What's new

Nirvana Blue Mystic e BigBang

Motarello

Member
Salve a tutti !:tiphat:

Nuovo utente e nuovo ciclo di autofiorenti che ha inizio e che spero possiate seguire dandomi il vostro supporto e i vostri preziosi consigli :tumbleweed:

Come da titolo i semi scelti sono 3 Blue Mystic di Nirvana e 1 BigBang AF.

Il setup è composto da una grow tent 80x80x180 piazzata dentro l'appartamento (temperatura in casa 22° circa.), 400w Mh e Hps (con dimmer settato a 300w per la fase vegetativa onde non alzare troppo le temperature), cooltube, ventolina pc per aria in entrata con un tubo collegato a un buco nel muro originariamente pensato per un condizionatore che mi permette di attingere aria fresca dall'esterno. Ventilatore con clip per irrobustire lo stelo dello piante (che pero inizialmente terrò spento ovviamente), aspiratore 230/m3 e ovviamente filtro a carboni attivi.
Ho fatto andare a vuoto il setup per qualche giorno con 18/6 ore di luce e le temperature si sono settate ai seguenti livelli. Min 20.3° Max 27°, Umidità Min 25% Umidità Max 58%.

Penso che acquisterò un piccolo umidificatore e utilizzerò le classiche vaschettine con straccio per aumentare l umidità minima.


Il medium è un terriccio leggero arricchito di nutrienti non specifico ma comunque buono,marca FloraGard specifico per vegetativa, PH 6,0, EC 0,3; i vasi sono da 11 lt, riempiti al 20% di perlite (che è stata risciacquata) e per ora non intendo fertilizzare le piante in altri modi fino ad almeno le prime due settimane.

Germinazione:

I semi verranno germinati con i Jiffy nella loro serretta scaldata da quei particolari cavi riscaldati. Temperatura 27°, Umidità 85%.

L'acqua che utilizzerò è imbottigliata, lasciata decantare per 24h e riscaldata tramite pennetta per acquari a 25°. Il PH è di 7.2, ho letto che è ideale per i Jiffy che sono di per se abbastanza acidi.

Purtroppo non ho a disposizione lo stimolatore per radici, del resto sono a Pechino e qui ottenere fertilizzanti e materiale specifico per la coltivazione di cannabis è molto complicato, beh ogni cosa è molto complicata qui!:biggrin:

Penso di non aver dimenticato nulla! Stasera preparerò i jiffy riversando in ognuno di essi 250ml, li bucherò con lo stuzzicadenti 0,5mm e metterò il semino direttamente (senza quindi metterlo prima nel bicchiere d'acqua o scottex ecc..).

Questo è quanto! Che ne pensate? consigli critiche? Sto sbagliando qualcosa?

Non sono assolutamente un coltivatore esperto, ho coltivato in indoor una volta sola 3 anni fa in madrepatria con degli sfigatissimi semi Dutch Passion, Tundra e Taiga Af, molto instabili in pratica dovevano essere AF ma si son rivelati non AF, ermafroci e insomma alla fine il prodotto è stato buono a livello di gusto ma non a livello di quantità, inoltre gli ermafroci hanno prodotto semini nelle cime...
 

Motarello

Member
é la prima volta che utilizzo i jiffy, sapreste consigliarmi quando bagnarli con lo spruzzino?
Gli ho dato ca. 50 ml d acqua a jiffo ieri quando ho poi messo i semini, adesso sono da 24 h nella serretta e mi sembrano ancora abbastanza umidi, l'umidità nella serretta è a 90%, aspetto che si abbassi l umidità o che diventino secchi i jiffy o cmq dovrei dargli una piccola spruzzatina d acqua?
 

Motarello

Member
Allora ragazzi si sta gia consumando il primo dramma, dopo 60 ore circa su 4 due sono spuntate dai jiffy (blue mystic), il problema è che una non so per quale motivo è uscita diciamo al contrario, ovvero invece del seme stava salendo la radice, quindi per rimediare ho coperto un po con il terriccio che avevo gia preparato nei futuri vasi, pressato leggerissimamente e nebulizzato altrettanto leggermente...

Ho fatto bene, male, cosa ne pensate? Dove ho sbagliato perché stia germogliando così ?
 

Motarello

Member
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e i numerosi consigli, in ogni caso tanto per la cronaca sono germinate tutte e quattro 3 Blue Mystic Nirvana e una Royal Dwarf, quella del post sopra si è fortunatamente salvata grazie a me medesimo.
 

Motarello

Member


Terzo giorno per le due B.M in seconda linea e secondo giorno dalla germinazione per la Royal Dwarf e l'altra B.M in primo piano...

I jiffy sono stati subito trapiantati nei vasi da 11 lt visto le condizioni ottimali di temperatura e umidità della grow tent.

La lampada MH è ancora settata sui 300w, penso di switchare a 400w la settimana prox quando le creature saranno un po piu cresciute e resistenti.

Temperatura a 26-7°, non fatevi ingannare dal termometro con la scocca di plastica che scaldandosi ruba almeno almeno 3-4° e umidità a un buon 80%, non ho ancora irrigato, giusto dato un paio di spruzzatine... Domani pensavo di dare sui 300 ml d'acqua PH 7,0 a vaso, sarà tanta, sarà poca? Que serà serà...
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao e benvenuto,quando son piccole cosi non ti cagano di striscio,cmq x me è troppa,ricorda che a questo stadio ne bevono pochissima,cerca di darla abbastanza ai lati,per spingere le radici a cercarsela,se hai un po' di radicante,è ora di darlo,e spruzzino a gogo,la lampada è troppo in alto secondo me.buon coltivo:tiphat:
 

Motarello

Member
Ciao elP! :D Hai ragione anche tu in effetti per ora non sto postando nulla di sugoso se non le solite domandine che fanno tutti ma non sempre il tasto cerca aiuta...comunque mi scuso per il sarcasmo e spero di rendere questo report interessante!
Venendo alle creature...
Addirittura troppo in alto la lampada? Pensavo il contrario! Grazie per la suggestione, per l'acqua vedrò di darne di meno, mi sembrava poca per via delle dimensioni enormi (in proporzione) del vaso, pensavo che la maggior parte sarebbe comunque drenata o evaporata. Ho dimenticato di menzionare nel primo post che l'acqua viene ossigenata per 24h da una pompetta per acquari prima di essere utilizzata.
Purtroppo di radicante non ne ho, come ho menzionato al primo post sono in cina e qui trovare prodotti specifici è abbastanza complesso a meno di non farseli spedire d'oltreoceano facendo ordini abbastanza consistenti con spese altrettanto consistenti che non ho voglia di fare... Anzi a dire il vero c'è l'ho il radicante, me lo sono portato dall Italia è un mini boccino, ma essendo vecchio di 3 anni (eh si la mia prima e unica esperienza indoor precedente risale a ben tre anni fa!) un amico mi ha sconsigliato di usarlo dicendomi che potrebbe essere andato in malora... e quindi nel dubbio non mi sono fidato ad utilizzarlo.
Ultimo dato d'interesse sono le condizioni atmosferiche notturne/a luci spente. Temperatura Minima 18°, Umidità 89%, forse addirittura troppo alta, sto usando un umidificatore che pero di notte faccio funzionare mezz ora a intervalli di due ore e mezza ma tra poco lo spegnerò del tutto la notte, mentre l'aspiratore lo faccio partire mezz oretta e basta a metà nottata. La temperatura è cosi bassa perchè come ho spiegato l'aria è prelevata dall'esterno, quando e se dovesse abbassarsi troppo "tapperò il buco" e via.

Al prossimo aggiornamento!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
x l'abbeveraggio,pesa sempre il vaso per controllare se ha bisogno d'acqua,si fa in base alla pianta ,non al vaso.non fertilizzare in vege,mi raccomando,a meno che non vadano in carenza,anche io eviterei di usare il radicante dopo 3 anni,rischi di bruciare tutto in mezza giornata.
io con il cooltube e la 400,la tenevo a 20-25 cm,poi fai la prova col dorso della mano,devi sentire un bel tepore,ma non deve bruciare,soprattutto quando sono cosi piccole.a presto ciao:)
 

Motarello

Member
Ok grazie, si comunque per almeno le prime due settimane non fertilizzo, anzi aspetterei quasi quasi i prefiori, il terriccio è già arricchito per la fase vegetativa.

Piu in la postero le foto dei prodotti con cui mi dovrò arrangiare per fertilizzare, tanto per la cronaca !:blowbubbles:
 

Motarello

Member



Ciao a tutti, vi aggiorno un po con le foto dopo due settimane:

I ordered the pictures in a kind of timeline for each plant.
The first one in the dark green pot is the Royal Dwarf (born 18 Oct.), is the biggest tallest and best developed in the grow tent, as you can see it seems that one leaf is a little bit burned, probably because of a drop of water on it and the lamp effect. Beside this little flaw the plant looks good and healthy.
The second one, in the Light Green pot is the First B.M (born 16 Oct.) compared the other plants I would rank it at the third place concerning his dimensions and general development, although it-s the first one to be born. Besides being a little slow in its development this plant looks (to me at least) healthy, so I really wonder why it is so behind the other plants.
The third plant among the pictures, in the purple pot is the second B.M. (also born 16 Oct.), this one was developing very well, side by side with the Royal Dwarf, but a mistake I made someday ago slowed a little bit its development. I-ve turned on the clip fan in the room to strengthen the plants but this particular plant was probably too close to the fan and the strong wind bent it, the plant has been curved for a day an a half but then raised again and now seems to be back healthy and good. But as you can see in a detailed picture one of its leaves has this light green stripe on one of its side which I wonder how happens to be there, maybe still fault of some water drops left on the leaf joined to the lamp light or maybe some other kind of deficit...
The last plant in the white Pot is the third B.M (born 17 Oct.), this one was weird and keep being weirder, it s a little monster, the new leaves don-t have the weird stripes and stains of the firsts one, but their shape is still weird, it-s development is behind all the other plants but that I believe it-s due to the fact that it has less leaf and therefore an inferior capacity to absorb light than the other ones...

Today I found that I am giving them 18:30 hours of light and 5:30 of darkness, since the beginning of their lifecycle because of a mistake I made with the timer, I guess I could keep it set like this since I started in this way. The temperature are always constant in a range of 27-18C, humidity 50-70% .I didn-t use the clip fan anymore since the accident I had before, I guess I will wait until they are a little bit more grown up. Their diet so far has been just water, it doesn-t seems to me to be already time to feed them with the fertilizers, I guess I will wait at least two or three days and see if they grow a little bit bigger. They just got water, Ph ranging between 7.0-6.6... not very stable because of the problems I have with the Ph pen but the values are still in that range. I guess once I-ve fed them too much water since I gave them 250 ml of water for each plant and then the day after another 200ml , that times I guess I gave them a little bit too much, but I don think that they suffered major shock so far...

Spero l inglese non sia un problema ragazzi al massimo c-e google translate non avrei voglia di tradurre la pappardella! :biggrin:
 
D

DXTR

runt... malformazione genetica... a volte si riprendono, a volte no...
 

Motarello

Member
Ciao!
confermo, è stata trattata esattamente come le altre...eppure è venuta su così, si dall inizio con le macchioline e mezza monca, sarà la vicinanza alla radioattività giapponese XD
 

Latest posts

Latest posts

Top