What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

vapore acqueo umidificatore e HPS

dudemon

Active member
come da titolo, sapete seil vapore espulso dall umidificatore ad ultrasuoni puo far una scintilla se a contatto diretto con la lampada accesa??
 
Come fa del vapore a prendere fuoco?

Al massimo l'acqua è un conduttore di elettricità e i fili scoperti non sono mai una buona idea in nessun caso , non solo in una grow.

Le particelle di vapore acqueo emesse da un umidificatore sono microscopiche e non vedo queste come possano creare problemi .

Soprattutto con la lampada , cosa intendi con lampada ? Il vetro ?
La vedo dura !!!

So di grow andate a fuoco ma non di certo per il vapore !
Succede collegando male i fili , usando fili scoperti e instabili ,
O parte dalle ciabatte montate alla cazzo in Cina .

Per il resto vai tranquillo , oltretutto scusa ma mi sembra una domanda stupida , quando ti fai la doccia con il bagno chiuso fai 8000 volte più vapore , fai la doccia con le luci spente ?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
beh, però il dubbio è fondato... scusa ganja, ma non so di gente che ha in bagno 400 o 600 w ... che scottano come l'inferno ... basta provare a svitarne una appena spenta.. non c'e'' guanto da forno che tenga.

Secondo me... se delle goccie consistenti di acqua finiscono sul bulbo potrebbe esplodere... o forse esplode sicuramente. Io non provo.
Di contro... trovo difficile che succeda... a meno che tu non metta l'umidificatore sopra o vicinissimo alla lampada.
 
no no tranquillo amico , come domanda sull'acqua sicuramente ci puo' stare , ma ho dei dubbi sul fatto che una vaporiera possa fare esplodere un hps , anche perchè il vapore è caldo e le goccie sono invisibili .

cito dal web :

"Nelle nubi ogni gocciolina ha dimensioni dell’ordine di 30-50 millesimi di millimetro e contiene in media 500 miliardi circa di molecole di vapore. "

quindi azz , le gocce di vapore quanto sono grosse ? 0,0001 micron ?
non so sai ...
è una bella domanda questa !

un giorno mettendo la pirofila appena usata per il bho sotto l'acqua fresca ....
SBAAAAAAAAM
mi sono rimasti in mano 3 pezzi differenti di pirofila ...
e li ho imparato ...
il rischio a parer mio puo' esistere con la condensa , ma cazzo , che umidità bisogna avere nella grow ? 100% e senza nessun tipo di areazione ?
non so nemmeno se si mette sotto direttamente il bulbo , uhm ...
una 400w raggiunge i 300° se non sbaglio , quindi direttamente il vapore stesso essendo composto da milioni di microgoccioline non dovrebbe essere in qualche modo "rivaporizzato" ?
forse sto dicendo troppe cazzate e mi rimetto alla clemenza della corte ...

comunque la domanda stupida era il discorso della scintilla , che a parer mio è impossibile , usando il discorso della doccia , per il numero di luci e prese che ci sono nel locale bagno solitamente .
non riferito al discorso acqua su bulbo .

qualcuno è disposto a testare ?
 

imwise

Member
io comprato 3 umudificatori ultrasuoni e il vapore si asciuga prima di raggiungere la lampada... ho guardato bene e evapora tutto almeno 10 cm prima di lampada
 

dudemon

Active member
Alla fino ho testato, non succede niente anzi...a volte quando apro la porta del armadio esce un botto di vapore...ma è tutto nella norma!!anzi il ciclo sta procedendo molto bene a mio parere..è quello in firma!!!
 

imwise

Member
bene,
sono contento:)
come ti trovi con jiffy?

come prepari tu jiffy?

quanto aspetti per mettere in vaso?

metti fondo di argila expansa o no?

scusa tante domande ma almeno chiedo a qualcuno ;-)

giusto per sentirmi sicuro
 

dudemon

Active member
con i jiffy mi trovo bene...tipo dopo 3 giorni dopo che sono usciti i germoglietti pero li metto gia in un vasetto cosi non si secca il panetto di terra!
i jiffy vanno immersi in acqua tipo 5minuti poi li spremi un po per fare uscire l acqua in eccesso (ma non troppo)...l'argilla non l ho mai usata ma serve per drenare meglio l acqua....se l'hai comprata, perche non usarla :D
 

imwise

Member
grazie dud,
ho fatto cosi, solo una domanda,
non è meglio aspettare che sbucano le radici prima di travaso?
 
Top