What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

AF con stelo viola

Traco

Member
Ciao a tutti,
Sono nuovo mi sono da poco iscritto a questo splendido forum,mi scuso per l apertura di questo thread.Ho un problema sulle mie AF(royal dwarf)appena germogliate.Le piccole sono 2 ed hanno appena 5giorni,si trovano in un minigrow di dimensioni:40-36-70 sotto due CFL da 38w con spettro 6800k* ad una distanza di 6 cm,con due ventole per estrazione aria ed una per l entrata...la temp è sui 25-27 gradi l umidità ancora non posso calcolarla per mancato dispositivo(al più presto mi procurerò anch esso)sono germogliate nei dischetti jiffy + boost radicale,tra un paio di giorni le travaso in un terriccio con ph 6,5 della compo sana,irrigo con acqua piovana...ho cercato da per tutto,ho letto e riletto thread inerenti al mio problema ma non ho trovato niente di specifico....veniamo al dunque gli steli delle mie piccole hanno incominciato ad assumere un colore viola,ma le vedo bene in forma nonostante tutto...sto andando nel panico perché ho paura che sia un grosso problema e soprattutto non so come risolverlo...chiedo a voi esperti un aiuto.Gia che ci sono vorrei aggiungere un altra domanda,l irrigazione con acqua piovana é meglio Dell acqua decantata?E quando posso travasare il jiffy nella terra?
Grazie aspetto i vostri consigli!
Mi scuso ancora:)
A breve vi mostro le foto delle piccole
 

dudemon

Active member
Le foto non si vedono devi impostare l'album PUBBLICO non privato!
Per esperienza ti sconsiglio il composana, si intacca tutto ..andrei piu su tipi di terra specifici (biobizz, plagron,canna terra, ecc) se invece non hai la possibilità compra anche la perlite e aggiungine il 20-30% nel vaso misto alla terra!
 

Traco

Member
Grazie per il consiglio,proprio ieri ho comprato il compo sana e l argilla espansa invece di perlite,va bene lo stesso?
Ho anche un altro terriccio di ph 7,5 ma ho paura che non vada bene
Le foto le ho rese pubbliche ora si vedono?
 

DJ-DOMIX

New member
ciao traco...per quanto riguarda l'acqua nn saprei....ma posso dirti che secondo me hai le piantine un po' troppo allungate...anche io ho iniziato da poco un ciclo af e hanno dieci giorni...sono alte come le tue ma hanno gia' le prime due foglie abbastanza sviluppate(2cm) penso che la luce che gli dai nn sia abbastanza....magari cerca di fargli prendere un po' di ore di luce naturale.....magari la mattina...quante ore di luce dai?
 

Traco

Member
Si infatti ho pensato anch io che fossero un po' lunghette,faccio un ciclo di 18/6 la lampada era posizionata su i 6cm da oggi invece l ho posizionata a 4 cm...per l acqua piovana ho letto un po' in giro e dicono che sia la migliore acqua però volevo avere conferma da esperti...peró ancora non capisco lo stelo viola da cosa é dovuto
 

DJ-DOMIX

New member
guarda vai tranquillo che lo stelo cambiera' colore da solo.....anche a me ha un colore rossiccio...non ti preoccupare!!!
 
Ciao Traco,per quanto riguarda l'argilla,si usa sul fondo per 2/3 cm,la perlite va mescolata con la terra al 30% piu' o meno!!!!
 

Traco

Member
Vi chiedo un'ultima cosa dalle foto si capisce che me le sono giocate,devo ricominciare tutto? oppure è tutto normale?
Aspetto vostri consigli grazie
 

Traco

Member
Scusa se ti pongo questa stupida domanda,non sono ancora esperto...leggendo ho scoperto che è rischioso levare il seme,consigliano di aspettare che cada da solo
 

DJ-DOMIX

New member
traco tranquillo nn te le sei giocate...leva solo il seme come dice imagosogno....stai tranquillo...asp un paio di giorni e vedrai che andra' tutto meglio....magari proprio perché hanno ancora il seme e le foglie non si sono aperte(di conseguenza nn prendono luce)ti si sono allungate un po'....leva la coccetta e il resto lo faranno da sé...facci sapere ciao!
 

Traco

Member
Ok,sicuramente voi sapete più cose di me...allora cercherò di staccare con cura il guscio e al più presto vi farò sapere

Grazie ancora per la vostra disponibilità!questo forum è un grande punto di riferimento per
Gli appassionati inesperti come me
 

Traco

Member
Allora ragazzi! ho ascoltato subito il vostro consiglio e ho tolto con molta delicatezza il guscio,con un minimo sforzo si é staccato...ho posto le CFL a 4cm d altezza,appena noto qualche cambiamento vi faró sapere
:thank you:
 

pomacco

Member
secondo me dovresti stare piu' sereno e farti meno paranoie. la pazienza e' la prima qualita' che deve avere un "contadino"! ;)
il gambo viola e' normale e come ti hanno gia' detto cambiera' colore a meno che non sia dovuto alla genetica della pianta.
i gusci dei semi dovrebbero cadere da soli. se li togli tu (a mano o con un attrezzo tipo pinzetta) devi stare davvero MOLTO attento a quello che fai perche' corri il rischio di fare seri danni. se proprio vuoi toglierli tu, prova prima ad inumidirli cosi' saranno piu' teneri e facili da rimuovere.
 
Top