What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guida breve ed illustrata su come realizzare una mamma bonsai :D

E-Vaso

Member
bellissima questa guida, mi piacerebbe tanto provare... secondo te una mamma bonsai ci sta dentro un pc-box alto ~45cm?
Inoltre per i bonsai sarebbe anche possibile usare quei vasi apposta bassi e lunghi... in questo modo si risparmierebbe spazio.
Ora sono un po' preso dalle AF, ma prima o poi ci provo ;)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Tieni conto che di solito si usano vasi da 3,5l , non meno...poi dipende da quanto fai sviluppare la pianta! Il lavoro da fare è proprio quello di arretrare ogni volta che spunta un getto più basso! ;D
 

E-Vaso

Member
mmmh... vediamo se ho capito bene... man mano che spuntano getti di foglie più in basso nel fusto posso dare una spuntatina e "abbassare" la pianta? perché sto sperimentando di far riprendere la vegetativa ad un rudere che ho nel growbox, ho dato un taglio netto a metà e messo sotto le luci 20/4 a 6400°K. Effettivamente ho visto una piccola ripresa, e la nasciata di nuovi getti anche negli internodi dove non c'erano più foglie (cadute durante la fioritura). Se questi getti si sviluppano posso cercare di abbassarla ulteriormente?
 

Ferna75

Active member
Bel 3D @pasqn tutta la mia stima !!!! :tiphat:
.... pensate che bello ricevere in dono una piantina cosi' da un'amico !!!
 
O

omiS

sei un grande! io ho esperienza nei bonsai e nel bonsai in genere di rinvaso in rinvaso si taglia il 10% di radici....tu hai tagliato di più ma cmq qui si parla di canapa :D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Taglio di più perchè taglio sotto in base a quanto è rimasto sopra...ci deve essere equilibrio tra foglie e radici, per un discorso di traspirazione!
Se la pianta è in salute anche tagliando tante radici non faticherà a riprendersi, mentre se invece è un pò carente c'è qualche rischio che non attecchisca di nuovo!
 

appiccicoso

Member
ecco le mie mammuzze!

ecco le mie mammuzze!

Ed eccomi a mostrare le mie due mammine dolci e piccoline che stanno per adesso sotto due 18W a 6400°K. Sono un po' spelacchiate e giallognole per una carenza di N (ora recuperata) dovuta al vaso ormai troppo piccolo, le radici completamente compresse e luci deboli deboli, ma per almeno una settimana ancora la loro vita sarà tenuta in questa "stasi" fino al travaso in vaso più grande visto che ora sono in 1.5 litri circa (forse meno). Spero vi piaccano, la più sviluppata e anche più vecchia è l'AK*4*8 piantata a fine maggio e potata un paio di volte nel frattempo. L'altra è una N0rt43rn l1ght piantata nella seconda metà di settembre, con questa sto cercando di dare più simmetria.
Peace!
 

dudemon

Active member
Pasqsn sta guida spacca!!!!appena riesco a farmi un box di trucciolato provo subito...rep+ meritata ;) grandee
 
forum immenso.. ma piano piano le cose interessanti le trovo tutte !! :laughing:

bel lavoro ..ben fatto.. semplice, preciso, con le giuste foto ..complimenti :tiphat:

rep ++ .. che te lo dico a fare :biggrin:
 
Top