What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Rimettere 250W in piedi

Jaden

Member
Salve a tutta la bella gente e un bentornato a me che son stato fermo e lontano dal forum per troppo tempo adesso.

Ho visto che non mancano mai i cicli interessanti e le testazze che si incendiano [in vari sensi], fa sentire sempre a casa.

Io ci riprendo la mano con 10 semi a prevalente tendenza indica [così mi son stati ceduti senza ulteriori certezze, e il caval donato in bocca c'ha i denti suoi], in 8 vasi da 6,5 litri, quindi quattro di loro si son trovate a condividere due degli alloggi.
Lo so, non si fa; ma ci sto riprendendo la mano e mi concedo di tutto!! :nanana: Ed essendo regolari non si sa mai, qualche banana volante... :biggrin:

Per circa 4 settimane hanno vegetato [male, causa alloggio di fortuna] sotto 100W di CFL prima di essere trasferite nel box, autocostruito e ancora in costante miglioramento, con la HPS 250 in verticale [volendo potrei abbassarla ancora un po'].



Sono sopravvissute a: pH sballato, terreno di germinazione infimo, mancanza di vari sali e traspirazione insufficiente, con forse qualche minimo danno alle radici.



[continues: damn image limit]
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
con l'hps in verticale butti via un sacco di luce...

e 2 piantine per vaso ... perchè ... perchè ??
 

Jaden

Member
Adesso va meglio, il pH è sotto controllo intorno al 6, il terreno non sarà il massimo ma decisamente superiore a quella porcheria e il ricircolo sembra sufficiente.
Di fertilizzante [atami growth-c] giusto modiche quantità saltuariamente, sempre meno di 0,5ml/l. A necessità provvederò successivamente all'occorrenza, da settimana prossima con bloom-c.

Le misure del box stanno a 75x75x150cm, 0,55m2, 0,85m3.
Per temperatura e umidità stiamo intorno al 20-22°C 28-30%UR luce accesa e si attesta a 16°C 38-40%UR a luce spenta.

L'estrattore è da 120, posizionato sopra la lampada; va 15min si, 15min no attraverso la giornata, accompagnato dalla ventolina proprio sotto.
Devo ancora praticare le prese d'entrata passive e pensavo di installare una o due ventole per il ricircolo interno; ho scartato questa idea perchè prese passive nei punti giusti e la sola ventolina [poi costantemente accesa] supplirebbero egregiamente al compito.





Il ciclo è diventato 12/12 da tre giorni e tutte stanno iniziando a slanciarsi; a breve monterò gli schermi di rete che sto realizzando.
Il concept è molto semplice: un pezzo di rete plastica montato su due astine [di quelle che appunto si usano come supporto], e invece di crescerci la pianta attraverso lo si monta dietro, in modo da legare allontanando le cime dalla lampada. Più semplice a farsi/vedersi che a spiegarsi...
E' una semplificazione degli schermi modulari di Marlo [ give credit where credit is due] della sezione internazionale, veterano del vertical.

Come vedete è tutto molto basic, questo mi aiuta a tenere ordine.
Critiche, idee, riflessioni tutte ben accette!

L'obiettivo? Come ogni sera gente, superare il gpw... :biggrin:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao fratello!! Quanto tempo!! :D
Finalmente di nuovo all'opera!

Io ti consiglio innanzitutto un umidificatore, ne trovi anche di economici!
E poi con tutto quello spazio (parlo dei vasi) perchè subito a 12/12??

Quoto zombo...perchè 2 per vaso?

Buona fortuna! Un abbraccio!
 

Jaden

Member
Salve zombo, bella pasq, grazie ad entrambi per il passaggio!

Il progetto era inizialmente diverso ed in corso d'opera ci sono stati problemi e ritardi che hanno portato a questa soluzione, appunto come dicevo, in parte improvvisata.

Zombo, perchè si perde luce con la lampada in verticale? Che intendi?

In fioritura le ho messe dopo averle spostate nel box, e benchè non si direbbe, hanno già un mesetto. Inoltre ho necessità di concludere entro gli inizi di maggio quindi non potevo fare diversamente.
La speranza è che quello spazio radicale lo usino per produrre infiorescenze piuttosto che per uno sconsiderato stretch... :hide:

E per quanto riguarda la situazione infame di convivenza [appunto forzata], germogli ne avevo dieci e li vasi ce ne entrano otto; non potevo utilizzare vasi diversi e non avevo proprio idea di quali due mandare al creatore prima del tempo. Ne me la sentivo tanto, in onestà.
Quindi vi ho interrato un divisore di plastica a testa e da allora tengo le dita incrociate, con relative tendiniti.

L'umidità non mi preoccupa troppo perchè avevo già visto un sistemino che sembra efficace, e quindi necessita prove prima di essere inserito nel box. Se funge posterò anche quello.

Appena ne varrà la pena farò un altro aggiornamento fotografico, magari con più attenzione alle creature visto che nell'apertura ci tenevo a mostrare il box, magari molto [troppo] basic ma ou, si nno mmi vantu jù cu m'hav'a vantari? :biggrin: ed inoltre è in continua lavorazione proprio a causa dell'imminenza con cui ho dovuto preparare tutto, quindi ci saranno sviluppi.

Giusto una curiosità: perchè nell'area novizi?

keep up!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ciao, piacere di conoscerti :)

Secondo me hai sbaglaito nel mettere le due piante nello stesso vaso, avrei preferito buttare due semi che quattro piante.. Il box invece sembra bello, e che se usato a dovere dovrebbe dare risultati, non è basic, e poi picchi t'avantari chi ch'Hai di speciali d'addintra? :D
Bella Buon ciclo!!!
 

Jaden

Member
Piacere mio Mungio! Grazie per il passaggio e complimenti per la tua fioritura continua, l'ho spulciato un po' quel thread prima di rimettermi all'opera ;) vedo sempre girare genetiche interessanti ^^

Ripeto per l'ennesima volta, al prossimo faccio un disclaimer evidenziato :nanana:: lo so che non si mettono le piante nello stesso vaso, faccio ammenda! :biggrin:

Il box ha adesso le prese passive con filtro [avete presente quello delle cappe..? ecco, quello c'era.], la temperatura si è alzata di qualche grado e ora vedo di metterci una pezza per alzare l'umidità. Non in senso letterale o_O

Non riesco adesso a ricordare dove :joint:, ma avevo visto qualcuno sospendere uno straccio, immerso in acqua ad entrambe le estremità, sopra una ventola. Se risultasse una bestialità andrò a trovare un umidificatore a membrane e dovrò trovargli lo spazio li dentro.

Ho notato inoltre che su alcune piante le punte delle foglie più basse diventano marroni; questa necrosi si fa strada dall'esterno verso l'interno, e si nota anche una leggera clorosi delle venature.

Tra le cause suppongo: pH della terra ancora in stabilizzazione, impaccamento della terra e conseguente scarsa ossigenazione delle radici, forse carenza di sali e comunque scarsa sostanza organica nella terra.
Dubito dell'overfertilizzazione in quanto sono stato sotto lo 0,5ml/l e ho comunque continuato senza nutrire ulteriormente. Dubito dell'overwatering perchè dal trapianto nei vasi da 6,5l hanno avuto solo una consistente fertirrigazione [comunque senza scolo] e un leggero rabbocco qualche giorno dopo [ca. 300ml di acqua a pH corretto a testa, senza additivi].

Per la prossima irrigazione prevedo 0,4ml/l di bloom-c per poi continuare con sola acqua fino a necessità o miglioramenti.
Alla prossima visita vedrò di far foto più dettagliate alle signorine, sperando per il meglio.

E ci son da montare le reti presto, appena agganciate vi mostro pure quelle.

Una buona giornata gente!
keep up
 

Jaden

Member
Sorprese nel box... non tanto piacevoli.
Ho scoperto tre maschi, e spostati fuori dalla grow. Non so ancora che farci.

Tre si sono mostrate femminucce, ma una di loro mostra carenze e devo rimediare presto. Un'altra, più grande, sembra bere tanto e soffrire dello stesso regime delle altre ma niente di grave. La terza sembra ok.







Qui sono tutte a otto giorni dallo switch; mi scuso per la qualità delle foto ma la camera è scarsa. Hanno messo i prefiori e stanno entrando in fioritura.

Le quattro in due soli vasi devono ancora mostrare il sesso anche se ho qualche sospetto verso almeno due; aspetterò qualche altro giorno e deciderò il da farsi.





Avendo eliminato tre vasi ho più spazio, e appena sarà opportuno vedrò di travasare ancora per dare qualche litro di spazio in più. Per le tre ho in mentre i classici 11L, per le altre [se ce ne fosse bisogno] non so ancora quale possa essere la migliore soluzione.

Ho annaffiato abbondantemente con sola acqua a pH corretto, e farò lo stesso la prossima volta. A seconda della reazione vedrò se e quali piante fertilizzare, magari con la prima dose di bloom-c viste le circostanze.

Ho anche ripulito e disinfettato il "pavimento" del box e abbassato un po' la lampada visto che ho riarrangiato i vasi rimanenti.
Avendo ulteriormente la possibilità di travasare credo aspetterò ancora per montare le reti, che per motivi di tempo non ho ancora completato tra l'altro.

La ventola [80x80] sotto la lampada è stata cambiata con una 120x120, ed è adesso accesa 24/24. L'estrattore continua l'intermittenza ogni 15min.

L'umidità è aumentata da sola grazie alle condizioni atmosferiche e sta sul 36-38% a lampada accesa, 45% a lampada spenta.
Per motivi di tempo non ho ancora rimediato a una soluzione stabile per aumentare l'umidità ma le condizioni atmosferiche sono state favorevoli, per quanto potessero esserlo. Cheer for the weather! ...?

Rinnovo la mia domanda, precedentemente caduta nel vuoto: perchè il mio thread è stato spostato in area novizi?

Per adesso è tutto, scappo again. Commenti sempre accetti.
Statevi bene!

keep up
 

Jaden

Member
Ulteriore visita, ulteriori due bananari eliminati. In totale 5 signorine adesso. E niente più due piante per vaso.

La temperatura è schizzata a 33°C per il generale innalzamento, quindi ho riattaccato l'estrattore per tutto il "giorno" e resta a 15min si 15min no durante il buio; ho anche rallentato di 3 volts la ventolina inferiore sempre per riportare la temperatura a livelli ottimali.

L'umidità è andata giù anche quella, fino al 26% al giorno, 35% al buio.
Sperando funzioni ho sospeso uno straccetto sulla ventolina inferiore con le estremità immerse in due bicchieri pieni d'acqua. Ancora da testare.

La fioritura è propriamente iniziata oggi per le tre scovate l'altro giorno, mentre due più lente stanno giusto iniziando.
La più alta delle tre l'ho croppata in quanto ha preso uno stretch davvero considerevole, e visto il setup verticale avrei avuto bisogno di piante più o meno della stessa altezza. Altre due le ho piegate per una migliore penetrazione della luce, per le altre due aspetto ancora qualche giorno.

Devo sistemare le piante e alzare la lampada per cercare di sfruttare al massimo quel che c'è nel box, ma in generale questo tentativo mi pare per la maggior parte fallito; oramai porto a termine sperando al meglio, ma il prossimo giro dovrò gestire tutto meglio per ottenere un successo.

Per adesso scappo a pranzo. Una buona giornata, a presto.

keep up
 

sgapetti

Active member
Veteran
attento che se travasi in fioritura le stressi e ti rimangono piccole, un sistema usato da me proprio per tenerle piccole nel mio micro box. Detto questo seguiro' il tuo ciclo, sempre interessante il coltivo in verticale
Peace S
 

Jaden

Member
Ciao sgapetti, grazie del passaggio.

Su quanto dici ci avevo riflettuto anch'io: uccidere lo stretch con lo stress del travaso.
Ma appunto avevo dimenticato di specificare che avrei voluto travasare appena finito lo stretch nella speranza che l'ulteriore spazio radicale andasse a gonfiare le infiorescenze.
Non sono però in effetti sicuro di quanta energia andrebbe a spendersi per la nuova colonizzazione radicale e quanto questa nuova massa vada a supportare la produzione di resina a scapito di altra crescita verde.
Mi puoi dare qualche input al riguardo?
E voi altri che dite?

La fioritura ora è all'inizio, e riflettendo sul non doverle stressare giusto ora, croppare mi sembra sia stata una bella stro**ata. Avevo premesso questo ciclo mi serviva per rinfrescarmi la memoria si? :biggrin:
 

sgapetti

Active member
Veteran
leggendo quello che vuoi fare ( montare pareti di rete come Marlo ) e vedendo che sei gia' a 12/12 in vasi da 6,5 l , c'e' un po' di confusione. Il coltivo in verticale e' piu' effettivo se si vegeta fino a rimpire +- 2/3 delle reti prima di mandare in flo. A questo scopo sono piu' adatti i cross 50/50 o piu' sativa che indica. Se vai con cross indica dominanti non avrai tanto stretch per riempire le reti, serviranno piu' da sostegno e per tenere le piante vicino alle pareti e via dalla lampada. Cmq bisogna cominciare da qualche parte e poi capire e ottimizzare, l'importante e' che hai cominciato. Tieni presente che io coltivo in verticale con cfl , +- come marlo, ma ho uno spazio base di 35 x 35 cm, ma il principio e' sempre quello

Peace S
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Quoto pienamente Compagno Sgap e aggiungo anche che anche essendo a conoscenza della scheda tecnica della pianta\genotipo nn potremmo mai essere precisi, quindi è meglio andare su genetiche gia viste diverse volte in qualche thread o comunque qualcosa di gia usato. Partendo a 12\12 come dice Sgap non otterresti il fine che vuoi ottenere! Come dice sgap devi dare la vegetativa e come nello scrog poi ci sono i vari metodi di riempimento rete in base anche al genotipo!
 

Jaden

Member
Un buongiorno ancora a tutti!

@sgapetti&mungio
sisi, lo so che per lo scrog devo prima riempire le reti, infatti in questo caso, come diceva sgapetti, le avrei usate più per tenere le piante lontane dalla luce; avevo infatti precisato che le avrei montate dietro e non davanti.
Ma considerando che i progetti futuri prevedono uno scrog come si deve ho pensato sarebbe stato molto più opportuno prepararle direttamente sto giro così da averle pronte al prossimo; inoltre non le trovo particolarmente ingombranti o scomode, quindi mi sono portato avanti.

Li ho visti i tuoi cicli sgap, mentre bazzicavi nell'area vert. Infatti i prossimi progetti prevedono proprio un bel mese lungo di vegetativa, con reti e topping intorno al 4° internodo [non voglio fare il veggente, mi tengo sul vago].
Ma appunto per le genetiche ho qualche dubbio, e il budget semi è sempre scarso; ho visto il ciclo di Libeccio, e qualche altro thread, e uno strain che mi era saltato in testa era la AK di female.
Ho visto che ha un bel vigore e sembra reagire bene al topping.
Brainstorming al riguardo?
Che altra genetica metterci accanto, sempre che questa sia idonea?

Piccolo up generale, a due settimane dal flip.



La più alta sulla sinistra è quella che è stata croppata.
Il resto le ho inclinate tutte, legandole con degli scovolini, per permettere una maggiore esposizione degli internodi; ho anche piegato un paio di foglie.

Soffrono tutte un po': foglie arricciate e secche al tatto, punte bruciate più tutto il background poco felice con clorosi sparsa; credo la maggior causa sia la terra di media qualità che non permette buona traspirazione, insieme alle temperature di questi giorni, fin troppo alte.
Sicuramente la scarsa umidità non aiuta.
Ho deciso quindi di sollevare da terra i vasi almeno 4cm e ampliare di poco le prese d'aria passive.

Monterò inoltre, appena possibile, una seconda ventola 120x120 per il ricircolo interno.
Non riesco a capire se il ricambio e il movimento d'aria li dentro sia eccessivo o insufficiente...

Ho alzato un po' la lampada come si vede, e ho tolto l'accrocchio sperimentale per l'umidificazione: necessitasi vero umidificatore [economico!!].
La temperatura è scesa di tre gradi e siamo al 30° di massima, quindi buono; conto scenda di almeno altri due gradi con la lampada più in alto e gli accorgimenti dei prossimi giorni.

Domani fertirrigazione con la prima dose di bloom-c, attendendo reazioni [positive!] per decidere il da farsi.

Sono ancora indeciso sul travaso, da effettuarsi dopo lo stretch; non riesco a trovare informazioni conclusive su un eventuale aumento di produzione o meno.
La paura è che in 6,5L ci stiano strette, o che comunque avrebbero potuto sfruttare più spazio...

Sono comunque contento di questo ciclo perchè quanto meno avrò il box pronto e funzionale per il prossimo giro. :joint:

keep up
 

Jaden

Member
Sono contento di annunciare la comparsa delle prime resine sulle future cime!
Iniziano gli odori e compaiono i primi luccichii, è proprio una soddisfazione :biggrin:

In questi dieci giorni ho fatto un po' di pulizia tra foglie morte e rametti che mai sarebbero diventati cime, e sto legando piano piano per esporre al meglio il resto.
A venticinque giorni dallo switch la situazione è questa



C'è stata della lentezza in questi giorni ma sono fiducioso che a breve si risolverà; hanno reagito bene alle prime due dosi di bloom-c, ho irrigato poi con sola acqua a pH corretto e di nuovo attendo risvolti per le prossime fertirrigazioni.

Temperatura e ricircolo d'aria adesso sono ok, aspetto l'arrivo dell'umidificatore per sistemare anche l'UR.
Da li in poi il grosso della messa a punto sarebbe già fatto.

Adesso c'è solo da aspettare... :joint:

keep up
 

sgapetti

Active member
Veteran
io le vedo molto male per essere a 25 gg di 12/12. Mi rileggo il 3D per vedere se riesco a capire il perche', altrimenti tutta esperienza per i prossimi cicli.

Peace S
 

sgapetti

Active member
Veteran
te ne sei accorto da solo, sei consapevole che hai fatto troppi sbagli e il risultato e che le piante sono indietro e stressate, tutto questo durante lo stretch:tumbleweed: l'unica cosa positiva nel fare sbagli si chiama esperienza . Io al tuo posto butterei tutto , ma vedo che cerchi di aggiustare tutti i parametri sballati per il prossimo ciclo ( cosi' ne approffitti a comprare genetiche piu' ideali di queste ) e sarai piu' preparato .
Hai problemi di :
areazione insufficente? risolvi tenendo l'estrattore sempre acceso?
entata passiva? dimensioni?
umidita' sbagliata, risolvi con umidificatore
temperature sbagliate , risolvi con entrata passiva e/o estrattore piu' potente?
Sub? lo hai usato prima e va bene?

vantaggi
watt ottimali per il tuo spazio, sfrutti tutti i fotoni ( leggi lumens ) capisco che hai letto sul vertical, ma ti aiuto a capire il perche' di certi accorgimenti, che hai usato ma sono sottodimensionati a questo tipo di coltivo .


Tienici aggiornati

Peace S
 
Last edited:
Top