What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pastiglie CO2 funzionano?

salve a tutti ho acquistato delle pastiglie di co2 dal sito idroponica.it
ho notato che disciogliendo una pastiglia direttamente nell'acqua scende notevolmente il PH , siccome sono ignorante in materia volevo chiedervi se funzionano, se sono utili, se è normale che scende il ph(anche perchè è perfetto il ph dell'acqua del mio rubinetto si aggira intorno al 7.3/7.4).
 

Gray Fox

Member
da quel che so le pastiglie per CO2 si mettono in una vaschetta a parte.a te serve il gas da far prendere alla pianta attraverso le foglie non con le radici..sul funzionamento non saprei,tempo fa ho provato a farle in casa con il glievito,bho,passerà chi ne sa di più
 

BadSeed

Active member
Veteran
http://www.idroponica.it/trattamento-aria-c-29/co2-s-20/pastiglie-co2-60pz-1190.html
questo è il prodotto in questione , chi puo darmi qualche notizia tecnica?? non ho idea di che effetto abbiano sull'acqua e tanto meno sulle piante...ho notato solo che scende il ph dell'acqua dopo aver messe una pastiglia di co2

Tanto tempo fa qualcuno disse, dopo vari thread e discorsi , che la CO2 è necessaria e utile e funzionale solo per coltivazioni grandi >10 piante.

Non ti consiglio di comprare MAI dal growshop ma di aguzzare l'ingegno =) prova a cercare quello che ti serve su internet e vedrai , per esempio la co2 la trovi alla coop per l'acqua gassata :p magari non sarà uguale alle pasticche magari cambierà la concentrazione ma è solo per dimostrarti che se aguzzi l'ingegno puoi trovare quello che serve.

Buon forum :wave:
 
Considera che in tutto ne ho messe 13...le specifiche tecniche della mia configurazione sono queste :

-Silverbox 2mq 140X140x200
-blauberg 185m3/h estrattore d'aria
-Termometro digitale
-Pastiglie CO2
-ventilatore
-Luce Sylvania SHP-TS 600W con alimentatore BLACKBOX 600W PER LA FIORITURA
-Luce bulbo SuperPlant MH 250W PER FASE VEGETATIVA
-Riflettore Defender Reflector + spreader medium
-Super Spreader
-Terriccio BioMizz All Mix
-Fertilizzanti dutch formula grow/bloom/micro
-Misuratore PH e misuratore EC
-Timer analogico

BadSeed purtroppo non ho avuto tempo di mettermi a cercare ogni cosa in altri posti(come supermercati ecc.ecc.). Lavoro e non potevo dedicarmi pienamente al fai da te(se avessi avuto tempo mi sarei costruito tutto da me,vedendo video e leggendo guide).

Cmq il quesito neanche l'ho risolto...

Queste pastiglie di co2 non ho idea di che effetto abbiano sull'acqua e tanto meno sulle piante...ho notato solo che scende il ph dell'acqua dopo aver messe una pastiglia di co2 . Grazie chi puo aiutarmi???
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Ciao a tutti
non vanno assolutamente aggiunte alla soluzione ma vanno messe in una riserva d'acqua posizionata sopra le piante. la c02 è pesante e cade verso il basso.
alcuni realizzano una specie di impianto a goccia per far cadere la co2 su tutte le piante.

le tue pasticche ti abbassano il ph xche son realizzate con maggiore quantità di acido rispetto alla "base"...
Le più economiche son fatte usando acido citrico e bicarbonato di sodio, li trovi al supermercato o anche da chi vende attrezzatura per vinificazione.. (40% base, 60% acido).

appena disciolte in acqua parte una reazione chimica dove l'acido reagisce con la base e fa liberare Co2.

grosso modo una di quelle pastigle ti garantisce di aggiungere 0.3g alle painte, l'equivalente di te che "aliti" in growroom per un paio di volte.

quindi ste pasticche non sono tanto economiche e non servono gran che.
più info le trovi qui in inglese https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=188913&highlight=mercy+tabs anche se si riferisce a quelle della no mercy, grosso modo il succo è lo stesso per tutte ste tabs.

Per integrare co2 ti consiglio un sistema con la bombola (la spesa iniziale è più elevata ma permette di dare c02 in maniera corretta senza troppi sprechi di soldi e di forze) e di cercare i post di noreason sulla co2
un bacio a tutti come viola
 
Last edited:
Grazie Fi Di Bot ... simpatico anche il nome :))) molto utile la tua risposta in pratica sono del tutto inutili ??? io per prova ho messo una pastiglia in una bacinella d'acqua e appena a contatto con l'acqua era effervescente e si discioglieva , cmq ho preso queste per l'esattezza http://www.idroponica.it/trattamento-aria-c-29/co2-s-20/pastiglie-co2-60pz-1190.html , non ne capisco molto tecnicamente . mi dici quindi inutile usare le pastiglie?? una bombola co2 quanto puo costare in media ??
grazie mille dell'attenzionE:)))
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
scusa rainbow avevo messo male il link nel mio post precedente, ora gli puoi dare un occhiata, non è un inglese difficile da capire e leggendolo capisci perche nel 3ad di noreason non menziona ste pasticche (in sostanza apportano una quantita ridicola di co2)
 
fortunatamente è una stanza molto ben areata gia di per suo...2 ventilatori e un estrattore d'aria ... immagino che comunque sono meglio di niente queste pastiglie no?...poi mi fanno abbassare il ph , il che è ottimo perchè ho un acqua di ph fra 7.4/7.5 . siccome per ora non ho intenzione di comrpare una bombola(ho letto bene il post di Nore, il tuo fi di bot non lo trovo comunque) volevo sapere se in pratica sono pressoche inutili queste pastiglie o almeno una minima quantità di co2 l'apportano e anche se funzionano bene per abbassarre il ph o meno , o se non lasciano altre sostanze nocive nell'acqua durante lo scioglimento . Isomma ormai le ho comprate volevo utilizzarle almeno per abbassare il ph se non servono a niente come apportatrici di co2 ...
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Le più economiche son fatte usando acido citrico e bicarbonato di sodio, li trovi al supermercato o anche da chi vende attrezzatura per vinificazione.. (40% base, 60% acido).
...
più info le trovi qui in inglese --> https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=188913&highlight=mercy+tabs anche se si riferisce a quelle della no mercy, grosso modo il succo è lo stesso per tutte ste tabs.

allora ci sono alcune cose che non sono chiare:

1) parli di stanza ben "areata" quando io intendo l'aria in entrata, che dovresti prender dall'esterno. a meno che tu non tenga porte e finistre spalancate....

2) una di quelle pastiglie rilascia circa 0.3 gr di co2 in 24 ore... se tu stai 1 minuto in growroom dalla tua bocca esce più co2...

3) per abbassare il ph della soluzione ci vorrebbe un acido nitrico o fosforico, le pastiglie hanno altri acidi che non sono troppo indicati. Nessuno ti vieta di usare l'acido muriatico (acido cloridrico al 10-12%) per abbassare il ph ma non è la cosa più indicata per un uso agricolo
 
grazie mille per il link ora posso leggerlo con calma :)

cmq si la stanza è ben areata con 2 finestre sempre aperte che lasciano passare area nella stanza dove c'è il box con all'interno 2 ventilatori e un estrattore d'aria da 10cm 2 velicità, credo che basti come co2 e come prima esperienza indoor...a questo punto delle pastiglie nn me ne faccio niente. un buon modo per abbassare il ph in maniera naturale??? mi hanno consigliato il limone ma ho i miei dubbi, ho letto da altri post guida che tutte le ceneri bene o male abbassano il ph , ma siccome vorrei andare sul sicuro preferisco chiederlo attivamente. in pratica il metodo naturale più efficiente per abbassare il ph o senò quale tipo di prodotto chimico è efficiente senza "inquinare" troppo l'acqua e successivamente le piante??
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
le ceneri sono basiche e ti alzano il ph. il limone, acido citrico, funziona anche se c'è di meglio. (se uno proprio vuol fare le cose naturali si prepara un terricio come si deve e se ne frega del ph dell'acqua )
 
terriccio ho usato BioBizz All Mix prefertilizzato insieme a un po di terriccio universale preso da un negozio di giardinaggio in piu avevo 5 litri di guano di pipistrello che presi un paio d'anni fa e mai usato , ho mischiato diciamo un 70% biobizz con 30% di terriccio mischiando all'interno anche il guano direttamente nel terreno(senza esagerare, l'ho messo nelle parti piu basse del vaso in modo che viene sfruttato nel passaggio a fioritura,le piante sono autofiorenti). spero che con questo set up posso usare l'acqua con qualche goccia di limone dentro in modo da far scendere almeno il ph fra 6,8/7
l'acqua del rubinetto mi segna ph 7.4/7.5 .
cmq grazie per l'aiuto ragaaaaaaa :))
 

Latest posts

Latest posts

Top