What's new

La vostra resa?

Status
Not open for further replies.

toge1

Member
ciao a tutti amicici! come butta? è un pò che non ci si vede su queste interessantissime pagine! volevo proporvi una domanda che riguardi tutti i cultivadores che popolano questo forum: qual è stata la vostra resa massima ? indicate anche lampada, spazio e fertilizzanti vari!
sto cercando di creare un setup perfetto per sfruttare al meglio una 250 hps in uno spazio piuttosto angusto e vorrei capire quali fattori (dimensione vaso, numero di piante, fertilizzanti e booster vari) possono influenzare positivamente la resa.
tutto questo per fare meno cicli all'anno risparmiando in bolletta...grazie dell'attenzione e partecipate numerosi! :thank you:
 
H

HydroLady

Per mia esperienza l'unico fattore che fa davvero davvero la differenza è la luce: con 250w diventa quasi impossibile produrre più di 250g.
Detto ciò, la seconda cosa fondamentale è il rapporto tra T° e umidità e di conseguenza il VPD (se cerchi c'è un thread di Noreason che spiega perchè e come sfruttarlo al meglio).
Terza cosa l'ossigenazione delle radici: un sistema idro (con radici a mollo) o areo (se ben tarato e ben usato), forniscono alle radici una quantità di O decisamente maggiore che la classica terra, con conseguente aumento del metabolismo della pianta, ovvero pianta che nello stesso numero di giorni cresce di più. Se non hai lo sbattimento di dedicarti all'idro, un buon compromesso è lavorare con un substrato inerte molto areato, tipo 50/50 cocco e perlite.

Sempre da mia esperienza posso dirti che nessun fertilizzante, booster, controboooster o robe simili, ha un effetto significativo sulla produzione.

Spero di esserti stata utile ;)
 

toge1

Member
aliciotta come al solito esauriente!
a me 250 grammi a ciclo mi andrebbero piuuuu che bene (significa che con due cicli all anno sto a posto e non devo andare a farmi inculare soldi dai pusher!)
considera che al momento ne ottengo molto meno della metà...
il rapporto tra umidità e temperatura è buono e sto prendendo degli accorgimenti per regolarli entrambi a mio piacimento (dimmer, tappetini riscaldanti, temporizzazione delle piastrine umidificatrici).
mi interesserebbe capire meglio questa cosa del terriccio:
meglio comprarne uno già fatto o farlo da me ? ne avreste qualcuno da consigliarmi??
In generale...le femminizzate regolari in vasi da quanto le fate??
io pensavo di passare dai 6,5 attuali ai vasi da 11 litri facendo una pianta in meno (da quattro a tre) e di armarmi di bio boost e di pk 13-14 in modo da sfruttare il bio flores (ho letto che i bio ci mettono di più a rendere disponibili i nutrimenti alla pianta..) che ne dici ?
insomma dopo mesi di sbatti mi sono costruito un bel sistemino, discreto e funzionale...vorrei però capire come sfruttarlo al meglio e trarne tutti i benefici del caso!
 
H

HydroLady

Il mio è solo un parere, non pretendo di detenere a verità assoluta, sia ben chiaro.

Fossi in te...userei cocco e perlite invece della terra. Lavori su un substrato moooolto ossigenato e performante, e inerte.
Preferirei i fertilizzanti minerali che sono subito disponibili e più facili da gestire (anche perchè non vedo molto il senso di usare roba bio e poi mettergli il pk13/14...), e allungherei più che posso la vege (piante più grandi=più raccolto, banale ma efficace).
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
quoto aliciotta,e aggiungo che usando LST e defoliazione,puoi ottenere sicuramente di piu.poi la base è anche la tua esperienza e il setup,che finchè si parla va bene,ma poi bisogna settarlo a dovere,tra ricircolo e ottimizzazioni varie.ma la luce è ovviamente la cosa piu importante,poi il substrato e terzo...il manico :bump:
 

toge1

Member
mai provato con cocco e perlite...meglio solo cocco? la combinazione dei due? scusate le domande niubbe ma mi sono sempre affidato alla stabilità del terriccio..
in caso volessi rifarmi la linea di fert mi sapreste consigliare bene?per ora ho un rhizotonic, un bio flores e un ph down di ghe, ho letto che il flores riduce i pericoli di over fert ma pompa piuttosto poco e che il booster in questo caso è quasi un must-have!
stavo leggendo il thread su vpd di noreason (per l'ennesima volta! :D) ma ci sono dei particolari che mi risultano ancora oscuri! ad esempio...l umidità durante la "notte" è meglio abbassarla o mantenerla ai livelli delle ore di luce? (parlo di vegetativa)
e sopratutto...come faccio a misurare la vpd in kPa ? devo affidarmi ad un rapporto tra umidità e temperatura come riportato nella tabella??
sono già avvezzo a lst e fimming, vorrei continuare con tali pratiche ma cercando di orientarmi in modo da ottimizzare le rese..pensate che l'idea di meno piante in vasi più grossi potrebbe tornarmi utile a tal proposito?
ultimissima cosa:ho sempre evitato di defoliare perchè le fan leaves contengono nutrimenti che serviranno alla pianta in fase di flowering...
in che termini e tempistiche è possibile defoliare secondo voi per evitare particolari danni alla pianta?
 

bunkerman

Member
cocco e perlite consentono un'aereazione e conseguente velocitaà di crescita uguagliabile solo dall'idroponica.....a differenza dell'argilla espansa pero' il cocco non trattiene fertilizzanti e le piante ingialliscono subito se non fertilizzi per qualche giorno(..il chè è anche comodo per il flush finale;)).
per il cocco come fert i migliori sono gli h&g...io aggiungo solo pk 13\14...e 10 giorni di flush alla fine....puoi iniziare mescolando meta' terra e cocco...e un terzo di perlite(30-30-30%)....se te la senti senno di bagnare tutti i giorni puoi fare 60% cocco e 40% perlite....
ciaU
 

toge1

Member
mi fa piacere tutta questa partecipazione! al growshop dove acquisto di solito hanno il bio bizz all mix e il cocco...un mix dei due potrebbe portare a dei buoni risultati in fatto di substrato?? il mio cruccio per quanto riguarda i fert è il seguente: ho ancora più di mezzo flacone di bio flores che usato senza booster a quanto pare fa piuttosto cacca...che faccio? mi ricompro la linea di nutes partendo da zero (e qui avrei bisogno di consiglioni!) o integro con i restanti elementi della linea bio canna che al momento mi mancano ?
 

bunkerman

Member
lascia stare la linea biocanna...il biobizz allmix e' sufficentemente carico per fare tutto un ciclo di 4 mesi solo con acqua...se' aggiungi cocco con conseguente diluizione dei fert nel substrato, integra con bioflores.
se' vuoi spender soldi per fertilizzanti puoi prendere un po di guano di pipistrello, e farci il the'.
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao toge secondo me la cosa + importante nel pensare alla resa è la genetica.........
A parità di ambiente ci sono genetiche che ti renderenno moltissimo e genetiche che ti renderanno pochissimo......... Io uso il biocannà con la relativa linea di fert. (non sono propriamente daccordo con aliciotta) I semi che acquistiamo adesso sono "cavalli da corsa" e sono studiati per essere performanti con gli attuali sistemi di coltivazione......mio parere ciao ciao
 
H

HydroLady

mi fa piacere tutta questa partecipazione! al growshop dove acquisto di solito hanno il bio bizz all mix e il cocco...un mix dei due potrebbe portare a dei buoni risultati in fatto di substrato??

IMHO è improbabile. Perderesti sia il vantaggio dell'allmix (terriccio ready to use, ben fertilizzato e bio) sia il vantaggio del cocco (inerte, molto ossigenato). Poi ognuno è libero di fare quello che gli passa per la testa.

il mio cruccio per quanto riguarda i fert è il seguente: ho ancora più di mezzo flacone di bio flores che usato senza booster a quanto pare fa piuttosto cacca...che faccio? mi ricompro la linea di nutes partendo da zero (e qui avrei bisogno di consiglioni!) o integro con i restanti elementi della linea bio canna che al momento mi mancano ?

Da quanto ce l'hai il Bioflores? i fertilizzanti bio se non conservati in frigo, scadono...
...e poi...se hai solo quello e vuoi usare il cocco dovresti procurarti qualcosa per la vege, oltre ad un pk, giusto?

Per scegliere i fertilizzanti devi prima scegliere il substrato. Se vuoi una resa "da idro" cocco e perlite è quello che fa per te. In ogni caso se segui i consigli di bunkerman non poi sbagliare ;)

ciao toge secondo me la cosa + importante nel pensare alla resa è la genetica.........
A parità di ambiente ci sono genetiche che ti renderenno moltissimo e genetiche che ti renderanno pochissimo........

Si, scusate, lo avevo dato per scontato. Ti serve una genetica produttiva, certo non un af :D

Io uso il biocannà con la relativa linea di fert. (non sono propriamente daccordo con aliciotta) I semi che acquistiamo adesso sono "cavalli da corsa" e sono studiati per essere performanti con gli attuali sistemi di coltivazione......mio parere ciao ciao

A parte il fatto che sarebbe bello se i semi che acquistiamo fossero tutti "cavalli da corsa"...ti sfido a comprare DP, sensi, gh, o qualche spagnola e a trovarmi tutti sti cavalli da corsa....
...e poi...per favore spiegami su cosa non sei d'accordo....mai mi sono espressa pro o contro i biocanna in particolare, o pro o contro il bio in assoluto. Ho sempre e solo detto che i minerali sono più facili da usare (se vuoi ti spiego anche perchè), e che booster e cazzi simili, per mia diretta esperienza su cloni in identiche condizioni) non fanno alcuna differenza significativa.
 

crazycheesy

Member
fa brutto la ragazza qui ;) ciao carissima che bello vederti ogni tanto da queste parti...

se posso dare il mio contributo io in cocco ho sempre usato la linea canna-cocco, molto semplice da usare e con costi abbastanza contenuti, escluso il cannabooster che costicchia, ma quello penso che volendo si possa tranquillamente sostituire con altro, magari sempre minerale. Mai usato pk 13/14... i risultati sono eccellenti! davvero!

una domanda mia scusate:


Da quanto ce l'hai il Bioflores? i fertilizzanti bio se non conservati in frigo, scadono...


è un argomento sul quale volevo proprio chiarirmi le idee... immaginavo che avessero una scandenza i fert. ma quindi i fert. minerali durano di più? perchè ne ho un po' avanzati e mi chiedevo se fossero ancora utilizzabili...

:tiphat:
 

homero

Señor Member
Veteran
A parte il fatto che sarebbe bello se i semi che acquistiamo fossero tutti "cavalli da corsa"...ti sfido a comprare DP, sensi, gh, o qualche spagnola e a trovarmi tutti sti cavalli da corsa....
...e poi...per favore spiegami su cosa non sei d'accordo....mai mi sono espressa pro o contro i biocanna in particolare, o pro o contro il bio in assoluto. Ho sempre e solo detto che i minerali sono più facili da usare (se vuoi ti spiego anche perchè), e che booster e cazzi simili, per mia diretta esperienza su cloni in identiche condizioni) non fanno alcuna differenza significativa.

Aliciotta non ti inalberare :biggrin:, a parte la discussione sulle banche (da approfondire), ti ricordo che anni fa la sensi era considerata la migliore seedbank in assoluto con genetiche da urlo (jack herer, northernlightxhaze etc) e che dutch passion è stata la prima ad investire seriamente nelle femminizzate........ Negli anni c'è stato un grande cambiamento nel business dei semi......troppi soldi.....Per il resto secondo la mia esperienza (ho cominciato anni fa con i minerali) con i biologici di adesso anche le rese e la gestione non sono + così differenti, x il boost se te mi dici che hai provato con talee mi fiderò (a me non è successo)ma che prodotti hai usato??? ciao ciao
 
H

HydroLady

è un argomento sul quale volevo proprio chiarirmi le idee... immaginavo che avessero una scandenza i fert. ma quindi i fert. minerali durano di più? perchè ne ho un po' avanzati e mi chiedevo se fossero ancora utilizzabili...

:tiphat:

I fert minerali non scadono. Essendo molecole semplici e stabili e non contenendo sostanza organica, non gli succede proprio nulla. Certo è buona norma controllare che non abbiano fatto depositi/agglomerati/reazioni strane, ma in linea di massima sono buoni anche dopo anni (se cerchi c'è un mio thread a riguardo). Diverso il discorso per qualsiasi cosa che contenga roba organica o ormoni (es, clonex).

Aliciotta non ti inalberare :biggrin:, a parte la discussione sulle banche (da approfondire), ti ricordo che anni fa la sensi era considerata la migliore seedbank in assoluto con genetiche da urlo (jack herer, northernlightxhaze etc) e che dutch passion è stata la prima ad investire seriamente nelle femminizzate........ Negli anni c'è stato un grande cambiamento nel business dei semi......troppi soldi.....Per il resto secondo la mia esperienza (ho cominciato anni fa con i minerali) con i biologici di adesso anche le rese e la gestione non sono + così differenti, x il boost se te mi dici che hai provato con talee mi fiderò (a me non è successo)ma che prodotti hai usato??? ciao ciao

Non mi inalbero, ma i tuoi discorsi non hanno molto senso. Anni fa la sensi era considerata la migliore, e l'amianto veniva usato per costruire le scuole. DP ha investito nei femminilizzati che hanno portato un casino di problemi di erma e di semi pazzi...Non sto dicendo che non hanno mai fatto nulla di buono, ma che ora come ora i semi che davvero si possono definire "cavalli da corsa" sono pochi, costosissimi e tutti fatti oltreoceano (o quasi).

Poi mi scrivi che la gestione dei minerali e degli organici è simile...hanno caratteristiche diverse e quindi usi diversi: con gli organici si deve necessariamente lavorare con un substrato "vivo", che va perciò curato e controllato almeno quanto la pianta stessa. Se poi uno usa i fertilizzanti organici come se fossero minerali è un'altro discorso, ma non è la stessa cosa...le piante fertilizzate con gli organici sono più resistenti a parassiti e malattie ma difficilissime da flushare...per dirne una....

Le prove sono state fatte su svariati cloni di svariate genetiche con 2 booster (bloombastic e green sensation), oltre alle piante di controllo che non prendevano nulla. Stesso substrato, stesse condizioni di coltivazione, stessa fertilizzazione di base: l'unica differenza era nel booster. Ebbene nessuna differenza, se non che le piante che prendevano il bloombastic hanno manifestato meno carenza di N (arrivo a metà flo sempre con le piante molto scariche di fertilizzanti, al limite della carenza, perchè ottengo alla fine un prodotto più pulito- o almeno a me sembra così). Nessuna differenz in produzione, sapore o altro.


Scusa toge per l'OT :D
 

homero

Señor Member
Veteran
Non mi inalbero, ma i tuoi discorsi non hanno molto senso. Anni fa la sensi era considerata la migliore, e l'amianto veniva usato per costruire le scuole. DP ha investito nei femminilizzati che hanno portato un casino di problemi di erma e di semi pazzi...Non sto dicendo che non hanno mai fatto nulla di buono, ma che ora come ora i semi che davvero si possono definire "cavalli da corsa" sono pochi, costosissimi e tutti fatti oltreoceano (o quasi).

scherzavo :biggrin: mi piacciono queste discussioni, avevo tentato un thread sul cambiamento dell'industria cannabica negli anni. Non so quando hai cominciato a coltivare, ma quando ho cominciato io di banche ce n'erano giusto 3/4..... se poi dici che faccio discorsi senza senso perchè ho definito "cavalli da corsa" le semense che si trovano in generale.......... mi sembra che fra incroci vari e thc al 22% ci sia un pochino di differenza con qualche anno fa....... e poi non ho detto "cavalli di razza" :biggrin:

Poi mi scrivi che la gestione dei minerali e degli organici è simile...hanno caratteristiche diverse e quindi usi diversi: con gli organici si deve necessariamente lavorare con un substrato "vivo", che va perciò curato e controllato almeno quanto la pianta stessa. Se poi uno usa i fertilizzanti organici come se fossero minerali è un'altro discorso, ma non è la stessa cosa...le piante fertilizzate con gli organici sono più resistenti a parassiti e malattie ma difficilissime da flushare...per dirne una....

Non ho detto che è simile ma che c'è meno differenza rispetto al passato.........


Le prove sono state fatte su svariati cloni di svariate genetiche con 2 booster (bloombastic e green sensation), oltre alle piante di controllo che non prendevano nulla. Stesso substrato, stesse condizioni di coltivazione, stessa fertilizzazione di base: l'unica differenza era nel booster. Ebbene nessuna differenza, se non che le piante che prendevano il bloombastic hanno manifestato meno carenza di N (arrivo a metà flo sempre con le piante molto scariche di fertilizzanti, al limite della carenza, perchè ottengo alla fine un prodotto più pulito- o almeno a me sembra così). Nessuna differenz in produzione, sapore o altro.
Scusa toge per l'OT :D

Ho usato il green sensation in passato ed ho smesso perchè rimane (se non flushato benissimo) il sapore...provato con il bioboost non su cloni ma su solita razza e solito ambiente e quelle con il boost sono venute + buone.....mah sarà l'età :biggrin: ciao ciao
 

toge1

Member
è un onore poter chiedere consigli a esperti del genere ;)

btw: voglio partire a breve con un ciclo "serio" e vorrei scegliere una genetica che sia molto produttiva ma che non stretchi molto (se da parte mia ci saranno i dovuti accorgimenti ovviamente),avete qualcosa da consigliarmi?

per il discorso substrato: in sostanza se scegliessi un terriccio pronto come il sopracitato bio bizz all mix avrei i vantaggi della stabilità ma comunque una buona aerazione delle radici, mentre se scegliessi il cocco avrei una situazione di estrema aerazione ma che non concede alcuna minkiata?
lo scrivo perchè a me spaventa un pò la questione di non poter sgarrare una virgola, i vantaggi sono così clamorosi rispetto al terriccio in fatto di "overpowering" delle piante ?

il bio flores in effetti non l ho mai tenuto in frigo, mi era stato consigliato dal negoziante (che non mi ha nemmeno spiegato le differenze da un minerale..) ed è un acquisto di circa due anni fa..che ne dite mi rifaccio la linea ?? accetto consigli in vista di spese!!
 

toge1

Member
odio upparmi da solo ma....consigli per gli acquisti?? dai dai che smanio dalla voglia di ricominciare! :D
 

toge1

Member
ok, leggendo un pò in giro ho deciso di fare il salto di substrato...passo al cocco!
mi consigliate una linea di nutes che mi consenta di pompare a dovere le piante utilizzando questo inerte?
come strain su cosa mi indirizzereste? quale seedbank ? il growshop dove vado di solito non ha tutte le seedbank, mi pare di ricordare dinafem, dutch quality (deludente visto le ultime autoflo) e forse greenhouse...mi dite qualche strain very productive da considerare??
 

bunkerman

Member
come hai ben detto il cocco sè da un lato è più performante, dall'altro appunto non concede cazzate.
se' vuoi farti una linea di fert, per il cocco consiglio spassionatamente house&garden coco a&b.....altrimenti sensigrow\bloom advanced nutrients.......aggiungerei come booster per la flo calmag bloom advanced....volendo sperperare altri soldi il nirvana,bud candy, b-52 e overdrive sempre della an.
 

toge1

Member
mmm nel growshop dove acquisto di solito non hanno gli house& garden...la linea advanced nutrients come te la vedi? da quanti prodotti è composta? anche perchè penso di dover acquistare anche quello per la fase vegetativa se opterò per il cocco...
 
Status
Not open for further replies.
Top