What's new

Aiuto! Consiglio su temperatura mh-hps contro cfl

Buonasera a tutti! Ho già aperto un thread in cui tengo nota del mio ciclo, ma per questo dubbio preferisco aprirne uno nuovo per fare una domanda ben visibile e chiara:

-Quanto si alzano le temperature con le lampade hm ed hps da 250w?

Descrizione dettagliata: attualmente la mia postazione consiste in un armadio 100x55 e 130 altezza, immissione d'aria 107 m3/h ed estrazione 190 m3/h. Con la lampada cfl 250w che possiedo attualmente e solo l'immissione d'aria in funzione la temperatura si mantiene a circa 23-24°, se aziono sia estrazione che immissione cala di massimo 2° arrivando a 21-22° ad areazione spenta arriviamo sui 30° o poco più. (non ho un termometro digitale preciso)
Mi è stato consigliato per il mio spazio (che ospita due piante autofiorenti) di passare ai 250w ed ho trovato le Phytolite MH 250W per la vegetativa e Phytolite SHP-TS 250W per la fioritura, non vorrei ritrovarmi con le piante a cuocersi a 40° e una spesa inutile, se cerco informazioni in rete su queste lampade riesco a trovare soltanto prezzi offerte ecc e nulla riguardo la temperatura che raggiungerei.

Ora potrei dire una scemenza, ma attualmente la mia cfl agro ha uno spettro luminoso in °K 6400+2700, mentre i nuovi bulbi che comprerei sono °K 2100 hps + 4200 mh, sono questi i dati che mi fan capire la differenza di temperatura? Scusate la niubbaggine :cry:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Non penso che si possa rispondere a questa domanda, dipende da un infinità di fattori.

E' come chiedere "di quanti gradi si alza la temperatura della stanza con una stufa di 50x50x100. ?"

fai delle prove, al limite ci metti un cooltube ... considera che io con una 400 w porto la temperatura di una stanzetta 2x2 + piccolo corridoio da 17 C a 20/21 circa, questo nella grow che è aperta.
 
Ahahah hai ragionissima zombo, a rileggermi mi sento scemo!
Certo non pretendevo di avere una risposta tipo "con quella lampada aumenterà solo di 4° quindi tranquillo", ma qualche esempio concreto che si avvicini alla mia situazione, infatti il tuo esempio già mi è utile a farmi un'idea approssimativa, grazie ;)
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao!ti rispondo qui,dovresti farcela con le temperature,ma come dice zombo,dipende da molti fattori,dov'è la grow room,temperatura esterna,ricircolo aria,riflettore,ecc ecc,piu o meno a me si alzano di 8-10 gradi rispetto alla camera in cui è la grow room,ma ho anche un riflettore adjust a wing,che abbassa di un po' le temp
puoi usare con successo un cool tube,scegli la misura in base al tuo estrattore,piazzi un ventilatore oscillante,o diretto sul bulbo,cosi dovresti abbattere qualche grado.
se poi metti anche x la vege un umidificatore a freddo(ultrasuoni)riduci ancora di 2-3 gradi.almeno da me è cosi.
buon coltivo :wave:
 
Ok prince! Ora mi riguardo il tuo ultimo thread per capire che luci usi e farmi una mezza idea in più :blowbubbles:
Ora con calma mi metto a studiare anche i cooltube che sono una cosa che non ho ancora approfondito :dance013:
 
Top