What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guscio che non si apre!?

thekono

New member
Salve a tutti ho piantato un seme di superskank femminile direttamente nel cubo e messo nella serretta ad una temperatura di 25 gradi,sta di fatto che sono passati 5 giorni e la radice è spuntata e ha fatto alzare il seme a 3 cm circa xro il problema è che il maledetto guscio non si apre!!!Che posso fare?
 

Shiva89

Active member
Ciao..Puoi inumidirlo e aspettare che si apra da solo...o ancora meglio se sei impaziente con molta delicatezza dopo averlo inumidito lo togli tu...La stessa cosa mi era successa a me, e con molta calma e delle pinzette l ho tolto manulamente...Ciao e buon coltivo
 

Lam Pa

Member
Ciao Thekono, anche a me è successo di dover rimuovere il guscio.... fallo al più presto, altrimenti la pianta comincia ad allungarsi. Ci vuole MOLTA delicatezza, io ho usato un paio di pinzette per ciglia per tenere ferma la testa della piantina, poi con un bisturi ho inciso ed eliminato il guscio.
Una volta mi è successo che dopo aver tolto il guscio del seme ho dovuto togliere anche una patina interna, una sorta di buccia trasparente che, evidentemente, si trova all'interno della buccia più dura. Questa è stata la parte più difficile, perchè il guscio una volta "mosso" viene via tutto insieme, mentre la pellicina si manteneva attaccata e non ne voleva sapere di venire via. Avendo il bisturi a disposizione l'ho incisa lungo la linea di separazione delle 2 foglioline, che si sono aperte e poi si sono asciugate fino a farla cadere.
Ripeto, MOLTO delicato...... felice grow!!!
 

thekono

New member
ok grazie dei consigli provero con l'operazione chirurgica consigliatami da lam pa:D
un ultima cosa il cubo ogni tanto va inumidito x caso?
Grazie ancora dell'aiuto ciao a tutti!!!
 

thekono

New member
come di giaa!!!:watchplant: ??
pensavo che dovessero spuntare le prime foglie prima di metterla sotto la lampada...ma intendete la lampada vegetativa??
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Pensavi male,si la lampada da vegetativa.
Il seme va messo nel jiffi inzuppato bene e strizzato appena spunta la radichetta e va subito sotto la luce sia per sfruttare il calduccio prodotto dalla lampada sia perchè appena il germoglio spunta dalla terra deve ricevere immediatamente la luce per evitare lo stretch.
Dato che non credo che sei sempre impalato a controllare che il germoglio sia nato si mette
prima proprio per evitare quello che è successo a te.
La nascita del germoglio coincide anche con il trapianto del jiffi nel primo vaso o direttamente nel definitivo se non intendi effettuare travasi.

Saluti e leggiti il canapaio indoor così eviti di fare questi errori banali.
 

thekono

New member
ciao brasilian ti ringrazio per l'aiuto effettivamente sono stato un c*** cmq non uso terra ma hydro...lho messa sotto la luce proprio adesso pensi che posso continuare o ricomincio da capo??
ps: mi leggero il canapaio...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Mi fa piacere che si sia ripresa.
Che tipo di illuminazione stai usando?
 

Lam Pa

Member
Una scelta coraggiosa, ma varai molto da "patire".
Io sono partito con le automatiche, un'altra scelta coraggiosa, ed una cosa è certa: se sbagli paghi.
L'ideale sarebbe cominciare come te a fare esperienza con uno strain "normale", magari una femminizzata, in modo di sfruttare i tempi per recuperare gli errori fatti, ma in vaso.
Il cubetto va tenuto umido MA NON ZUPPO, io uso i dischi Jiffy di torba compressa. All'inizio aspettavo di vedere uscire la punta delle radici per poi interrare, poi ho imparato leggendo che la luce fa male alle radici, quindi appena metto il germoglio nel disco, metto il disco nel vaso, accendo la luce e quando spunta la bimba attivo anche l'aspirazione.
Dalla foto si vede, come ha detto Brasilian, che la pianta si è allungata per cercare la luce; il colore è un po' "malaticcio", ma sicuramente è dovuto alla costrizione data dal guscio del seme. Non andare in panico, e assolutamente NON DARGLI CONCIMI, altrimenti la uccidi,aspetta consigli in merito da qualcuno che ha più esperienza e poi passa all'azione.
Felice grow!!!
 

thekono

New member
Allora come illuminazione.... sto usando 4 faretti phytoled LED da 14 watt luce bluXD
Sicuramente mi direte lascia stare stai facendo un altra ca**** xro vabbe ci voglio sbattere la testa...x quanto riguarda il cubo si lo sempre tenuto umido e mai zuppo,il fatto di averla messa nell'argilla prima era perche pensavo che le radici dovessero perlomeno uscire dal cubo almeno era quello che avevo letto.
X caso i dischi jiffi li posso usare anche in idroponica nell argilla??il mio sistema è un semplice ebb n flood.e cmq no sto dando solo un po d'acqua demineralizzata e niente concimi.
Grazie dei consigli vi faro sapere!!!
 
Top