What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I danni del fumo : dati su tumori, BPCO ecc...

meditatore

Member
FUUUUMAREEEEE OOOOOHHH OOOOOOHHH

Cari fratelli e cari sorelli...

Oggi vi parlo dei rischi connessi al fumo di sigaretta.
Il fumo di cannabis è praticamente la stessa identica cosa. Negli anni ho provato a documentarmi, ma sono giunto sempre alla stessa conclusione: c'è una sostanziale sovrapponibilità del danno tra sostanze prodotte dalla combustione, sia che esse derivino dall'erba che dal tabacco. Sempre merda cancerogena è.

Andiamo al dunque.

Cosa fa il FUMO?

20% di tutte le cause di morte al mondo, di cui: 35% per tumori, 56% per malattie cardiovascolari e polmonari.
Il primo studio a relazionare il rischio di morte col fumo è stato quello di Sir. R. Doll.
In italia? 80000 decessi l'anno.
Ma non solo. E' anche un "Fattore di Rischio" (o FdR) per molte malattie.
Quindi si parla di Rischio Relativo (RR) per le singole patologie (RR è il RAPPORTO tra il rischio di contrarre la malattia IN PRESENZA del FdR e il rischio di contrarre la stessa malattia IN ASSENZA del fattore di rischio).
A proposito di tumori, questi sono alcuni esempi di rischi relativi per il fumo:
Carcinoma Polmonare= 22,4
Carcinoma Laringeo= 24,5
Carcinoma Esofageo= 7,6
Carcinoma Vescicale= 3
BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva)= 9,7
Aneurisma dell'Aorta= 4,1.

Qundi, se ad es poniamo "1" il rischio di beccarsi un tumore alla vescica in assenza di fumo (ma magari in presenza di altre patologie), il fumatore ha un rischio 3 volte più alto. Per il tumore pomonare (maligno) invece? il fumatore ha più di 22 volte il rischio di beccarselo rispetto ad un non fumatore.

POLMONE:

TUMORE POLMONARE
E il tumore polmonare è il peggiore (tumore) che ci possa capitare: non è il più frequente, ma è quello con la mortalità maggiore. La mortalità (mondiale) per il cancro al polmone è pari alla somma della seconda e terza causa di morte per cancro, ovvero alla somma del tumore colon retto + tumore mammella.
Anche in italia ha la mortalità maggiore ed è sempre pari alla somma della seconda e della terza neoplasia più frequenti.
La sopravvivenza (probabilità di sopravvivere) a 5 anni dalla diagnosi è del 10% circa.
La mediana (lasso di tempo in cui muore metà dei pazienti): 14 mesi circa.
Altri FdR (oltre al fumo attivo)?
Radon, Inquinamento atmosferico, predispisizione genetica, attività lavorative e abitudini alimentari.
Ma nessuno degli altri fattori di rischio ha la minima importanza se paragonato al fumo.
Anzi, abbiamo detto che il RR per il carcinoma polmonare (connesso al fumo) è di 22 (22 per i maschi, 12 per le femmine)...volete sapere quali sono i RR per gli altri fattori di rischio?

RR per ca. polmonare e:
- Inquinamento ambientale= 1,14. Quindi, quando vi ritroverete a parlare con un qualche fricchettone che mentre si fuma la sigarettina vi dice "cioè no, respiriamo sempre merda quì in città...sai che fa venire il tumore al polmone?". bene, sarà il momento di rispondere a dovere.
- Fumo passivo= 1,24
- Asbesto= 5 (ma Asbesto + Fumo = 55 !!!)
- Radon= 5.5
Insomma, per farla breve, tra i maschi europei il 94% dei tumori polmonari è da attribuirsi al fumo.

BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva):
è una patologia molto comune, è tra i primi 20 DRG in italia (DRG è un modo con cui si classificano le ospedalizzazioni).
In italia è la 3a causa di morte, dopo tutte le malattie cardiovascolari e tutte le neoplasie.
Ovviamente...il 40-50% dei fumatori (sulla base delle sigarette al giorno e anni di fumo, il cosidetto "Pack-years") svilupperà BPCO.
Che è una malattia, come i tumori, cronica, inarrestabile. Può rallentare, ma continuerà inesorabile.

CUORE e VASI:

quì non mi dilungo, voglio solo fare notare che il fumo è uno tra i principali fattori di rischio per Aterosclerosi e danno all'endotelio (cioè lo strato sottile immediatamente a contatto col sangue), Aneurismi dell'aorta, Infarto, Angina, Ipertensione (queste ultime 4 malattie hanno tra i fattori di rischio l'aterosclerosi, così che diventa un cane che morde la coda)....cioè in pratica il fumo è responsabile o cmq co-responsabile della maggior parte delle malattie di vasi e cuore.



Per chi smette di fumare:
Il rischio di infarto torna quasi pari a quello di un fumatore dopo 5 anni che si smette.
Il rischio di contrarre tumore al polmone, o BPCO, o cmq il rischio di morte per malattie polmonari, in un ex fumatore ritorna quasi pari a quello di un non fumatore dopo 10 anni di stop.
E' ovvio che se col fumo avete innescato dei meccanismi irreversiibili (Tumore polmonare, BPCO, Mesotelioma ecc), questi continueranno a complicarsi ma certamente sarete messi meglio di chi continua a fumare.



Ciao a tutti e buon forum.


PS: si accettano domande (ma non so quando e se avrò il tempo di rispondere), critiche o altro.
Ho voluto centrare il tutto sui numeri e non su un ragionamento ed un discorso, perchè i numeri sono quelli e da li non si scappa.
Mentre poteva scaturire una diatriba immensa tra chi vede la malattia così, e chi colì, tra chi crede che il danno sia di questo tipo e chi dice che i tumori derivano tutti dalla candida albicans! :D
 

zizziboy

Member
Tutto vero e tutto giusto eh...

Ma scusa se mi tocco i maroni! :biggrin:

Comunque l'Extreme Q e' nella mia lista della spesa da tempo ormai... il problema e' che non ho mai fumato il vaporazzo e quindi sono indeciso se spendere sti duecento neuri per una cosa che magari non mi soddisfa.

Conta che di sigarette oltre alle trombe non me ne fumo quindi non e' che avrei paura di non sentire la "pienezza" del fumo nei polmoni, ho piu' che altro paura di perdere la poesia del rituale e la tranquillita' della gestualita' insita un classico bombolone.

Una svaporata quanto dura generalmente?
E' sbatti caricare/scaricare/pulire il fornelletto?
 

mds

Member
e via tutti di vaporizzatore allore ahahah ...
cmq io lo usavo a 197 e ci facevo due buste grosse con una bella cima ... e il resto lo usavo come tabacco finita la vaporizzata ... la sbattitura non è granche ... è semplice da usare apri il contenitore metti la weeda attappi metti il palloncino e vai ... finito stappi prendi il contenitore e sgrulli la weeda o prendi la cima ...
HASTA!!!
 

meditatore

Member
Si, quoto mds: non è eccessivo lo sbattimento col vapo...certo il volcano è molto più semplice da usare, ma anche a parità di prezzo sono convinto che non avrei mai cambiato la mia scelta: Extreme Q tutta la vita!
Vedi bene però se preferisci l'Herbalaire 2.2. Hanno differenti caratteristiche, ma proprio viste queste caratteristiche io preferisco il prodotto di punta della Arizer! ;)
Per il resto...beh, come ho scritto sopra anch'io continuo a fumare normalissimi cannoni.
Ma ho ridotto, e la differenza tra quando fumavo più spesso e adesso la sento: qundi non riguarda solo le sigarette.

Certo, come dici tu c'è una gestualità ed una visione più "collettiva" e "sociale" dell'atto in se del fumare.
Ma io anche il vapo condivido e mi piace da morire!! :D
Quindi quello che posso dire è certamente smettere con le sigarette.
Ma senza dubbio anche ridurre il quantitativo di fumo inalato con le canne.
La scusa "mi fumo le canne, non le siga" non regge, se si fuma regolarmente senza filtro e (aggiungendo per altro tabacco) con una frequenza di tipo 3-5-10 canne al giorno.
Il danno è fatto, e poi...perdonate lo sfogo...ma il danno che si crea è irreversibile e la colpa non sarà del sistema ma soltanto nostra.
Se poi arrivati a 35-45 anni abbiamo una riduzione della funzionalità respiratoria, ovvero una sindrome ostruttiva precoce, possiamo considerarci canditati ad una malattia cronica che può esordire anche come tumore.
 

meditatore

Member
altri danni sono ai denti ed alle gengive! da quando non fumo più ho i denti bianchi da VIP! :p

Yep! :)
e tante altre cose che non ho scritto per non dilungarmi...

@zizziboy:
davvero, a me ha sconvolto la vita il vaporizzatore. In pratica ho praticamente ridotto a zero i danni delle sostanze cancerogene (e aterogene e pro-infiammatorie e ossidanti e...ce n'è più?): ovvero, la principale ragione che mi faceva dubitare di star facendo la cosa giusta quando accendevo una jolla.
Ora posso dire di non avere quasi nessuna remora :D

Ciao belliiii! :D
 

supertramp

Member
mmmm.. tecnicamente però gli sportivi sono meno soggetti a prendere queste malattie tumorali, in quanto il sistema è più forte e reagisce rapidamente... ma la domanda mi viene spontanea... se fumi sei più soggetto a prenderle, se fai sport sei meno soggetto a prenderle quindi se fai entrambi, sei apposto ;D
 

meditatore

Member
Continua il mio thread-controtendenza! :D

@supertramp:

:) eheh magari fosse così semplice! :D
Hai fatto un bell'esempio di come migliorare il sistema immunitario, e prevenire moltissime malattie.
Ma questo riguarda soprattutto il miglioramento del sistema cardiovascolare e altri organi.
Purtroppo però, alla seconda parte della tua frase la risposta è NO: il binomio (+ sport - malattie) non è così tanto valido per il polmone e lo è ancor meno per la prevenzione dei tumori in generale.
Non voglio dilungarmi, perchè non ce ne usciamo più e andremo troppo OT.

Il concetto è che non basta dire "faccio sport quindi sono apposto!", perchè bisogna valutare:
quante ore di sport a settimana fai, che tipo di sport, qual'è la tua dieta, l'inquinamento ambientale, le malattie che hai avuto in passato e quelle dei tuoi familiari, quindi la condizione genetica, consumo di vino rosso (in modiche quantità è antiinfiammatorio e antiossidante e anti-Aterogeno), il fumo appunto, altre malattie (per la cronaca, il tabagismo è considerata una malattia) ecc..
Tutte queste cose hanno la loro importanza, ma devi considerare che la capacità del polmone di riparare il danno è scarsa.
Il danno degli agenti cancerogeni che penetrano nel tuo organismo -regolarmente, frequentemente, continuativamente- va oltre i tuoi sistemi di difesa, la tua dieta ecc..
C'è chi ha dovuto smettere di fare sport per il fumo. Quindi stiamo attenti a trarre facili conclusioni.

Per questo nel primo post ho portato SOLO valori, numeri. E i dati parlano chiaro per il tumore al polmone e la BPCO (enfisema e bronchite cronica).
Poi è normale che tutto ciò che riguarda te stesso, il tuo stile di vita abbia importanza. Siamo degli organismi tanto complessi quanto delicati. Ma ricorda che il danno molecolare che fa il fumo non può essere facilmente confrontato con l'azione "positiva" di una corsa o di un allenamento.
Il nostro organismo non si è evoluto per stare in città inquinate, ne per fumare, ne per mangiare continuamente ed in grosse quantità robe strapiene di zuccheri o grassi: si tratta di qualcosa contro cui il nostro organismo non sa combattere (perchè concretamente "innaturali"), e così sono nate le relative malattie (occupazionali, tumore al polmone, diabete ecc).
Infine ribadisco il concetto: andando a vedere i Rischi Relativi riportati nel primo post, a proposito della genesi del carcinoma polmonare, l'inquinamento ambientale ha un'influenza quasi nulla. Ancor di più se paragonato al fumo.
Per l'impatto dell'inquinamento ambientale sulla salute si può andare a vedere lo studio JAMA, ma questo è già OT.

Ciao belli!!
 

BackTo

Member
Un "punto reputazione" per meditatore :) io consiglierei di aprire un thread sullo "smettere di fumare", magari per aiutarci a vicenda, raccontare le nostre esperienze, i metodi, i benefici e le difficoltà che si riscontrano nell'affrontare quelle maledetta dipendenza da nicotina causata a noi più che ad altri dalle "cattive abitudini da g-smoker".
 

meditatore

Member
Un "punto reputazione" per meditatore :) io consiglierei di aprire un thread sullo "smettere di fumare", magari per aiutarci a vicenda, raccontare le nostre esperienze, i metodi, i benefici e le difficoltà che si riscontrano nell'affrontare quelle maledetta dipendenza da nicotina causata a noi più che ad altri dalle "cattive abitudini da g-smoker".

Si, sarebbe interessante!
Consideriamo cmq che la dipendenza è sia fisica che psichica.
E che certe volte bisogna ricorrere ai farmaci, altre volte invece risulta impossibile smettere.
Però se volete potremmo mettere questo 3d in sticky! I dati che ho riportato sono molto recenti e "certi". Sono tutti studi fatti in europa o anche mondiali e che coinvolgono numeri molto alti di pazienti.

Purtroppo sullo smettere di fumare non potrò dare un ampio contributo:
ho fumato solo per due anni, ogni giorno (più o meno), una media di 1-3 sigarette circa. Visto l'esiguo numero (chiaramente conta anche la forza di volontà) ho potuto smettere "quando ho voluto": ovvero nel mio ultimo viaggio ad amsterdam :)cry:) decisi darci un taglio con le sigarette, e le usai solo per le canne. Tornato in italia non ho avuto difficoltà, salvo i primi giorni: minchia se dopo pranzo non avevo voglia di fumare! :D
Nell'arco di una settimana non ho più sofferto però :)
 
Top