What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

help! troppa o scarsa concimazione?

Shadowhawk89

New member
ciao a tutti ragazzi, è il mio primo thread in questo supendo forum, ed è pure la mia prima esperienza coltivativa! attualmente utilizzo vasetti non molto grandi alti poco piu di 10 cm, ho messo terriccio a ph neutro, (non ho messo l'argilla espansa, errore a cui rimedierò fra una settimana quando le sposto in vasi grandi il triplo), ho concimato la prima volta solo perchè, utilizzando una lampada al sodio (cmq adatta anche per la crescita, c'era scritto...) i steli erano cresciuti troppo, si erano spezzati e le piantine iniziavano a proclamare pietà. le ho rinforzate con stuzzicadenti e adesso il stelo sta benissimo ed è forte in tutte le piante. ho utilizzato bt grow con un N-P-K di 3-1-6 e poi un atazyme 0-0-6 che serviva ad evitare l'eccesso di nutrienti, ridurre malattie, rinforzare ecc... purtroppo ho sbagliato le dosi, non per ignoranza ma per una svista:ho letto 2,5ml/1L anzichè 2,5ml/10L.. praticamente ho dato 10 volte la dose raccomandata! nn era successo niente però, tutto regolare, le piante stavano meglio, lo stelo si era rinforzato e alcune delle piante presentavano piccolissimi segni di bruciatura( azoto penso), ho detto: lascio stare con il bt grow e per rimediare uso il 0-0-6. (ora uso una lampada adatta, le piante hanno 18 ore di luce, l'aria fresca nn le manca) le piante però hanno iniziato a peggiorare, non tutte però. ora vi lascio le foto. da una foto che ho trovato su google, appartenente a icmag oltretutto sembrerebbe addirittura mancanza di nutrienti ma mi sembra impossibile. per favore ditemi cosa ne pensate, grazie mille! ecco il link dell immagine istruttiva https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29796&pictureid=671543
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
senza delle foto delle TUE piante si può dire poco.

Diciamo che ... l'argilla non si mischia al terriccio. si usa la perlite.
I vasi da 10 cm .... io parto con vasi da 6 l per evitare problemi.
non si deve MAI fertilizzare i neonati fino a che non hanno almeno 5/6 palchi di foglie.
a 4 se vedi delle carenze. Alcuni strain mangiano, altri meno.

Ma fertilizzare delle piantine appena nate è come dare uno spaghetto cacio e pepe a un bambino di 3 giorni.
 

Shadowhawk89

New member
senza delle foto delle TUE piante si può dire poco.

Diciamo che ... l'argilla non si mischia al terriccio. si usa la perlite.
I vasi da 10 cm .... io parto con vasi da 6 l per evitare problemi.
non si deve MAI fertilizzare i neonati fino a che non hanno almeno 5/6 palchi di foglie.
a 4 se vedi delle carenze. Alcuni strain mangiano, altri meno.

Ma fertilizzare delle piantine appena nate è come dare uno spaghetto cacio e pepe a un bambino di 3 giorni.

ciao e grazie dei consigli, io cmq ho caricato le foto, creando il nuovo album, e poi nel thread ho fatto aggiungi foto (io le vedo anche) ho fatto esattamente come diceva il tutorial ora provo a rimediare. la scelta dei vasetti è solamente per comodità di spazio. le piante migliori le mettero su vasi da 8-10
 

Shadowhawk89

New member
penso di aver capito, chiedo scusa per essermi espresso male, le foto che ho caricato sono le MIE, mentre l'immagine istruttiva che ho messo con il link rappresenta i sintomi da carenza,
alla luce di ciò richiedo se si tratta di eccesso di nutrienti,(basandovi sulle foto che vedete quindi) in particolare se si tratta di eccesso di azoto. grazie in anticipo. mi scuso per il doppio post
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Al di là delle errate convinzioni (ma chi ti ha convinto che " ho concimato la prima volta solo perchè, utilizzando una lampada al sodio (cmq adatta anche per la crescita, c'era scritto...) i steli erano cresciuti troppo, si erano spezzati e le piantine iniziavano a proclamare pietà." ???????? roba da matti...) ... i tuoi problemi sono essenzialmente due:
le bottiglie di fertilizzante le dovevi lasciare sullo scaffale a prendere polvere fino a che le piante non erano così ....


Ma evidentemente è convinzione comune tra i novizi che "concimare innanzitutto, poi il resto ".

l'altro problema che hai è che le tue piantine, pur se piccole, hanno le scarpe strette. e soffrono. T R A P I A N T A.
Ma non domani ... adesso.
questo perchè ....
radici+e+foglie.jpg


chiaro ?
 

Shadowhawk89

New member
non mi ha convinto nessuno, ho fatto uno sbaglio di inesperienza. sul sito c'era scritto: Bulbo Sonlight AGRO 400W .

"Bulbo al sodio ad alta pressione della serie AGRO arricchito dello spettro di luce azzurro oltre al rosso-arancio.

Da impiegare per tutto il ciclo di vita della pianta, garantisce un'ottima crescita vegetativa ed una ricca fioritura. "

ho notato che cambiando bulbo, prendendone uno specifico per la crescita vegetativa, i problemi che avevano avuto le prime piante, (debolezza di stelo), quelle piantate ex novo con il nuovo bulbo non gli hanno avuti.

chiusa parentesi lampade.
passiamo alla concimazione: ho concimato perchè ritenevo opportuno visto che gli steli delle piante si erano spezzati, nel giro di pochi giorni dp la concimazione si erano ripresi solo con l'aiuto di un stuzzicadente (se questo è merito del concime? probabilmente no!), secondo errore da principiante im sorry.

domani li sposto in vasi da 6 litri o piu vabene? NO non lo faccio adesso xchè devo svegliarmi presto domani mattina e ho sonno!
grazie dei consigli, vedrò di imparare al più presto, ti ripeto è la mia prima esperienza e non tutti fanno centro al primo colpo quindi ti chiedo gentilmente di portare pazienza
peace
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
figurati, lo so di essere un po' ... irritante.
Però di solito non do' cattivi consigli. E non mangio caramelle in classe.

Perdonami ma io ho fatto almeno 10 cicli con la sonlight agro e non ho mai avuto i tuoi problemi, per cui la lampada non c'entra . (e non lo dico solo io...) .
A che distanza le tenevi ?

Poi che con una mh vengano più tozze è sicuro. Di contro una mh ha meno lumen di una hps ... per cui si dibatte da anni cosa conviene fare... un po' di stretching ma maggiori lumen, o piante più tracagnotte ma minori lumen.
una questione vecchia come la coltivazione indoor.

Gli steli non si sono ripresi per il concime. anzi.

Sul discorso "fallo subito" lo dicevo solamente perchè un altro nelle tue condizioni mi disse "tra 3/4 giorni le travaso..." .. tutto li.
Nemmeno io mi precipiterei a giocare con la terra ora.
Però travasale... e vedrai che avranno colonizzato tutto il vasetto.
 

Shadowhawk89

New member
le tenevo ad una distanza di 50 cm. il semplice fatto delle radiazioni rosse le aveva fatte allungare troppo penso... cosa che invece serve per la fioritura visto che allunga i fiori e li riempe di resina(ho fatto i compiti per casa o no?), in più le foglie erano rivolte verso l'alto. cmq ora ho cambiato lampada e mi trovo meglio (uso BULBO SUPER PLANT MH 400W) . cmq grazie mille dei consigli! oggi pomeriggio quando torno da lezione le travaserò immediatamente! le metto in terriccio ph neutro con la perlite come mi hai detto in vasi grandi. optero per i 6 litri in su
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
50 cm è un po' troppo... io sto sui 30/40 max. E ti assicuro che non ho mai avuto allungamenti strani dei germogli, compiti a casa o no.
Le foglie rivolte verso l'alto... perdonami ma sono indice di buona salute nella cannabis ... durante il giorno foglie ritte verso il sole, di notte foglie leggermente verso il basso... dorme anche lei.

io fossi in te le metterei già negli 11 l , altrimenti tra una set sei da capo.
 

Latest posts

Latest posts

Top