What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

growbox basse temperature

GanjalfSmoke

New member
Ciao a tutti, ho un problema e vorrei sapere se potreste aiutarmi.
Vorrei costruire una grow box delle dimensioni di 30x40x80 h nel mio intercapedine/cantina.
Le temperature del posto oscillano tra i 6/7 °C e l'85/95% di umidità.

Per creare l'ambiente adatto avevo intenzione di costruire la mia grow box mettendo del polistirolo tra la parete del box e lo strato riflettente di mylar e di costruire un intercapedine della distanza di 3/4 cm dal box con 2 strati di coperta (lana o pail) e polistirolo all'interno.
Ovviamente tutti i due strati di polistirolo possono essere rimossi o aumentati, dato che possiedo dei fogli da 5mm, per cambiare di poco la temperatura nelle varie fasi di crescita.

Per riscaldare meglio avevo intenzione di utilizzare un cavo riscaldato immerso nella sabbia o nella ghiaia per poi posare i vasi direttamente sopra a questo, volendo lo potrei anche collegare da un termostato.

Per quanto riguarda l'areazione monterò la ventola di uscita che va dall'interno della grow box (altezza lampada(cfl 125W Agro 2100K)) che butta direttamente l'aria fuori dal mini intercapedine e per l'aria in entrata una vetola che però prenda aria tra le pareti del mini intercapedine (inserendo quindi aria più calda rispetto a quella della cantina). Entrambe le ventole sono 12v e 0.3A l'una, volevo anche sapere se le posso attaccare in parallelo ad un trasformatore da 3-12V e 1A o se devo comprare un modello da 0.6A.

La domanda principale è: riuscirò con queste caratteristiche ad ottenere nel periodo di buio circa 18°C contro i 6-7°C dell'ambiente esterno? Se no, come posso fare per ovviare al problema? :thank you:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao e Benvenuto

Lo spazio è minimo ma se hai un po di esperienza puoi cavartela.
Il polistirolo è un ottimo isolante così come il pail (che non costa nulla) però non fanno miracoli credo sia meglio che metti dentro un termoventilatore con un timer in modo da scaldare la microbox in maniera ottimale =)

Per l'umidità puoi provare un deumidificatore fai da te , voglio provarlo anche io ; trovi la ricetta googleando.

Buon coltivo :wave:
 

GanjalfSmoke

New member
Grazie mille per la riposta ;)

Se scelgo un termoventilatore abbastanza piccolo posso sostituirlo anche al cavo riscaldante? così evito di comprare troppi apparecchi.

Per il deumidificatore proverò, ho letto che con gli artigianali si può fare bene, fortunatamente nella cantina ho il problema del freddo ma non quello di umidificare l'aria
 

BadSeed

Active member
Veteran
Il termoventilatore è maggiore del cavo riscaldante , puoi sostituirlo tranquillamente l'unica cosa è non abusarne , consuma 800w e non poco, ma con il timer risolvi =)

Buon coltivo :wave:
 
Top