What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Carenza, blocco Ph o normale ciclo?

O

orangeanita

Buongiorno a tutti!
Prima di tutto vi illustro la situazione..


  • AF Speed Devil 2 by SS
  • Hps 250w
  • Substrato Biobizz Light Mix misto a Canna Pro e espansa sul fondo. Vaso unico per tutte.
  • Germinazione il 18/12/12
  • Ciclo luce 24H fisse per problemi di temperature
  • Temperatura grow da 20° a 25°
  • Fertilizzanti BB Bloom e Grow
  • Ventilazione forzata con varie ventole etc.
  • Acqua con Ph 6,0 e i seguenti contenuti http://www.acqueitaliane.fondazioneamga.org/ricerca_det.asp?ID=380


Da qualche giorno una delle piccole mostra delle strane decolorazioni localizzate a zone, non mi sono preoccupata più di tanto perchè era poca roba in percentuale.. però ho tenuto d'occhio la situazione.
Adesso però ho l'impressione che la cosa stia prendendo piede anche per le altre piccole, ricordo che il vaso è unico per tutte.


Unico fattore che io ricordi è che qualche giorno fa testanto il mini impianto di irrigazione ho irrigato un po più del dovuto proprio nella zona della pianta che ha iniziato a decolorare, ma forse è un caso..


Cmq ecco le foto di quella che secondo me è una carenza di minerali forse dovuta a blocco del Ph..
Mi confermate? Spero proprio di no...


 

mr jones

Member
Ciao! il ph di scolo lo misuri? io ho avuto problemi simili e sono anche io ad h 24 x le basse temperature, non so perchè il ph di scolo era 8 nonostante dessi acqua a ph 6.3
 
O

orangeanita

Vado oggi pomeriggio a comprare l'occorrente, cmq la spiegazione del tuo caso è che il Ph dell'acqua di scolo è il risultato della soluzione del ph dell'acqua con quello delle sostanze contenute nel substrato.
Molto rudimentalmente se io ho una soluzione a ph 8 ed una a ph 6, mescolandole in quantità uguali avrò un valore intermedio come risultato finale.
 

mr jones

Member
lo so ma nel mio caso il ph di scolo era buono fino a due settimane prima e poi si è sballato nonostante sin dall' inizio avessi innaffiato cn acqua a ph corretto...non so se la bassa temperatura puo' essere un fattore..bho
 

Lam Pa

Member
Scusa ma dal tuo dire e dalle immagini mi sorgono 2 dubbi.....
primo dubbio - quante sono le bimbe?
secondo dubbio - cosa intendi con "vaso unico per tutte"?
Spero che tu non abbia messo 2 o più piante nello stesso vaso, altrimenti quasi sicuramente il problema che hai è il soffocamento. Se così fosse, prima di farti prendere dal panico, cerca conferme alle mie informazioni, sai com'è, potrei dire anche cavolate visto che non ho anni di esperienza alle spalle. Felice grow!!!
 
O

orangeanita

Sono 4 bimbe in un vaso lungo 90cm con 80 litri di substrato :biggrin:
 

Lam Pa

Member
Ok, sono abbastanza sicuro di quello che ti dico, ma informati sempre di più; in qualche oscuro meandro di ICMAG, probabilmente nell'area discussioni libere della sezione internazionale, mi è capitato di leggere il 3d di un grower che per problemi di spazio ha creato un cassone in cartongesso rivestito in cui ha piantato una 15na di AF. Tutte morte.... allora gli altri utenti per aiutarlo hanno pubblicato vari modelli e disegni fatti a matita, SOTTOLINEANDO il fatto che le radici non devono MAI venire a contatto, altrimenti le bimbe si soffocherebbero a vicenda.
Trovare il 3d per postarlo qui è praticamente un'impresa impossibile, ma credo (e spero) che anche altri ti diranno la stessa cosa. Ormai credo sia tardi per un travaso, ma non demordere!!!!! Felice grow!!!!!
 
O

orangeanita

Ciao Lam Pa,
ho fatto un giro su internet e ho trovato che in qualche caso di più piante nello stesso vaso si sono presentati gli stessi sintomi che ho io.. quindi ho deciso di abbattere la più debole e separarne altre 2.. il mio obiettivo è salvarne almeno 2..vediamo un pò..
..e grazie ancora!!:thank you:
 

Lam Pa

Member
Ti auguro il meglio, tranquilla che ci riuscirai, ma calcolando la fioritura avanzata ci perderai un pochino in quantità di prodotto. Purtroppo i travasi sono sempre stressanti per le bimbe, che "bloccano" lo sviluppo per dedicarsi alle radici. Nel caso delle AF va da sè che con un ciclo di 2 mesi ogni ora è preziosa. Ma come si dice..... sbagliando si impara. Guardati il mio primo ciclo (automaria prima volta) e capirai cosa voglio dire. Ho fatto di tutto per ucciderla, e lei niente, non è morta, e alla fine HO DOVUTO fumarla!!!!! Ti seguo, felice grow!!!!
 
Top