What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Delucidazioni Indoor

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao a tutti :tiphat:

sto seguendo 2 cicli outdoor (balcone) e ho diverse problematiche di spazio, in più il balcone è esposto a nord quindi prende poca luce ..... stavo iniziando a pensare all'indoor, ma anche qui non ho molto margine di spazio in quanto vivo con altri inquilini che meno sanno e meglio è.

Pensavo di costruire un cab in legno / cartongesso / polisocianurato

Altezza: 80-90 cm
Larghezza = 50-60 cm
profondità = 50-60 cm

Ventilazione uscita: 2 ventoline
Ventilazione entrata: 2 Ventoline
Umidificatore ne costruiro' uno

il vero dubbio e problema sono le lampade e gli odori.
Non ho una minima idea anche di quanto possa aumentare la bolletta dell'elettricità. ovviamente cercavo delle lampade che consumino il meno possibile.
Siccome non ne capisco molto, vorrei porvi qualche domanda:

Ho visto che ci sono delle lampade a Led e che costano parecchio, una lampada PhytoLED da 130watt costa intorno ai 380€ (non so se posso mettere il link con le specifice tecniche)
la descrizione del prodotto dice:

Ingegnerizzato per superfici da 80 X 80cm a 100 x 100cm (dipendentemente dal tipo di pianta coltivata) questo sistema si propone come entry level nel nostro range di prodotti.

Ideale per piccole aree, la sua resa su campo potrebbe essere equiparata ad una lampada tradizionale di tipo HPS con assorbimento 320/370W.

La lente ottica a 120° garantisce un'eccezionale capacità di penetrazione della luce, questo fa sì che questi LED siano estremamente efficaci durante le fasi di fioritura. Infatti più la luce riesce a penetrare attraverso il fogliame maggiore sarà la produttività della pianta, superando così il principale problema della maggior parte degli altri prodotti LED sul mercato. Infatti i PhytoLED riescono a produrre oltre 25000 lux a 80cm di distanza.

non due soli picchi di colore come per le lampde AGRO, ma addirittura quattro... la luce emessa dai LED Phytolite è esattamente quella necessaria alla pianta per svilupparsi e fiorire.

ecc ecc

Secondo voi è solo pubblicità o rendono veramente? qualcuno di voi le conosce o le utilizza?

Per dare luce corretta al mio box basta? mi conviene prendere un'altro tipo di lampade? preferirei spendere un po' di più sulle lampadre, ma mirare alla qualità e che non mi arrivino legnate nella bolletta, potete consigliarmi?

con un'altro tipo di lampade, di quanto aumenterebbe la mia bolletta o quanto consumerei, x alimentare il mio box?

un'altro problema principale sono gli odori...
non potendo fare un'estrazione con aria presa all'esterno del locale, am semplicemente usando 2 ventoline x l'out e 2 ventoline per l'ingresso, uno ionizzatore basterebbe a non far sentire niente di niente?.

Scusate per le 1000 domande ma ho problemi di spazio / inquilini, sia per non farmi sgamare sia x l'aumento della bolletta energetica.


Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente :tiphat:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
boh ... io non ho ancora letto niente di decente con i led . A meno di grower con i contro c...
per il resto secondo me sono ancora da sviluppare.
per il tuo spazio ti consiglierei una 250w mh+hps.

solamente... non puoi coltivare senza farlo sapere ai tuoi coinquilini.
E' impossibile. e chi ci prova di solito finisce con delle litigate .. se non peggio.

o li informi o lascia perdere.
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Grazie Zombo, anche io ho cercato discussioni sui led, ma ho trovato poco e niente più che altro tutta pubblicità (solite cazzate, da come la descrivono sembra una vera bomba)

Ho fatto 2 conti tenendo presente una lampada da 250 watt e un ciclo 12/12. il costo si aggira intorno ai € 18,00 mensili, quindi non dovrebbe dare molto sospetto sulla bolletta...sicuramente se non risolvo il problema degli inquilini dell'indoor non se ne parla nemmeno, era giusto per farmi un'idea...sinceramente pensavo ci volesse di più (sperando che ho fatto i calcoli giusti).
Ora sto coltivando in out, anche se l'esposizione delle mie piantine non è il massimo, sono esposte a nord e non prendono molto sole, in più devo farmi 1.000 sbattimenti per non farmi sgamare,; tutto questo perchè hanno deciso di rendere una pianta illegale...ma come cazzo si fa a rendere fuori legge una pianta? com'è potuto succedere che una pianta con la quale si puo' fare TUTTO sia sparita dalla circolazione? Sta cosa è ridicola; Io premetto che non fumo moltissimo, 1 cannetta ogni tanto (1-2 alla settimana), ma sono molto appassionato alla pianta in se, quindi non demordo e continuo la mia avventura in out. Bisognerebbe organizzare una mega protesta e iniziare a piantare semi dappertutto, in ogni città/paese.....quando vedo nei telegiornali che tagliano piantagioni e sono soddisfatti dicendo "scovata piantagione di droga", mi cadono le @@.
Ad ogni modo sono contento che c'e anche molta gente che continua a difendere questa causa :)

Ora smetto di polemizzare e vi saluto, grazie dei consigli e BUON COLTIVO A TUTTI!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
i led consumano poco, scaldano poco, sono bellissimi ma non hanno i lumen necessari per far produrre una pianta. Per ora è così, forse in futuro miglioreranno. L'illuminazione antropica è una cosa le piante sono un'altra. Loro non mangiano la pizza, vivono di lumen...

Io premetto che non fumo moltissimo, 1 cannetta ogni tanto (1-2 alla settimana), ma sono molto appassionato alla pianta in se...

Ti garantisco che dopo tutti gli sbattimenti ti appassionerai anche alla quantità in SE.
Nà cannetta ogni tanto non coltivi cannabis, coltiva peperoncini.

:wave:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
credo che il gusto e la potenza delle nostre piccole,ti farà aumentare a 2 al giorno,altro che alla settimana..con una delizia del genere in casa,sarà difficile resisterle:woohoo:
 

Linko

Member
Heilà Crazy!
Quanto hai ragione ma purtroppo è così...gente attiva che protesta ce n'è sempre stata e ce n'è ancora ma non è cosi semplice, proprio per la sua utilità in tutto è bandita. Sai come schiaccerebbe l'economia di aziende farmaceutiche, aziende petrolifere...
Comunque al di là di questo, la conoscenza dei tuoi inquilini è fondamentale, ma devono essere fidati, perchè per come sono messe ora le cose, l'atmosfera è calda XD
Hai preso in considerazione di farti un growbox pc? E' davvero molto stealth come metodo...in pratica usi un vecchio case di un pc per farci crescere dentro una piantuzza...tanti usano questo metodo, e se te la studi bene (luce che non si vede da fuori, filtri per gli odori, e ventole silenziose) beh ti scorderai di averla in camera anche tu ;)
Cero non potrai crescere chissà che, ma per le tue esigenze direi che è l'ideale.
Ci sono molti 3d sull'argomento soprattutto in quest'area novizi e risoluzioni problemi....cerca e studiatela bene prima di iniziare!!
Facci sapere in bocca al lupo per tutto!
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao a tutti :tiphat: , scrivo qui per non aprire altri post inutili

a settembre, appena finisco il ciclo out, passero' definitivamente all'indoor.
Devo ancora stendere un mini progetto per la mia grow box che costruiro' artigianalmente in legno; per il momento credo di tenere le seguenti misure: AxLxP = 1mtx80x60.
Luce: vegetativa 250w mh - fioritura 250w hps
aria e ricircolo: ventoline da pc
odori: pensavo ad un ionizzatore, ma è tutto da vedere.

Dentro questo cab vorrei coltivare almeno 4 bimbe, sto' cercando di scegliere varietà che rimangano compatte in altezza, ma sono molto indeciso. Ho dato un'occhiata e sembrerebbero interessanti le seguenti autofiorenti:

- Easy Ryder femm. AF.
- Lowryder #2 femm AF
- Auto AK femm. AF

Dovrebbero essere abbastanza compatte x la mia cab, e hanno una buona resa / tempo di fioritura.
Che ne pensate? in questo spazio quante bimbe riuscirei a mettere? :canabis:
Posso modificare l'altezza del cab, ma vorrei rimanere su un consumo/corrente di 250w o al massimo 300w (meglio di no, ma se ne dovesse valere la pena ci farei un pensiero).

Accetto consigli, suggerimenti, critiche, sia per il cab che per la varietà delle bimbe e per tutto il resto

Ciao a tutti e grazie :tiphat::thank you:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
io la farei da 2 metri e ci metterei 4 femminizzate,cambia di molto la produzione,ma se non ti interessa quella,allora va bene.
x gli odori forse intendevi l'ozonizzatore...
le af,io penserei anche alle speed devil,e a quelle di sweet seed
 
M

Mr.Nice.Guy

Test Luxometro lampada 130w sonlight apollo hyperled

Test Luxometro lampada 130w sonlight apollo hyperled

Oggi è arrivato babbo natale e mi ha regalato un pò di cose interessanti, nella letterina avevo chiesto un luxometro per capire quando questa "diavolo" di lampada a led poteva effetivamente produrre.

Ho fatto più rilevazione per poi fare una media:



La media è di 5.050lux/mq all'altezza attuale della pianta.

Qui invece è a 20 cm dalla lampada:



e misura a picchi di 52200 a 46200 lux/mq.

Non ho la più pallida idea che valori si registrino su una hm+hps o agro qualcuno di voi ha provato?

Io dal Canapaio tratto queste righe ma non sono ben chiare riguardo la proporzione lumen/lux:

La pianta abbisogna di una luce molto intensa dall'inizio dello stadio vegetativo fino alla fioritura, arrivando a richiedere, per un rapido sviluppo delle infiorescenze, un minimo di 40000 lumen per metro quadrato (fino a 60000 -corrispondenti a circa 500-1000 lux, un'intensità superiore non sarebbe conveniente in termini di spesa/rendimento e potrebbe addirittura essere pericolosa): di molto inferiore a quella del sole, ma superiore a quella misurabile in una giornata di pioggia o molto nuvolosa.

non riesco a capire che proporzione è "60000 sono corrispondenti a 500-1000 lux" ?? Più o meno? no non ha molto senso, 500-1000= 0.5 lux??

Ora faccio qualche ricerca.
 
M

Mr.Nice.Guy

Da wiki:

Lux e lumen sono due diverse misure, i lux sono unità di misura dell'illuminamento mentre i lumen sono unità di misura del flusso luminoso.

Un flusso di 1000 lumen, concentrato su una superficie di un metro quadrato, illumina quel metro quadrato per 1000 lux. Tuttavia, gli stessi 1000 lumen, distribuiti su uno schermo di dieci metri quadrati, produce un'illuminazione di soli 100 lux.

il rapporto sembra essere 1:1.
 

Latest posts

Latest posts

Top