What's new

GROWBOX MODULARE - PROGETTO OPENSOURCE

bob60

Active member
Veteran
hola a todos

dopo lunghe riflessioni, ho deciso di condividere con tutti voi una mia idea-progetto, che intendo trasformare in attività commerciale entro i prossimi 12/18 mesi.

Inizialmente avevo pensato di svilupparla autonomamente e magari di brevettarla, ma poi mi son detto "al diavolo il brevetto, apriamo il progetto a tutte le idee che possono venire dalla rete, una volta ultimato (il progetto) chi avrà voglia e manualità per realizzarselo in proprio, buon per lui, il restante mercato (nazionale ed estero) sarà abbastanza ampio da consentire una produzione di serie" .

Il disegno della prima bozza del progetto l'ho sviluppato con sketchup 8 versione freeware che potete scaricare qui http://sketchup.google.com/intl/it/download/

a breve posterò anche il link da cui poter scaricare il file .skp sul quale potrete apportare le modifiche che riterrete opportuno, a condizione che poi queste siano rese disponibili a tutti gli utenti.
a tal proposito se qualcuno conosce un qualche servizio di condivisione online di files (sicuro ed anonimo) ......

Ed eccomi qua, quindi, ad esporvi quelli che dovranno essere (a mio parere) i punti cardine di tale progetto:


  1. STEALTH:
    Il box dovrà essere il più stealth possibile, per ovvie ragioni, almeno fino a quando questa assurda legge non cambierà.
  2. SEMPLICITA' MONTAGGIO:
    anche un imbranato come me deve essere in grado di montarlo e ampliarlo da solo e con un miniomo di attrezzi facilmente reperibili in casa.
  3. PESO:
    essendo un prodotto commerciale, dovrà avere un peso il più contenuto possibile, onde poter consentire spedizioni nazionali ma sopratutto internazionali a prezzi ragionevoli
  4. DESIGN & INNOVATION:
    occorre realizzare qualcosa che non sia già presente sul mercato, e che possa essere in qualche modo innovativo, quindi niente del tipo secret jardin per intenderci
  5. MODULARITA':
    il grower deve avere la possibilità di partire da un modulo base, in cui poter coltivare una pianta, per poi ampliarla (in larghezza e altezza) e strutturarla a suo piacimento per la coltivazione di 2-3-4-N piante
queste sono secondo me le linee guida da tener sempre presenti.

Ma vediamo nello specifico ciò che la mia mente malata ha elaborato fino ad oggi.

STEALTH:
l'unica soluzione che mi è venuta in mente è la realizzazione di un armadio in legno, facilmente integrabile con l'arredamento, quindi con le facce a vista rifinite con il tipo di essenza/colore richiesta dall'utente, tutta la strumentazione di aspirazione/espulsione dovrà necessariamente essere contenuta all'interno (niente tubi argentati in vista)

SEMPLICITA' MONTAGGIO:
dovendo essere un sistema modulare, il più semplice possibile nel montaggio, dò per scontato che si dovrà ricorrere ad un sistema di incastri dei vari elementi, modello lego.

PESO:
per contenere i pesi complessivi ho pensato di adottare una struttura tubolare quadra alettata in alluminio e pannelli di legno a bassissima densita (330 kg/m3)

DESIGN & INNOVATION:
qui bisognerà sbizzarrirsi... un armadio è essenzialmente un parallelepipedo, c'è poco da inventarsi! ma come dicevo prima al punto STEALTH si deve avere la possibilità di armonizzarlo nei colori al resto dell'arredamento.

MODULARITA':
come ho detto prima, il punto di forza del progetto dovrà essere la MODULARITA' ED ESPANDIBILITA'.
Devo essere libero di configurare la mia growbox in funzione dello spazio a disposizione, potendo partire da un modulo base per 1-2 piante, ma avendo la possibilità in futuro di ampliare detto spazio in base alle mie esigenze, senza per forza dover buttare/accantonare ciò che ho già acquistato, come avviene oggi con i box autocostruiti o quelli venduti nei vari growshop.

Bisognerà quindi individuare quale è l'area minima di coltivazione di una pianta tenendo presente l'area coperta dalle comune lampade CFL o a scarica MH/HPS.

La tabella visibile su http://www.botanicaurbana.com/2011/01/26/come-scegliere-la-lampada/ può darci un'idea orientativa del rapporto watt/m2.

come si potrà notare l'area minima per singola pianta è 30*30 (nella configurazione 60*60 sono consigliate max 4 vasi da 11lt) con altezza minima 140

ciò detto, per esperienza personale, mi sento di dire che in quello spazio è meglio non andare oltre le 2/3 piante (regolari), se si vuole lavorare di piegature onde lasciar basse le piante, quindi penso che un modulo base di 50*50 potrebbe essere l'ottimale visti i suoi multipli (posso formare box 50*50*100h - 50*100*100 -50*100*150-100*100*150-100*100*200 etc) e il relativo ingombro in profondità.

segue.....:tiphat:
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Il progetto è interessante, adesso si trovano gia in commercio armadi a tutti gli effetti allestiti cosi' come tu dici ed insonorizzati pero' magari modulari e variopinti non ne ho mai visti :) Per esperienza personale (basta che osservi il mio ciclo) due piante con LST in 60x60 quasi non ci stanno!
 

bob60

Active member
Veteran
Il progetto è interessante, adesso si trovano gia in commercio armadi a tutti gli effetti allestiti cosi' come tu dici ed insonorizzati pero' magari modulari e variopinti non ne ho mai visti :) Per esperienza personale (basta che osservi il mio ciclo) due piante con LST in 60x60 quasi non ci stanno!

hola mungio
infatti l'idea di partenza è stata proprio questa... creare qualcosa di diverso dai grow-closet americani dai prezzi stratosferici, ma rigidi nella loro configurazione, e al contempo diverso dalle classiche growbox in telo mylar e tubi alluminio a medio-basso costo che però sono poco stealth.
la cosa più vicina a quello che ho in mente potrebbe essere l'armadio dell'olandese g-tools, anch'esso smontabile, e in una certa misura modulare.
io vorrei spingermi ancora più in là nella modularità e nel design, per creare se non la grow ideale almeno quella ottimale.
e per far questo ho pensato di aprire il progetto ai suggerimenti e alle idee di chi poi sarà "l'utilizzatore finale" , perch'è chi meglio degli utilizzatori sà di cosa ha bisogno?
e poi... è possibile che dobbiamo essere sempre colonizzati da prodotti stranieri?
siamo o non siamo invidiati nel mondo per la nostra inventiva ed estro italico :dance013:

by :tiphat:
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Oh fammi un prototipo di grow armadio al pc :) magari lo compro ;) misure 80x80x2m
 

Piano80

Member
ciao! anche io ho progettato la mia growbox con sketchUp! :woohoo:

se metti online il link per scaricare il tuo progetto gli do un'occhiata...sono curioso! magari riesco a darti qualche consiglio :peacock:
 

bob60

Active member
Veteran
ciao! anche io ho progettato la mia growbox con sketchUp! :woohoo:

se metti online il link per scaricare il tuo progetto gli do un'occhiata...sono curioso! magari riesco a darti qualche consiglio :peacock:

hola piano

conosci qualche servizio di hosting & sharing di files sicuro ed anonimo?
avevo pensato a mediafire, ma vedo che mantiene i link ai files solo per 15 gg

in alternativa ci sarebbe https://freenetproject.org/ ma si tratta di mettere a disposizione del network una porzione di spazio e banda e a come ho letto non hai nessun controllo su quello che viene condiviso anche attraverso il tuo nodo

by :tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
hola
qualcuno sà indicarmi qualche sito dove trovare ventole a basso numero di giri (700/1000) da 400mm?
sto goooglando da due giorni ma le dimensioni massime che trovo sono da 230mm
tipo questa
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2167
oppure la versione pro, + performante
http://www.bitfenix.com/global/en/products/accessories/spectre-pro/
230mm Dimensions (mm) 230x200x30mm Current (A) 0.38A ±10% Speed (RPM) 900 RPM ±10% Air Flow (CFM) 156.27 CFM ±10% Air Pressure (mmH2O) 1.81 mmH2O Noise (dB-A) 25.6 dB(A)

pensavo di utilizzarne due applicate sul tetto del box (50*100*150) coperte da un doppio filtro ai carboni attivi (tipo cappa cucina per intenderci) per l'estrazione, abbinate ad altre due posizionate sul fondo del box, per l'immissione dell'aria

pensate che possa funzionare o è una cappellata?
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Puo' funzionare, certo ma secondo me servono ventole potenti in modo tale da poter aumentare il numero di carbone attivo (in fogli cme le cappe a quanto ho capito)
 

bob60

Active member
Veteran
Puo' funzionare, certo ma secondo me servono ventole potenti in modo tale da poter aumentare il numero di carbone attivo (in fogli cme le cappe a quanto ho capito)

hola
la ventola sopra riportata, ha una portata di 156 cfm equivalente di 265 m3/h, utilizzandone 2 avrei un volume d'estrazione totale di 530 m3/h.
considerando che il volume del box (50*100*150) è 0.75 m3 avrei la bellezza di 706 ricambi/ora (530/0.75)

il dubbio permane sulla pressione esercitata dalle ventole in estrazione.
infatti se in entrata l'aria non incontrerebbe resistenze, in uscita dovrebbero essere applicati i filtri carbone (penso a due strati), tipo cappa, a questo punto non ho idea di quanto andrei a perdere in termini di portata d'aria.
supponendo che la perdita di portata sia simile a quella che si avrebbe con i comuni filtri a carbone (-30% ca) scenderei a 375 m3/h di portata, cioè 494 ricambi/h.

ditemi se sbaglio
:thank you:
 
Top