What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Flushhhh... ma davvero..

Ciao a tutti. Scusate la domanda scema ma....ho cercato un po' e non sono riuscito a trovare la risposta giusta.
Sono a poco più della metà di un ciclo di Af ( nell'apposita sezione il thread) e penso si avvicini il momento di fare il flush. Ora, da quello che ho letto il flush si fa bagnando ( per una volta) la pianta con il triplo del litraggio del vaso che la contiene. Quindi per 11L di vaso si bagna con 33 L....di acqua decantata e a ph regolato..
Io ho due vasi, quindi 66 L di acqua decantata e a ph regolato. La mia domanda è... ma dove cavolo li mettere ste decine di litri di acqua? Ma se facessi 4 vasi mi servirebbero più d 130 L di acqua decantata...
Ma come fate? Anche a regolare il ph. Io uso il succo di limone. poco più di 2 ml per litro. Per 66 L sono 132... più di un intera boccetta ( anche se la cosa del h è quella che mi preoccupa meno). E poi..tutta sta acqua dovrà scolare.. detto che non si può, purtroppo, andare in giardino e mettersi a lavorare lì ( anche perchè incomincia a fare freddo e non vorrei che le ragazze ne risentissero) come fate a gestire ste masse di acqua importanti? Ho letto che alcuni fanno il tutto nella doccia... ma a quel punto il ph regolato e la decantazione non ci sono... salta tutto? Mah.... ripeto, scusate la domanda scema mami sto ponendo il dubbio...
Grazie a tutti.
 

coldiretto

Active member
Ola invisibile....arriveranno anche i piu' esperti..io pero' posso dirti come ho fatto io...intanto io ho considerato il doppio del litraggio del vaso..e non il triplo...poi ho fatto una pianta al giorno..dentro la vasca..(per far defluire tutta l'acqua) e sinceramente non ho decantato e non ho misurato....l'ho preso come un "lavaggio".....
 

bunkerman

Member
decantazione e regolazione ph e' un extra...in terra il ph puo tranquillamnte avere un range tra i5 e gli 8....quindi nn serve che la correggi....se' l'acqua di rubinetto e' piena di cloro allora lasciala decantare mezza giornata in modo che evapora....senno vai direttamente dal rubinetto al vaso.
il flush o risciacquo delle radici, lo si fa' quando la pianta ha avuto un overfertilizzazione, oppure si vuole raccogliere uno\due giorni dopo aver dato fert.........allora per evitare che i fert restino nella pianta, si lava la terra facendone fuoriuscire diversa dai fori sotto al vaso...il triplo del litraggiopero' e' un inutile esagerazione......probabilmente un tentativo estremo di salvare un overfert mortale.....di solito cmq nessuno fa' il flush, anche perche' la terra e' molto assorbente e si finisce col provocare un asfissia radicale con tutta quell'acqua.....basta 10 \ 20 giorni prima di raccogliere smettere di dar fert e dare solo acqua.
 
Ciao,
grazie del passaggio e della testimonianza coldiretto.
Bunkerman.. quello che scrivi stravolge tutto ( o quasi) quello che ho letto sul forum. Da quello ho letto in giro la regolazione del ph anche in terra sembrava indispensabile e il flush una pratica irrinunciabile da fare circa 15-20 gg prima del taglio per poi passare ad innaffiare con solo acqua... che dire... sono perplesso....
 
nel senso... il tuo intervento ha minato le già poche certezze che pensavo di avere... non sto dicendo che il tuo intervento sia senza senso...
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
:chin:

Mah.... allora....
Bunkerman, ''nessuno fa il flush'' non è vero, il flush in una AF lo fai eccome visto che in 55gg è pronta mi spieghi interrompendo ''15-20gg prima'' il fert quando fertilizzi? Quello che dici vale per una regolare che ha tempi enormemente più lunghi del ciclo di una af..... Poi ti sfido a crescere una pianta a pH8 senza carenze, visto che il range è 5-8 in terra??


uomo invisibile, resta calmo, non dovrai preparare nessuna cisterna da un ettolitro, semplicemente dividi i litri in 2-3 volte e ti basta il doppio dei litri. Quindi se hai vasi da 11, 3 irrighi da 7 litri per vaso (o 2 da 11) e sei a pari!!! Non ti si marcisce nulla!!!
 

Piano80

Member
uomo invisibile, il flush che intendi tu si fa se la pianta va in over pesante, quindi è un caso straordinario.
E da quanto ho capito non è il tuo caso.
Se devi fare il flush per rendere più gradevole il sapore delle cime in fumata, ti basta sospendere fertilizzanti 2 settimane prima del taglio. Almeno, io, nelle regolari faccio così. Ma credo (e ripeto, credo!) sia lo stesso anche per le AF.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non capisco cosa stravolga tutto quello che hai letto.

E secondo me non avete capito le parole di bunkerman...

premetto .... IMO...

In teoria, se uno ha fertilizzato poco e giusto, sempre senza esagerare, le piante si sono bilanciate, nel terriccio non ci sono accumuli di sali, le piante hanno preso le ultime risorse dalle foglie grandi e basta giusto un minimo di una settimana a acqua pura per "flushare".

Se uno ha esagerato (come capita spesso...) , se usa biologici, che si smaltiscono in più tempo, se usa il guano di pipistrello, secondo me è necessario fare un flush di una quindicina di giorni almeno.

Che non significa usare particolari volumi di acqua o fare lavaggi epici del terreno. Significa continuare a irrigare come sempre, quando il terreno è asciutto, ma senza dare nessun tipo di fertilizzante ma solo acqua a ph regolato.

Un indicatore del corretto andamento della fertilizzazione/flush è l'ngiallirsi delle foglie più grandi in fase di maturazione delle cime.

altro non direi ... :tiphat:
 

chunk_weed

Member
ragazzi scusate se m'intrometto.
vorrei capire pure io perchè come uomo invisibile manca poco al taglio e vorrei capire come flushare le mie piante.
ho 9 AF in vasi da 11 lt e siccome mi mancherà 1 settimana circa al taglio (questo secondo me ma anche qua vorrei capire perchè ho aperto un 3d in cui chiedo consigli ma nessuno se lo caga).
se non dovessi dare tutta quell'acqua rischierei di rovinare tutto il raccolto?
questa settimana ho annaffiato già 2 volte con acqua (mezzo litro abbondante a pianta) ne farò un altro domani e ancora uno domenica\lunedi.
poi in base alle cime se saranno pronte io taglierei oppure farei ancora un'annaffiata (tutto dipende dalla maturazione delle cime).
è da venerdì scorso che non fertilizzo.
sono al mio secondo ciclo e siccome il primo l'ho fatto male non vorrei commettere altri errori.
il problema è che nessuno si caga il topic.
chiedo scusa dell'intrusione a uomo invisibile ma vorrei solamente dei consigli.
 

chunk_weed

Member
Zombo quindi se sono andato in over in vegetativa (lo so sono un pollo e sei libero d'insultarmi) ma ora in fioritura è tutto regolare (ed ho fertilizzato solo 2 volte..andandoci veramente piano) posso andare avanti tranquillamente annaffiare con acqua fino a fine ciclo (mancherà una settimana abbondante..così credo) e non rischio di fumarmi il fert?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
andare in overfert quando si è agli inizi è assolutamente normale.

Secondo me la risposta alla tua domanda è : SI, nessun problema.

Vai avanti così e non ti fumerai niente di strano ....
 

chunk_weed

Member
grazie della dritta Zombo.
so che non sei tipo da AF ma se riusciresti a fare un giro nel 3d e lasciare un parere su quanto manca al taglio ne sarei onorato.
ho chiuso con l'intrusione e porgo nuovamente le scuse a uomo invisibile..anzi ora vado a dare un occhiata al suo ciclo.
 
Ciao a tutti e grazie a tutti dell'interessamento. OK, chiarita la cosa. Avevo capito che i flush fosse un singolo momento in cui stralavi le piante per pulirle e poi vai avanti a dare acqua.
Ora ( e mi accomuno alla preghiera di chunk nel chiedere hai più esperti di farsi un giro ogni tanto anche in area Af..i dubbi sono molti) io ho dato una "potata" alle parti basse di una delle due piante. Immagino che non influisca sul processo di pulizia delle stesse e che andrà a prendersi i nutrimenti direttamente dalle foglie superiori rimaste. Giusto? Coomunque. Ringrazio davvero tutti per le risposte.
Ciao.
 
Top