What's new

IRRIGAZIONE ''AUTOMATICA''

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao a tutti.
L'estate è bollente e per molti si avvicina il momento delle ferie, per alcuni sarà solo un weekend, per altri sarà la classica settimana per qualche fortunato alcune settimane.

Chi ha una grow in corso come me e si trova a dover affrontare queste incognite spesso impreviste (ad esempio ho calcolato metà giugno per il raccolto AF e poi mi sono trovato a vegetare una pianta non AF), sovente non ha la bencheminima idea di come fare durante la propria 'classica settimana' a fare in modo che il proprio coltivo venga irrigato alla meglio procurando meno stress possibili. Per ovvie ragioni, chi non ha ''fidi'' che possono fare le proprie veci, e magari non vuole investire cifre considerevoli in centraline e gocciolatori per un limitato periodo di tempo, si trova spesso in queste condizioni.

So che è un argomento che è stato spesso dibattuto, ma quest'anno vista la grande folla di growers che prende orgogliosamente l'estate di petto, mi sembrava gradito ritrattarlo.

CHI HA IDEE??


Non spingete.... :D
 

BackTo

Member
Non so se potrebbe esserti utile, in commercio si trova l'"acqua complessata", ideata proprio per far fronte alle classiche "settimane" :D

http://casa.atuttonet.it/tag/acqua-complessata

Io ne metterei 2-3 a pianta, ed inoltre prima di partire una bella irrigata da flush xD

Poi ci sarebbe la classica bottiglia a testa in giù nel vaso, ma non saprei dirti quanto dura e quanto e affidabile..
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Grazie del contributo BackTo!
L'acqua complessata l'avevo già pensata anch'io ed è un'ottima soluzione.
All'interno ha nutrienti o soltanto cellulosa?
 

12345678

Member
ciao micro...io pensavo a bottiglie di plastica con tappo bucherellato appoggiate sotto sopra al substrato e fissate con stecche di bambo o cose simili....ti chiedevo un altra cosa...ho delle cc al 55 giorno bevono un di si e un di no fino a quando l'acqua non esce da sotto..ora mi chiedevo calo un po con itempi tra una irrigazione e l'altra....
 

Kiroptera

Member
Alcuni tipi di acqua complessata sono anche arricchite. La cellulosa funge solo da matrice gelatinosa. Ha la scopo di legare l'acqua e di liberarla in condizione di degradazione batterica.Di per se non fornisce nutrienti di immediata disponibilità. E' un sistema molto interessante che vale la pena considerare. In alternativa penserei ad un fusto collocato in alto e capovolto con tubo attaccato al tappo che và forato. Il tubo viene stretto (ad esempio con le fascette da eletricista) fino a generare un flusso costante e lento. Ogni goccia d'acqua contiene circa 0,05 ml. Se si considera il volume d'acqua giornaliero necessario si fà il conto di quante goccie/minuto ci vogliono. Forse è un pò laborioso, ma per chi il lavoro manuale non lo teme...
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Il link di bibo parla di acqua complessata composta da acqua demineralizzata....
:chin:

Qualcuno sa qualcosa di più o indago?
 

BackTo

Member
Il link di bibo parla di acqua complessata composta da acqua demineralizzata....
:chin:

Qualcuno sa qualcosa di più o indago?
Credo che sarà abbastanza difficile trovare dell'acqua complessata con nutrienti.. Sono pensate per i fiori da balcone :S Però mi sembra la soluzione più economica e rapida :)
 

BadSeed

Active member
Veteran
Per esperienza personale posso dirti che l'acqua complessata non è efficace , in vasi > 10 litri è stata INUTILE come l'acqua non c'è niente e la canapa di acqua ne vuole tanta.

Posso consigliarti :

- Impianto a goccia e caduta (tanica/flebo in alto tubo e gocciolatori e se vuoi timer a pile)
- Carotine
- Carotine con gocciolatore @Leroy Merlin
- Argilla espansa sopra allo strato di terra (con alcuni contro ma almeno trattiene acqua)
- Danza della pioggia =)

Buona coltivo :tiphat:
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Grazie a tutti x i contributi.
E' chiaro che l'acqua complessata è una chimera che genera inevitabilmente il post di pen...
In ogni caso mi informo. Vorrei evitare gocciolatori e roba piezometrica perchè sono stanco e non ho voglia di sbattermi.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Grazie a tutti x i contributi.
E' chiaro che l'acqua complessata è una chimera che genera inevitabilmente il post di pen...
Ed infatti.
Per fortuna non ho mai avuto di questi problemi, tuttavia le esperienze di amici mi portano a pensare che soluzioni semplici ed economiche possano essere migliori. Sfruttando le leggi fisiche dei liquidi io metterei semplicemente una bottiglia capovolta per sottovaso allagato l'importante è che sia perpendicolare e che non si muova. Per periodi più lunghi si può pensare a soluzioni più complicate, ma per una settimana.....
 

diaspono

Active member
Ciao a tutti, io per ovviare al problema delle ferie ho sistemato così...
Ho preso un cestno per il secco bello capiente, questo è da 65litri

meglio se di forma quadrata perchè andremo ad applicere un rubinetto al quale attaccare il sistema di irrigazione goccia a goccia( servirà per chiudere il condotto in caso di manutenzione o semplicemente per ridurre il flusso)



L'importante è posizionare la "cisterna" in una posizione alta, in modo che il flusso dell'acqua avvenga per "caduta". io ho posizionato il cestino ad una altezza di 1,50m da terra.
Per avere un flusso omogeneo su tutti i 2 gocciolatoi (nel mio caso 2 plant) ho constatato che viene meglio mettere un deviatore a 2 vie appena dopo il rubinetto invece di avere un gocciolatoio nel mezzo fra cisterna e gocciolatoio finale.

Colleghiamo i tubi ai gocciolatoi e il gioco è fatto.


Come sistema d'irrigazione ho scelto uno dei tanti economici in commercio, l'importante è che il sistema funzioni anche a bassa pressioni, per esempio quello utilizzato da me è consigliato per una pressione minima di 1,5bar.

-FOTO NEL PROSSIMO POST

Costo totale: 27€

Per calibrare i gocciolatori li ho messi singolarmente in un recipiente graduato per un ora.... x24 h e si ha il totale....!
Spero di essere stato utile.!

CIAO!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Prese oggi diverse carotine di argilla, domani inizio a testare diverse situazioni climatiche!!!!
Grazie a tutti x i contributi!!!

:wave:
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
bene, sono molto interessato anche io, visto che devo andare via 16gg e lasciare le mie bimbe. Purtroppo non ho un rubinetto nel balcone e nemmeno la corrente.

Le bimbe dovrebbero iniziare la fioritura propio quando parto o qualche gg prima....non vorrei trovare al mio ritorno brutte sorprese...qualcuno ha testato con certezza?
 

Latest posts

Latest posts

Top