What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Help , primissimo ciclo !! spero sia ok

Salve a tutti questo forum è fantastico , ho appreso molto da tutti gli appassionati che postano i proprio lavori su questo forum e devi dure che è veramente fantastico poter scambiare opinioni con tutti gli altri appassionati come me.
Siccome sono al mio primo ciclo volevo sapere se l'attrezzatura che ho a disposizione possa andare bene o meno . accetto qualsiasi tipo di consiglio , siamo qui per imparare e aiutarci a vicenda grazie anticipate :)
Confuguraizone:

-Silverbox 2mq 140X140x200
-blauberg 185m3/h estrattore d'aria
-Termometro digitale
-Pastiglie CO2
-ventilatore
-Luce Sylvania SHP-TS 600W con alimentatore BLACKBOX 600W PER LA FIORITURA
-Luce bulbo SuperPlant MH 250W PER FASE VEGETATIVA
-Riflettore Defender Reflector + spreader medium
-Super Spreader
-Terriccio BioMizz All Mix
-Fertilizzanti dutch formula grow/bloom/micro
-Misuratore PH e misuratore EC
-Timer analogico

La mia idea era quella di mettere delle autofiorenti per il primo ciclo ,vorrei sapere quante ne posso mettere per una massima resa in questo spazio , se la luci come vegetativa e fioritura vanno bene o posso usare solamente la 600W sia per vegetativa che fioritura. Inoltre sommariamente a che distanza devono essere messe le luci in questo spazio a mia disposizione. che uso devo fare dei fertilizzanti e quante altre informazioni possibili siano necessarie . chiedo scusa ma preferisco essere informato da veri esperti grower prima di procedere :) grazie anticipate a tutti
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao rainbow benvenuto su icmag

Sul setup niente da dire forse l'estrattore un pò sottodimensionato per la grow ma
è da provare.
8 piante in vasi da 6,5 lt ci stanno sicuro di più non saprei perchè con una 600 ci
illumini bene circa 1,50 metri quadri quindi sei un po al limite.

Saluti e aspetta anche qualche altro passaggio.
 

mds

Member
Ciao e benvenuto ..
io posso dirti da novello che se sei al primo ciclo andrei con le regolari femminizzate e non con le AF che al primo sbaglio non perdonano e ci rimetti irrimediabilmente nella resa finale ... anche se di set-up apparte quello che gia ha detto brasilian ( sicuramente piu esperto di me ! ) delle luci ;che penso anche io, sei messo abbastanza bene rispetto a molti

HASTA :tiphat:
 

Palace

Member
ciao rain, ottimo setup, tranne che per l'estrattore.
Anch'io escluderei le AF e farei in quello spazio 6 femminizzati. Con 30\40 giorni di vegetativa riempi bene la grow e passi in fioritura.

Per i primi 10 giorni farei con 4 lampadine da 23W basso consumo.
Tienile molto vicine alla pianta (5cm) e puntaci una piccola ventolina tra lampadine e piante.

Certo che come primo ciclo ti darà da fare e se malauguratamente ti capita di sbagliare....sbagli in grande (6 piante e 600W).

Poi, chiedere di essere informato da veri esperti grower è certamente un metodo gentile per chiedere la pappa pronta, ma qui difficilmente la trovi.
Ti consiglio di leggere tanti 3d....e il canapaio!

Ciao e buon cultivo PAlace.
 
grazie mds e brasilian73 , faccio tesoro di questi consigli e ne cerco altri :) ancora da totale novizio ... volevo sapere se andavano bene lo stesso 8 vasi da 11lt considerando le dimensioni del box, 2 metri di altezza credo che con dei bei vasoni si possono alzare di più, non ho preso le 800watt perchè consumavano troppo , volevo prendere il led ma me l'hanno sconsigliato... inoltre volevo sapere per quanto tempo piu o meno devo usare la 250watt per la vegetativa e quanto la 600watt per la fioritura sia con le autofiorenti che con le femminilizzate regolari (da quanto ho capito inoltre la superfice da usare è 1,5mq quindi avrò anche migliore spazio per venitiazione e eventuale manutezione manuale o sbaglio qualcosa?)
grazieee aiutate un novellino .)
 
raga perpiacere rispondetemiiii il tempo stringe :) ho quest'attrezzatura ancora inutilizzata . aspetto nozioni vitali da parte vostra, grazie ancoraaa in anticipo
 
Palace putroppo ho solo a disposizione la lampada da 250watt e quella da 600watt, con questa configurazione per quanto tempo posso usare la 250watt e per quanto devo usare la 600watt??
grazie per le informazioni :) me ne sono letti tremila di 3d , video , forum , guide e quant'altro ma secondo me riesci a imparare di più dai consigli di persone come voi che hanno iniziato da novizio come me e per passione sono riusciti ad avere una buona qualità e cultura in modo da aiutare i novizi come me, grazie ancora:)
 

mds

Member
se parti con delle femminizzate puoi piazzare intanto i vasi da 6.5 e durante la vegetativa poi trarre le tue conclusioni su come crescono e puoi sempre travasarle negli 11 se riempiono bene i 6.5 e magari prolungare un po la veg. !!! per le lampade uso le cfl quindi non saprei aiutarti mi dispiace ... cmq segui i consigli di palace .. se puoi metti le cfl come diceva lui a basso consumo cosi risparmi rispetto alla 250 ...
se proprio non puoi e devi usare la 250 ( sempre se ha il giusto spettro per la veg ) per tutta la veg. e poi pompare di watt con spettro caldo che dovrebbe essere la tua 600 per tutta la flo .. ma come gia detto appart le cfl non ho esperienze con altre lampade quindi aspetta altri consigli fidati ... è sempre meglio iniziare dopo ma con il set up giusto che iniziare prima e magari saltando qualche accortezza fare danni in ambito di resa !!!
spero di averti aiutato un po ..

HASTA !!!
 
raga ho paura di bruciare le piantine inziando direttamente con una 600watt, cmq sono andato dal mio grower di fiducia e mi ha consigliato in quanto autofiorente e in grado di assorbire quanta piu luce possibile di iniziare direttamente con la 600watt(anche per evitare qualsiasi stress alla pianta). il mio dubbio è solo se mettendo la 600 watt fin da subito si possano bruciare le bimbe appena nate, ricordo che il box ha comunque 2metri di altezza ma essendo alla prima esperienza non ho idea se possano bastare come distanza .
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
raga ho paura di bruciare le piantine inziando direttamente con una 600watt, cmq sono andato dal mio grower di fiducia e mi ha consigliato in quanto autofiorente e in grado di assorbire quanta piu luce possibile di iniziare direttamente con la 600watt(anche per evitare qualsiasi stress alla pianta). il mio dubbio è solo se mettendo la 600 watt fin da subito si possano bruciare le bimbe appena nate, ricordo che il box ha comunque 2metri di altezza ma essendo alla prima esperienza non ho idea se possano bastare come distanza .

Ola rainbow
Dalla poca esperienza che ho posso dirti che che qualunque lampada
va bene che sia un neon, una cfl o un lampada a scarica di gas.
L'importante e fornire alle piante almeno la minima quantità di lumen
indispensabili per la crescita, avendo però l'accortezza di posizionarla
alla giusta altezza dalle piantine per evitare lo stretch o nel caso opposto possibili bruciature e stress da calore e settando al meglio il sistema di controllo dei fattori ambientali per tenere sempre sia temperatura che umidità ai valori ottimali.
Quindi anche una 600w se posizionata alla giusta altezza dalle piante
va bene a patto però di riuscire a dissipare bene il forte calore
prodotto e a tenere l'umidità al 70%.

E ovvio che utilizzando lampade fluorescenti o di minore vattaggio
si corrono meno rischi ed è più facile gestirle.

Saluti e buon prosieguo.
 
grazie mille della risposta brasilian , faccio sempre piu tesoro ogni risposta che mi date ed è sempre un piacere vedere una fiorente attivita giovanile aiutarsi.
Cmq allora ti riassumo velocemente cosa ho fatto esattamente. 24 ore i semi in acqua , passati nelle torbicine che si comprano e li ho lasciati 2 giorni al buio umidità costante a 70/80%(è un posto molto umido e ventilato fortunatamente, l'unico handicap potrebbe essere la temperatura un pò freddina specialmente in questo periodo, ho monitorato con la lampada accesa a distanza di 1,20m la temperatura si aggira fra i 16 e 18 gradi nella notte scende di un grado massimo e umidità scende a 60% fissa, lampada spenta temepratura fra i 12,13 gradi che nella notte possono raggiungere anche i 6,7)
continuando ho lasciato 2 giorni al buio con luce spenda i semi nelle torbicine e ieri a mezzanotte ho acceso la lampada con le torbicine , i semi pero ancora devono spuntare ma ne ho intravisto uno che sta nascendo.
Fortuna che il box è di buona qualità e 2mq mi consente di monitorare meglio temperature , umidità e quant'altro , il posto dove è allocato il box è molto umido e freddo in questo periodo quindi con una 600watt si riscalda giusto il necessario penso, comunque è la prima esperienza e vorrei sapere quanto piu possibile per sfruttare al meglio il tutto :) grazie
 

Halfcue

Member
Nel tuo spazio puoi mettere anche 10 piantine e ci vanno belle larghe, il tuo set-up è perfetto devi solo saperlo usare per quanto riguarda i fert devi metterne, se hai una af in un terreno prefrtilizzato, solo in fioritura aggiungendone all'inizio un 80% in meno della dose alternado un giorno si e uno no ad acqua distillata e pian piano arrivare alla dose finale sul flacone, sempre vedendo come reagisce la pianta. per una 600w la distanza dalle piante secondo il canapaio e di circa 60/80cm poi ti devi regolare tu un po... Vado di fretta non ho letto gli altri post quindi e probabile che ti ho dato info che ti hanno gia dato spero comunque di averti aiutato! BUONA FORTUNA!!
 
Nel tuo spazio puoi mettere anche 10 piantine e ci vanno belle larghe, il tuo set-up è perfetto devi solo saperlo usare per quanto riguarda i fert devi metterne, se hai una af in un terreno prefrtilizzato, solo in fioritura aggiungendone all'inizio un 80% in meno della dose alternado un giorno si e uno no ad acqua distillata e pian piano arrivare alla dose finale sul flacone, sempre vedendo come reagisce la pianta. per una 600w la distanza dalle piante secondo il canapaio e di circa 60/80cm poi ti devi regolare tu un po... Vado di fretta non ho letto gli altri post quindi e probabile che ti ho dato info che ti hanno gia dato spero comunque di averti aiutato! BUONA FORTUNA!!



Fratello ne sono riuscite a mettere 13 ... 6 in vasi da 11litri e 7 in vasi da 6 litri
 
ne sono riuscite a mettere 13 , fortunatamente sono spuntate tutte, nessuna esclusa :))) la mia paura rimane cmq la temperatura !! il termometro in media porta una massima di 26,27 gradi e una minima che varia fra i 8,11(durante le 4ore di buio) gradi a seconda del freddo della giornata.Per rimediare ho inserito una stufetta di quelle da casa ad aria calda mettendolo mezzora spento e 15 minuti acceso con il timer , ho paura cmq di "soffocare le piante" in quanto non so che effetto puo avere . cmq con lo scaldino le temperature minime sono salite a 13,14 gradi(durante le 4 ore di buio)
sei in vasi da 11 litri.
sette in vasi da 6 liti.
considerando che sono autofiorenti ho scelto 5 big devil , 3 automazar, 3 amnesia auto e 2 cream mandarine. Per ora le big devil e automazar si sono già distaccate in altezza dalle altre :) sono a una settimana da quando sono spuntati i primi fiorellini
 
Top