What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progetto sog

imagosogno

Member
Ciao a tutti
da un po di tempo mi passava per la testa l'idea del sog e adesso con un amico ci stiamo attrezzando :)
Ovviamente visto che ci piace complicarci la vita (ovviamente scherzo cerchiamo solo di arrangiarci con quello che abbiamo) abbiamo un box di queste dimensioni (lxpxh)100x50x110.
Pensavo di suddividerlo in questo modo:
Area fioritura con una 125w cfl 70x50 con tutta l'altezza disponibile
Area vegetativa della madre 30x50x60
Area radicazione talee 30x50x50

l'area vegetativa e quella di radicazione sarebbero una sopra l'altra e per l'illuminazione ero indeciso tra cfl/neon oppure led. volendo contenere la spesa nel caso dei led pensavo ad un mix blu/bianco di led da 0.5mm ad alta luminosità con dei pannelli da 100/150 led.
nel caso delle cfl andrei con una cfl da 32w luce fredda ovviamente.

Una volta radicate le talee andrebbero a 12/12 direttamente sotto la 125w.

ora volevo avere qualche informazione magari da qualcuno che ha avuto esperienze in merito:

l'illuminazione per radicamento e vegetativa potrebbe essere risolta con i pannelli led che ho scritto sopra? o meglio la cfl/neon?

talee messe a 12/12 a che altezza possono arrivare? penso di starci come dimensioni ma se qualcuno ha qualche info mi farebbe comodo.

in 70x50 secondo voi qual'è il numero ottimale di talee da inserire? sul forum internazionale ho visto delle cose assurde :)
 

rickygoa

Member
ehi ciao...bel progettino questo soprattutto perchè così puoi produrre a ciclo continuo!! :)
cmq a mio modesto parere per talee in radicamento e mamme possono andare molto bene i pannelli led con i colori che dici (tra l'altro ho letto che la luce blu dei led nelle prime fasi di crescita porta a piante molto compatte che nel tuo set up farebbero comodo...ma sei sicuro che ti convenga in termini economici un pannello da 100 150 led rispetto a una Cfl da 32 w?? dico anche come consumo??
buon coltivo e facci vedere il set up qando ci sei!!
 

imagosogno

Member
forse 100 sono un po troppi effettivamente magari un 50 per pannello anche per comodità di assemblaggio...i led piccolini consumano veramente poco quindi penso che stiano sotto i 32w...cmq dovrei fare un 2 conti
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Imagosogno,
come già detto tramite messaggio il tuo progetto ci può stare.
Io ti posso dire da parte mia come faccio da un pò di tempo e mi trovo benissimo.
In un big tower pc delle tue dimensioni circa, in tre vasi, riesco a tenere tre genetiche diverse. Queste mamme sono illuminate da tre cfl da 20w l'una.
Per la zona radicamento talee invece sto usando n°4 neon da 18w l'uno, accendendo all'inizio solo 18w, poi dipende dal tempo a disposizione, e da cosa si vuole ottenere, si possono accendere tutti e quattro, aggiungere fertilizzante e farle crescere prima di passare in fase fioritura (dimenticavo di dirti che sto usando un propagatore aeroponico).
Ultima cosa io magari mi affiderei ad una cfl da 200w, meglio se 3 o 4 da 50w l'una con il 97% di PAR (ho visto queste lampade all'OBI, sono più grandi delle cfl normali ma hanno attacco E27) ho avuto modo di usarne una affiancata alla 250 HPS e il suo lavoro è stato eccellente.
Se vuoi altre info sono qui.


R69.
 

Latest posts

Latest posts

Top