's new

1° ciclio - 1° thread ==>piccolo problema

stappost

New member
a me sembrano in salute... certo per fine marzo te lo scordi di finire, e probabilmente neanche per fine aprile.
Hai sbagliato a cambiare le ore di luce, però ... anche se è mancata la corrente non dovevi . ritorna a 18/6 ... ma non farlo mai più. rischi ermafroditismo.

se non finisco nemmeno per fine aprile brucio tutto compreso il box :biggrin: szherzo comunque... ma perchè tutto questo ritardo? e poi se torno a 18/6 non mi tornano in vege?
 

imagosogno

Member
sono af...puoi dargli anche 20 ore che fioriscono comunque....
se prendete af almeno studiate un attimo come funzionano prima, no?

18/6 è il minimo per una buona resa da quello che so
 

stappost

New member
sono af...puoi dargli anche 20 ore che fioriscono comunque....
se prendete af almeno studiate un attimo come funzionano prima, no?

la mia domanda era per sapere se ricambiando il fotoperiodo potrei procurare qualche tipo di stress. le piante comunque hanno iniziato a fiorire con 18/6 (nei primi post c'è scritto) so cosa vuol dire autofiorente.
 

stappost

New member
bhe hai posto tu la domanda....

mi spiego meglio:
il ciclo è sempre stato a 18/6, circa una settimana e mezzo fa hanno staccato la corrente facendomi fare piu o meno solo 17 ore e 15-20 minuti. avendo paura di qualche stress ho preferito abbassare il fotoperiodo a 16/8 invece che tornare a 18/6 e da quello che ho capito non lo dovevo fare. la mia domanda è da 16/8 se torno a 18/6 posso provocare stress o le af non sentono per niente questo tipo di sbalzi di luce?
 

imagosogno

Member
gli sbalzi di luce possono provocare stress e quindi il rischio di avere erma...secondo me essendo af dovresti tornare a 18/6 o valutare anche un 20/4 che utilizzano in molti.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Il discorso dello stress è plausibile,perchè potresti avere manifestazioni di erma, ma è il male minore perchè rimanendo a 16/8 penalizzerai ulteriormente la crescita e allungherai ancora il ciclo.
Quindi rimetti a 18/6 e non cambiare fino alla fine.
In genere le auto si fanno a 20/4 proprio per dargli quello sprint in più soprattutto in vegetativa e per rientrare grossomodo nei tempi dichiarati dalle seedbank.
 

stappost

New member
ok allora torno a 18/6 e magari nelle ultime settimane, se non rischio troppo, alzo a 20/4 cosi recupero quello che ho perso adesso.
 

stappost

New member
61° giorno

uno


due


tre


all in


e questo ramo che sembra un secondo tronco puo essere sintomo di un gran raccolto?

alcune foglie solo a fine giornata puntano verso il basso è normale?
 

stappost

New member
ho sempre letto che le foglie non si devono tagliare, nel mio caso mi conviene lasciare cosi o faccio bene se levo qualcosa?
 

harman90

Member
Perchè tagliare se puoi evitare? Secondo me daresti solamente stress alla pianta. Dedicati piuttosto alla legatura se proprio ne senti il bisogno.
 

stappost

New member
Perchè tagliare se puoi evitare? Secondo me daresti solamente stress alla pianta. Dedicati piuttosto alla legatura se proprio ne senti il bisogno.


arrivato a questo punto è quasi impossibile legare dato che non esiste un minimo di spazio libero. volevo solo sapere se è troppo dannoso tagliare via qualche foglia (intendo un paio di foglie per pianta). grazie della risposta! :wave:
 

harman90

Member
Beh, se leggi le varie guide sono sicuro che tra gli infiniti modi di legare una pianta trovi quello più adatto alla tua situazione... poi fai tu... per la potatura esistono altrettante guide al riguardo, ma devi guardartele tu....
 

stappost

New member
comunque credo che farò qualche legatura non mi va di farle stressare troppo! :thank you:

ieri pensando al tempo che ci stanno mettendo mi è venuto un dubbio:
la data che mettono le seedbank (es. a me c'è scitto raccolto in 57 giorni) cosa vuol dire precisamente? è riferito a tutto il ciclo o si riferisce al periodo di fioritura?
 

harman90

Member
Dipende... generalmente vicino ai giorni specificano anche le fasi, per esempio per indicare il tempo totale da semina a raccolto scrivono: "from seed to harvest". Se non lo specificano dovrebbero intendere comunque da seme a raccolta, ma ovviamente è solo un ipotesi.
 

stappost

New member
a me è scritto in spagnolo "cosecha en 57 dias" tradotto dovrebbe essere "raccolto in 57 giorni" però cosa vuol dire veramente? il dubbio mi è venuto perchè se si riferisce al ciclo completo vuol dire che mi trovo in ritardo clamoroso, e se è cosi vorrei capire il perchè.
 

harman90

Member
Si, credo intenda proprio la data di raccolta. Però è un dato puramente indicativo. Tutti noi sappiamo che in realtà le tempistiche variano in base a moltissimi fattori. Diciamo che quelli segnalati sulla busta sono i tempi previsti nella migliore delle condizioni e al minimo della maturazione. Per curiosità, di quanti giorni hai sforato?
 

stappost

New member
da quando l'ho piantante sono passati 70 giorni. 66 da quando sono spuntate. ma da quello che mi hanno detto pare che manca ancora tanto.
 

harman90

Member
Beh si, in teoria ti manca ancora quasi tutta la fioritura che, perlomeno per le AF a crescita rapida, corrisponde più o meno a metà ciclo vitale, quindi se per la tua indicavano 60 giorni doveva essere 30 di vegeta e 30 di fiorenza, utenti esperti correggetemi se sbaglio

EDIT: ps. A me la lampada sembra troppo distante per essere una cfl, lo stretch che stanno facendo mi pare più sintomo di poca luce che di fioritura.
 

stappost

New member
non so la lampada è sempre stata vicino dai 20 ai 10 cm dalle cime. la pianta piu alta arriva propio all altezza della lampada e l ho dovuta allontanare un po dato che non posso piu alzare la lampada e quindi non posso nemmeno abbassarla. solo la pianta piu bassa è molto distante, per farla avvicinare gli ho messo un rialzo sotto al vaso.
 
Top