What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

consiglio umidificatore!!!!!

DJ-DOMIX

New member
salve a tutti!!!!leggendo tra le pagine del forum mi è sembrato di capire che per costruire un umidificatore fai da te vanno bene anche le lampade zen dei cinesi.....vorrei sapere se sono quelle che hanno le cascate di acqua a circolo continuo(per intenderci)oppure se sia un altro modello che non conosco....aspetto consigli grazie!!!!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Basta introdurre acqua nella grow room , vaschette e stracci , cascate zen , umidificatori a ultra suoni della chicco.

Buon coltivo :wave:
 

DJ-DOMIX

New member
grazie!!!un'ultima domanda....non avendo soldi per una clf al momento ho iniziato direttamente con un'hps da 600w....so che è sbagliato...ma vorrei sapere quali conseguenze potrebbero avere le piantine e se possa influire sul raccolto finale(premetto che ho 9 bimbe autofiorenti gia' germogliate da tre giorni)praticamente hanno tutte le prime 2 minuscole foglioline...attendo consigli grazie!!!!
 

ribbon69

Member
Veteran
grazie!!!un'ultima domanda....non avendo soldi per una clf al momento ho iniziato direttamente con un'hps da 600w....so che è sbagliato...ma vorrei sapere quali conseguenze potrebbero avere le piantine e se possa influire sul raccolto finale(premetto che ho 9 bimbe autofiorenti gia' germogliate da tre giorni)praticamente hanno tutte le prime 2 minuscole foglioline...attendo consigli grazie!!!!

Ciao DJ-DOMIX,
penso che nessuno abbia mai detto che è sbagliato mettere le piante sotto una HPS 600 anche da piccole, ovviamente abbi la cortezza di non fare l'errore di metterla vicina come se fosse un cfl, tutto qui. In realtà dipende molto dal tuo setup iniziale esempio sarebbe sbagliato mettere una 600 in poco spazio con UR attorno al 30% perchè così le cuoci subito (ma non conoscendo il tuo setup mi viene solo questo da dirti).
In più dico, che già dall' inizio con quella luce, se usata in modo corretto, l'unica conseguenza è che ti crescano di più che sotto una cfl.
Per il resto..... buona continuazione.

R69.
 

DJ-DOMIX

New member

grazie per le risposte....ho postato delle foto cosi' magari mi potete dare qualche altro consiglio....praticamente l'umidita' non vuole saperne di alzarsi ed è sempre fissa la'...ho provato a mettere delle spugne ma niente....il ventilatore è stato spostato in tutte le posizioni ma senza effetti....praticamente devo tenere le ante dell'armadio aperte completamente...
inoltre volevo sapere se la distanza dalla luce è giusta...grazie in anticipo!!!!heeeeeeellllllp
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao,
io metterei la lampada più in alto di com'è adesso,
poi alzerei quello straccetto dalla bacinella e lo lascerei sospeso con solo l'ultima parte che entra dentro la bacinella fatto questo gli punterei un ventilatore contro (non so se mi sono spiegato ma è lo stesso metodo dello stoppino lo straccio assorbe dalla bacinella e la ventola che sputa sullo straccio dovrebbe farti aumentare l'umidità).
Prova così e facci sapere se l'umidità aumenta di qualche punto, se così fosse puoi aumentare sia gli stracci sia le bacinelle fino a che non avrai un buon compromesso.
Buon lavoro!!

R69.
 

DJ-DOMIX

New member
ok raga...ho aggiunto un paio di stracci e li ho messi in modo che rimangano alzati dalla bacinella come mi ha suggerito r69 e sono riuscito a mantenere un'umidita' stabile a 45%...ma siamo ancora moooooooooolto lontani dal 70-80%..inoltre la temperatura rimane sempre sui 25-26 gradi....purtroppo l'armadio è di legno e si sa...assorbe il calore e non avendo un estrattore è un problema...anche lasciando le ante socchiuse la situazione non cambia molto....purtroppo non avevo 600 e piu' euro per comprare il tutto...e mi devo adattare....qualcuno sa come potrei risolvere qualche problemino?grazie
 

BadSeed

Active member
Veteran
Invece di mettere una stufetta che fa da ventilatore sotto la luce metti una ventola da pc e se puoi forare l'armadio fai lai stessa cosa facendo si che la ventola però succhi aria e la butti fuori , magari compra un potenziometro oppure una ventola che possa regolare la velocità e stai a posto =)

L'umidità , vasetti d'acqua a parte puoi aumentarla facendo un umidificatore artigianale con il deodorante per ambienti ambi pur =)

Buon coltivo :wave:
 

DJ-DOMIX

New member
grazie per il consiglio badseed...ma puoi gentilmente spiegarmi come creare l'umidificatore con il deodorante?grazie!!!!
 

digghy

Member
grazie per il consiglio badseed...ma puoi gentilmente spiegarmi come creare l'umidificatore con il deodorante?grazie!!!!

ciao dj mi intrometto anche io :)
x fare un umidificatore col deodorante prendi i diffusori che attacchi alla spina e invece del deodorante lo riempi d'acqua :)
 

DJ-DOMIX

New member
grazie digghy!!!!non ci avevo proprio pensato...sono proprio contento di esere membro di questo forum!!!siete forti!!!!
 

Cthulhu000

Member
ciao dj :biggrin:
per me una 600W in un armadio è un po'eccessiva per via delle temperature che si creano, ma vabbè..
quoto badseed sulle ventole e la necessità di tirare fuori l'aria dall'armadio (io ne metterei una piccolina anche in entrata).. e se le compri , comprane una in + per umidificare.. io mi sono innamorato di questo sistema di @sgapetti.. :biggrin:
picture.php

mostrato nel suo post: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=227925&page=2
molto economico e molto funzionale.. anche se non aumenta l'UR del 20% come a lui che coltiva in spazi ridotti, è certamente meglio dei soli stracci e bacinelle.. con la possibilità di mettere anche piu' ventoline e più stracci imbevuti.. e smuove pure l'aria un minimo..
mi vien da chiederti solo una cosa.. come fai ad incastrare 9 piante adulte li' dentro?? ad occhio sarà, 1,00*0,4 mt.. fai dei bonsai ?
9 piante a mio umile parere, anche in vasi da 6lt, sono troppe x quello spazio..
buon cultivo :)
 

DJ-DOMIX

New member
ciao cthulhu!!!!grazie mille per questa risposta...finalmente ho capito come fare!!!!!cmq spiego un po' la situazione...per motivi di lavoro mi sono trasferito in Irlanda da 6 mesi...ed essendo entrato in crisi di astinenza(sono 5 mesi che non fumo....abituato ad avere tutti i giorni la mia scorta....capirai....)ho voluto riprendere un po' il coltivo.......il problema è che qui per reperire qualsiasi cosa e non avendo la macchina ti devi adattare(per esempio il grow shop che ha solo hps da 600)per esempio...per non parlare poi del terriccio che ho dovuto prendere su internet ecc ecc ecc...andrei a scrivere un 3d troppo lungo...diciamo che qui nn è la cara vecchia italia in fatto di reperibilita'....la mia grow è 100x60x180...dove ho messo le mie bimbe e sul piano ci entrano tutti e 9 i vasi da 20cm...calcolando che sono tutte autofiorenti penso che dovrebbe andar bene...nel caso le mettero' fuori(abito da solo tanto....)la lampada invece lo so'....scalda.....da ieri sto tenendo le ante aperte e mi sono stabilizzato sui 25 +o- gradi x 50% umidita'....so che non è il massimo ma è un buon compromesso....ora provero con questa tecnica....appena trovo un negozio di pc......accetto tutti i consigli e grazie di nuovo
 
Top