What's new

Perpetual server case Micro-idro v2.0 SLH GHs + Acid

SuperGrass

Active member
Ciao a tutti, ho deciso di condividere questa mia esperienza con voi perchè è solo grazie a questo forum e alle persone che condividono le loro esperienze se mi sono appassionato alla coltivazione e ho imparato quello che so e quindi documentero questo ciclo in idro sperando sia utile a qualcuno.

Misure case: queste sono le misure interne utili, quello che resta una volta tolto lo spazio dei neon e del filtro+ventola 47x21x43h

Illuminazione: 2x neon t5 55w 2700k totale=110w

Areazione: ventola da pc 12x12 + filtro a carboni

Aqcua: del rubinetto decantata almeno 24h che al momento esce a 0,25mS (nel corso dell'anno varia e sembra che d'estate sia piu basso e d'inverno sia piu alto)

Fertilizzanti: uso la linea atami hydro quindi a+b, pk13/14,enzimi, Ata XL e stimolatore radicale

Adesso passiamo all'impianto idroponico che a dire il vero ha gia fatto un ciclo ma era un prototipo tanto per provare e si presentava cosi:


poi visto che ha si fatto il suo dovere ma giustamente ho avuto problemi di marciume radicale ho deciso di colorarlo di nero ed è venuto cosi:


qusta cosa rudimentale la uso per proteggere le radici dalla luce diretta:


In pratica per far restare piccola la pianta costringo le radici a crescere dentro al vasetto che è irrorato costantemente d'aqcua tramite una piccola pompa che poi ricade nella vasca tramite un tubo mantenendo pero il vasetto sempre quasi pieno.a questo punto ho deciso di mettere una pietra porosa oltre che nella vasca anche nel fondo del vasetto per ossigenare le radici che sono sempre sott'aqcua.

Il seme è Super Lemon Haze messo in aqcua il 16, il giorno dopo ha messo fuori la radichetta e l'ho messo subito nel cubetto di lana di roccia e posizionato nell'impianto.
Ecco una foto di ieri appena spuntato:


seque...
 

SuperGrass

Active member
ph 5,7 ec 0,43

Naturalmente è a 12/12 e per farla stare bassa penso di topparla al secondo internodo e poi di toppare i 4 nuovi apicali il tutto accompagnato da legature.
Ecco una foto di oggi al 2°giorno:

si stava allungando ma adesso l'ho messa a 4cm dai neon e dovrebbe fermarsi li, per un po almeno...
Una foto nel case, assieme alla Acid:


La Acid è della Paradise, ha fatto 12/12 da seme anche lei ed oggi ha 64 giorni, in vaso da 0,8l. Beve ogni giorno, adesso ad ec 0,93 e ph 6,3.


Cedo di aver detto tutto, domande e consigli sono sempre ben accetti, ciao e grazie ancora.
 

BadSeed

Active member
Veteran
images


Tutto veramente a regola d'arte un paio di domanda: l'acqua la dai 24/24? non è troppo?come ti sei regolato =) ?

Per il resto 2 consigli , metti il telo per proteggere le radici al contrario ossia il bianco sopra così la luce riflette e favorisce la crescita del fiore anche da sotto e copri il buco dove metti l'acqua con la luce potresti favorire la formazione di alghe o magari ci va qualche insetto e rovina la soluzione .. PICCOLEZZE.. Giusto per romperti le scatole =)
 

SuperGrass

Active member
Cia Bad, grazie del passaggio e dei consigli.Si la pompa la faccio andare 24/24 e infatti per assicurare ossigeno alle radici ho una pietra porosa nel fondo del vasetto cosi anche se sono costantemente sotto aqcua respirano lo stesso. Oltretutto siccome è in camera da letto e la pompa a aria fa rumore quando dormo la spengo ma la piantina fa finta di niente, nessun segno di asfissia radicale e quindi insomma pare funzioni.
 

SuperGrass

Active member
Grazie Rulatone ne avro bisogno, nel ciclo precedente ho fatto una white siberian che mi sembra abbia strecciato 2,5x e quasi non ci stava, la slh dovrebbe strecciare 3x oltretutto sembra stia crescendo piuttosto velocemente, dovro fare di tutto per farcela stare:bump:

e grazie del passaggio:thank you:
 

SuperGrass

Active member
8° giorno

8° giorno

tempratura: max 31 min 28

ur 45%

ph: qua ho avuto diversi problemi in settimana nel senso che lo abbassavo e continuava a tornare alto fino a 6.6, allora ho cercato di abbassarlo di piu fino anche a 5.0 in maniera tale che anche se ero via da casa quando tornavo lo trovavo max a 6.2 cercando cosi di restare il piu possibile vicino al valore ottimale.
Questi sbalzi, uniti ad un ec un po altino per queste temperature, hanno provocato un blocco nell'assorbimento dei nutrimenti e quindi nella crescita.
Da ieri pero il ph ha cominciato a sballare meno e semba che in effetti la piccola abbia ricominciato a crescere.

ec: fino a ieri stava a 0,48mS ma oggi ho tirato fuori un litro di soluzione e ho rimesso dentro un litro di aqcua abbassando cosi l' ec a 0,40mS e sembra abbia gradito, vedremo nei prossimi gioni...

ed ecco due foto di oggi:


matto anche qualche foto della acid che intanto è arrivata al 70° giorno di 12/12 da seme:


uno dei 4 apicali:



:tiphat:
 

SuperGrass

Active member
Estirpata!

Estirpata!

He si era ancora bloccata e non dava evidenti segni di ripresa cosi l'ho tolta.
Ho messo ieri un'altro semino in aqcua speando che questa volta vada meglio, appena spunta aggiorno.

:wave:
 

SuperGrass

Active member
@ appiccicoso

non posso risponderti al pm e quindi copio-incollo qua la risposta:

Cia bello, grazie dei complimenti
smile.gif

I neon non ricordo dove li ho presi comunque se cerchi con google li tovi, i miei sono secret jarden ma mi sembra li faccia anche la philips e forse anche qualcun altro.
Sono lunghi... con il porta lampada sono 54/55cm infatti ho dovuto sbattermi parecchio per trovare un case dove ci stassero, avano circa 0,5cm attaccando i porta lampada direttamente sulla parete del case...
Non mi funzionano bene i tasti E ed R quindi puo essere che ne manchi qualcuno
laughing.gif

Devi cercare "alimentatore t5" e li trovi, ce ne sono da diversi wattaggi e anche con piu di un'uscita tipo il mio è 58Wx2, he si non è detto che li tovi del wattaggio giusto, tipo 58w anziche 55w come i miei neon, ma basta che siano uguali o superiori.
Il collegamento è semplice, dovrai prendere del filo elettrico pero da a 0,5mmq o da 1mmq. Hanno l'alimentazione classica con 2 fili + solitamente la terra, mentre l'uscita ha 4 contatti, quindi 4 fili e vanno collegati al portalampada esaatamente come escono, quindi tipo il pimo a destra lo attacchi a destra del portalampada, poi quello vicino lo metti vicino all'altro e cosi via.
Per i costi le lampade 7,50 euri l'una e l'alimentatore mi sembra sui 35 euro, non sono pochi pero effettivamente fanno piu lumen delle nomali cfl ma la cosa + importante è che occupano poco spazio, 2cm piu 1 dal tetto, davvero imbattibili forse con i led siamo li ma credo non rendino se sono troppo vicino alle cime per via del raggio di illuminazione.
Bon mi sembra di averti dtto tutto... annn si anche a me le auto hanno rotto, a parte il gusto sono quasi tutte uguali, dopo un po ti mettono in divano gia io sono in down di mio...ho bisogno di qualcosa di piu attivo( sempre restanto sulla ganja naturalmente
smile.gif
).

tiphat.gif
 

pernacchio

Member
Davvero complimenti per tutto l'impianto che hai fatto!!
terrò d'occhio volentieri questo 3d perchè oltre ad essere promettente come spettacolo sarà sicuramente pieno di cose nuove da imparare!!
grazie per la condivisione e... come direbbero in america... Oversize is beautiful!!! Bassa e Grassa!! Bassa e Grassa!!! :D
ciao supergrass e buon cultivo!!!
 

SuperGrass

Active member
Ciao, grazie a tutti:)

Super Lemon Haze nata oggi:




Allora questa volta voglia farcela e quindi sto cercando di essere piu accorto.
Ho messo tre giorni fa il seme in un bicchiere d'aqcua a ph 5.8, il giorno dopo in un fazzoletto bagnato con la stessa aqcua, ieri è spuntata la radichetta e l'ho messo nel cubetto di lana da roccia che avevo tenuto due giorni a bagno nell'aqcua a ph 5,5.
Adesso bagno il cubetto ogni giorno un po, tanto da tenerlo sempre umido ma mai fradicio, sempe con la stessa soluzione.
Questa volta non l'ho messo subito nel vaso, voglio aspettare che le radici vengano ben fuori da sotto il cubo, poi stavo prendendo in considerazione di usare aqcua demineralizzata dovrebbe tenere il ph molto piu stabile.

Per il momento mi consolo con queste foto della Acid arrivata al 82° giorno:



A presto per gli aggiornamenti, ciao.
 

SuperGrass

Active member
Ecco qua la mia bimba mongola!



Le ho dato solo aqcua a ph regolato a 5.8 con ec 0,32, non so se sia mongola lei di suo o se è colpa mia, anche se non saprei come...
Quasi comincio a pensare che siano i semi pero bho...
Chiedo a voi qualsiasi parere, idea o teoria. Grazie.
 

SuperGrass

Active member
Scusate se aggiorno poco, per farmi perdonare faccio un riepilogo degli ultimi giorni.

Con l'abbassarsi delle temperature ho visto che la deformita della piccola era dovuta al calore, e quindi in paticolare all'azoto presente nel ph down che la mandava in over subito.
Appena le temperature sono diventate ragionevoli si è ripresa un po e giovedi l'ho messa nell'impiantino idro:


Come si puo vedere le nuove foglie stanno cescendo regolari.
Questa volta per riuscire a stare basso con l' ec ho preso una tanica da 5l di acqua deminralizzata e sono rimasto sbalordito dal fatto che a differenza di quella del rubinetto con questa il ph non si sballa per niente, favoloso! e aggiungo... mai piu senza!
Di suo ha ph 5,7 e una volta aggiunti i nutrimenti mi è arivato a 5,4 cosi ho aggiunto un po dacqua del rubinetto e l'ho portato a 5,8 e da li non si è mosso.
Dopo le scottature delle ultime settimane tengo l'ec basso 0,26 e lo alzero solo quando mi daranno segni di carenza.

Questa foto è di ieri:


Sembra abbia gradito la nuova sede crescendo un po.

Questa invece è di oggi:


Adesso la tempeatura è a 24,5° e l'umidita sta al 45%
Ec e ph sono costanti ma visto che per sbaglio ho rovesciato mezza vaschetta di acqua devo rabboccarla dovendo poi regolare di nuovo il ph e l' ec, cerchero di non superare i 0,30.
è piccolina per avere 9 giorni ma confido nel fatto che da qui in avanti cominci a volare:biggrin:

Domande e consigli sono sempe ben accetti:thank you:
 

appiccicoso

Member
Dai dai, che adesso incominci a ingranare bene anche con l'idro! Alla fine ho cercato e cercato, per i neon come i tuoi non c'è niente da fare, non ci stanno. Ho optato invece per i neon PL-L da 36 W, luce calda, non sono phytolite però non sembrano essere male. Ora c'è da capire se 3 neon messi uno di fianco all'altro ci stanno in 17 cm di riflettore. Altro sbatti è attaccare due reattori per 3 lampade con un piccolo incremento della spesa...prossimo ciclo vedo se lanciarmi nell'acquisto, in lumen si guadagna di brutto (un buon 3200 lumen in più con solo 14W in più di consumo...mica male!!). La tua acid come sta? ormai è quasi ora del taglio o no?
 

SuperGrass

Active member
Dai dai, che adesso incominci a ingranare bene anche con l'idro! Alla fine ho cercato e cercato, per i neon come i tuoi non c'è niente da fare, non ci stanno. Ho optato invece per i neon PL-L da 36 W, luce calda, non sono phytolite però non sembrano essere male. Ora c'è da capire se 3 neon messi uno di fianco all'altro ci stanno in 17 cm di riflettore. Altro sbatti è attaccare due reattori per 3 lampade con un piccolo incremento della spesa...prossimo ciclo vedo se lanciarmi nell'acquisto, in lumen si guadagna di brutto (un buon 3200 lumen in più con solo 14W in più di consumo...mica male!!). La tua acid come sta? ormai è quasi ora del taglio o no?

Ciao, se 17 cm sono di larghezza ci dovresti stare, occupano non piu di 4cm e intervallandoli di 1cm arrivi giusto a 17.
Ma quanto spazio hai in lunghezza? effettivamente è meglio se riesci a farci stare 2 neon da 55w piuttosto che 3 da 36w cosi risparmi i soldi di un'alimentatore ma avresti anche un po di penetrazione in piu.
Comunque dai hai ragione c'è un ottimo guadagno di lumen a paita di watt, vedrai la differenza.
Sulla acid hai ragione manca davvero poco, ho cominciato il flush da 5 giorni, quindi penso di tagliare fra altri 5 giorni, domani metto qualche foto.

Dimentico sempre qualcosa...
Primo che mi scuso per la qualita delle foto,sono fatte con il cellulare...
E secondo alla Slh adesso sto dando il floranova grow npk 7-4-10

Ciaooo:tiphat:
 

appiccicoso

Member
il problema è la lunghezza, il mio case è lungo 51 cm al massimo, e quei neon maledetti sono da 54...per ora ho optato per quelli a 36, in larghezza ho 18 cm, ho una sorta di rientranza in un punto, però vabbè li metto un po' attaccati e ci stanno. Al prossimo giro mi sa che faccio così, avrò modo di valutare gli effetti positivi sulla resa, secondo me la incrementa di parecchio. La spesa è sempre e comunque contenuta, una 60ina di euro massimo usando pure i philips che non sono male. L'ottimizzazione è una parte della coltivazione che mi piace un sacco, quasi quanto la coltivazione stessa!
 

Latest posts

Latest posts

Top