What's new

Autofiorenti royalmatic poco cresciute

Ciao a tutti, ho un problema con le mie 2 autofiorenti.. Vi spiego meglio: ho acquistato e piantato due semi di royalmatic, le ho messe a germinare in de bicchieri, appena son cresciute ho messo una pianta in un vaso di 18 cm, in cui ha rallentato la crescita per almeno una settimana, l'altra l'ho messa invece in mezza bottiglia d'acqua da due litri e riempita di terra.. Quella nella bottiglia ha continuato a crescere fino a quando ho visto che le radici stavano spuntando dal terreno, cosicché l'ho rinvasata in un cestino di 25 cm di diametro! Oggi siamo al 37 giorno dalla germinazione per quella del cestino, e al 40 per quella nel vaso. Il problema è che le piante sono rimaste abbastanza piccole e per di più quella nel vaso non ha nemmeno un principio di fioritura.. Appena posso vi allego due foto di oggi! Quale può essere il problema?
 

Mr.Grin

Member
Ciao e benvenuto sul foro!!
Innanzi tutto potresti dirci che terriccio hai utilizzato...se controlli il PH dell'acqua e se hai utilizzato fertilizzanti!! In o OUT?? Che ciclo di luce/buio?? Non si può leggere il passato di una pianta da un paio di foto!! :D

Poi....amico mio, se vuoi coltivare procurati almeno un paio di vasi decenti!! :D

Mr.Grin
 
La pianta è IN, però il ciclo di luce che le do di 18/6 non è molto regolare. Le spostò per farle prendere 3 4 ore di luce solare diretta, e le metto sotto la lampada solo quando la luce che viene da fuori non è più molto forte. La lampada è da 200 watt, il terriccio si chiama blumenerde, eda 4 giorni ho messo un fertilizzante in bastoncini che contiene potassio magnesio e azoto in ogni vaso! Comunque per quella nel cestino, è quindi consigliabile metterla in un vaso? Oppure ormai sarebbe solo un altro stress per la pianta?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao green roger e benvenuto.
Le piante sono un po indietro ma tutto sommato sono in salute.
Procurati due vasi da 6,5/11lt e trapiantale al più presto prima che inizi la fioritura.
Smettila di giocare col ciclo luce,la regolarità è un fattore indispensabile
quando si fanno delle af,perchè sono delle piante molto sensibili agli stress.
Di solito poi si imposta su 20/4 per tutto il ciclo.
Se il terriccio che hai usato e un prefertilizzato non devi dare niente
solo acqua e al massimo il radicante a meno che non si notino evidenti carenze.
Dopo la fioritura poi dovrai somministrare un fertilizzante specifico con alto tenore di fosforo e potassio.

Saluti e buon prosieguo.
 
Grazie per le risposte innanzitutto. Non so se voglia dire che è iniziata la fioritura ma a quanto ho letto in alcune guide, la presenza dei pistilli indica l'inizio della fioritura. In quella nel cestino, non si vede ma ci sono già un po' di pistilli dal secondo al penultimo internodo. Il terreno non so sia fertilizzato, dice solo che ha tutti i micro e macro nutrienti per la pianta. Comunque ora mi procuro al più presto due vasi da 16, e cerco di essere il più regolare possibile. Per il resto nel sito dove le ho comprate (ministry of cannabis) c'è scritto che in 9 settimane passano dalla germinazione a essere come mature. Il fatto che siamo già al 40 giorno e sono così, è un brutto segno?
 

jahlive908

Member
Veteran
Ciao Green Roger, benvenuto.
Le autofiorenti sono piante molto sensibili allo stress. La cosa consigliata sarebbe fare un solo travaso intorno al 10° giorno della pianta dal vaso di emergenza a quello definitivo (ti consiglio dai 6 lt in su). Tieni presente che una pianta di questo tipo in 2 mesi è quasi pronta, quindi deve essere fatto tutto in maniera meticolosa, in caso contrario il rischio è la poco crescita o scarsa produttività.
Anche il ph è una cosa da tenere in considerazione sul fronte stress, meglio se a 6.2.
ciao
 

Mr.Grin

Member
Allora Roger il discorso è che ti mancano le basi della coltivazione....il primo consiglio che posso darti è di leggere come prima cosa il canapajo In Door!!

Ora....come ti è stato già detto le AF sono moooolto delicate, ogni piccolo errore determina molto da riuscita del raccolto.
Devi correggere 3 punti:

1- controllare il PH (un ph a 6.2 permette la giusta assunzione di sostanze e nutrimenti)
2- stabilizzare l'intervallo di LUCE/BUIO (se non è regolare si rischia ermafroditismo e una scorretta crescita e maturazione della pianta)
3- anche se tardi ormai....meglio rinvasare che farla fiorire con 3 etti di terra(piu terra--->più radici--->piu cime). E miraccomando, i vasi riempili fino a 2 cm dall'orlo!!

EDIT: Se il concime ha micro e macro vuol dire che è pre-fertilizzato. Munisciti di fertilizzante con valore NPK 1-2-3 (o 2-4-6 oppure 3-6-9...insomma....)

Mr.Grin
 

jahlive908

Member
Veteran
ha detto bene Mr.Grin!
Un vaso da 10 mi sembra enorme, forse non fanno in tempo le radici a colonizzarlo tutto! Può andare bene uno da 6 o 7 lt!

Per il controllo del ph, ci sono diversi modi per farlo. Cartine tornasole, test ph a gocce che trovi anche in negozi di acquari.
Ti consiglio di utilizzare il tasto search del forum per avere più risposte e come ha detto Mr.Green leggi bene il canapaio ed altri manuali che trovi nelle sezioni apposite.

Buon coltivo!
 
Ok adesso faccio un po' tutto! Comunque non ho internet e posso usare solo il telefono infatti è per quello che non mi son potuto ben informare su tutto!
 

jahlive908

Member
Veteran
Ok adesso faccio un po' tutto! Comunque non ho internet e posso usare solo il telefono infatti è per quello che non mi son potuto ben informare su tutto!

Tranquillo. :) Il mio è un consiglio per te, per imparare il più possibile sulla teoria delle nostre amate piante. Poi tieni presente che solo provando, riprovando e sbagliando si impara realmente.
Buon coltivo e permanenza :tiphat:
 
Grazie mille a tutti! :) Oggi cerco di cambiare vaso e ci tengo aggiornati! :) comunque i fertilizzanti che ho dato li ho dati perché avevo notato su alcune foglie basse la comparsa di piccole macchie bianche e le foglie arricciate, e avevo letto che poteva essere mancanza di magnesio! Adesso la situazione è un po' migliorata ma le macchioline un po' ci sono ancora..
 
Volevo chiedere un altra cosa: la lampada che sto usando é di quelle a risparmio energetico, (ho preso quella perché non so poi quanto mi costa la bolletta xD) consuma 40 watt e da l'equivalente di 186 watt! 2850 lumen.. Sono pochi? Dovrei cambiare lampada o può andare bene?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Roger
Quando si parla di wattaggio di una lampada si considera sempre quello effettivo assorbito non quello relativo alla resa luminosa. La lampada da 40w e sicuramente scarsa per ottenere qualcosa di decente.
Poi non hai ancora dato nessun info relativo al luogo di coltivo se usi un box o altro.
 
Allora, Niente box, non ho a disposizione molti soldi anche perché essendo universitario e vivendo da solo i soldi che ho mi servono per altre spese! La luce e le piante le ho messe in una stanza in cui apro la finestra per fare corrente e far prendere aria alle piante. Poi non so.. Qualcos'altro che mi potete correggere o che non ho detto?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Male male green roger credo che nelle condizioni in cui sei non ci tirerai fuori niente di buono.
Senza uno spazio adibito,ben delimitato e schermato come un box ,ecc, con un opportuna illuminazione e con un sistema di aerazione ad hoc non si può pretendere di far crescere delle piante.
Capisco le condizioni precarie di uno studente ma le cose se non fatte bene e meglio non farle.
E mi rendo conto che sei partito troppo all'avventura senza neanche le nozioni di base,ma hai letto qualche guida di coltivazione?
 
Si ho letto alcune guide su internet come già scritto.. Solo che i box per l'illuminaione ecc ho visto che costano molto ecc. Cosa mi consigli di fare o di comprare? Non ho un budget molto alto a disposizione
 
Top