What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

In principio era l'erba

fijodervento

New member
Salve a tutti ragazzi,
Mi chiamo Paolo e sono di Roma. Sono circa 3 anni che, studiando le piante e il loro "comportamento", mi sono appassionato a questo meraviglioso mondo e mi diletto a coltivarle nel balcone di casa insieme alla mia compagna. In comune abbiamo anche un'altra passione che ci fa intraprendere bellissimi viaggi e che risulta il principale motivo della mia visita qui sul vostro adorato sito.
Il problema principale in cui siamo subito incappati è lo spazio all'interno della casa: non c'è! Al contrario fuori in balcone abbiamo uno spazietto piuttosto riservato e buio in cui avevamo pensato di metterci una growbox. Ora vi chiedo: ha senso crescere una pianta come per esempio una Early Skunk (http://sensiseeds.com/semi-femminizzati/sensi-seeds/early-skunk-femminilizzata) che ho letto essere resistente e adatta a climi freschi/freddi o magari una Fruity Juice (http://sensiseeds.com/semi-di-canapa/sensi-seeds/fruity-juice) adatta a climi temperato/continentale? Questo perchè fuori soprattutto in questo periodo fa abbastanza freddo nonostante stia a roma sud... Naturalmente l'eventuale growbox sarà allestita come se fosse all'interno di una stanza. Io ho paura dell'elevato sbalzo di temperatura che avverrà la notte a lampada spenta.
Se po fa? (è fattibile questa mia malsana idea?). La vostra esperienza o la vostra logica che mi suggerisce?
Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare a rendere una coppia ancora più felice :)
 

bob60

Active member
Veteran
hola
con minime che scendono sotto i 10° (previsti 3° venerdi prox e 0° sabato) di notte la vedo dura....
potresti provare ad invertire i cicli di luce/buio, facendo accendere le luci di notte, risparmi e riscaldi nelle ore + fredde.
ma in generale penso che questo non sia il periodo migliore per allestire una grow sul balcone.
by :tiphat:
 

haze80r

Member
bhe puoi usare un termoventilatore collegato ad un termostato nel caso in cui a lampada spenta si abbassi troppo la temperartura
 

appiccicoso

Member
ma una cantina non ce l'hai?? il balcone è fuori discussione a mio parere, si nota, fa abbastanza rumore, hai minime ingestibili per non parlare dell'umidità che va un po' a caso.
E' dura, se non impossibile a meno che non ti inventi un modo per stabilizzare la temperatura all'interno sui 18°C minimi e 30°C massimi
 

fijodervento

New member
La cantina ce l'ho ma la corrente è condominiale e quindi salterebbe all'occhio diciamo...
In realtà la growbox non si noterebbe affatto in quanto si andrà a sistemare, eventualmente, in una posizione assai felice e notevolmente riparata per 3 lati su quattro.
In definitiva mi par di aver capito, comunque, che in balcone non è consigliabile la coltivazione in una growbox... diciamo che lo sospettavo ma speravo che almeno le varietà adatte a climi freschi/freddi si sarebbero adattatate in qualche modo.
Mi domando: la conclusione sarebbe la stessa se limitassi il periodo della coltivazione nei periodi meno freddi diciamo ma marzo a ottobre?
Grazie ancora.
 

pomacco

Member
ciao fijodervento, e benvenuto nel forum!
secondo me quando si parla di climi freschi o continentali si parla sempre relativamente alla bella stagione e quindi primavera/estate ed primo autunno.
se la grow e' davvero light proof (e' importante non solo per la pianta ma anche per non farsi sgamare) allora puoi pensare, come suggerito da bob60, di invertire in ciclo e accendere le luci di notte e spegnerle di giorno. in questo modo la lampada alzerebbe la temperatura ma devi fare qualche prova prima per vedere che temperatura minima raggiungi.
da marzo a ottobre invece non avrai problemi di temperature minime troppo basse ma ne potresti avere riguardo le temperature massime. in questo caso invece dovrai trovare il modo di abbassare la temp massima.
se invece ti appassioni alle legature allora potresti riuscire a tenere la tua pianta in casa all'interno di un "contenitore" di piccole dimensioni. se guardi nel forum troverai moltissimi esempi di cicli di "micro grow" con ottimi risultati anche in grow box ricavate all'interno del case di un computer o di cicli di scrog (normale, circolare o verticale) in armadietti delle dimensioni di un pensile da cucina.
questo per esempio secondo me e' il TOP: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=227925
la lettura del suo esperimento (sgapetti non ti conosco ma volevo ringraziarti e dirti che ti stimo davvero tanto!) e' stata una grandissima fonte di ispirazione per me che non avevo mai coltivato indoor.
la cosa migliore da fare e' sempre quella documentarsi bene e poi scegliere la tecnica o le sue varianti che meglio si adattano alle nostre esigenze e alle nostre tasche :)
 

fijodervento

New member
Wow... sgapetti sembra un vero artista della coltivazione in condizioni estreme!! Molto interessante il post che mi hai linkato, grazie!
Io ho proprio uno spazietto che mi avanza tra la libreria e il muro, nascosto dietro la porta, che misura 39x59xh(indefinita); a questo punto posso seriamente pensare di metterci una growbox... devo solo capire se autocostruita o adattata o altro.
Vi aggiorno casomai avessi uno spunto interessante da proporvi!
Siete stati una preziosa risorsa!
Ciao!
 

fijodervento

New member
Buonasera a tutti!
Piccola curiosità: secondo voi potrebbe andare bene come growbox un armadietto del genere?

Vantaggi:
- ci va paro paro nella nicchia di spazio che ho ricavato;
- ha dei fori sia sopra che sotto posti su pareti opposte, alcuni fori li potrei utilizzare come passaggio cavi altri come semplice passaggio d'aria;
- boh
Svantaggi:
- è di metallo, quindi niente isolamento termico anche se a dire il vero se fanno dei mini growbox con i case dei pc che sempre di metallo sono... forse si potranno fare anche con gli armadietti!!
- per mettere la ventola devo bucare il metallo, forse risolvo con un trapano e con un po' di accortezza...
- boh

In finale, secondo voi, è fattibile questo progetto? La mia più grande incognita è il fatto che sia di metallo, superata questa vado liscio come l'olio...
p.s.: se foderassi le pareti con delle lastre di sughero sottili?
Dimenticavo le dimensioni: 38x35x164

Aspetto fiducioso un vostro parere!

 

Attachments

  • 20130122_205616.jpg
    20130122_205616.jpg
    9.6 KB · Views: 5
  • 20130122_205423.jpg
    20130122_205423.jpg
    16.8 KB · Views: 4
  • 0.jpg
    0.jpg
    26.5 KB · Views: 9
  • 1.jpg
    1.jpg
    20.9 KB · Views: 9

pomacco

Member
l'armadietto puo' andare benissimo.
se coltivi con le clf il problema del calore non si pone.
il problema sara' fare il foro per l'areazione ma non e' nulla di insormontabile!
 

mds

Member
ciao sono novello anche io e non ho uno spazio gigante , mi sto facendo il mio primo con un po di bozza di LST , niente di paragonabile alla bava davanti i lavori del principe ,,, ma vista l'altezza e la poca larghezza, prendendo sempre spunto dallo piu che stimato; penso da tutto il foro sgapetti ,,, una bozza di qualcosa simile al vertical ??
 

fijodervento

New member
Eccomi di nuovo qui, la situazione armadietto è ancora tutta in divenire. Impegni più urgenti hanno spostato la mia attenzione. Volevo ragionare insieme a voi per quanto riguarda la ventilazione. Allora... il volume interno dell'armadietto è di circa 2 mc, considerando che avrò bisogno di un filtro per gli odori mi serve un estrattore vista la perdita di pressione causata dal filtro stesso? Oggi pomeriggio uscirò a comprare un misuratore di temperatura e umidità e un test per misurare il ph, già che c'ero volevo sapere se l'acquisto dell'estrattore sia necessario o meno. Io temo di sì visto che collegare il filtro ad una eventuale ventola (tipo pc) mi sembra una soluzione non solo poco elegante ma soprattutto inutile.
Aspetto fiducioso i vostri preziosi consigli.
Un abbraccio.
 

fijodervento

New member
ma sei proprio sicuro di averne bisogno? le ventole tipo pc perche' non ti piacciono?
Hai perfettamente ragione... ieri mi stavo perdendo nei miei stessi pensieri! Fortunatamente nel growshop dove sono andato mi hanno consigliato al meglio e alla fine ho comprato proprio una ventola tipo pc. Ora mi mancano solo le luci per cominciare. Avevo pensato di mettere 4 cfl (modello sgap: 2 orizzontali, 2 verticali) però il dubbio ce l'ho sui k; nel senso ho letto che per la vege sono consigliati dai 6000k ai 6500k, per la fioritura dai 2500k ai 3000k, però sgap nelle sue condizioni mi pare usasse per la vege delle cfl a 4000k. Io pensavo di usare 2 cfl a 4000k e 2 cfl a 6500k per la vege, va bene?
grazie.
 

pomacco

Member
in teoria la luce fredda (6500/6700 K) e' indicata per la fase vegetativa mentre la luce calda (2500/2700 K) per la fioritura.
c'e' da dire pero' che se fornisci uno spettro luminoso quanto piu' ampio possibile sicuramente le piante ne trarranno giovamento quindi se possibile sarebbe il caso di miscelare le luci.
le lampade "agro" o quelle a spettro completo hanno anche radiazioni del tipo ultravioletto e infrarosso. cercando di riprodurre lo stesso effetto con normali clf si dovrebbero usare piu' lampadine con gradazioni K differenti e magari anche una lampada UV.
se rileggi bene tutto il post di Sgapetti vedrai che lui ha cambiato piu' volte il tipo di lampadine usate proprio per arrivare a trovare il mix con il miglior equilibrio.

la cosa piu' bella e affascinante per me e' sempre la sperimentazione quindi non aver paura e buttati! gli errori fanno parte del gioco e tutto poi si trasforma in esperienza e conoscenza!
 

Latest posts

Latest posts

Top