What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° esperimento LED 280w in Aeroponica

ribbon69

Member
Veteran
Un saluto a tutto il forum,
è un pò di tempo che non posto per alcuni miei problemi, ma ho sempre continuato a seguire il forum in sordina e solo qualche volta sono intervenuto ma in rare occasioni.
Oggi volevo farvi partecipi di un'esperimento:

grow: autocostrita (75x120x160) sono le misure per il vano fioritura
ligth: pannello led da 280w denominato "SOLED 8" identico al pytoled. Questo verrà usato sia in vegetativa sia in fioritura
areazione: in TT125 out VK125
vasca: amazon 8
nuts: sensi grow, sensi bloom, bigbud
seed: white lemon (GHS)

Per iniziare diciamo che non parto da seme ma tengo delle piante come mamma in terra, da cui prelevo dei cut che poi metto in vasca.
Sotto mano mi ero ritrovato dei semi che non trovavo più, che erano stati spediti come test di questa genetica (cross di El Nino x Super Lemon Haze) da Franco di GH appunto.
Diciamo che già lo scorso ciclo ho messo quattro talee di questa white lemon che ho portato al termine assieme a tre talee di SAGE (t.h.seed). La cosa che mi ha stupito di questo cross sono le grosse gemme, tantissima resina ed ovviamente lo stone che danno, solo che cercando tra cataloghi e sul web, è come se questo cross non è vendibile (forse ha dei problemi di stabilità o di ermafrodismo, diciamo che proprio alla fine mi sono accorto di piccoli semi sulle gemme solo che erano immaturi e non hanno compromesso il raccolto).
Dei cinque semi che ho ritrovato un pò per curiosità un pò per non rimanere a bocca asciutta, ne ho seminato uno che è subito germogliato ed è cresciuto abbastanza da creare talee per una prima prova sul campo fatta con una HPS 400.
Visto che non è male come pianta e che non se ne trovano in giro volevo rendervi partecipe di questo esperimento non nuovo a me come tipo di pianta ma nuovissimo come impianto di illuminazione.
Il mio intento è quello di usare solo questo pannello per vegetare e fiorire e fare un paragone sul funzionamento di questi led anche se già alcuni utenti di questo forum già li usano con ottimi risultati anche se i pannelli sono di marca diversa.

Purtroppo per problemi di ragnetto rosso non posso fare un esperimento con i controcazzi quindi parto col dirvi che le piante messe a fiorire hanno giorni di vita differenti la più grossa ha esattamente 33 giorni di vegetativa invece le più piccole le ho tolte dal propagatore e le ho messe subito in vasca. Esattamente nel box ad oggi ci sono in vasca 5 piante di white lemon, una mammina di SAGE in terra e in questi giorni saranno messe in terra a fiorire altre due talee prelevate anche loro dal propagatore sempre di white lemon.

Ma iniziamo con le foto:



Qui un particolare per mostrare la crescita delle più grosse:




Detto questo la prima foto riprende il primo giorno di fioritura.
Spero di fare un upgrade delle foto settimana per settimana per tenervi aggiornati su come procedono questi led.

Critiche, domande, aiuti sono ben accetti!!!!!


R69.
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao ribbon se è un pò che segui saprai chi sono :) sono molto contento che qualche altro utente si cimenti con i led.....ti seguo curioso ciao ciao
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Homero,
si ho visto la tua ultima comparazione tra HID/LED e sono intervenuto forse una volta per chiederti a che altezza lasciavi il pannello oppure se avevi problemi a tenerlo vicino questo perchè a me su piante piccolissime (talee) il tenerlo anche 40 cm mi bruciava le foglie [sempre se era quello il motivo], adesso lo sto tenendo ad un metro giusto,vediamo ora che ho messo in fioritura se questo pannello riesce a tenerle basse come ha fatto in vegetativa. Se tutto va bene lascerò il pannello a questa altezza fissa, se invece vedo che si alzano proverò anche io a metterlo più vicino sperando che non mi bruci le foglie e che non le accartocci.
Per adesso mi sembrano contente sotto la luce aliena, purtroppo non so come si comportano questi tipi di led perchè non ho trovato comparazioni, diciamo che questi led sono la copia sputata anche nel colore dei pytoled che già qualcuno usa con ottimi risultati, sono led di seconda generazione di 3w con lente 120 gradi e quattro spettri di luce.

Detto ciò auguro a tutti una buona visione.

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
16 giorni da switch 12/12

16 giorni da switch 12/12

Bene, come promesso faccio un piccolo upgrade della situazione attuale.
Qui siamo a 16 giorni di fioritura, le cime iniziano adesso a formarsi ma sono un pò indietro penso causa temperature 14° di minima a luci spente e 20° max 21° a luce accesa.
A parte questa lentezza le bimbe procedono bene, lo strech non è eccessivo e le piante sono belle tozze.

Eccole:


Dopo che ho fatto la foto vista la compattezza per spregiudicare problemi di umidità troppo alta tra le foglie (ho notato che trasudavano) ho legato le foglie più grosse e abbassato il tempo di irrigazione per vedere se le cose miglioravano.
Per adesso è tutto. Se avete domande da fare o consigli da dare sono a disposizione.


R69
 

ribbon69

Member
Veteran
28 giorni da switch 12/12

28 giorni da switch 12/12

Ciao a tutti,
aggiornamento a 28 giorni dallo switch.
Per una mia svista mi sono accorto tardi di un problema di temperatura, infatti le piante sono rimaste, spero per una sola settimana, a temperature minime di 11° gradi, controllando le minime e le massime dal mio strumentino mi sono accorto che il termo-timer non interveniva quando la temperatura calava sotto una determinata soglia. Così ho eliminato il termo-timer e adesso tengo sempre accesa 24/24 la termolampada da 100w così facendo sono arrivato ad avere la minima di 14,5° e la massima di 23°.

Ma passiamo all'aggiornamento fotografico:


Finalmente stanno iniziando a fiorire, ovviamente sono un pelo in ritardo visto le basse temperature che hanno contribuito ad un blocco della crescita.
Cosa dire, questi led tengono la pianta più bassa e molto più folta delle normali lampade MH o HPS che siano.
Diciamo che trovo difficoltà a tenere pulito il sottobosco e non riesco nemmeno a piegare le foglie che stanno sopra le cimette quindi mi sono deciso a tagliarne qualcuna per sfoltire un pò. Questa operazione penso che la farò di tanto in tanto (anche se prima non avevo mai tolto le foglie ma come dicevo questi led lavorano in modo diverso), altra problema potrebbe essere che essendo così compatte a fine fioritura con una percentuale un pò alta di umidità potrebbero esserci problemi di muffa (mi sto toccando!!!!) cmq vi terrò informati.
Ho anche avvicinato il pannello che adesso sta a circa 50 cm dalle punte per vedere l' effetto che fa (infatti lo avevo alzato fino ad un metro per un problema che ancora adesso non capisco e come se le foglie si raggrinzivano per un'eccesso di luce/calore)

Non so se si può notare ma il problema è simile a questo che vedete sulle ultime talee che ho messo in vasca:



Adesso se qualcuno può spiegarmi (anche se con questi led non si riesce a vedere bene, se volete e se ci riesco ve ne faccio una senza led o con una fleshata potente) cosa può essere successo a queste talee (ho pensato anche ad uno sballo di PH ma non riesco a capire come mai le più grandi stanno benissimo invece queste si presentano in modo anomalo).
Qualcuno sa come mai di questa deformazione? è già capitato a qualcuno?

Nel complesso cmq sono soddisfatto e riprendendo le parole di BeachBass "a me questi led piacciono proprio".

Al prossimo aggiornamento!!!!!!!!!

R69.
 

reyno

Active member
Ribbon niente male!
Con il led acceso non riesco a capire un gran che... se il tuo problema è il fatto che le foglie sono assimetriche, significa che è un overfert.
Sarebbe meglio una foto con i led spenti!
Buon cultivo!! :tiphat:
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti!!!!
grazie [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]reyno per il commento (qui non se ne vedono molti di interventi magari perchè va tutto bene spero) comunque continuerò a postare sia che vada bene sia che vada male.
Cosa dire, diciamo che per adesso hanno smesso lo stretch e dovrebbero incominciare ad ingrossarsi (in realtà lo stanno già facendo ma per me sono rimaste un pò indietro causa temperature basse).
Qui chiedo un'aiuto: mi sono sempre trovato a fine fioritura delle piante ancora cariche di nutrimenti belle verdi e anche l'ultimo ciclo che ho fatto è stato così, anche se per le ultime due settimane ho messo solo acqua, tra l'altro mischiata a metà con quella di un deumidificatore che non dovrebbe contenere sostanze e minerali, senza aggiungere nessun fertilizzante, ma anche così facendo nessun segno di scolorimento delle foglie a parte quelle inferiori e molto vecchie (praticamente erano ancora cariche).
Questa volta invece proverò già da adesso fino a fine fioritura a non aggiungere più nutrimenti ma solo acqua per vedere se così facendo si scaricano. Secondo voi va bene oppure per la formazione corretta dei fiori dovrei continuare a pomparle? e poi visto che neanche due settimane di sola acqua le ha scaricate come dovrei fare? Da qui il mio pensiero di iniziare a dare sola acqua già da adesso che gli manca più di un mese (contando che è indietro per via delle temperature basse di qualche settimana fa) ci sta il mio pensiero? ditemi la vostra.
Per adesso non aggiorno fotograficamente ma posso dire che vanno bene. Poi cercherò di fare delle foto un pò più da vicino e se riesco senza luce led così si vedono bene a che punto sono.
La resina la fa da padrona e c'è una forte nevicata in atto, anche gli odori iniziano a sentirsi, nessun segno di overfert.
Dati tecnici:
PH 5,9 ed EC 1050
[/FONT] ad oggi.
Temperatura grow max 23° min 14,5°.
UR tra 50% e 65%
Temperatura soluzione dai 21° ai 23°.
Fertilizzanti usati:
Vegetativa: sensi growA+B, supervit HESI.
Fioritura: sensi bloomA+B, supervit HESI, BIGBUD.
Acqua del rubinetto lasciata decantare almeno 24 ore.
Penso di aver descritto il tutto.
A presto con nuove foto-report.
Ciaooooooooo


R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
+ o - 38 giorni da switch 12/12

+ o - 38 giorni da switch 12/12

Ciao a tutti,
oggi aggiornamento fotografico.
Le bimbe stanno tutte bene senza nessun segno ne di carenze ne di overfert, diciamo che sono di un bel verde scuro (anche se sotto i led non si vedono bene).
Mi scuso con tutti per le foto che saranno sempre in viola visto che i miei orari non coincidono con quelle dalla growbox, un giorno se riuscirò a svegliarmi presto, molto presto magari ne faccio qualcuna ma adesso accontentatevi di queste.

Partiamo con una vista del problema che ho sempre lamentato ma nessuno è riuscito a scorgerlo, spero che in queste due foto di seguito si possano notare la crescita strana di alcuni palchi di foglie, quasi mangiucchiate/stropicciate.






Come potete notare non sono delle belle foglie come dovrebbero essere ma hanno qualche anomalia (se avessi avuto solo una pianta e queste qui non fossero delle talee mi sorgerebbe il dubbio di una qualche malformazione genetica ma non è così).

Passiamo ad una vista di fiori in formazione:



Qui sotto un particolare dei fiori in formazione di una delle tre talee messe a 12/12 appena radicate.



E per ultima foto un'insieme di tutte:



Cosa ve ne pare?
Per adesso è tutto vi saluto e ci sentiamo per i prossimi aggiornamenti.

R69.
 

bodler

HiGH Member
Veteran
gran bel ciclo, aeroponia e led....più avanti di cosi non si può chiedere :D

Per il problema sarei sempre portato verso il "freak" ma se dici che non è cosi non saprei...comunque non è un problema, ne sai ribbon e si vede.

hola.
 

ribbon69

Member
Veteran
gran bel ciclo, aeroponia e led....più avanti di cosi non si può chiedere :D

Per il problema sarei sempre portato verso il "freak" ma se dici che non è cosi non saprei...comunque non è un problema, ne sai ribbon e si vede.

hola.


Grazie bodler per essere passato da queste parti ed aver detto la tua, come penso tutti, cerco sempre di migliorare e portare esperienze che possano servire ad altri per non incappare in problemi.
Per quanto riguarda i finti "freak", si sono talee e quelle enormi che vedi in vasca sono le medesime solo che sono perfette, lo so che non è un problema ma continuo a ripeterlo per quelle persone che magari vedendo queste stranezze danno magari colpa alla genetica (anche se trattandosi di GHS........................trallallerotrallalla :biggrin:).
Cmq poi valuterò meglio nel prossimo giro, che sarà uguale, visto che di solito faccio fare 2 cicli alle stesse piante sia per capire meglio la pianta sia perchè aspetto di fare crescere un'altra genetica per poi sostituirla.
Nel ciclo di prova prima di questo non mi si è presentato questo problema (e stavo per imputare la colpa a questi led all'inizio visto che non se ne sente parlare di questa marca, anche se dovrebbero essere quelli della phytoled rimarchiate soled), ma sono stato smentito dai risultati che tutti possono vedere.
Cmq è sempre un piacere ricevere dei complimenti specialmente da gente più esperta di me.
Un saluto.

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento non fotografico.
Purtroppo ho dovuto tagliare la SAGE. No so se ricordate ma ero stato attaccato dal ragnetto rosso (bastardissimo) e ho dovuto buttare almeno tre talee (quelle sane sono state trattate e non ho più avuto problemi), ma ho lasciato la SAGE, anche lei trattata, ma a differenza delle altre solo con olio di neem, risultato mi sono trovato la pianta ad un mese di fioritura piena piena di ragnatele, uova, acari adulti medi e piccoli che banchettavano allegramente.
Me ne sono accorto perchè vedevo lo sviluppo della pianta che tutto faceva sembrare tranne che stesse bene, infatti guardandola con più cura ad occhio nudo sotto le foglie si potevano notare benissimo un via vai di ragnatele ed individui sia rossi che neri che stavano sottraendo viveri alla pianta. Per questo sia perchè non sarebbe mai maturata a dovere sia per la paura di infezione su tutta l'area di cultivo ho deciso di spogliarla e metterla a seccare.

Per la secca ho un piccolo box accanto a quello grosso unito dal tubo di aspirazione che entra dentro la grow di fioritura, per evitare che questi bastardissimi mi infettassero l'area, ho deciso di lasciarle qualche giorno a riflettere dentro la stanza (molto umida) per poi passarle dentro al box e fargli fare una buona secca sperando che muoiano tutti. Secondo voi è una buona idea? così facendo riesco ad uccidere questi acari e salvare quello che poi verrà fumato? o c'è pericolo che mi fumi qualche ragnetto? (magari sballa lol!!)

Magari qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe dirmi la sua.
Per il resto va tutto bene, le cime iniziano a formarsi e gonfiarsi come dovrebbero, e a presto gli aggiornamenti, questa volta fotografici di come prosegue l'esperimento con i led.
Un saluto a tutti.

R69.
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao ribbom a parte il ragnetto (di cuo non ho esperienza) per il resto mi sembra che anche questi led funzionino ..... non vedo l'ora che risalgano un pochino le temp per riaccenderli anche io :) ciao ciao
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Homero,
è si anche a me sembrano andare bene questi led ma aspettiamo la fine del ciclo.
Noto che anche le cime basse anche se più piccole si stanno formando abbastanza bene (conta che le piante sono foltissime e non riesco neanche a fare pulizia nel sottobosco) spero che i rami inferiori si riempino tutti, segno che questi pannelli led lavorano bene anche in profondità, ma come detto prima attendiamo la fine per tirare le somme.
Se dovessero andare bene sotto tutti gli aspetti sarei propenso a comprarne un'altro da mettere in un'altro box che sto allestendo con delle lampade già in mio possesso, così da poterle usurare (ho sia 250w che 400w), finita la loro vita utile (parlo del bulbo) potrei optare per un'altro pannello (sto già mettendo via un pò di soldini per il futuro acquisto, ma non mettiamo il carro d'avanti i buoi!!!!!)
A presto e un saludo!

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
+ o - 50 giorni dallo switch 12/12 ( + o - 40 giorni di fioritura)

+ o - 50 giorni dallo switch 12/12 ( + o - 40 giorni di fioritura)

Un saluto a tutto il forum,
proseguo con l'aggiornamento fotografico del cultivo in corso.
Visto che il thread non ha suscitato interesse forse dovuto al colore alieno delle fotografie, ho deciso di fare delle foto senza l'alone viola. Buona visione.

Queste sono le foto delle talee messe a 12/12 da subito senza giorni di vegetativa se non quelli per farla radicare.

N°1



N°2




Qui sotto si possono notare le cime in formazione e piene di resina come le prime due talee.








................
 

ribbon69

Member
Veteran
.........................

Continua............

Qui sotto possiamo ammirare la resina che tira fuori questa pianta:



Uno sguardo alle cime più lontane:




Qui sotto invece volevo fare notare il groviglio di foglie che sono uscite fuori e anche se ho già tolto un pò di quelle più grosse rimane il fatto che sia troppo fogliosa per i miei gusti.

Di solito non tocco mai le foglie se non qualche giorno prima di raccogliere, ma in questo caso vorrei toglierne qualcuna in più appunto per facilitare l'ingrossamento delle cime inferiori anche se dalle foto sembra che si stiano ingrossando anche quelle.







Non so se è grazie ai led, ma vedo che anche le cimette inferiori sono cariche di resina.

Come ultima foto vi lascio con la visione completa di tutto quello che è rimasto nel box:



Cosa ne pensate?
Osservazioni e critiche sono sempre ben accetti!!!


R69.
 

sgapetti

Active member
Veteran
ti rispondo qui , in ritardo. Il lollypopping si fa' principalmente poco prima o a inizio stretch. Questo si fa' per favorire la parte della pianta piu' esposta alla luce ( le cime ) che sono la parte della pianta che fa' piu' fotosintesi dopo lo stretch ( piu' vicini alla lampada quindi piu' fotoni ( leggi lumens ) in uno scenario tipico indoor , con lampada in orrizzontale e uno spettro non adatto alla fioritura ( 2700k o luce calda/rossa ) . Questo e' il motivo principale dello stretch in fioritura , la pianta cerca la luce con lo spettro giusto , non riesce a trovarla( se si usano solo gradi kelvin tipo 2700/2500k ) e stretcha. Il motivo secondario dello stretch risiede nella genetica/fenotipo scelto/trovato.

Tu questo problema di spettri non adatti non lo hai, usi un panello led , di solito a spettri misti , la pianta non stretcha e te ne sei gia' accorto. La luce blu ( e di solito un po' di uvb/a ) penetra piu' in profondita' della rossa e date le dimensioni della grow le tue piante sono ben illuminate e hai gia' notato il livello di maturaziome omogeneo tra le cime piu' basse e quelle piu' alte.

Giusto i miei 2 centesimi tienici aggiornati
 

BeachBass

Active member
Veteran
ragazzi è il tempo che sfava la gente!!!! fatevi forza tu homero.. non avete commenti perchè andate PERFETTAMENTE!!!
 

ribbon69

Member
Veteran
@homero si sono carucce e anche belle profumate, grazie di essere passato!!!!!

@sgapetti grazie per la spiegazione, quindi si defoglia prima dell'inizio dello [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]stretch, ma comporta qualcosa se si tolgono un pò di foglie anche in maturazione? (ovviamente sto parlando di piante molto folte) mi sembra di aver letto che basta abituare la pianta cioè togliendone un pò alla volta con regolarità, concordi con questo, oppure è un pensiero errato? puo interferire con una perfetta maturazione? (intendo come tempo di maturazione)

@BeachBass grazie, anche se può sembrare tutto ok, i commenti fanno sempre piacere specialmente quelli come i tuoi. Grazie.


R69.
[/FONT]
 
Top