What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciao a tutti.Qualcuno puo consigliarmi per problema con fioritura?

gili75

New member
Ciao a tutti, ho 37 anni e per motivi di salute,non solo mentale,hihi da un annetto circa sto provando a coltivare qualche piantina in casa ma senza ottenere grandi risultati.Il problema di fondo è che ottengo fiori con lunghi pelucchi bianchi ma pochissimi bud e piccoli.La configurazione impianto:-grow room 150x140x200 con interno in mylar diamantato-ventola da 250mq/h per ingresso aria fresca e nuova in basso-ventola identica in alto per aspirazione aria calda e ricca di ossigeno durante la fase notturna-ventilatore a colonna-Silvanya growlux Hsp 600Watt-cooltube 150mm collegato ad aspiratore bi-potenza da 500mq/h-fertilizzanti Bio-bizz x terra e Atami Hydro per recente tentativo con impianto idro di mia concezione.Sono alla quarta settimana del quarto tentativo e il problema che sista presentando mi sembra quello delle altre volte;cime piccole con lunghi pelucchi ma con pochi bud,non belli pieni e compatti come li trovavo nei coffe di Amsterdam o come quelli che vedo dalle foto sul forum.Chiunque volesse intervenire per darmi qualche consiglio è il benvenuto,anzi.domando scusa agli amministratori per aver postato questo stesso identico post in un'altra sezione del forum ma non sono pratico sull'uso del pc in generale.Ho sempre letto molto ma mai postato nulla,sopratt per sicurezza ma visti i problemi fisici che ho e il poco tempo che mi resta cos'ho da perdere ancora?grazie ancora a tutti coloro che interverranno.
 

gili75

New member
Come mi han fatto giustamente notare mancavano alcuni dati utili che ora andro subito a spigarele temperature sono tra 21° e 23° durante le fasi di luce e 16°c.a durante il riposo con umidità tra 50% e 57% ora che sono all'inizio della quinta settimana di fioritura,prima,durante fase vegetativa, avevo un'umidità del70%c.a;le piante sono una quindicina tutte coltivate in terra con prodotti Bio-bizz tranne una che sto coltivando in acqua con un impianto di mia concezione,(un ibrido tra idroponica e aeroponica) e con l'impiego di fertilizzanti Atami Hydro.Il problema si presenta sempre sia estate che inverno;
 

NewGrow90

Member
La configurazione in sè sembra ideale, dicci un po' gli Strain scelti o altri dettagli della coltivazione magari riguardanti l'irrigazione, non hai accennato al controllo del Ph che potrebbe essere la causa di tale povertà sulle piante...

Non noti alcuna carenza oltre alle inflorescenze rachitiche???
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Beh, si... è sicuramente il ph. . o magari la conducibilità elettrica... LOL
ma stiamo scherzando ?
scusa, ma hai buttato via per 3 volte il tuo lavoro, la corrente, i semi, etc.
SOLO PERCHE' NON HAI SAPUTO ASPETTARE.

Hai una temperatura bassa, ma non estrema. Io in inverno lavoro come te .
Questa qui ha quasi 4 settimane di flo ... con i tuoi parametri, ma con una misera 400w.
picture.php

picture.php


Se vuoi buds così ...
picture.php


dovevi solamente aspettare ... questa qui se non ha 3 mesi di flo ne ha almeno 2 e mezzo.

Concludendo, caro il mio impaziente e sprecone, se tu avessi veramente seguito dei cicli e guardato quello che scrivono gli utenti sulle loro cime, avresti visto che a 3 settimane i fiori sono esattamente come i tuoi ...... poi diventano quello che vogliamo. E per farti un paragone dei miei ... le mele sull'albero appaiono di notte rosse, mature e succose .... o crescono piano piano partendo da una bacca triste e rugosa ?

ps scusa la cattiveria. .... 37 anni ... io ho fatto come te la prima volta a 23. Ma ho chiesto subito ... e mi sono levato il pensiero. Non ho aspettato 4 cicli .. bah.

Per il resto ... magari la mia risposta ti ha irritato. Probabilissimo.
Ma se eviterai di prendertela, io sono qui e in pm per tutti i consigli che vuoi. Promesso.
Basta che non siano domande troppo stupide, altrimenti ....
hungry_zombie_by_rockkar-d3cyl8l.png
 

gili75

New member
Non ho buttato tutto per 3 volte.non ho ottenuto cio che v9levo,cime belle compatte.le altee volte ho aspettato finche il 90%delle cime aveva cambiato colore diventando rosso-marrone
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
le foto che hai caricato mostrano delle piante senza nessun problema. Con 600w, una corretta fertilizzazione e ventilazione avresti dovuto ottenere quello che tutti otteniamo.
chi più chi meno.
O c'e' qualcosa che non ci dici, o inverti i fertilizzanti (come fece un mio amico) o giuro che c'e' qualcosa di impossibile.
Cioè tu dici che alla fine le piante sono identiche alle tue foto ma semplicemente con i pelucchi rossi / marroni ? dopo quanto ?
 

Palace

Member
ciao Gili.. saresti piu preciso indicando lo strain e le settimane di fioritura effettuate dal cambio di fotopperiodo. A volte i pistilli si seccano per altri motivi. Poi con qualche foto sarebbe il massimo....ciao e buon cultivo...Palace
 

gili75

New member
Come ho scritto prima ho aspettato a fare domande per paura delle forze dell'ordine.ho iniziato a 17 anni a coltivare outdoor nell'orto del mio miglior amico e l'abbiam fatto con risultati meglio dei coffeshop ma il sogno è durato fino a 3 anni fà quando lui è morto in un incidente e io ho provato a coltivare una dozzina di piante sul balcone e i miei cari vicini di casa han chiamato la sq7adra antidroga della questura.Le tue osservazioni non mi irritano particolarmente,penso solo che dovresti conoscer meglio le situazioni prima di giudicare.poi che centra l'età?..per quanto riguarda il ph lo mantengo a 7 per le piante colt8vate in terra e 5.5-6 per l'esperimento idroponico con E.C crescente.son partito con 6-700 ppm per arrivare ai 1600ppm di ora che sto entrando nella quinta settimana di fioritura.ora se riesco posto qualche foto
 

gili75

New member
I semi sono di Cyndy 99 ibrida, orange bud e skunk di un paio di tipi.il tutto acquistato su Attitude
 

gili75

New member
Foto esempio ultimo raccolto

Foto esempio ultimo raccolto

Questa fa parte di una pianta con 3 mesi di fioritura che ottenni l'ultimo raccolto.una cima di orange.non so se si capisce bene ma ci son tanti pelucchi rossi ma pochi bud e poca resina
20121204_011925.jpg
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
boh e riboh,

le tue piante non hanno niente di strano .
Ma proprio niente. e con 600 w e quell'armata di fertilizzanti proprio non capisco cosa ci sia che non va.
Anche quella cima che hai postato a me sembra normalissima... poi ci sono piante più sativa e fluffy, piante più compatte, ma secondo me non hanno niente di strano.

ps : perchè "conoscendo la situazione" dovrei risponderti diversamente ?
pps : ma cosa ti è saltato in mente di coltivare sul balcone in questo paese di merda dove nessuno si fa i cazzi suoi ?
 
A

alsc

anche secondo me le tue piante stanno bene, ma non ho capito il dato importante: a che settimana sei di fioritura?
anche secondo me col tempo fai i cimoni che vuoi, ma ricorda che ogni piccolo elemento di stress rallenta o addirittura ferma le piante. quindi se vedi rallentamenti potrebbe essere questo il motivo, condizioni non ideali rallentano la fioritura.
un po' di domande sparse:
- dai acqua solo quando il contenitore è molto più leggero? (almeno 2/3 in meno del suo peso saturo)
- quando dai acqua aspetti che un po' d'acqua esca dai buchi sotto il vaso?
- fertilizzi ad ogni irrigazione? (non dovresti secondo me. ognuno ha i suoi pareri... io con prodotti biobizz seguo schemi sempre variabili per ogni pianta. a volte del tipo acqua-nutrimenti-nutrimenti. ho anche avuto ottimi risultati con acqua-nutrimenti (biobloom+topmax)-stimolatore (solo topmax). segui il consiglio di biobizz: irriga con biobloom (e biogrow se continui ad usarlo. io verso la 4.a di fioritura smetto, ma dipende da ogni singola pianta) e dopo una decina di minuti, irriga con topmax).
- il ph lo terrei più verso 6.6-6.8. ricordati che il ph è un valore esponenziale, quindi la variazione di un punto percentuale in realtà non è piccola!
- a che distanza tieni il bulbo dalle cime? avvicinalo il più possibile senza bruciare
- giri le piante ogni giorno o due?
- alzi le piante più basse per avere un livello pari delle cime?

poi son d'accordo con zomboweed nel sostenere che sono piante e non cyborg! ho avuto la fortuna di coltivare per anni di tutto prima di avvicinarmi alla canapa, perchè in famiglia si coltivava. i pomodori più dolci sono spesso quelli più bruttini, perchè dovrebbe essere diverso per questi altri tipi di frutto? :)
continua e vedrai che sarai ricompensato!
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Gili75,
come dice zomboweed le tue piante stanno benissimo (da quello che vedo in foto) e molto probabilmente non hanno nulla che non va.
Quando hai fatto la prima domanda ho chiesto di essere più specifico appunto per capire il problema, soprattutto gli strain che stavi facendo, ti dico questo perchè anche io ho ottenuto cime poco dure ed ariose ma non centrano nulla con quelle delle tue foto, a me aveva fregato sia la temperatura troppo alta, lampada troppo vicina con poco ricircolo di aria, e soprattutto per le genetiche, anche se con alcuni trovatelli mi sono trovato meglio che con quelli delle seedbank famose. Ovviamente lo strain giusto si deve cercare (adesso non so a cosa ti serva una 600 e i bud grossi, ci sono strain che fanno bud piccoli ma molto speciali) se prendi una bella sativa ma anche una indica ed osservi i tricomi con una lente di ingrandimento puoi renderti conto della maturazione della resina, i pistilli che diventano marroni centrano poco con la maturazione della resina e sicuramente devi aspettare di più per avere quell'70% di tricomi ambrati, poi se questa matura ma non si ingrossa sarà perchè quella genetica produce così. Io ultimamente ne ho trovata una che già a 54 giorni di fio ha dei bei bud pieni e si può già raccogliere, ma ovviamente per una perfetta maturazione della resina si dove aspettare di più.

R69
 

gili75

New member
Purtroppo è vero che nessuno si fa i cazzi propri,solo nn pensavo di v3nir infamato da gente che mi ha visto nascere.Avrei accettato,e poi e poi, se fossi stato un trafficante e se gente "strana" entrasse e uscisse a tt le ore da casa mia,ma nn era cosi.A parte la mia ragazza non facevo mai venire nessun'altro in casa.Pazienza,s9n stati invece gentili i polizziotti che capendo la mia situazione mi han fatto "pagare"il meno possibile pur dovendo fare il proprio lavoro.
Delle foto che hai postato mi piace solo l'ultima,che è cio che vorrei ottenere:cime belle compatte ricoperte di resina mentre cio che ho ottenuto finora non mi soddisfa.La foto del mio vecchio raccolto forse confonde perchè non è dettagliata.Di resina sulle cime nn ce n'è mai stata se non pochissima.ero abituato a coltivare nell'orto del mio amico dove bastava dare acqua.Durante l'inverno galline e oche concimavano il terreno da Dio e avevamo delle piante alte 2 metri e piu con cime grandi come un braccio e talmente piene di resina da essere quasi impossibile farle giu a mano.L'estate prima che morisse abbiam fatto 7 kg di cimeasciutte e giganti.Ora probabilmente le mie aspettative son troppo alte o sbaglio qualcosa nel dosaggio dei fertilizzanti che come ripeto non sono abituato ad usare.O forse,a sto punto,non erano un gran che i semi.Nemmeno io capisco perchè non riesco ad ottenere qualcosa di soddisfacente con tutte le accortezze che uso e con l'esperienza che ho alle spalle
 

gili75

New member
Grazie del parere Ribbon.al momento è vero che sembrano star bene anche se alcune carenze ci sono.Con foto piu dettagliate si vedrebbero gambi viola e non belli verdi su alcune piante.Per il resto son d'accordo con te sull'osservare il cambiamento del colore del polline..la mia domanda è perchè quel polline non si forma ma solo pistilli che poi cambiano colore.Di polline non ce nè cavoli.E' tt qui il nocciolo del problema...Ho preso tutti quei prodotti anche se inizialmente c9ntrario,proprio x cercare di ottenere del polline ma finora ZERO.comunque grazie i pareri van sempre bene.come dicevo prima probabilmente non son validi i semi o son stati conservati/trasportati male...
 
A

alsc

mi sa che confondi polline con resina?
il polline viene prodotto dai fiori staminati (fiori maschili) in milioni di grani che poi vanno a fecondare il calice femminile catturati dai pistilli appiccicosi. a quel punto il calice si ingrossa e viene prodotto il seme.
fossi in te mi leggerei la prima parte di "marijuana bothany" di r.c. clarke.
 

Latest posts

Latest posts

Top