What's new

presentazione growroom + richiesta pareri

ambro93

New member
ciao a tutti!

mi chiamo andrea, e vi seguo con molto interesse da inizio giugno, cioè da quando ho iniziato ad interessarmi alla coltivazione.

ho iniziato il mio primo ciclo verso metà giugno, con 6 semi di criminal+ della ripperseeds (non molto noto..)

essendo io un grande appassionato di automazioni e controlli vari, ho fin da subito automatizzato la mia piccola grow da 105x97x2M tramite un controllore plc della siemens ed un touchscreen, che mi permettono di gestire in maniera ottimale ogni apparecchiatura elettrica che deve essere comandata, inoltre mi permette un controllo delle condizioni anche mentre sono fuori casa, tramite una connessione ad internet del touchscreen.

in seguito per timore di eventuali accessi non autorizzati nella zona, ho installato un sistema di antifurto ed un sistema di videosorveglianza
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39035&pictureid=922448

ritornando alla coltivazione... ho iniziato coltivando in idroponica con una lampada agro da 400W e fertilizzanti della linea cellmax


visto l'odore sempre piu forte che si sente, nonostante il filtro a carboni attivi, ho aggiunto un profumatore automatico, che per il momento copre perfettamente tutti gli odori

in conclusione, vi volevo chiedere un parere, secondo voi come stanno queste piante? eventuali consigli sono ben accetti!



mi scuso in anticipo per il disordine nel descrivervi la growroom...
per eventuali richieste di chiarimenti, sarò molto lieto di rispondere alle vostre domande!


ciaoo
Andrea

P.S. pultroppo non sono riuscito ad aggiungere tutte le foto che volevo, in quanto c'è limite a 5.... vi invito quindi a visitare il mio album:
growroom+varie
 

bob60

Active member
Veteran
hola andrea
a prima vista sembta tutto a posto... certo qualche info in + non guasterebbe....
dai conti che mi son fatto dovresti essere alla 4 sett di flo ( se hai seminato a 1/2 giugno. e considerando 3 sett di vegetativa e quindi switch a 12/12 dopo la 1 sett di luglio) quindi ti resterebbero ancora 4 settimane di plo x chiudere...
cmq vedo che usi cellmax x idro, quindi la domanda sorge spontanea ... che tecnica idro usi?

molto interessante l'automazione da te realizzata... potresti postare gli schemi per condividerli con la comunity?
 

ambro93

New member
ciao,

il tipo di sistema idroponico che utilizzo credo si chiami: sistema attivo con gocciolatori..anche se non sono sicuro sia il nome giusto;

in poche parole, è formato da una vasca da 40lt, dove la soluzione viene ossigenata 24/24 tramite un ossigenatore, i vasi con le piante sono posizionati sopra la vasca, e quindi le radici sono immerse nell'acqua... i gocciolatori sono stati in funzione 15 min on 30 off per tutto il periodo iniziale, finchè le radici hanno iniziato a toccare l'acqua.

il grosso probblema che ho attualmente sono le temperature, che di giorno si aggirano attorno ai 30° toccando anche i 34/35° con umidità tra i 50/57%

riguardo l'automazione sarò ben felice di spiegarvi tutto in dettaglio, magari postando un video su youtube... riguardo gli schemi potrei condividerli, ma sono funzionanti solamente con l'uso di un plc s7-300 di siemens.


per il prossimo ciclo, siccome vorrei farlo subito dopo questo, e quindi attraverserà l'inverno, provvederò ad allargare l'area di coltivazione fino a 105x155x2M isolando l'intera stanza con un isolante termico; mi doterò di riscaldatori per condotte e umidificatore, sperando di riuscire a tenere delle buone temperature.
 

bob60

Active member
Veteran
quindi sei in DWC (deep water colture)
brutto periodo per utilizare qto sistema....
tieni d'okkio la temp dell'acqua, cerca di tenerla sui 18/22° se non vuoi lessare le radici e perdere tutto il lavoro fatto.
30/35° di temp aria sono troppi, aumenta la ventilazione e l'estrazione dell'aria, altrimenti le piante soffriranno e rallenteranno la crescita.
per quanto riguarda il prox ciclo, dato che penso inizierai a settembre per finire a dicembre, a meno che tu non viva in alaska, non penso che soffrirai il freddo che pensi... basta riuscire a mantenere una temp tra i 18 e i 24° e sei a posto.
piuttosto dovrai mettere qualcosa sotto la vasca per isolarla dal pavimeto.
buon cultivo
 

pernacchio

Member
ciao andrea.
e vai di s7 e wincc!!! :D
ma il plc l'avevi già a magazzino vero? non ne hai preso uno nuovo?
non posso ancora darti consigli per le cucciole (le mie questa mattina sono diventate cibo per mucche :cry:) ma se ti dovesse servire una mano con la programmazione... è il mio lavoro :biggrin:

ciao e buon cultivo!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top