What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

mi date un consiglio su questa configurazione grow

free_tnt

Member
ciao a tutti...premetto che leggo leggo e leggo una marea di manuali e post e adesso mi sono convinto a non aspettare aprile-maggio per fare un out ma iniziare con l'indoor(sarà la frenesia di iniziare :D)

la grow box sarà messa in un box auto ed avevo pensato ad una configurazione del genere:

Dark Room Silver 60X60X120cm

lampada CFL Agro 250W Phytolite con riflettore

estrattore D' aria Assiale 125mm 185m3/ora

immissione :passiva

Carrucole Sali-Scendi

Ventilatore con Clip da Tavolo 15W 15CM

e poi altre piccole cose...

Ghe PH Test Liquido

TermoIgrometro Digitale Min/Max

Timer Analogico 24h Step 15min

ciò che vi chiedo è:vedo comprare altro? e poi... visto che ho a disposizione la possibilità solo di prendere una lampada mi consigliate di usare per tutto il ciclo la cfl? lo so che molti dicono cfl in vegetazione e poi hps in fioritura ma nn poso permettermi 2 lampade e allora ero più propenso a farle cosi preferendo qll a basso consumo(costo bolletta,nn scalda,altezza box di solo 120cm)

altrimenti dovrei modificare la configurazione mettendo al posto della cfl una cosa del genere:

Bulbo Phytolite Hps 250W

Alimentatore Basic MH-HPS 250W

Riflettore Cool Tube 12,5cm

però ho paura che avendo solo 1.20mt dopo la fase di germinazione nelle prime settimane rischio di bruciare le bimbe

....insomma ditemi voi :D

ps: se mi consigliate anche dei semi af meno delicati e più facili ve ne sono grato :D

grazie a tutti :tiphat:
 

KCobain

Member
Come consumo non cambia nulla, 250w son sempre quelli..le cfl si usano perche scaldano poco e puoi tenerle vicine alle piante, quindi eviti allungamenti e temperature elevate, per contro pero la produzione ne.risente parecchio..se nn puoi usare cfl e poi hps devi vedere tu che fare..io preferisco hps, magari la prima settimana prendi ina cfl da 45w giusto per quando sono piccole e poi parti di hps agro..vedi tu, il mio é solo un parere.
Ti consiglio 2/3 timer, ti servira anche per l'estrattore in base all umidita che avrai.ti conviene cercare un umidificatore a ultrasuoni, ne trovi di poco costosi e servono parrcchio..e soprattutto qualcosa per gli odori!
 
Ciao! Premetto che non sono un grande esperto ma ti dico secondo me come stanno le cose! Il mio box e' più o meno grande come il tuo solo che coltivo con una 200W e infatti faccio solo 3 af. Mi sembra predisposto bene l'unica cosa che ti dico e' che le autofiorenti hanno bisogno di ottime condizioni climatiche fin da subito o comunque decenti insomma perché' come saprai le autofiorenti iniziano a fiorire indipendentemente dal fotoperiodo e quindi e' importantissimo che in quelle poche settimane di crescita, crescano bene e il più possibile.
Detto questo, a mio parere non e' che le AF siano più difficili o altro il punto e' come dicevo sopra che fin da subito devi avere tutti i valori climatici corretti altrimenti il gioco non vale la candela. Magari saranno anche più sensibili se magari dai troppa acqua o cose del genere ma sinceramente non credo.
Con lo spazio che hai sarebbe ottima una CFL perché la puoi tenere molto vicina alle piante sfruttando al massimo quindi lo spazio che hai. Inoltre la AGRO va bene sia per vege che per fioritura quindi per adesso tieni quella come buona. Poi magari un giorno se avrai voglia ne comprerai due diverse ma la AGRO ha uno spettro decente sia per vege che per fio.
Detto questo mi sembra che nel tuo box ci sia tutto l unica cosa potresti avere problemi di umidità' almeno, io ne ho avuti tanti e nonostante i mille stracci per alzare l'umidità..ho dovuto comprare anche un umidificatore..niente di che 30e pero e' molto utile!
Ti consiglio di aspettare la risposta di uno più bravo di me comunque visto che non ho ancora finito un ciclo :biggrin:

Buon Cultivo!!
:tiphat:
 

Zimmoune

Member
Se nn puoi spendere troppi soldi x bulbi,alimentatori ecc io ti consiglierei una agro...con quella ci fai tutto il ciclo...se poi il tuo problema è l'altezza o le fai fare meno vegetativa oppure ti applichi un po e cerchi di tenerle basse con qualche tecnica low stress tipo lst o scrog...
Vedrai ke sarai molto più ripagato piuttosto ke fare tutto il ciclo con una cfl...

Hola!!
 

free_tnt

Member
grazie mille @ KCobain @Greenerthumb @ Zimmoune

avete ragione aggiungerò un altro paio di timer alla spesa e un umidificatore...e poi qualcosa per gli odori (doh altri soldi :D)

Se nn puoi spendere troppi soldi x bulbi,alimentatori ecc io ti consiglierei una agro...con quella ci fai tutto il ciclo...se poi il tuo problema è l'altezza o le fai fare meno vegetativa oppure ti applichi un po e cerchi di tenerle basse con qualche tecnica low stress tipo lst o scrog...
Vedrai ke sarai molto più ripagato piuttosto ke fare tutto il ciclo con una cfl...

Hola!!

nel caso dovessi mettere un hps ovviamente la metterei agro ma da qll che mi hai scritto mi hai fatto venire un dubbio imbarazzante...anche la agro ha bisogno dell alimentatore no? cioè una 250w agro unita a un alimentatore basic MH-HPS 250W? perche ho visto nei kit già fatti che inseriscono anche l'alimentatore nelle agro. Per la temperatura dovrei risolvere con un cooltube 12.5 anche per tenerla più vicino e sfruttare tutto lo spazio...poi ovviamente iniziano le danze con le legature dove un po già me la cavo :D
 

free_tnt

Member
sicuramente ho detto io una cretinata e ovviamente ha bisogno dell alimentatore ed ho capito male io....ho visto che il cooltube+tubo mi viene a costare parecchio, se invece comprassi quindi come consigliatomi 1-2 cfl 45w per l'inizio e poi sotto con la 250w agro con riflettore normale a v? non rischio troppo calore nel box ho paura che sia troppo piccolo.
Spero di non rompere più dopo questa domanda :D
 

Zimmoune

Member
io in uno spazio ke è pressappoco il doppio del tuo ho una 400 e scalda parecchio ma con le temperature ke ci sono adesso se hai un buon setup non dovresti avere grossi problemi...

hola!!
 
Io sinceramente ho una agro 200W e non ho nessun alimentatore speciale..ho preso giusto il cavo con presa elettrica da una parte e una presa per la lampada che e' più grande di quelle normali che trovi in casa :p Ecco il vantaggio delle agro e' che non scaldano tanto e in teoria sono a basso consumo..nonostante io sia riuscito a portare la mia grow a 40 gradi XD ma non centra! Non avevo neanche un estrattore.

Buon cultivo! :tiphat:
 

popino

Active member
Veteran
ciao tnt
io nn ti consiglio su cosa comprare
ma ti dico cosa succede (nel mio caso) nel mio box che è lungo 8metri e la mia piccola box (60x60/160) che è posta in fondo

ho un estrattore tt100 con sesnore e gia facendolo andare al minimo sento il rumore da fuori (fa niente l'inverno è alle porte , la gente esce di meno)
qua ho sentito in giro che se pre di qualcosa di piu potente ( io pensavo di sostituire il mio con un centrifugo con portata da 450 , dicono che fanno meno casino , andando al minimo con una portata molto superiore )

problema lampade :
ho due lampade
1cfl 125W
1hps agro 250w

con la cfl non supero i 20g e l'umidita rimane fissa sui 83
con l'hps arrivo fino max29 e minima 18

qui di calcola te , il mio box nn è interrato ma a livello della strada con bambini che ci giocano davanti !



poi considera l'odore che fanno quando sono in flo
io ho messo un filtro ai carboni e poi ho preso anke l'ona
perche era tremendo

l'ona è in pasta
ho aperto il filtro e ne ho messo dentro un pezzo

gnam che profumo di pulito

poi considera molto il fatto del sali e scendi dal box
con attrezzi e accessori vari

ciao caro
 

Zimmoune

Member
Minchia popino mi sa proprio ke io e te stiamo sulla stessa barca!!!
ma non è ke sei mio vicino di casa?:)

hola!!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Per quanto riguarda le lampade, ad aver bisogno dell'alimentatore a parte sono solo quelle a gas: MH, HPS e HPS Agro.
Le cfl invece hanno l'alimentatore integrato nello zoccolo, per cui basta collegarle al portalampada, e sono sempre disponibili anche agro.
Nel tuo box potresti teoricamente mettere entrambe, ma tieni conto che, se opti per l'hps, quando tornerà il caldo non riuscirai a mantenere temperature accettabili all'interno.
A mio avviso quindi dovresti piuttosto cercare di isolare il box dal freddo, vai in una rivendita di materiali edili, prendi dei pannelli di lana di roccia (circa 3€/m2) e rivesti esternamente il box, se vuoi puoi sovrapporre un' altro strato con un isolante tipo schiuma o polistirolo, e poi fai andare magari il box di notte così non ti vanno le minime troppo in basso e lasci le luci spente di giorno che è comunque più caldo...
L' estrattore lo devi insonorizzare, c'è la guida negli "sticky"...

Peace:ying:
 

KCobain

Member
Il coldtube costa parecchio si..ti convoene prima realizzare la grow e dopo fare dei test per vedere il setup migliore, cioe quello dove hai le temperature piu controllate e l'umidita piu alta, questo lo trovi magari facendo andare ventole e estraztore piu o meno tempo.
Ti dico di aspettare per il tubo perche se riesci a tenerlo in una stanza con la finestra aperta tipo dovresti avere la temperatura non troppo alta, almeno fino ad aprlie o marzo.
Parere mio comunque
 

Piano80

Member
Considera anche che il cooltube è lungo 50 cm, il tuo box 60, avresti qualche problema con tubi e curve...
Non mi è chiara una cosa, hai già preso il box? Gli attacchi per il cooltube eventualmente ci sono?

Per il discorso luce: puoi prendere la 250 hps agro, e le prime 2 settimane fai crescere le piante sotto cfl, vanno bene anche quelle da 2 euro del supermercato.
Luce fredda, 6500K, 3, 4 lampade e con 10 euro te ne esci. Poi quando sono più grandi passi all'hps.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Occhio che il cooltube se pesca e reimmette aria nella stessa stanza non ti cambia quasi nulla, e inoltre tende (perlomeno nei modelli non dotati di riflettore), proprio per la forma a tubo, a creare uno spot di luce marcato al centro ma perde molto ai lati...

Io sinceramente ho una agro 200W e non ho nessun alimentatore speciale..ho preso giusto il cavo con presa elettrica da una parte e una presa per la lampada che e' più grande di quelle normali che trovi in casa :p Ecco il vantaggio delle agro e' che non scaldano tanto e in teoria sono a basso consumo..nonostante io sia riuscito a portare la mia grow a 40 gradi XD ma non centra! Non avevo neanche un estrattore.

Buon cultivo! :tiphat:

Non avevo letto questo post...

Per forza, è una cfl, le hps agro da 200w non esistono...

Prendi una hps 600 agro e dimmi se scalda o no...
Il calore emesso dipende dal tipo di lampada, "agro" è solo la definizione dello spettro luminoso.
Le lampade a scarica scaldano molto, le cfl poco. Tutto qui.

Mamma mia ancora con sta cosa del basso consumo!!! 250w sono sempre 250w, almeno fino a quando la matematica non diverrà un opinione.

Ragazzi cerchiamo di essere precisi o aumentiamo solo la confusione... e sarebbe buona regola assicurarsi sempre di ciò che si scrive...

Peace:ying:
 
...ok in quel post ho confuso CFL con agro XD mi scuso! Comunque con il basso consumo non intendo che se e' una 200w ne consuma 150..ma probabilmente che con 200w hai più lumens di quelli che otterresti con una 200w hps!! Ma anche qui potrei sbagliarmi boh!

Pardon a tous!
 
...ok in quel post ho confuso CFL con agro XD mi scuso! Comunque con il basso consumo non intendo che se e' una 200w ne consuma 150..ma probabilmente che con 200w hai più lumens di quelli che otterresti con una 200w hps!! Ma anche qui potrei sbagliarmi boh!

Pardon a tous!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
...ok in quel post ho confuso CFL con agro XD mi scuso! Comunque con il basso consumo non intendo che se e' una 200w ne consuma 150..ma probabilmente che con 200w hai più lumens di quelli che otterresti con una 200w hps!! Ma anche qui potrei sbagliarmi boh!

Pardon a tous!

E infatti anche qui sbagli... oggi non è proprio la tua giornata...:biggrin:!!!
Le lampade a scarica (MH e HPS) sono quelle con il miglior rapporto lumens/watt...

Peace:ying:
 

Latest posts

Latest posts

Top