What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Carenza in rapido aumento o altro problema?

Ciao a tutti.
Come qualcuno di voi sa sono un principiante e nel mio primo ciclo indoor ho incontrato qualche difficoltà, risolta in poco tempo.
Ora sono al 29 giorno di fioritura con la mia indica, i calici si sviluppano a dovere, aumenta la produzione di resina, tutto in regola, a parte il progressivo e improvviso ingiallimento delle foglie più basse e l'anomalo scurirsi di foglie più giovani con seguente ripiegamento verso l'alto delle parti colpite.
La plant è in terra plagron light mix(vuota di nutrimenti all'origine), l'umidità 45-55%, temperatura 26-20 gradi celsius.
Ho cominciato a utilizzare il bio bloom biobizz con topmax dal primo giorno di fioritura ad ogni irrigazione, con un'integrazione delle pastiglie di co2(metà pastiglia per irrigazione).
Una volta alla settimana irrigo con acqua semplice a ph corretto con 2 ml di enzimi per sciacquare.
A questo punto mi sembra più che giusto pensare:
Posso essere stato così idiota da voler strafare?
Tuttavia i dubbi che mi sono sorti sono questi:
1) dovrei flushare? o basterà il non dare più fertilizzanti per un certo periodo?
2)Perchè l'overfert non parte dalle foglie più in alto che stanno bene?
3)se dovessi flushare, essendo il vaso di 20 l,DOVREI USARE 40 L DI ACQUA A PH CORRETTO PER LEVARE LO SCHIFO IMMAGGAZZINATO?
Devo aggiungere che un paio di calici presentano i pistilli un pochino bruciacchiati e non sono quelli dell'apicale. Non penso sia per il calore poichè la temp è al di sotto della soglia di pericolo e l'estrattore è acceso 24 ore su 24.
Vi allego presto le foto, aspetto qualche aiuto è così caruccia non voglio perderla!:thank you:
 

fumo

Active member
Veteran
lo sbiadimento e normale ma l'accartocciarsi delle foglie no!le possibili cause:clorosi da P e K,fosforo e potassio,possibili rimedi:lavare il sub a ph regolato a 6.2 con almeno 3 misure uguali a litraggio vaso,esempio:5lt 15 di acqua,(flush)in genere è il ph dell'irrigo sballato che provoca di questi problemi,controlli il ph?sia di scolo che di irrigo,usi additivi tipo melassa?se no io consiglio a tutti di aggiungere una punta del cucchiaino da caffè tutte le volte o una volta si e una no,terrà stabile il sub strato se questi è terriccio,e aiuterà la pianta ad assorbire i nutes,che in genere varia da 6.2 a 7.2 con dei range ottimali per i vari macro e micro elementi,ciao
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma chi vi ha messo in testa a tutti che per flushare bisogna usare il doppio del volume del vaso ? chi ? dove l'avete letto?

comunque... aver dato tutte le volte fertilizzante non era il caso ... si dovrebbe alternare con acqua.. per evitare overfertilizzazioni.

Le foglie che ingialliscono, quelle principali inferiori, sono un buon segno ... l'accartocciamento no.

per il resto quoto fumo ...
 
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli preziosi ricevuti, fumo il ph dell'acqua è controllato ed è sempre stato 6.0. é questo che non quadra! Comunque zombo me l'ha detto il growshopparo che si flusha così e infatti mi è sempre sembrato stranissimo! Faccio un flush a ph controllato quindi.. ma come? Ho cercato e ricercato ma non trovo da nessuna parte le modalità di flush esatte. Vi ringrazio per il vostro tempo maestri e qualsiasi consigli,puntualizzazioni e obiezioni sono sempre ben accetti. Fumo ho letto nel manuale di rosenthal che la melassa contiene zuccheri troppo complessi per essere scissi e assorbiti dalle radici della canapa. Cosa ne pensi? Altre voci dicono che essa però regala un gusto unico alle infiorescenze:
 

fumo

Active member
Veteran
io posso dirti la mia riguardo la melassa,e come dice zombo non ho mai fatto un flush come descritto dai diversi cultivador,per esempio personalmente il mio flush: smetto di dare nutes e faccio un solo lavaggio abbondante del tipo un paio di litri a ph 6.2 tempo una settimana e in genere,a me,si riprendono,ma poche volte vado in over perchè non amo pompare tanto,la melassa ha un azione chelante,In ambito biologico, tramite chelazione l'emoglobina lega il ferro e la clorofilla lega il magnesio,fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Chelazione,ora per esperienza personale ho notato una produzione di resina maggiore usando la melassa,la qualità e compattezze delle gemme superiore a prima,il gusto più pulito,che io definisco assente di clorofilla,liscio non gratta mai,sub strato stabile previene la formazione di sali di pesanti di ristagno,e altre molteplici azioni che se leggi la chimica ti accorgi che è ricco di micro elementi minerali di grande utilità durante la fioritura,molti prodotti per la fioritura sono assenti si micro elementi la melassa compensa e arricchisce,ciao


PS zombo errare è umano,e mi rendo conto che sarebbe meglio andare contro una linea di pensiero consolidata(ma da chi poi) se questa si scontra con un riscontro diverso,tipo il mio che consiglio come descritto nei vari forum ma faccio diversamente,
 
cmq devi controllare il ph dell'acqua di scolo, una volta mi è capitato che davo acqua a PH 6.5 dopo un po si sono presentate carenze misuro il ph di scolo ed era a 5.......cmq visto che ci sono chiedo perchè accade questo? è la torba nel terriccio che acidifica il tutto? Il terriccio è di bassa qualità?
 

fumo

Active member
Veteran
mi sono posto la stessa domanda e credo sia la pianta che li assorbe i sali,pensieromio anche se sbagliato.o no!
 
Terriccio plagron con perlite light mix, che ne pensi? Alla prossima irrigazione faró flush nella modalità descritta da fumo, misureró il ph nello scolo e aggiungero melassa(prendo quella nera) nell irrigazione seguente al flush. Poi dopo un po ricominceró lentamente coi nutes. Grazie mille ragazzi!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
@fumo: forse non mi sono spiegato .... intendo dire che non esiste una regola, che dire "il flush si fa esattamente con il doppio del volume del vaso in acqua" è pensare che tutte le piante, tutti i cultivo siano uguali. ... . ... il flush si fa lavando il terriccio. Ovvero... si irriga per tot volte (e li va al grower ... sono stato indietro con i fertilizzanti ... flusho poco ..ho esagerato e i concimi sono bio , pertanto più "resistenti" .. flusho di più) tutto li .....
 

fumo

Active member
Veteran
non fà una grinza,ho solo puntualizzato un mio errore,il più delle volte la frenesia di rimediare al danno si peggiora la situazione,in effetti se pensi che una pianta in clorosi si blocca e non assorbe piu nulla per via radicale,perchè consigliare di bombardarla d'acqua?è vero che lavi via una buona parte di fert subito ma anche vero che rischi di affogarla e peggiorare la situazione,ecco perchè avevo puntualizzato (io)lavo il sub con 2 lt d'acqua,ma non vuol dire che poi riprenda il cammino regolarmente,è un riferimento errato come fai notare perchè in effetti il lavaggio sub finisce,per me, dopo una settimana dalla ripresa della pianta,ma fino a che non ci sarà darò solo acqua a ph 6.2,ciao zio
 
Oggi ho effettuato il flush, acqua a ph 6.2 e per una settimana solo acqua. Ho misurato il ph dell'acqua di scolo e mi è sembrato nella norma, forse un po basico. Mi sarei aspettato un esito acido. Comunque grazie mille per tutti i consigli almeno ora io e lettori di questo thread hanno imparato a regolarsi con il flush. Spero che questo errore non vada a gravare sul raccolto finale, anche se le cimette mi piacciono molto, resinose e compatte. Metteró foto appena vedró miglioramenti.
 

fumo

Active member
Veteran
i nostri confronti servono a questo,migliorare il migliorabile,riprenderanno il loro corso tra meno di una settimana
 

Palace

Member
Ciao a tutti, vorrei aggiungere la mia esperienza sul flush. L'unica volta che l'ho fatto, copio e incollo:

flush con 20 litri di acqua da osmosi EC 0,02 PH 5,8 senza correttore PH-.
EC di scolo dal vaso dopo il flush inferiore a 0,2.
24 ore dopo sono ingiallite molto le prendisole. Buon segno...

Riassumendo, non sapendo quanti fert sono rimasti nel terriccio , mi regolo con l'EC di scolo.
In effetti con vasi da 11lt, ho flushato con 20lt di acqua...ripeto, è solo la mia unica esperienza.

ciao Palce:)
 
Ragazzi purtroppo a distanza di una settimana non si stanno riprendendo dalla forte carenza d'azoto :( molte foglie sono pallide e ce n'è ancora qualcuna che si ripiega verso l'alto! Tuttavia la produzione di resina è abbondante per i miei standard! Ora sono al 37 giorno di bloom e dopo aver flushato ho innaffiato solo una volta con acqua a ph corretto senza l'uso di fert. A questo punto non so se la pianta non è in grado di assorbire nutes ma li ha oppure puó assorbirli ma non li ha! Non so che fare, se la situazione permane spero che riesca ad arrivare a fine maturazione.. Accetto qualsiasi consiglio( o rimprovero )
 
Inoltre alcuni pistilli stanno iniziando a diventare marroncini sulle punte.. Possibile che sia iniziata la maturazione o potrebbe essere dovuto ai problemi che ha la pianta?
 

fumo

Active member
Veteran
i pistilli iniziano a farsi marroncino prematuramente quando c'è un ower di P,fosforo,:tiphat:
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
per me: blocco per colpa della pasticca di co2 che aggiungi all'irrigazione, ti alza il ph e ti sfancula tutto.

le pastiglie di c02 vanno buttate in un secchio appeso sopra le piante.... gianluca dai caXXo!!! =P
 

Latest posts

Latest posts

Top